Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come collegare Discord a Twitch

di

Su richiesta di alcuni utenti iscritti al tuo canale Twitch, hai deciso di creare un server su Discord che ti consenta di interagire con i tuoi abbonati anche quando non stai trasmettendo in diretta. Non essendo molto pratico nell’utilizzo di questo celebre servizio di messaggistica, però, non sai bene come procedere per collegare le due piattaforme e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come collegare Discord a Twitch da computer, smartphone e tablet. Oltre alla procedura dettagliata per connettere il tuo account Twitch a Discord, troverai anche tutte le indicazioni per attivare l’integrazione tra le due piattaforme e dedicare un server agli utenti abbonati al tuo canale Twitch.

Detto ciò, se non vedi l’ora di saperne di più, mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che collegare Discord e Twitch sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come collegare account Discord a Twitch

La procedura per collegare Discord a Twitch è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere al celebre servizio di messaggistica, selezionare l’opzione relativa alle impostazioni del tuo account, scegliere Twitch tra i servizi disponibili e autorizzare le due piattaforme a comunicare tra loro. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Collegare un account Discord a Twitch

Per collegare un account Discord a Twitch da computer puoi procedere sia dalla versione Web di Discord che tramite il suo client ufficiale per Windows e macOS.

Nel primo caso, collegati al sito ufficiale di Discord, seleziona l’opzione Apri Discord nel tuo browser, inserisci i dati d’accesso al tuo account nei campi Email o numero di telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, hai installato il client ufficiale di Discord sul tuo computer, avvia quest’ultimo e accedi al tuo account, inserendone i dati nei campi Email o numero di telefono e Password.

Adesso, sia che tu stia procedendo da browser o dal software di Discord per Windows/macOS, clicca sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata in prossimità del tuo nome utente (per accedere alla sezione Impostazioni utente) e seleziona l’opzione Collegamenti nella barra laterale a sinistra.

Nel box Collega i tuoi account, clicca dunque sul logo di Twitch. A questo punto, inserisci i dati del tuo account Twitch nei campi Nome utente e Password, clicca sul pulsante Accedi e seleziona l’opzione Autorizza, per autorizzare il collegamento tra le due piattaforme.

Autorizzare collegamento Discord e Twitch

Il messaggio Il tuo account Twitch è stato collegato a Discord ti confermerà che il collegamento è avvenuto con successo. Inoltre, nella sezione Collegamenti di Discord, dovresti visualizzare un box relativo al collegamento appena effettuato e l’opzione che consente di mostrare il tuo nome utente su Twitch nella schermata del tuo profilo Discord. Puoi anche disattivare questa opzione spostando la levetta relativa alla voce Mostralo sul profilo da ON a OFF.

Infine, ti segnalo che puoi scollegare Twitch da Discord in qualsiasi momento. Per farlo, accedi nuovamente alla sezione Impostazioni utente, seleziona l’opzione Collegamenti, premi sul pulsante X relativo a Twitch e clicca sulla voce Disconnetti.

In alternativa, se preferisci procedere da Twitch, accedi al tuo account, clicca sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova pagina aperta, seleziona la scheda Collegamenti. Individua, poi, la sezione Altri collegamenti, premi sul pulsante Disconnettiti relativo a Discord e conferma la tua intenzione, cliccando sul pulsante Sì, disconnetti. Semplice, vero?

Da smartphone e tablet

Collegare un account Discord a Twitch da app

Se la tua intenzione è collegare un account Discord a Twitch da smartphone e tablet, sarai contento di sapere che puoi farlo direttamente dall’app di Discord per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Prendi dunque il tuo tuo dispositivo, avvia l’app in questione premendo sulla sua icona presente in home screen o nel drawer e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account, facendo tap sul pulsante Accedi. Inserisci, quindi, le tue credenziali nei campi Email o numero di telefono e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, nella schermata principale di Discord, fai tap sulla foto associata al tuo profilo, in basso a destra, seleziona l’opzione Collegamenti dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Aggiungi, in alto a destra.

Nella sezione Aggiungi account, seleziona l’opzione Twitch, inserisci i dati del tuo account Twitch nei campi Nome utente e Password e premi sui pulsante Accedi. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità, inserendo il codice di 6 cifre che ti è stato inviato tramite email nel campo apposito.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare il messaggio Il tuo account Twitch è stato collegato a Discord, a indicare che il collegamento tra le due piattaforme è avvenuto con successo. Anche in questo caso, puoi scegliere di non mostrare l’account Twitch appena collegato nella schermata del tuo profilo Discord spostando la levetta accanto all’opzione Mostra sul profilo da ON a OFF.

In caso di ripensamenti, invece, puoi interrompere il collegamento tra le due piattaforme accedendo nuovamente alla sezione Collegamenti, premendo sul pulsante X relativo a Twitch e selezionando l’opzione Disconnetti.

Come collegare server Discord a Twitch

Come collegare server Discord a Twitch

Collegare un server Discord a Twitch è una funzionalità che consente agli streamer di Twitch di creare un server su Discord e riservarlo esclusivamente agli utenti che si sono abbonati al canale. Di conseguenza, tale opzione è disponibile solo per gli streamer che hanno attivato la monetizzazione per il proprio canale Twitch e che, quindi, sono affiliati o partner della celebre piattaforma di video streaming.

Detto ciò, se hai i requisiti per dedicare un server Discord ai tuoi abbonati di Twitch, collegati al sito ufficiale del servizio di messaggistica o avvia il suo client per Windows/macOS e accedi al tuo account (se non l’hai già fatto). Premi, poi, sull’icona della rotella d’ingranaggio, seleziona l’opzione Collegamenti e assicurati di aver collegato il tuo account Twitch a Discord, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida.

A questo punto, torna nella schermata principale di Discord e premi sull’icona del server di tuo interesse nella barra laterale a sinistra. Se, invece, non hai ancora creato un server da dedicare ai tuoi abbonati, fai clic sul pulsante +, seleziona l’opzione Create my own, inserisci il nome del server nel campo apposito e premi sul pulsante Crea, per crearne uno. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come creare un server Discord.

Adesso, clicca sul nome del server collocato in alto, seleziona l’opzione Impostazioni del server dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Integrazioni. Clicca, poi, sulla voce Gestisci visibile nel box relativo a Twitch e, nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Attiva, in modo da collegare il server Discord al tuo canale Twitch.

Automaticamente verrà creato un nuovo ruolo per i tuoi abbonati, visibile sotto la voce Ruolo sincronizzato. Premendo, invece, sul pulsante Sincronizza relativo all’opzione Abbonati sincronizzati, puoi visualizzare il numero di utenti abbonati al tuo canale Twitch che hanno collegato il proprio account a Discord e che hanno effettuato l’accesso al tuo server.

Inoltre, tramite la sezione Comportamento per gli abbonati scaduti, puoi scegliere come comportarti con gli utenti che fanno parte del tuo server ma che non hanno più un abbonamento attivo al tuo canale Twitch (es. puoi impostare la rimozione automatica di un utente che non ha rinnovato l’abbonamento al canale dopo un determinato numero di giorni).

Per concludere, ti segnalo che accedendo alla sezione Impostazioni del server e selezionando l’opzione Ruoli, oltre a poter modificare il nome del ruolo creato e assegnato automaticamente ai tuo abbonati, puoi anche aggiungere nuovi ruoli, nominare moderatori e amministratori del server.

Modificare ruoli server

In caso di ripensamenti, invece, puoi disattivare il collegamento tra il server Discord e Twitch accedendo nuovamente alla sezione Integrazione, selezionando l’opzione Twitch e cliccando sulla voce Disattiva integrazione.

Ti segnalo che da smartphone e tablet, utilizzando l’app di Discord, non è possibile attivare l’integrazione tra un server e Twitch. Tuttavia, dopo averla attivata da computer, è possibile gestire le opzioni del server anche tramite l’app in questione e la procedura è identica a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti in riferimento al computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.