Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per cambiare la voce

di

Stai cercando un sistema per migliorare la voce di una registrazione audio fatta all’università ma al momento non hai la più pallida idea di come fare? Vorresti organizzare uno scherzo ai tuoi amici camuffando la tua voce ma non sai quali software utilizzare? Beh, direi che sei proprio capitato nel posto (anzi, sul post!) giusto al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi desidero infatti indicarti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori programmi per cambiare la voce attualmente in circolazione. Contento?

Di software di questo tipo ne esistono diversi, tutti facilissimi da usare ed in alcuni casi sono anche totalmente gratuiti. Per usarli basta avere un computer a portata di mano, Windows e Mac (oltre che Linux) che sia, ed un micronfo (va benissimo anche quello “di serie” del computer). Al resto penserà a tutto il software (o quasi). E per smartphone e tablet? Domanda lecita! Beh, sono disponibili diverse risorse apposite anche per device mobile, non temere.

Adesso però non perdiamo altro tempo. Prenditi cinque minuti tutti per te, mettiti ben comodo ed inizia a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Non ho alcun dubbio sul fatto che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Audacity (Windows e Mac)

Iniziamo questa guida dedicata a quelli che sono i migliori programmi per cambiare la voce parlando di Audacity. Si tratta di un potentissimo programma gratuito, open source, tradotto completamente in italiano e disponibile per tutti i principali sistemi operativi (è compatibile con Windows, macOS/OS X e Linux) riconosciuto da molti come il miglior editor audio free attualmente su piazza.

Non permette di camuffare la propria voce in maniera diretta, questo va detto, ma consente comunque di creare registrazioni di qualità professionale per poi modificarle con una vastissima gamma di filtri ed effetti speciali liberamente applicabili. Per maggiori dettagli al riguardo, consulta pure il mio tutorial su come usare Audacity.

Per quel che concerne invece il download e l’installazione del software, collegati subito al sito Internet del programma e pigia sulla voce Download Audacity xx. Nella pagina che a questo punto ti viene mostrata, seleziona il nome del sistema operativo installato sul tuo PC e procedi con il download del programma facendo clic sul collegamento Audacity xx installer se utilizzi un PC Windows o sul link Audacity xx .dmg file se stai usando un Mac.

A download ultimato, se stai usando Windows apri il file audacity-win-xx.exe e pigia sul bottone . Verifica che nel menu per la scelta della lingua sia impostato l’italiano (ed in caso contrario apporta le dovute modifiche) e porta a termine il setup del software cliccando prima su OK e poi su Avanti per quattro volte di seguito. Successivamente fai clic su Installa, su Avanti e poi su Fine.

Se invece stai usando un Mac, apri il pacchetto in formato .dmg che hai scaricato dal sito del programma e trascina l’icona di Audacity nella cartella Applications di macOS/OS X tramite la finestra che si è aperta sulla scrivania.

MorphVOX Junior (Windows e Mac)

Programmi per cambiare la voce

MorphVOX Junior è un altro tra i programmi per cambiare la voce che ti suggerisco di prendere seriamente in considerazione. È utilizzabile sia su Windows che su Mac e consente di camuffare la voce in numerosi modi oltre che di usare il suono modificato in molteplici applicazioni per la messaggistica e il VoIP.

È disponibile in versione gratuita con funzionalità limitate e in versione completa a pagamento. Nella versione free è possibile solo trasformare la voce di un uomo in quella di una donna e viceversa, mentre in quella pay ci sono tanti altri camuffamenti disponibili. Se necessiti di maggiori info in merito al funzionamento del programma, ti suggerisco di consultare la mia guida su come camuffare la voce.

Per scaricare la versione gratuita del programma, collegati al sito Internet di MorphVOX Junior e clicca sul bottone Try prenate in alto. Se stai usando un Mac, pigia prima sul bottone Mac OS X collocato sulla sinistra, poi sul collegamento MorphVOX Jr (Free) presente a destra sotto la dicitura Applications e successivamente sul pulsante Try che si trova sempre in alto.

A download ultimato, se stai usando Windows avvia il file MorphVOXJunior_Install.exe e clicca su Si dopodiché pigia prima su Install e successivamente su Next. Apponi il segno di spunta accanto alla dicitura I Agree e clicca ancora su Next per quattro volte consecutive. Per concludere, fai clic sul bottone Close per due volte di fila.

Se invece stai usando un Mac, apri il pacchetto in formato .dmg che hai appena ottenuto, fai doppio clic sull’icona del programma nella nuova finestra visualizzata e porta a termine il semplice setup attenendoti alle indicazioni che ti vengono mostrate a schermo.

AV Voice Changer (Windows)

Programmi per cambiare la voce

AV Voice Changer è uno dei programmi per cambiare la voce più popolari presenti attualmente sul mercato. Include una vasta gamma di filtri predefiniti che permettono di trasformare la propria voce in quella di un bambino, un mostro, un anziano, una donna (se si è uomini) o un uomo (se si è donna). È molto facile da usare e funziona con tutti i principali programmi di messaggistica istantanea e VoIP.

Da notare che il software è solo per Windows ed è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova di 14 giorni con funzioni limitate.

Per scaricare la versione di prova di AV Voice Changer sul tuo computer, collegati al sito del software e clicca sul bottone Try It Now. Successivamente apri il file ics_diamond.exe ottenuto, clicca su Si, poi su Next per sei volte consecutive e per concludere fai clic sul pulsante Finish.

Your Monster Voice (Windows)

Programmi per cambiare la voce

Your Monster Voice è un’applicazione piccola ma molto potente che permette di trasformare la propria voce in quella di un mostro, un alieno o un robot. Include vari filtri predefiniti per camuffare la propria voce e dispone di tante funzioni avanzate per la registrazione che consentono di creare file MP3 e WAV con la propria voce in versione aliena/mostro.

Il software è solo per Windows ed è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.

Per scaricare la versione di prova di YouMonster Voice sul tuo computer, collegati al sito Web del programma e clicca su Download the free trial version. Successivamente avvia l’eseguibile monsteer!.exe ottenuto, clicca su Si ed infine sul bottone Successivo.

Funny Voice (Windows)

Programmi per cambiare la voce

Per chi vuole divertirsi solo un po’ con gli amici, Funny Voice è sicuramente la miglior soluzione. Come suggerisce il suo stesso nome, si tratta infatti di una piccola applicazione gratuita per Windows che permette di ascoltare la propria voce camuffata nelle casse del PC mentre si parla nel microfono del computer o della webcam.

Non include dei filtri preimpostati ma permette di distorcere facilmente la propria voce velocizzandola o rallentandola attraverso due frecce per la regolazione della velocità. Non necessita di installazioni per poter funzionare e permette di registrare la propria voce camuffata con un clic.

Per scaricare il programma sul tuo computer, collegato al sito Internet di Funny Voice e clicca sul collegamento Download now for free che trovi in corrispondenza del programma. In seguito, avvia il file funnyvoice.exe ottenuto, fai clic su Si, poi su Install e per concludere pigia su Close.

Skype Voice Changer (Windows)

Programmi per cambiare la voce

Il suo nome non lascia adito a fraintendimenti. Skype Voice Changer è un programma gratuito (ma ne esiste anche una variante Pro) per Windows che permette di camuffare la voce su Skype in vari modi per nascondere la propria identità e fare scherzi telefonici via Internet. Dispone di un pannello di controllo molto flessibile che offre la possibilità di personalizzare gli effetti di distorsione della voce in maniera molto dettagliata andando ad operare su vari parametri: pitch, chorus, rate, ecc..

Forse non è molto semplice da usare per gli utenti meno esperti ma in ambito gratuito è sicuramente molto difficile trovare di meglio. Per maggiori informazioni sul funzionamento di questo programma, ti consiglio di leggere il mio post su come camuffare la voce su Skype.

Per scaricare il programma, collegati alla pagina per il download di Skype Voice Changer e clicca sul bottone viola download collocato sulla destra. Dopodiché avvia il file SkypeVoiceChanger.application appena ottenuto e pigia su Installa nella finestra che ti viene mostrata sul desktop.

App (Android e iOS)

Programmi per cambiare la voce

Come anticipato in apertura, software per computer a parte, ci sono anche diverse app per smartphone e tablet che consentono di modificare la voce e che possono dunque rivelarsi particolarmente utili per fare scherzetti telefonici agli amici e per creare registrazioni audio divertenti. Se la cosa ti interessa, da’ subito uno sguardo all’elenco di app per Android e iOS che trovi qui di seguito. Di sicuro c’è qualcosa che fa al caso tuo.

  • Cambiare la voce con effetti – Si tratta di una delle migliori app della categoria. Consente di registrare e riascoltare la voce modificata mediante numerosi filtri ed effetti sonori. È gratis (con acquisti in-app) ed è per Android.
  • Semplice camuffatore di voce – È un’altra simpatica applicazione appartenente al genere in questione. Permette di trasformare una voce femminile in un suono lento e profondo, la voce di un amico in quella di un robot e cosi via. È gratuita (con acquisti in-app) e si può usare su Android.
  • Helium Voice Changer – Come facilmente intuibile dal nome stesso, consente di simulare il cambio di voce che avviene in maniera “naturale” quando si respira elio. È gratis (offre acquisti in-app) e funziona su Android.
  • Voice Changer+ – Si tratta di un’app che include oltre 80 differenzi combinazioni  di voci diverse per cambiare la propria. È anche possibile effettuare registrazioni audio utilizzando degli effetti speciali. È gratis (sempre con acquisti in-app) ed è per iOS.
  • Voice Chaner Plus – Permette di scegliere tra decine di voci divertenti ed effetti sonori per cambiare e camuffare la voce oltre che per giocare e per cantare. È gratuita (ci sono acquisti in-app) ed è compatibile con iOS.
  • Celebrity Voice Changer – Dal nome lo si intuisce subito: permette di modificare la voce facendola sembrare quella di un personaggio famoso a scelta. L’effetto “wow” è assicurato. E gratuita (con acquisti in-app) ed è per device iOS.