Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come parlare su Fortnite Nintendo Switch

di

I tuoi amici giocano a Fortnite su Nintendo Switch e ti hanno invitato a unirti alle loro partite. Dopo alcune sconfitte, ti sei reso conto che l’esperienza di gioco potrebbe essere nettamente migliorata se potessi comunicare vocalmente con i tuoi compagni di squadra, in modo da avvisarli relativamente all’ubicazione degli avversari.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e dunque ti domandi come parlare su Fortnite per Nintendo Switch? In tal caso, sarai felice di sapere che il popolare videogioco di Epic Games dispone di una chat vocale integrata e non devi, quindi, avvalerti di strumenti di terze parti per riuscire nel tuo intento. Tutto quello che devi fare è seguire questo mio tutorial, in cui ti spiegherò, passo dopo passo, come riuscire ad attivare la chat vocale di Fortnite su Switch tramite il menu delle impostazioni.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Accendi la tua console e leggi attentamente le istruzioni che sto per darti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Nintendo Switch

Prima di spiegarti come parlare su Fortnite per Nintendo Switch, devo metterti al corrente di alcune informazioni preliminari. Innanzitutto, devi sapere che, per poter giocare a questo famoso videogioco sulla console di casa Nintendo, è necessario possedere l’abbonamento a Nintendo Switch Online: servizio con prezzi a partire da 3,99€ al mese, che garantisce la possibilità di giocare online nei videogiochi compatibili.

Inoltre, per poter giocare a Fortnite è necessario avere in precedenza creato un account Epic Games e aver connesso quest’ultimo, in fase di registrazione o, successivamente, tramite il menu delle Impostazioni del proprio account, alla console Nintendo. Per poter effettuare questo passaggio è chiaramente necessario avere anche creato un account Nintendo.

La creazione di un account Nintendo, inoltre, è un requisito preliminare necessario anche per poter accedere al Nintendo eShop: su Nintendo Switch, infatti, il videogioco di Epic Games si scarica gratuitamente, premendo sul pulsante Download gratuito, tramite il negozio virtuale dell’azienda giapponese.

Fortnite Switch

Chiaramente, per poter effettuare quest’operazione, è anche necessario avere connesso la console a Internet, tramite il menu Impostazioni di sistema > Impostazioni Internet.

Inoltre, qualora avessi dei problemi nell’effettuare l’installazione di Fortnite sulla console di casa Nintendo, ti consiglio di verificare lo spazio libero nella memoria, recandoti nel menu Impostazioni di sistema > Gestione dati > Software.

Impostazioni Switch

A tal proposito, visto lo spazio di archiviazione limitato a 32 GB, potresti valutare l’acquisto di una scheda micro SD, come quelle che ti ho consigliato nella mia guida all’acquisto dedicata.

Infine, ti rendo noto del fatto che, per poter parlare su Fortnite tramite Nintendo Switch, è necessario collegare una cuffia con microfono al jack audio presente sulla parte superiore della console, in quanto quest’ultima non dispone di un microfono integrato.

Samoleus Cuffie Gaming con Microfono, Cuffia Stereo con Cavo, Cuffie d...
Vedi offerta su Amazon

In caso di dubbi o problemi relativamente ai requisiti preliminari necessari per poter installare Fortnite su Nintendo Switch, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Come parlare su Fortnite Nintendo Switch

Parlare su fortnite switch

Adesso che ti ho spiegato quali sono tutti i requisiti necessari per poter giocare a Fortnite su Nintendo Switch, è arrivato il momento di passare alla parte pratica di questo tutorial. Per iniziare, accendi dunque la console e premi per tre volte consecutive lo stesso tasto, per accedere al suo menu principale.

Adesso, se hai già scaricato Fortnite dal Nintendo eShop, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, avvia il videogioco, pigiando sulla sua icona situata nel menu principale.

Fatto ciò, per poter parlare su Fortnite, devi innanzitutto regolare le impostazioni della chat vocale, in modo da attivarla. Per compiere quest’operazione, accedi al menu Gioca, dopodiché premi il tasto (+) sulla console, per aprire il Menu. Adesso, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Impostazioni e conferma la scelta, premendo il tasto A.

A questo punto, raggiungi il menu Audio (il simbolo dell’altoparlante) e assicurati che sia impostata su la dicitura situata in corrispondenza della voce Chat vocale.

Inoltre, in corrispondenza della dicitura Metodo di chat vocale, scegli se selezionare l’opzione Microfono aperto o Premi e parla. Nell’ultimo caso, scegliendo di attivare il Push to Talk, recati nel menu Controller (l’icona del controller), per configurare il tasto da utilizzare per parlare.

In questa schermata, quindi, seleziona la configurazione Personalizzato e raggiungi il menu Modifica comandi. Dopodiché, assegna un tasto al comando denominato PTT, che ti verrà mostrato nel pannello Azioni.

Push to talk switch

Fatto ciò, non ti resta che avviare la partita, tramite il menu Gioca, per poter comunicare vocalmente con i tuoi compagni di squadra su Fortnite, utilizzando le cuffie con microfono precedentemente connesse alla console Nintendo. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.