Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per Skype

di

I migliori programmi e componenti aggiuntivi per Skype.

Vodburner

vodburner.jpg

Vodburner è un programma molto potente che permette di registrare le videochiamate effettuate con la webcam su Skype sotto forma di video riproducibili su qualsiasi PC (anche dove Skype non è installato). Permette di registrare le riprese della webcam di entrambi i partecipanti alla conversazione e di modificare il risultato ottenuto con un potente editor integrato. Genera video in formato ASF/WMV perfettamente compatibili con gli standard di YouTube. Nella versione gratuita aggiunge un piccolo logo alle registrazioni. Scarica da qui.

Chess4Net

chess4net.jpg

Skype permette di chattare, telefonare in tutto il mondo, realizzare videochiamate e scambiare file tra due PC tramite Internet, ma perché non sfruttarlo anche per divertirsi con i propri amici che sono dall’altra parte del mondo. Chess4Net è un componente aggiuntivo per Skype che permette di fare delle divertentissime partite a scacchi su Skype su una scacchiera virtuale davvero ben realizzata. Per poter avviare il gioco, è necessario che entrambi gli utenti che vogliono cominciare una nuova partita siano connessi a Skype ed abbiano il plug-in installato sul proprio computer. È disponibile anche per Linux. Scarica da qui.

Multi Skype Launcher

multi-skype-launcher.jpg

A volte, per motivi di lavoro, una stessa persona crea due account Skype diversi da usare a seconda delle circostanze. Peccato però che il client desktop di Skype non permetta di accedere con due identità diverse o di avviare due istanze del programma contemporaneamente. Il programma gratuito Multi Skype Launcher risolve questo problema consentendo a ciascun utente di avviare più sessioni di Skype contemporaneamente usando credenziali di accesso differenti tra loro. Il software ricorda i profili creati, permettendo di avviare velocemente tutte le sessioni di Skype che si desiderano con le proprie identità preferite. Scarica da qui.

MorphVOX Junior

morphvox-junior.jpg

Gli amanti degli scherzi telefonici hanno trovato pane per i loro denti con la diffusione massiccia di Skype, ma alla lunga anche fare scherzi su Skype può diventare noioso. A meno che non entrino in gioco programmi come MorphVOX Junior, che permette di camuffare la voce su Skype ed altri programmi che supportano le chiamate vocali semplicemente seguendo una pratica procedura guidata che viene proposta all’utente al primo avvio del software. Nella sua versione gratuita, MorphVOX Junior permette solo di cambiare la propria voce da maschile a femminile o viceversa, per altri effetti più sofisticati bisogna rivolgersi alla versione a pagamento del programma. Scarica da qui.

Athek Skype Recorder

athek-skype-recorder.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Skype Recorder è un’applicazione che permette di registrare le chiamate di Skype automaticamente. Si presenta con un’interfaccia grafica molto curata e semplice da usare attraverso la quale si possono registrare tutte le chiamate intercorse su Skype con una qualità altissima, monitorare le chiamate effettuate da utenti minorenni, conservare e caricare su Internet l’audio delle chiamate catturate (previa consenso delle persone oggetto della registrazione ovviamente). La versione gratuita del programma permette di realizzare registrazioni della durata massima di 10 minuti, dopodiché le registrazioni vengono interrotte. Scarica da qui.

Skype Chat History

skype-chat-history.jpg

Quando si utilizza Skype per lavoro, può essere utile avere una lista cronologica delle chiamate effettuate. SkypeHistoryViewer è una piccola applicazione che permette di fare proprio ciò visualizzando la cronologia delle chiamate di Skype in un comodo elenco esportabile come file di testo. Il software permette di visualizzare la cronologia in base al proprio nome utente (se Skype viene usato da più persone su uno stesso PC, vengono visualizzate cronologie diverse) e riporta in maniera fedele le date e gli orari in cui sono occorse le chiamate. Scarica da qui.