Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Intel driver

di

Il tuo computer è equipaggiato con una scheda grafica o una scheda di rete Intel ma non sai come procurarti i driver più aggiornati per farla funzionare correttamente? Nessun problema. Con la guida di oggi, vedremo insieme come sfruttare al meglio il sito Intel driver.

Si tratta di un servizio online che permette di scaricare gratuitamente i software di configurazione per tutti i componenti Intel e di aggiornare quelli più datati in pochi click. È compatibile con tutti i principali browser Web. Su Chrome e Firefox sfrutta il software Java mentre su Internet Explorer fa uso della tecnologia ActiveX.

Se vuoi aggiornare i software di configurazione per i componenti Intel presenti nel tuo PC, collegati all’home page del sito Intel driver e clicca sul pulsante Continuare collocato sotto la dicitura Utility per l’aggiornamento dei driver di Intel. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Controlla che il sistema abbia gli aggiornamenti e consenti l’esecuzione del software Java (se utilizzi Chrome o Firefox) o del controllo ActiveX (se utilizzi Internet Explorer) cliccando prima su Esegui/Installa e poi su .

Attendi dunque che venga esaminato il computer per rilevare i componenti Intel presenti in esso e, ad operazione completata, fai click sul simbolo + collocato accanto ai nomi dei driver per i quali viene segnalata la disponibilità di un aggiornamento. A questo punto, clicca sul pulsante di download e i driver più aggiornati verranno scaricati automaticamente sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. Wireless_14.3.1_x64.exe per i driver di una scheda di rete) e segui la procedura guidata che ti viene proposta per completare l’installazione del software. Di solito basta cliccare sempre sul pulsante Next/Avanti e il gioco è fatto.

Driver Intel

Se hai bisogno di installare i software di configurazione per dei componenti Intel per la prima volta, collegati alla pagina iniziale del sito Intel driver e utilizza i menu a tendina collocati sotto la voce Trova per categoria per selezionare il dispositivo di cui intendi prelevare i driver.

Più precisamente, utilizza il menu Selezionare una famiglia di prodotti per specificare il tipo di componente che devi installare (es. Schede madri, Processori,Wireless, Grafica), sfrutta il menu Selezionare una linea di prodotti per specificare in maniera più dettagliata la categoria di appartenenza dell’hardware da configurare (es. Scheda di rete WiMax, Driver grafici per sistemi desktop) e infine seleziona il nome esatto del prodotto dal menu a tendina Trova.

Adesso, clicca sul pulsante Trova e, nella pagina che si apre, seleziona il sistema operativo installato sul tuo PC (es. Windows 7 (64 bit). Dopodiché seleziona il nome dei driver più recenti dalla parte bassa della pagina e clicca sul pulsante Download relativo al file con estensione .exe (es. win32_153318.exe). Apponi infine il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del Contratto di licenza e lo scaricamento dei driver partirà in maniera automatica.

A download ultimato apri,facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato e segui la procedura guidata per l’installazione del software come illustrato in precedenza.

Intel driver

Se non sai il nome dei componenti Intel presenti nel tuo PC, scarica il software PC Wizard che permette di scoprire il modello esatto di tutti i componenti hardware del computer sul quale viene eseguito. Per scaricarlo, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul link collocato accanto all’icona di WinZip (es. 2013.2.12.zip) e poi sul pulsante Download now.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio zip appena scaricato, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma PC Wizard.exe. Ora, clicca sul pulsante e utilizza le icone collocate nella barra laterale di sinistra (sotto la voce Hardware) per scoprire i nomi di tutti i componenti hardware del tuo PC.

Per effettuare una ricerca in base al nome dei componenti sul sito di Intel, collegati alla pagina iniziale di quest’ultimo e utilizza il campo di ricerca collocato sotto la dicitura Cerca nei download (in basso a sinistra).