Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come creare un sito Web gratis

di

Hai da poco aperto una nuova attività e vorresti creare un sito Web gratis che rappresenti la tua azienda? Benissimo, è davvero un’ottima idea! Sono dell’idea che creare un sito Web sia la migliore strategia di partenza se desideri avere la giusta visibilità online. È inoltre da considerare il fatto che ormai, grazie agli smartphone, Internet è diventato uno strumento accessibile a tutti; quindi dovresti proprio creare il tuo sito Web gratis. Creare un sito Web gratis non è più un’esclusiva di chi ha competenze d’informatica e programmazione. Vista l’evoluzione tecnologica, la creazione di un sito Web gratis passa ormai attraverso diversi servizi online auto installanti e auto configuranti che ti permetteranno di dare vita al tuo sito Web in un batter d’occhio. Non ti sarà quindi necessaria alcuna competenza tecnica.

Come dici? Sei assolutamente d’accordo con me e ti metteresti subito al lavoro se non ci fosse soltanto piccolo intoppo che non ti permette di procedere? Dal momento in cui stai leggendo questo articolo è probabile che tale intoppo sia dato dal fatto che non sai come creare un sito Web gratis. Non preoccuparti, se le cose stanno in questo modo, posso aiutarti.

In questo mio articolo voglio infatti parlarti nel dettaglio di come potrai creare un sito Web gratis, attraverso l’impiego di alcuni strumenti di facile utilizzo. Sono certo che questa mia guida ti sarà molto utile e che ti permetterà di apprendere alcune nozioni di base su quella che è la creazione di siti Web gratis. Tutto quello che ti occorre è un po’ di pazienza: dovrai metterti al computer e fare pratica utilizzando assieme a me gli strumenti gratuiti che andrò a consigliarti. Sei pronto per scoprire nel dettaglio come creare un sito Web gratis? Prima di iniziare, voglio augurarti una buona lettura.

Come creare un sito Web gratis

Prima di vedere nel dettaglio come è possibile creare un sito Web gratis, è necessaria una premessa: vi è più di uno strumento per la creazione gratuita di un sito Web. Bisogna infatti che tu possa comprendere a livello teorico che cos’è un sito Web, e quali sono i principali strumenti che potrai impiegare per creare un sito Web gratis.

Dunque, che cos’è effettivamente un sito Web? Chiamato anche sito Internet, il sito Web è un insieme di pagine virtuali che sono connesse tra di loro. In pratica, un sito Internet è un costituito insieme di documenti online messi in relazione tra di loro per mezzo di parole chiave. Una tra le caratteristiche principali di un sito Web è quella di essere ospitato su un server Web.

La creazione di un sito Web passa infatti attraverso un hosting (che può essere gratuito o a pagamento) che ospiterà il sito Internet su un server, inoltrando la richiesta di accesso quando qualcuno ne digita l’indirizzo URL tramite browser. Per raggiungere un sito Web bisogna quindi conoscere l’URL del nome di dominio. Per fare un esempio, per raggiungere il mio sito Internet, dovrai digitare nella barra di ricerca www.aranzulla.it.

Vi sono diversi strumenti per creare un sito Web gratis: primo tra tutti è l’utilizzo di un CMS (Content Management System, in italiano sistema di gestione dei contenuti). Il CMS è un software che costituirà la base per il tuo sito Web, un po’ come se si trattasse delle sue fondamenta. Tra i diversi CMS famosi, quello che considero più popolare, semplice da utilizzare e da personalizzare è WordPress.

Il secondo strumento più utilizzato per la creazione di un sito Web richiede l’utilizzo di uno strumento di creazione di siti Web online, ospitato da un sito Web proprietario. A differenza di un CMS come WordPress, tale strumento è pensato per essere di più facile utilizzo e non vi è richiesta alcun tipo di conoscenza informatica e/o tecnica.

In alternativa, per creare un sito Web gratis è possibile installare manualmente il CMS che si desidera utilizzare e avvalersi dei servizi offerti da società che offrono dominio e hosting gratuito. Quest’ultima opzione è chiaramente pensata per chi ha maggiore dimestichezza tecnica o per chi vuole imparare a muovere i primi passi nella creazione di un sito Web in maniera autonoma, effettuando una personalizzazione completa. In questa guida ti spiegherò quindi come creare un sito Web gratis, attraverso i tre strumenti elencati: CMS WordPress, strumento di creazione di sito Web e attraverso il servizio di hosting gratuito.

Come creare un sito Web gratis (WordPress)

Partiamo dunque con la spiegazione di come potrai creare un sito Web gratis, attraverso il primo strumento: il CMS gratuito WordPress.

WordPress è un servizio di CMS gratuito ed è anche possibile usufruire dello spazio di hosting gratuito offerto dal sito WordPress.com. Ovviamente il sito Web che andrai a creare avrà caratteristiche di base e vi saranno alcune limitazioni. Giusto per fare un esempio, il tuo sito non potrà avere banner pubblicitari. Inoltre, il dominio del sito Web che andrai a creare sarà [nome che hai scelto].wordpress.com. In ogni caso, se è questa la prima volta che crei un sito Web con WordPress, vedrai che rimarrai soddisfatto dal servizio offerto.

Per creare un sito Web gratis su WordPress.com, collegati alla pagina principale del sito e fai clic sul pulsante Come iniziare. Nella pagina che si aprirà, compila nel dettaglio il modulo: digita il nome che vuoi assegnare al tuo sito Web nel campo di testo e seleziona le voci che ti permetteranno la creazione di un sito Internet gratuito. Dopodiché procedi nella registrazione indicando il nome utente, la password e l’indirizzo email che utilizzerai d’ora in avanti per accedere al tuo sito Web nei rispettivi campi. Controlla di aver compilato tutto nel modo corretto e poi premi il pulsante Crea il mio account. Avrai così completato la registrazione del tuo sito Web gratuito.

Come creare un sito Web gratis (Servizio proprietario)

In alternativa, voglio parlarti come potrai utilizzare lo strumento di creazione di siti Web online attraverso il portale Web Jimdo. Il punto di forza di Jimdo è senz’altro la sua semplicità d’uso oltre che di personalizzazione. Jimdo offre infatti uno strumento online per creare un sito Web gratis: potrai così creare il tuo sito Web in pochi clic, direttamente dal browser.

Vuoi creare il tuo sito Web gratuito con Jimdo? Allora recati alla Home Page del sito e premi sul pulsante Registrati. La prima cosa che dovrai fare è scegliere il tema per il tuo sito Web, selezionandone uno tra quelli disponibili. Il passo successivo sarà quello di procedere effettivamente alla registrazione del tuo account: inserisci quindi il tuo indirizzo email e una password a tua scelta da associare all’account e metti il segno di spunto sul captcha di verifica facendo poi clic sul pulsante Io inizio subito.

Una volta che avrai effettuato la registrazione al sito Internet, potrai entrare finalmente nella fase inziale di creazione del tuo sito Web: dovrai infatti indicare il nome che vuoi dare al tuo sito Web. Ti ricordo infatti che il sito Web gratuito che andrai a creare presenterà l’indirizzo http://[tuonome].jimdo.com (al posto di [tuonome] ci sarà il nome di dominio che hai scelto).

Per quanto riguarda la personalizzazione estetica del sito Web, con Jimdo avrai diversi temi a disposizione. Potrai scegliere in autonomia il tema che più preferisci e quello che più si adatta al sito Web che desideri creare. Jimdo ti offre inoltre un corposo editor integrato, attraverso il quale potrai modificare ogni singolo elemento del tuo sito Web.

Come creare un sito Web gratuito (servizio di hosting gratuito)

Uno tra gli strumenti più utilizzati per la creazione di un sito Web gratuito prevede l’impiego di un servizio di hosting gratuito con CMS da installare manualmente. In questo caso però ti saranno richieste delle competenze tecniche, oltre che un po’ di praticità con il computer. Il servizio di creazione di un sito Web gratis con hosting gratuito, nonostante sia pensato per un’utenza vasta, ti chiederà comunque di effettuare alcune configurazioni di base per la creazione del tuo sito Web gratuito.

Ciò che differenzia la maggior parte dei servizi di hosting dai sistemi di creazione online per siti Web preconfigurati, è la possibilità di personalizzare il proprio sito Web in maniera estremamente completa. Utilizzare un servizio di hosting è quindi estremamente consigliato nel caso tu voglia migliorare le tue competenze informatiche o nel caso in cui tu voglia muovere i tuoi primi passi nella creazione di siti Web.

In quest’ottica, i servizi di hosting gratuiti ti offriranno la possibilità di creare un sito Web senza scopo di lucro con traffico e banda limitata. Potrai così impratichirti nella creazione di siti Web e, nel caso in cui tu voglia successivamente affidarti a una figura professionale per la creazione di un nuovo sito Web, avrai già avuto modo di farti un’idea su quelle che sono le tue esigenze.

Fatta questa premessa, posso spiegarti come creare un sito Web gratis, utilizzando un servizio di hosting gratuito per creare un sito Web. Uno tra i siti più popolari che offrono un servizio di hosting gratuito è il portale Web Netsons.

Se desideri incominciare a creare il tuo sito Web gratis, utilizzando Netsons, dovrai per prima cosa recarti al sito Internet ufficiale del servizio e poi premere sul pulsante Prova subito il tuo hosting Web App. Attraverso la casella di testo successiva potrai poi digitare il nome del sito Web che desideri creare: avrai a disposizione un dominio di terzo livello del tipo [tuonome].netsons.org (al posto di [tuonome] ci sarà ovviamente il nome di dominio che hai scelto).

Per continuare con la creazione del tuo sito Web dovrai poi premere sul pulsante Verifica Disponibilità per effettuare la verifica della disponibilità per il nome di dominio scelto. Successivamente, per proseguire, dovrai indicare quale applicativo CMS desideri utilizzare. Avrai a disposizione numerosi CMS popolari come WordPress o Drupal, giusto per fare un esempio. Seleziona una tra le Web App disponibili e poi premi sul pulsante Prosegui con l’ordine.

Procedendo con la creazione del sito Web ti verrà chiesto di effettuare la registrazione a Netsons, attraverso il pulsante Registrati. Inserisci quindi tutte le informazioni richieste quali indirizzo email, password ma anche numero di cellulare e indirizzo di residenza. I dati inseriti in fase di registrazione saranno utilizzati nel caso sia richiesta una fatturazione per eventuali servizi aggiuntivi acquistati. Dovrai portare un po’ di pazienza, la procedura di registrazione potrà sembrarti un po’ lunga ma ne varrà la pena al fine di poter creare il tuo sito Web gratis.

Se sei arrivato fino a questo punto, e hai effettuato tutti i passaggi indicati in maniera corretta, allora avrai creato con successo un account e potrai procedere a livello tecnico con tutte le procedure per la creazione del tuo sito Web gratuito.