Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare il volume del telefono

di

Hai acquistato un nuovo smartphone, sei rimasto soddisfatto da tutte le sue funzionalità ma hai notato, purtroppo, che il volume d’uscita è un po’ troppo basso e non soddisfacente come desideravi, soprattutto quando ascolti la musica. Non preoccuparti, non devi tornare in negozio a restituirlo: con qualche piccolo accorgimento e la complicità di qualche app, puoi far sì che l’audio del tuo telefono arrivi a un volume più che apprezzabile.

Come dici? Muori dalla voglia di sapere come fare? Questa è la guida giusta che fa per te: nelle righe di seguito, infatti, ti spiegherò come aumentare il volume del telefono usando le impostazioni del sistema operativo, qualche comoda app o addirittura dei piccoli dispositivi esterni che, con una spesa piuttosto esigua, ti permetteranno di ottenere risultati estremamente positivi.

Non preoccuparti, non c’è bisogno di essere geni o super esperti della tecnologia per riuscire a ottenere un volume accettabile: prenditi qualche minuto per te, siediti comodo, segui attentamente e scrupolosamente i miei consigli e vedrai che, senza neanche accorgertene, sentirai l’audio del tuo telefono suonare a voce più alta che mai! Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Impostazioni del volume

Immagino che possa sembrarti piuttosto strano, ma i produttori non impostano quasi mai al massimo il volume dei telefoni prodotti, né si occupano di agire sulle impostazioni relative all’equalizzazione per ottenere un suono più alto (e spesso più pulito). Ciò non significa che tu non possa farlo. Anzi, puoi modificare le impostazioni del volume su Android e iOS in maniera semplicissima, e ora ti spiegherò come fare.

Nota: su Android potresti trovare menu o voci leggermente differenti, tutto dipende dalla versione del sistema operativo e dal device in tuo possesso, ma in linea di massima, operazioni come aumentare il volume del telefono in chiamata sono quasi sempre uguali. Userò come riferimenti sia un OPPO Reno 6 5G con interfaccia ColorOS V 12 , che uno Xiaomi RedMi Note 8T con sistema operativo MIUI Global 12.5 , sempre basato su Android.

Come aumentare il volume del telefono: Android

Come aumentare il volume del telefono

È giunto il momento di metterti al lavoro e verificare le impostazioni del volume sul tuo telefono Android, io partirò a mostrarti la procedura utilizzando lo smartphone OPPO. Fai tap sull’icona Impostazioni (l’ingranaggio che si trova dal menu a tendina o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), poi sulla voce Suono e vibrazione e agisci spostando gli indicatori in corrispondenza delle voci File Multimediali, Sveglie Suoneria e Notifiche, aiutandoti con l’audio che il telefono riprodurrà ogni volta (finché non otterrai il volume che desideri).

Per quanto riguarda gli smartphone Xiaomi, pigia sull’icona Impostazioni, poi fai tap sulla voce Suoni & Vibrazione e, ancora una volta, agisci sugli indicatori Chiamate, promemoria, notifiche, Volume Sveglia e Musica, giochi, multimediali fino a ottenere il risultato che ti è più congeniale.

Per aumentare il volume del telefono mentre usi le cuffie o gli auricolari, invece, devi accedere all’equalizzatore integrato della ROM MIUI: sfiora l’icona Impostazioni, fai tap sulla voce Suoni e vibrazioni, poi sulla voce Effetti Audio, Regola l’audio sugli auricolari sposta su Attivo l’interruttore in corrispondenza di Regola l’audio sugli auricolari per poter scegliere tra alcuni tipi di auricolari preimpostati.

Se, invece, preferisci un tipo di regolazione più certosino, dal menu Effetti audio seleziona la voce Equalizzatore e agisci sugli indicatori a scorrimento relativi ai vari canali, in basso, e spostarli su e giù fino a ottenere il livello di volume che desideri: per aumentare il volume usando questi indicatori, spostali tutti verso l’alto impostandoli allo stesso livello e, se l’audio dovesse risultare troppo distorto, abbassali piano piano finché la distorsione non sparisce. In ultimo, sempre dalla pagina degli equalizzatori, puoi fare tap sulla voce Predefinito situata in alto per utilizzare delle equalizzazioni studiate appositamente per determinati tipi di musica indicati dal nome dell’impostazione.

Come aumentare il volume del telefono: iPhone

Aumentare il volume del telefono

Come dici? Disponi di un iPhone? Perfetto, il controllo dei volumi di iOS è davvero super dettagliato, e ti permette in pochissimi tap di aumentare il volume del tuo dispositivo. Per agire sul volume della suoneria, sfiora l’icona Impostazioni (l’ingranaggio collocato in home screen), poi fai tap sulla voce Suoni e feedback atipico, sposta la barra Suoneria e avvisi verso destra o sinistra, finché non ottieni il volume desiderato, e sposta su Attivato l’interruttore Modifica con tasti se vuoi modificare al volo la suoneria usando i tasti laterali del tuo iPhone.

Per agire invece sul volume della musica o dei contenuti multimediali che riproduci tramite l’app Musica, fai tap sull’icona Impostazioni, poi sulla voce Musica, sfiora la voce EQ e scegli l’equalizzazione più consona al tipo di musica o di contenuti che andrai a riprodurre. Per attivare la normalizzazione, cioè la possibilità di riprodurre tutti i brani o i contenuti allo stesso volume (a prescindere da qualità del contenuto e sorgente di riproduzione), puoi spostare su ON l’interruttore Verifica Volumi. Maggiori info qui.

Hai visto? Non è stato affatto difficile! Se il risultato però non ti soddisfa ancora, e desideri qualcosa di ancor più incisivo ed efficace, ti consiglio di continuare la lettura della guida e studiare attentamente le soluzioni che ti proporrò tra breve.

App per aumentare il volume del telefono: Android

Aumentare il volume del telefono

Le impostazioni già incluse nel tuo telefono non ti soddisfano, quindi sei alla ricerca di qualcosa che ti permetta di aumentare ulteriormente il volume del telefono? Leggi attentamente i consigli che sto per darti: di seguito, ti illustrerò una serie di app per l’equalizzazione da sfruttare su Android, oltre a un’esauriente lista di riproduttori multimediali, sia per i telefoni Android che per gli iPhone, che dispongono di controlli aggiuntivi per la riproduzione della musica.

Per chiarirti subito le idee, le impostazioni di equalizzazione agiscono sulla frequenza delle bande dei canali audio, che partono da un minimo di cinque (variano a seconda del tipo di dispositivo), e che per impostazione predefinita sono impostate sul valore intermedio (o dB). Spostando i valori delle bande verso l’alto (+dB) tramite i cursori preposti, è possibile aumentare il volume del dispositivo ben oltre quanto permesso dalle “classiche” impostazioni del sistema.

Devi però fare attenzione, perché in questo modo si potrebbe ottenere audio distorto, dato che la frequenza delle bande potrebbe diventare superiore a quanto lo speaker può supportare, ma, se dovesse succedere, basterà spostare verso il basso (-dB) la frequenza delle bande, finché la distorsione non sparirà.

Equalizzatore di iJoysoft

equalizzatore

La prima di cui voglio parlarti è Equalizzatore di iJoysoft, un’app che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store e da store alternativi per i device senza servizi Google e che permette, in pochissimi tap, di modificare i volumi del telefono e migliorare la qualità dell’audio. Una volta scaricata e installata, accetta i termini di servizio e concedi all’app di registrare l’audio.

Ora, dalla schermata principale tocca il pulsante ▶ che si trova in basso nello schermo e seleziona un player musicale dal quale far partire la musica. Puoi anche farlo con un video o altri file multimediali, l’importante è che il telefono sia in riproduzione mentre lo usi.

A questo punto vai ad agire sulle varie levette per modificare singole frequenze e ottenere un suono migliore, gestendo anche i bassi o andando direttamente a selezionare un’equalizzazione preimpostata tramite il menu a tendina con la scritta Danza. Per aumentare il volume invece, fai tap sulla voce Volume che si trova nella parte alta dello schermo per cambiare pagina e accedere a quella dedicata, appunto, al volume.

Qui puoi selezionare un incremento fino a due volte superiore a quello classico del telefono, andando a migliorare di molto le prestazioni sonore del dispositivo. Fai attenzione però, un tale livello potrebbe portare a danni all’udito, quindi cerca di non esagerare.

Bass Booster

Bass Booster

Un’altra app molto simile e altrettanto interessante è Bass Booster: disponibile gratuitamente da Play Store e store alternativi, quest’app permette di aumentare il volume su Android sfruttando l’equalizzazione dei bassi, oltre che la corretta ripartizione dell’audio sui vari canali.

Scarica e installa l’app dallo store del tuo telefono, poi fai tap sull’icona di Bass Booster che trovi nella lista delle app, apponi la spunta sulla casella Equalizer, fai tap sul menu a tendina che trovi a fianco e seleziona il preset che desideri in base al tipo di contenuto che vuoi ascoltare, oppure sposta in alto o in basso gli indicatori relativi alle bande finché non ottieni la qualità e il volume desiderati.

Bass Booster ti permette di salvare un preset personalizzato per volta, per farlo devi semplicemente pigiare sul pulsante a forma di floppy disk che trovi in alto e poi selezionare Create new preset.

Se desideri aumentare il volume dei bassi, puoi apporre il segno di spunta sulla casella Bass Booster e agire sul relativo indicatore, tenendo però presente che questa impostazione funziona soltanto se un dispositivo di riproduzione esterno (cuffie, speaker esterno, eccetera) è collegato al telefono, poiché un’errata frequenza dei bassi potrebbe rompere fisicamente lo speaker interno.

Infine, se disponi di un telefono molto vecchio, puoi avvalerti della modalità compatibilità, che agisce direttamente sui singoli riproduttori audio: fai tap sull’icona Settings a forma di ingranaggio che trovi in alto, poi pigia sul pulsante Compatibility mode e apponi il segno di spunta sulla casella Compatibility mode. Anche con Bass Booster puoi intervenire “al volo” sull’equalizzazione pigiando sul banner che compare nell’area di notifica di Android.

Player multimediali

Aumentare il volume del telefono

Infine, esistono diversi riproduttori musicali che permettono di agire direttamente sul volume del telefono Android e sull’equalizzazione della musica, pur limitando le impostazioni dell’equalizzatore esclusivamente ai brani riprodotti tramite le app stesse. Di seguito ti segnalo i più conosciuti.

  • Spotify – questa app non ha sicuramente bisogno di presentazioni, per quanto è diffusa e usata! Per accedere all’equalizzatore integrato, apri Spotify, poi pigia sull’icona La tua libreria che trovi in basso a destra, poi sulla tua foto profilo, in alto, vai su Qualità della musica > Equalizzatore, attiva la levetta e infine scegli quale sistema utilizzare come equalizzatore. Nel caso tu non abbia un sistema di equalizzazione nativo sul dispositivo, dovrai rivolgerti a un’app terze parti come quelle indicate sopra. Maggiori info qui.
  • VLC – la celebre applicazione open source di VideoLAN è disponibile anche in salsa Android e, come ci si può aspettare, dispone di impostazioni dedicate all’equalizzazione. Per accedervi avvia l’app, fai partire un brano e, dalla schermata di riproduzione, pigia sull’icona ⋮ che trovi in alto a destra, seleziona la voce Equalizzatore e, sfruttando i cursori per le frequenze e i menu a tendina, scegli le impostazioni più adatte alle tue preferenze. Maggiori info qui.
  • Wuffy Media Player – questo riproduttore musicale per Android dispone di un equalizzatore interno molto efficace e, per altro, fatto molto bene. Per accedervi fai partire un file multimediale e pigia sul pulsante a forma d’ingranaggio che trovi in basso, fai tap sulla voce Equalizzatore imposta il preset sfruttando i pulsanti coi vari stili o agisci manualmente usando gli indicatori a scorrimento.

Hai visto? Le app per aumentare il volume del telefono su Android sono davvero tante e, se hai seguito attentamente i miei consigli, ora sei in grado di scegliere quella più adatta a te.

App per aumentare il volume del telefono: iPhone

Come ti ho già accennato in precedenza, l’iPhone è già dotato di un equalizzatore interno per l’app Musica che fa egregiamente il suo dovere, e per politica aziendale Apple non tollera app che vadano ad agire su impostazioni così delicate del sistema operativo: per questo, ti dico fin da subito che non troverai sull’App Store app che permettano di aumentare il volume globale dell’iPhone, ma esistono comunque dei riproduttori multimediali che danno all’utente la libertà di agire sull’equalizzazione dei brani riprodotti, così da aumentare il volume e migliorare la qualità dell’audio.

Spotify

Aumentare il volume del telefono

Il primo di cui voglio parlarti è Spotify: il riproduttore multimediale dedicato all’omonimo servizio di streaming dispone di un equalizzatore integrato facilmente accessibile. Una volta aperta l’app Spotify, pigia sull’icona La tua libreria che trovi in basso a destra, sulla tua icona in alto a sinistra, poi sulla voce Riproduzione e poi su Equalizzatore. Imposta su ON l’interruttore Equalizzatore e, per agire sul volume e sulla qualità audio, sposta i cursori a scorrimento oppure usa uno dei preset disponibili.

Equalizer + Pemutar Musik HD

Aumentare il volume del telefono

Un riproduttore musicale abbastanza interessante per iPhone, e che permette di impostare manualmente l’equalizzazione dei brani è Equalizer + Pemutar Musik HD: la versione gratuita disponibile su App Store non permette di aumentare i bassi, ma può egregiamente aumentare il livello del volume e agire sulle altre impostazioni di equalizzazione, senza complicarsi troppo la vita.

Una volta scaricata e installata, nega il consenso al tracciamento dei dati, concedi l’accesso ai contenuti della libreria musicale, evita le notifiche relative alle offerte. Potrai poi caricare e riprodurre i brani dalla tua libreria o dai servizi cloud supportati, es. Google Drive o Dropbox (quest’ultima funzione disponibile solo nella versione a pagamento).

Per usare l’equalizzatore, ti basta premere sull’icona apposita e avvalerti dei vari cursori a scorrimento per ottenere il volume desiderato, oppure puoi selezionare un preset tra quelli disponibili.

Come aumentare il volume del telefono Sirio

Sirio

Hai un telefono Sirio classico e vuoi sapere come aumentare il volume del telefono fisso? Semplicissimo, per il volume in chiamata non devi fare altro che premere i tasti tasti con la freccia in su e quella in giù a cornetta sollevata, in questo modo l’audio all’orecchio potrà essere regolato entro i 4 livelli disponibili.

Ti serve sapere come aumentare il vivavoce? Devi utilizzare i medesimi pulsanti ma, questa volta, quando stai effettivamente ascoltando una chiamata in vivavoce, altrimenti non potrai influenzarne il livello sonoro. Se invece vuoi regolare il volume della suoneria, premi il pulsante menu mentre il telefono è a riposo, con le freccine su e giù naviga tra le voci fino a trovare impostazioni e poi pigia sul pulsante OK.

Ora cerca la voce Volume suoneria, premi OK e utilizza sempre i due tasti con le frecce per regolarla entro i tre livelli disponibili, quindi conferma con OK. Stai attento però, se l’abbassi oltre il livello minimo disattiverai la suoneria, quindi fallo solo nel caso tu non voglia essere disturbato.

Dispositivi per aumentare il volume del telefono

Aumentare il volume del telefono

I metodi che ti ho illustrato fino a ora non ti hanno soddisfatto, e sei ancora alla ricerca di qualcosa che possa aumentare il volume del telefono in modo efficace? A questo punto non mi resta che suggerirti di affidarti a un altoparlante esterno, che può sopperire all’audio basso dello speaker interno e darti un’esperienza di riproduzione davvero ottima.

In commercio esistono diversi tipi di dispositivi adatti allo scopo, dalle casse agli auricolari Bluetooth, acquistabili anche a prezzi molto contenuti, che puoi usare tranquillamente a patto che il tuo telefono sia dotato di connettività Bluetooth (stai tranquillo, praticamente tutti i telefoni da una decina d’anni a questa parte dispongono di Bluetooth), e che ti permettono di ottenere una qualità e un volume audio migliore, senza dover rinunciare al tuo adorato smartphone.

Come dici? Vuoi assolutamente comprarne uno ma non sai proprio come fare una scelta oculata? Non preoccuparti, scegli il tipo di dispositivo che preferisci e segui i miei consigli per l’acquisto delle migliori casse Bluetooth, delle migliori cuffie Bluetooth e dei migliori auricolari Bluetooth: sono sicuro che troverai ciò che cerchi!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.