Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come alzare volume suoneria Brondi

di

La celebre azienda di telefonia Brondi si è sempre distinta per l’attenzione rivolta alle persone che manifestano alcune difficoltà di adattamento alle nuove tecnologie, in particolare per quanto riguarda gli anziani, producendo smartphone e telefoni cordless caratterizzati da funzionalità essenziali e particolarmente intuitive.

Tuttavia, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi mobili, alcune operazioni, comprese quelle più semplici come le regolazioni audio, potrebbero risultare parzialmente diverse rispetto a quelle a cui si è abituati nell’utilizzo di device Andoid e iOS più comuni e maggiormente diffusi, ma non temere: è sufficiente acquisire un pò di dimestichezza con le nuove procedure.

Ti basterà dedicare solamente qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi per realizzare come alzare volume suoneria Brondi e apprendere i vari procedimenti con i quali è possibile eseguire tale operazione sia su uno smartphone che su un cordless. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso non mi rimane che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come alzare volume suoneria smartphone Brondi

smartphone Brondi Amico

Per cominciare ti mostrerò come alzare volume suoneria smartphone Brondi: il riadattamento del sistema operativo Android operato dal celebre brand italiano di telefonia, infatti, ha comportato alcune modifiche significative per quanto riguarda questa semplice funzionalità, introducendo anche delle importanti novità che vale la pena approfondire con una spiegazione dettagliata.

Tasto del volume

tasto del volume smartphone Brondi

Ovviamente, la prima soluzione per alzare il volume di uno smartphone Brondi rimane quella di agire sul tasto del volume presente, a seconda dei modelli, sul lato destro o sinistro del dispositivo.

Il tasto è facilmente riconoscibile in quanto ha una forma più allungata rispetto a quello di accensione/spegnimento e allo switch per il flash e non dovrai fare altro che pigiarlo nella parte alta, anche più volte, per aumentare l’intensità della suoneria relativa alle chiamate (chiaramente, dovrai eseguire la stessa operazione verso il basso per diminuirla).

Una volta fatto ciò, nella parte alta del display comparirà un pannello che mostrerà graficamente il livello attuale della suoneria: a questo punto è possibile modificare il volume sfiorando con il dito tale indicatore verso destra per incrementarlo ulteriormente e portarlo all’intensità desiderata.

Pigiando, invece, il simbolo della freccia che punta verso il basso localizzato sulla destra del suddetto indicatore, il pannello in questione verrà ampliato mostrando anche i livelli dell’audio relativi a notifiche (messaggi e app), supporti multimediali (audio prodotto dalla riproduzione di contenuti come musica e video) e sveglia. Per modificarli puoi operare esattamente come ti ho illustrato per quello della suoneria.

Impostazioni del dispositivo

impostazioni audio smartphone

Il tasto del volume non funziona a dovere, oppure hai intenzione di personalizzare maggiormente alcuni aspetti relativi alla gestione audio del tuo smartphone Brondi? In tal caso ti consiglio di accedere alle impostazioni del dispositivo: per farlo, se disponi ad esempio di un modello Amico S, premi il tasto Home (quello centrale con il simbolo della casa) presente nella parte bassa del telefono, quindi sfiora la schermata principale da destra verso sinistra più volte fino a visualizzare l’icona con il simbolo di un ingranaggio e premi su di essa.

Al passaggio successivo pigia sulla voce Profili Audio presente all’interno del menu che ti viene proposto e ti verranno mostrate alcune soluzioni predefinite relative a differenti scenari: per prima cosa verifica che quella selezionata sia adatta alle tue esigenze e, se così non fosse, premi con il dito su un’opzione diversa che reputi più adatta.

profili audio predefiniti smartphone Brondi

Ad esempio, se devi trascorrere del tempo fuori casa e non vuoi rischiare di perdere una chiamata a causa dei rumori ambientali, puoi utilizzare la modalità all’aperto, che porta al massimo il volume della suoneria e l’intensità della vibrazione. Ti sconsiglio, invece, ti utilizzare le voci Silenzioso e Vibrazione, in quanto, come puoi facilmente immaginare, escludono del tutto la suoneria.

Se lo desideri, puoi anche creare un tuo profilo audio personale e modificare a tuo piacimento i vari parametri proposti per adattarli a eventi o situazioni specifiche: per cominciare, premi sul simbolo dei tre puntini verticali collocato in alto a destra, quindi pigia sulla voce Aggiungi dal menu contestuale che viene proposto.

aggiunta profile audio personalizzato smartphone Brondi

A seguire, digita il nome del profilo che stai realizzando tramite il tastierino che compare in basso e premi sulla dicitura OK per confermarlo. Successivamente, scegli se mantenere il segno di spunta impostato di default sulle opzioni Vibrazione e Messaggio (o premi sul relativo box per rimuoverlo) quindi pigia sulla sottostante voce Volumi: nella schermata che compare, a questo punto, puoi facilmente agire sui livelli delle vari voci ivi presenti sfiorando il relativo indicatore verso destra (per aumentare il volume) o sinistra (per diminuirlo).

Una volta fatto ciò premi nuovamente sul pulsante OK per impostare la nuova scelta e ripeti l’operazione tramite l’apposito pulsante situato in fondo alla schermata per registrare il nuovo profilo.

Controllo remoto

controllo remoto smartphone Brondi

Alcuni modelli di smartphone prodotti da Brondi mettono a disposizione una particolare funzionalità, denominata Controllo remoto, che permette a un secondo dispositivo di modificarne le impostazioni dall’esterno tramite l’invio di un semplice SMS.

Fra le opzioni disponibili è contemplata anche la possibilità di alzarne la suoneria: se ci si rende conto che la persona in possesso del dispositivo Brondi ne ha inavvertitamente abbassato il volume, dunque, è possibile ripristinare il livello normale inviando un messaggio contenente un apposito codice testuale. Prima, però, è necessario eseguire alcune operazioni preliminari per fare in modo di abilitare il secondo device a tale funzionalità.

Innanzitutto, recati nel menu principale del dispositivo Brondi premendo il tasto Home, quindi scorri le schermate da destra verso sinistra fino a individuare l’icona del Controllo remoto e premila. A seguire, pigia ancora sulla voce Controllo remoto all’interno del nuovo menu visualizzato e sfiora la prima delle caselle nelle quali compare la dicitura Vuoto, dopodiché seleziona l’opzione Modifica.

aggiunta utenza controllo remoto smartphone Brondi

Una volta fatto ciò, non ti rimane che digitare il numero di telefono della persona che desideri autorizzare al controllo da remoto e premere sul pulsante di conferma per registrarla. Da questo momento in poi sarà possibile inviare dei semplici SMS che riportano nel testo l’apposito codice (il quale varia in base al modello di smartphone e che, dunque, va verificato nel rispettivo manuale delle istruzioni).

Se hai perso il manuale o hai bisogno di ulteriore supporto per questa esigenza, in tal caso ti consiglio di rivolgerti all’assistenza di Brondi a questa pagina del sito del produttore e compilare il modulo ivi presente, o rivolgerti a uno dei tanti centri dislocati sul territorio, che puoi consultare qui.

Come alzare volume suoneria cordless Brondi

cordless Brondi

Se hai bisogno di capire come alzare volume suoneria cordless Brondi, di norma la possibilità di modificare tale impostazione viene resa disponibile all’interno del menu del telefono, accessibile tramite l’omonimo pulsante presente nella tastiera del dispositivo.

Ad esempio, nel modello Bravo Gold una volta pigiato il suddetto tasto occorre utilizzare le frecce direzionali del device che puntano verso l’alto o verso il basso per visualizzare sul display la voce Impostazioni Portatile (o, se abbreviato per questione di dimensioni dello schermo, IMP PT), per poi premere il tasto OK al fine di accedere al relativo sottomenu.

Successivamente, esegui la medesima operazione nuovamente con le frecce Su/Giù fino a individuare l’opzione Suoneria, quindi premi nuovamente il tasto OK per confermare e cerca allo stesso modo la voce Volume: a questo punto potrai impostare facilmente il valore desiderato all’interno del range consentito, sempre mediante le frecce direzionali del dispositivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.