Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sovrapporre due video

di

Da quando hai preso un po’ di confidenza con il mondo del computer, la modifica dei video è diventata la tua più grande passione. Hai imparato ad applicare effetti speciali ai video, a montare un video con Movie Maker e a fare tanta altre belle cose, ma ora sei pronto ad affrontare uno step in più: vuoi scoprire come sovrapporre due video.

Al contrario di quello che in molti credono, sovrapporre video non è molto difficile ma implica l’utilizzo di software professionali a pagamento, come Sony Vegas Pro, che però è disponibile anche in una versione di prova gratuita di 30 giorni. Se vuoi scoprire come utilizzarlo per ottenere un video formato dalle scene di due video sovrapposte, segui le indicazioni che sto per darti.

Il primo passo che devi compiere prima di scoprire come sovrapporre due video è collegarti al sito Internet di Sony Vegas Pro e cliccare sul pulsante grigio Download (quello in alto) per scaricare la versione di prova del programma sul tuo PC (pesa 193.3MB, quindi devi avere una connessione veloce per scaricarlo). A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (vegaspro100e_32bit.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I have read the End User License Agreement and the Privacy Policy and agree to their terms, e clicca prima su Next e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione di Sony Vegas Pro.

Adesso, avvia Sony Vegas Pro tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi > Sony di Windows e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next e poi su per autorizzare il programma ad usare i privilegi di amministratore (questo passaggio vale solo per Windows 7 e Vista).

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Run the trial version of Vegas Pro 10.0, clicca sul pulsante Avanti per due volte consecutive, compila il modulo che ti viene proposto, metti il segno di spunta accanto alla voce collocata in fondo alla finestra e clicca prima su Fine e poi su OK per registrare il prodotto online e avviare la versione di prova di Sony Vegas Pro.

Nella finestra che si apre, puoi sovrapporre due video in una manciata di click. Clicca quindi sulla voce Open del menu File per aprire i video che intendi sovrapporre (avi, mp4, ecc.) e trascina le loro anteprime nella barra temporale di Sony Vegas Pro. Devi trascinare i due video uno alla volta, in modo che si trovino in due linee temporali distinte collocate una sopra l’altra.

Clicca quindi sul pulsante Compositing Mode del primo video (l’icona minuscola con le due pellicole verde acqua sulla sinistra della linea temporale) e seleziona la voce Screen dal menu che compare. Per visualizzare un’anteprima del video sovrapposto, clicca sul pulsante play del player collocato in alto a destra. Per spostare le scene da sovrapporre, muovi con il mouse i video presenti nelle rispettive barre temporali.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il tuo video sovrapposto selezionando la voce Render as dal menu File di Sony Vegas Pro. Nella finestra che si apre, seleziona il formato di file in cui vuoi salvare il tuo filmato (es. avi) dal menu a tendina Save as type, digita il nome che vuoi assegnare al filmato nel campo File name e clicca sul pulsante Save per completare l’operazione.