Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come ridimensionare video

di

Hai scaricato un video da Internet ma non riesci a riprodurlo sul tuo cellulare o sul tuo lettore DVD da salotto perché ti viene detto che non ha una risoluzione standard? Questo significa che i fotogrammi del video che stai tentando di visualizzare hanno una dimensione eccessiva rispetto a quanto supportato dal dispositivo in uso, o comunque non rispettano le dimensioni standard dei video per cellulari, i DVD, ecc..

Per risolvere questo problema, devi dunque prendere il video “incriminato” e ridimensionarlo in una risoluzione accettata dal tuo telefonino o lettore DVD. Per compiere quest’operazione ti consiglio di usare Moo0 VideoMinimizer, un programma gratis per Windows molto leggero e facile da usare disegnato proprio per cambiare dimensione ai video. Vediamo come ridimensionare video utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come ridimensionare video in maniera facile e veloce, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Moo0 VideoMinimizer e cliccare sul pulsante verde Download (collocato in basso) per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (M_VideoMinimizer_1.08.setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca su , togli il segno di spunta dalla voce Complitly per evitare l’installazione di software promozionale aggiuntivo e fai click su Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni, e clicca prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Chiudi per terminare il processo d’installazione ed avviare Moo0 VideoMinimizer.

Nella finestra che si apre, imposta l’opzione Per dimensione immagine nel menu a tendina Metodo e specifica le dimensioni che vuoi assegnare al tuo video (in pixel) nei campi L (larghezza) ed A (altezza). In alternativa, puoi selezionare una delle risoluzioni predefinite disponibili nel menu a tendina Larghezza x Altezza (per creare video per telefonini).

A questo punto, seleziona il video che intendi ridimensionare e trascinalo nel riquadro di Moo0 VideoMinimizer in cui c’è scritto Trascina qui i file video tenendo premuto il tasto sinistro del mouse per avviare il processo di ridimensionamento del file selezionato.

La durata della procedura per ridimensionare video dipende dalla lunghezza del filmato e dalla potenza del tuo PC. Ad operazione completata, troverai il video ridimensionato nella stessa cartella di quello originale.

Puoi anche impostare Moo0 VideoMinimizer in modo che mandi il PC in stand-by al termine del ridimensionamento, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Sospendi il PC al termine, ed abbassare la priorità del processo di conversione (per farlo pesare meno sulle risorse del computer), mettendo il segno di spunta accanto alla voce Basso impiego di CPU.

Inoltre, è possibile anche impostare la qualità del video di output, selezionando una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Livello qualità, e selezionare il formato di destinazione del filmato tramite il menu a tendina Formato.