Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come alzare il volume del microfono su Skype

di

Ogni volta che effettui una chiamata su Skype, chi è dall’altra parte si lamenta per il volume troppo basso del tuo microfono. Vorresti far qualcosa per migliorare la situazione ma non sai dove mettere le mani? Non preoccuparti, ti aiuto io.

Skype include una funzione che regola automaticamente il volume del microfono, che a volte non svolge perfettamente il suo lavoro. Nella guida che sto per proporti, vedremo dunque come disattivare questa funzione e come alzare il volume del microfono su Skype manualmente. È un vero gioco da ragazzi.

Se vuoi sapere come alzare il volume del microfono su Skype ed utilizzi un PC Windows, il primo passo che devi compiere è avviare il programma, eseguire l’accesso con il tuo account e selezionare la voce Opzioni dal menu Strumenti. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Configurazione audio che si trova sulla sinistra e togli il segno di spunta dalla voce Modifica automaticamente le impostazioni del microfono. Sposta dunque verso destra la barra del Volume relativa al microfono e clicca sul pulsante Salva per salvare le impostazioni.

Ti trovi nel corso di una chiamata? Allora per aumentare il volume del microfono e consentire ai tuoi interlocutori di ascoltarti meglio clicca sull’icona del segnale che si trova in basso a destra (quella simile all’icona del Wi-Fi, con le “tacchette” bianche), seleziona la scheda Microfono nel riquadro che si apre, togli il segno di spunta dalla voce Modifica automaticamente le impostazioni del microfono e sposta verso destra l’indicatore del volume. Più semplice di così?

sk1

Se utilizzi un Mac, per alzare il volume del microfono su Skype devi disattivare la regolazione automatica del volume da parte dell’applicazione e regolare in maniera adeguata il microfono nelle preferenze di sistema.

Avvia quindi Skype, esegui l’accesso al servizio e seleziona la voce Preferenze dal menu Skype. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Audio/Video, togli il segno di spunto dalla voce Regola automaticamente le impostazioni del microfono e clicca sul pulsante rosso collocato in alto a sinistra per chiudere le impostazioni di Skype e salvare i cambiamenti.

Per regolare il volume del microfono, apri le Preferenze di sistema e clicca sull’icona Suono. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Ingresso, clicca sulla voce relativa al microfono (es. Microfono interno) dall’elenco Scegli un dispositivo per l’ingresso audio e sposta l’indicatore del Volume di ingresso verso destra per aumentare il volume del microfono.

Per maggiori informazioni su questa procedura, sia su Mac che su Windows, consulta la mia guida dedicata a come alzare il volume del microfono. Lì troverai tutti i dettagli di cui potresti aver bisogno.