Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aggiornare driver PC

di

E’ inutile che continui a premere quel tasto. Fin quando non aggiornerai i driver del tuo PC, la nuova webcam non funzionerà correttamente. E lo stesso discorso vale per la scheda video, la scheda audio e qualsiasi altro dispositivo incluso o collegato al computer. Come dici? Non ti va di spendere ore ed ore a ricercare i driver? Mi spiace dirtelo ma ti hanno informato male, molto male. Aggiornare driver PC è infatti un’operazione estremamente semplice e per la messa a segno della quale occorrono solo pochi minuti, altro che ore! Se vuoi, possiamo approfondire insieme la questione.

Se dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida posso infatti illustrarti, in maniera semplice ma al contempo dettagliata, come fare per eseguire l’aggiornamento dei driver del tuo computer, sia sfruttando le funzioni incluse direttamente in Windows che ricorrendo all’uso di alcuni appositi programmi che, come si suol dire, si occupano di fare il “lavoro sporco” per te. Puoi fare tutto anche affidandoti al “potere” di Google (ebbene si, può essere utile anche in questo!). Ad ogni modo, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti, le operazioni che dovrai compiere possono essere effettuate senza particolari problemi da chiunque, anche da chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un “mago” in fatto di informatica.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di entrare immediatamente nel vivo della questione? Si? Grandioso. Suggerisco dunque di non temporeggiare oltre e di iniziare subito a concentrarci sul da farsi. Posizionati bello comodo dinanzi il tu fido computer e segui e istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito. Vedrai, alla fine potrai finalmente ricominciare ad usare in maniera corretta la webcam, la scheda video e via discorrendo e potrai anche dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e… buon “lavoro”!

Indice

Tramite Gestione dispostivi

Come ti dicevo, un primo valido sistema per aggiornare i driver del PC consiste nel ricorrere all’uso di Gestione dispositivi, il tool disponibile sui sitemi operativi Windows mediante il quale si possono visualizzare e gestire tutte le periferiche del computer. Per servirtene, accedi a Pannello di controllo richiamando dal menu Start dopodiché clicca su Hardware e suoni (deve essere abilitata la visualizzazione per Categoria tramite l’apposito menu in alta destra) e poi clicca su Gestione dispositivi, appunto.

Nella finestra che successivamente vedrai aprirsi sul desktop ti verrà mostrata la lista completa di tutti i componenti hardware del PC. Espandi la voce relativa alla periferica che intendi aggiornare (es. Controller audio, video e giochi) dopodiché fai clic destro sul nome esatto della stessa (es. Dispositivo Hig Definition Audio) e seleziona la voce Aggiornamento software driver… dal menu che ti viene mostrato.

Screenshot che mostra come aggiornare driver gratis su Windows

Nella finestra che compare, clicca sulla voce Cerca automaticamente un driver aggiornato e lascia a Windows il compito di cercare su Internet una versione più aggiornata del driver. Se disponibile, il sistema provvederà poi ad installare in automatico il driver senza che tu debba fare altro. Più semplice di così?

Tramite Windows Update

Quella che abbiamo visto insieme poc’anzi è una procedura per, diciamo, forzare l’aggiornamento dei driver per il PC ma tieni comunque presente che Windows è solitamente in grado di fare tutto da sé mediante Windows Update, lo strumento disponibile “di serie” su tutti i computer con su installato il sistema operativo di casa Microsoft mediante cui è possibile mantenere il computer sempre sicuro ed aggiornato, appunto.

Per servirete in tal senso, potrà sembrarti banale, ma non devi fare assolutamente nulla se non assicurati che la funzione per il download degli aggiornamenti risulti abilitata e/o configurata in maniera corretta. Adesso ti spiego come fare, la procedura differisce leggermene a seconda della versione di Windows impiegata.

Se stai usando Windows Vista, Windows 7 o Windows 8/8.x, per assicurarti che il sistema di aggiornamenti automatici sia impostato in maniera corretta (ed in caso contrario per sistemare il tutto) in modo tale da poter scaricare in automatico anche i driver più aggiornati per il tuo PC devi innanzitutto accedere al menu Start e digitare il termine windows update sulla tastiera del computer.

Successivamente seleziona la voce Windows Update dai risultati della ricerca e fai clic sulla voce Cambia impostazioni nella barra laterale di sinistra della finestra che ti viene mostrata. Espandi dunque il menu a tendina che sta al centro e seleziona una delle seguenti opzioni in base a quelle che sono le tue preferenze.

  • Installa gli aggiornamenti automaticamente (scelta consigliata) – È l’impostazione predefinita di Windows e prevede sia il download che l’installazione automatica di tutti gli aggiornamenti importanti.
  • Scarica gli aggiornamenti ma consenti di scegliere se installarli – Scegliendo quest’opzione Windows scarica in automatico tutti gli aggiornamenti importanti ma non li installa se non è l’utente ad avviare l’operazione.
  • Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti di scegliere se scaricarli e installarli – Con questa impostazione Windows verifica la disponibilità di aggiornamenti, informa l’utente se ci sono update da scaricare e consente di scegliere di vola in vita se scaricarli ed installarli effettivamente oppure no.

Una volta fatta la tua scelta, spunta anche la casella accanto alla dicitura Scarica aggiornamenti consigliati allo stesso modo degli aggiornamenti importanti che sta in basso in modo tale da fare in modo che vengano scaricati in maniera automatica gli aggiornamenti consigliati (tra cui anche i driver e altri update non fondamentali per la sicurezza del sistema) dopodiché clicca sul bottone OK per confermare ed applicare le modifiche.

Per quel che concerne invece Windows 10, per impostazione predefinita gli aggiornamenti dei driver vengono scaricati direttamente tramite Windows Update e non è disponibile alcuna opzione per disabilitare gli aggiornamenti. Di conseguenza, se utilizzi un PC con su installata la più recente versione del sistema operativo dell’azienda di Redmond questo dovrebbe essere già in grado di “captare” da solo la disponibilità dei driver più aggiornati per le tue periferiche, a meno che non sia stata abilitata l’opzione per ritardare temporaneamente i download.

Per verificare ciò, digita sempre windows update nel menu Start e seleziona Impostazioni di Windows Update tra i risulti di ricerca. Nella finestra che vedrai poi apparire sul desktop, clicca sul collegamento Opzioni avanzate dopodiché assicurati che nei menu a tendina in corrispondenza delle voci Un aggiornamento delle funzionalità include funzionalità e miglioramenti nuovi. Può essere rimandato per il numero di giorni seguente: e Un aggiornamento qualitativo include miglioramenti di sicurezza. Può essere rimandato per il numero di giorni seguente: sia selezionata l’opzione 0.

Verifica inoltre che l’interruttore che trovi in corrispondenza della sezione Sospendi aggiornamenti sia spostato su Disattivato.

Come aggiornare driver PC

Per ulteriori approfondimenti sulla questione aggiornamento tramite Windows Update, ti suggerisco di leggere il mio tutorial sugli aggiornamenti Windows tramite il quale ho provveduto a parlarti della cosa con dovizia di particolari.

Tramite Device Doctor

Se con gli strumenti “di serie” di Windows non sei riuscito ad aggiornare i driver del PC, puoi provare a far fronte alla cosa tramite dei programmi di terze parti pensati proprio per lo scopo in oggetto. Di risorse di questo tipo ce ne sono a bizzeffe. Io ti consiglio però di utilizzare Device Doctor che è gratuito (nella sua versione base, altrimenti è fruibile anche in una variane Pro, a pagamento, che offre funzioni aggiuntive) e permette di fare tutto in automatico, con non più di due clic. Vediamo in dettaglio come funziona.

Innanzitutto provvedi ad effettuare il download del software collegandoti al sito Internet di Device Doctor e facendo clic sul pulsante Download Device Doctor che si trova sulla destra. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Download Device Doctor che sta al centro ed attendi che il programma venga scaricato sul tuo computer.

A download ultimato apri, facendo doppio clic, su di esso il file appena ottenuto (DeviceDoctor_Bundle.exe), clicca su Si/Esegui e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Install. Fatto!

Come aggiornare driver PC

Adesso, attendi qualche istante affinché compaia sul desktop la schermata principale del programma dopodiché partirà in maniera automatica la scansione del computer e delle relative periferiche alla ricerca dei driver già aggiornati disponibili per le stesse. Se la scansione non si avvia in automatico, clicca sul pulsante Start Scan che trovi nella scheda Scan del programma per avviarla “manualmente”.

Se sono disponibili aggiornamenti per i driver del tuo computer, alla fine della ricerca comparirà un elenco di dispositivi nella parte al centro della finestra del programma con tutti i relativi dettagli al seguito. Clicca quindi sul pulsante Fix Now che sta in basso a destra e poi su OK per avviare il download dei nuovi driver. Se vuoi escludere determinate periferiche dall’aggiornamento, prima di fare clic sul bottone deselezionale rimuovendo la spunta dalla relativa casella.

Come aggiornare driver PC

A scaricamento completato, installa i nuovi driver facendo clic sul bottone Install sempre annesso alla finestra del programma ed attendi che la procedura venga avviata e portata a termine (puoi sincerarti dell’andamento della cosa tramite l’apposita barra nella parte in basso della finestra di Device Doctor).

Tieni presente che nella maggior parte dei casi la procedura va ultimata tramite la finestra vera e propria delle periferiche che vedi apparire su schermo. Solitamente basta cliccare sempre su Avanti ed è fatta. Successivamente riavvia il computer per applicare i cambiamenti. Semplice, vero?

Come aggiornare driver PC

Ti segnalo infine che se hai necessità puoi anche intervenire sulle impostazioni del programma facendo clic sulla scheda Settings tramite cui puoi modificare la posizione di salvataggio dei driver da installare una volta scaricati, puoi programmare la scansione automatica del computer alla ricerca di nuovi driver e via discorrendo.

Sistemi alternativi

Sapevi che il buon Google, il motore di ricerca numero uno al mondo, può essere utile anche per aggiornare i driver per il tuo computer. No? Immaginavo. Beh, come avrai intuito si rivela un valido alleato anche in tal senso permettendo di scovare la versione più aggiornata dei driver per il tPC e di effettuare il download. Mi chiedi come, di preciso? Te lo spiego subito!

Innanzitutto devi sincerarti del nome esatto del dispositivo per il quale hai necessità di aggiornare i driver. Per fare ciò, puoi avvalerti di Gestione dispositivi seguendo le istruzioni viste insieme ad inizio guida oppure puoi usare Speccy, un software gratuito disponibile anche in versione portable (quindi che non necessita di installazione per poter essere impiegato) che è in grado di individuare i componenti interni del PC e mostra numerose info correlate.

Per scaricare Speccy portable sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma, clicca sul pulsante Download relativo a Speccy – Portable e pi pigia sul bottone Start Download. A download ultimato, apri l’archivio ZIP che contiene il software, estraine il contenuto in una posizione qualsiasi del computer e avvia l’eseguibile Speccy64.exe (o Speccy.exe se utilizzi ancora un sistema operativo a 32 bit).

Successivamente fai clic sul pulsante Sì/Esegui, clicca sulla voce View alla bara de menu dl programma, seleziona Options… dal menu che appare e scegli Italiano (Italian) dal menu a tendina che trovi accanto alla voce Language: in modo tale da impostare l’italiano come lingua. Clicca poi sul pulsante OK per confermare ed applicare le modifiche.

Adesso, seleziona la sezione di riferimento dalla dalla barra laterale di sinistra della finestra delle programma (es. Rete) e troverai il nome esatto della periferica di riferimento nella sezione destra. Et voilà!

Come aggiornare driver PC

Ora che hai il nome esatto del componente da aggiornare, recati sulla home page di Google avviando il browser Web che generalmente impieghi per navigare in rete, digitando www.google.it nella barra degli indirizzi e premendo il tasto Invio sulla tastiera. Successivamente effettua una semplice ricerca digitando keyword del tipo [nome della periferica] driver.

Fra i vari risultati disponibili dovresti trovare diversi siti dai quali poter scaricare la versione più recente dei driver per la periferia di riferimento. Tu visita solo quelli che ti sembrano maggiormente attendibili, ovvero quelli che fanno capo all’azienda produttrice della periferica di riferimento o del tuo computer.

Una volta effettuato il download della versione più recente dei drive, eseguine l’installazione sul tuo computer avviando l’eseguibile ottenuto e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene proposta su schermo. Nella maggior parte dei casi basta fare sempre cliic su Avanti o su Next, riavviare il computer al termine del setup e poi cliccare su Fine o su Finish nella schermata che vedrai apparire al nuovo accesso al sistema.

Qualora poi dopo aver fatto le tue ricerche su Google non riuscissi a trovare i driver giusti, visita direttamente il sito Internet dell’azienda produttrice della periferica di cui stai cercando i driver più aggiornati, recati nella sezione relativa all’assistenza ed al supporto utenti, accedi alla sezione relativa ai download e seleziona da lì il nome del componente.

Come aggiornare driver PC

In alternativa, puoi effettuare il download del software di rilevazione automatica dei driver che molte aziende mettono a disposizione degli utenti. Successivamente avvialo e questo si occuperà in maniera del tutto automa di scovare e scaricare i driver più aggiornati.