Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un collage di video

di

Sei solito creare collage con le tue foto e ora ti piacerebbe fare la stessa cosa con i video, per incastonare in maniera originale i momenti migliori dei tuoi viaggi e delle varie esperienze che hai fatto. C'è solo un problema: non hai mai fatto nulla del genere e, pur avendo cercato delle soluzioni su Internet, non hai trovato nulla di adeguato.

Le cose stanno esattamente così, vero? Allora non hai nulla di cui preoccuparti! Continuando nella lettura di questa guida ti mostrerò come fare un collage di video, esattamente come accade per quelli fotografici, per salvare, in un'unico video suddiviso in vari spazi, tutti i tuoi momenti preferiti. Si tratta, tutto sommato, di un'operazione abbastanza semplice che puoi realizzare tramite il tuo PC o, in alternativa, tramite smartphone o tablet.

Come dici? Non vedi l'ora di metterti all'opera? Allora siediti comodo, leggi attentamente quanto sto per dirti e, successivamente, scegli il metodo più adatto alle tue esigenze. In men che non si dica potrai creare il tuo collage di video e mostrarlo agli amici o decidere di postarlo sui social. Buon divertimento!

Indice

Come fare un collage di video su iPhone e Android

Esistono diverse soluzioni per creare split screen, cioè inquadrature (in questo caso frame di un collage) all'interno delle quali i video vengono riprodotti contemporaneamente, su tutti i differenti sistemi operativi.

Non ti resta che scegliere quale utilizzare, seguire le istruzioni che trovi di seguito e realizzare la tua creazione: vediamo insieme come fare un collage di video su iPhone e su Android con alcune delle migliori app di video editing.

Canva (Android/iOS/iPadOS)

Canva

La prima applicazione che voglio segnalarti è Canva, un noto strumento gratuito per la creazione di lavori grafici di ogni genere: locandine, banner per social network, biglietti da visita, e anche video con foto, clip e musica grazie a un ampio catalogo di template e risorse, sia gratuiti che e a pagamento (con prezzi a partire da 1,09 euro). Propone anche diversi piani Pro per sbloccare funzionalità aggiuntive e per l'uso professionale.

Canva è disponibile per Android, sia su Play Store che su store alternativi, e per iOS/iPadOS su App Store. Dopo aver scaricato l'app tramite i link che ti ho appena fornito, pigia il pulsante Apri, oppure fai tap sulla nuova icona presente nella schermata home per avviarla.

Una volta aperta, seleziona una modalità di accesso: puoi scegliere se iscriverti con Google, con Facebook, o in un altro modo, come con l'indirizzo email o tramite un altro servizio.

Superato questo passaggio iniziale sei pronto a usare l'editor per creare il tuo collage di video. Premi sul pulsante Video situato nel menu in alto della schermata principale, scorri i template proposti fino a individuare la sezione Collage video e premi sulla voce Mostra tutto per vedere quelli disponibili.

In alternativa, puoi digitare delle parole chiave relative al tipo di collage che vorresti creare (es. "collage video Instagram) nell'apposita barra di ricerca in cima alla schermata.

Ti segnalo inoltre che puoi raffinare la ricerca premendo sui menu Stile, Tema, Funzionalità, Colore o gli altri nel menu in alto, apporre il segno di spunta sulla voce di tuo interesse e applicare il filtro di ricerca premendo sul pulsante Applica.

Quando ne individui uno che fa al caso tuo, fai tap sulla sua anteprima per aprirlo. Se nessuno di quelli proposti ti convince, puoi anche crearne uno interamente personalizzato premendo sull'opzione Crea modello vuoto.

Per aggiungere i tuoi video nel collage, premi su una delle immagini o dei video già presenti nel template e premi sulla voce Sostituisci nel menu in fondo alla schermata. Puoi scegliere se sfogliare la Galleria del tuo dispositivo, o usare dei video presenti nei Caricamenti del tuo account, se hai già usato Canva e caricato dei video personali in precedenza.

Per cercare dei clip gratis o a pagamento dal catalogo dell'applicazione, invece, premi sulla voce Video e digita delle parole chiave nel campo di ricerca, oppure cercane manualmente nelle categorie proposte (es. Scatti aerei, Lavoro, Natura, Città, Sport ecc.).

Una volta selezionato, il video scelto sostituirà quello nel template; ti basterà ripetere la stessa operazione per tutti i video per creare un collage interamente personalizzato. Ciascuno di essi può anche essere tagliato e/o accorciato selezionandolo con un tap, premendo sull'icona delle forbici nel menu in fondo alla schermata; premi sugli indicatori viola ai lati del clip e spostali per definire il punto di inizio e di fine del video.

Nello stesso menu trovi anche le opzioni per aggiungere Effetti e Filtri, regolare l'immagine e modificarne la Trasparenza, l'Animazione, la Spaziatura e molto altro.

Tutti gli altri elementi del collage (scritte, sfondi, decorazioni e altri elementi grafici) possono essere modificati selezionandoli con un tap e utilizzando il menu che si apre in fondo alla schermata per ridefinirne le caratteristiche. Per aggiungerne altri, invece, premi sul pulsante (+) situato nell'angolo in basso a sinistra e poi sulle voci Elementi, Testo o Disegno.

Verifica il risultato finale facendo tap sul pulsante Play collocato in basso a destra. Quando sei soddisfatto del lavoro, premi sull'icona della freccia che esce dal quadrato situata in alto a destra e scegli una delle opzioni di esportazione o condivisione: tocca l'opzione Scarica per scaricare il file sul dispositivo in uso, p sulla voce Condividi link per condividere il file con amici e colleghi, oppure scegli un'applicazione con cui condividerla premendo sulla voce Altre app.

Per tutti i dettagli sull'uso delle numerosissime risorse e funzioni di questo servizio, ti consiglio la lettura della mia guida su come usare Canva.

Splice (Android/iOS/iPadOS)

Splice

Un'altra delle migliori app per questo scopo è Splice, disponibile gratuitamente per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Consente di creare collage di video e foto in maniera estremamente semplice ma con risultati di alta qualità, salvando un massimo di due progetti alla volta.

Per rimuovere questa limitazione e sbloccare ulteriori funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento Pro rinnovato settimanalmente al prezzo di 2,99 euro/settimana (con 7 giorni di prova gratuita), o rinnovato annualmente al prezzo di 1,34 euro/settimana (anch'esso con 7 giorni di prova gratuita).

Una volta scaricata, scorri la guida all'utilizzo premendo sul pulsante con la freccia verso destra, accetta i termini e le condizioni dell'app, e poi sulla voce Next per tre volte consecutive; infine pigia sul tasto Get Started.

Premi, dunque, il pulsante (+) per iniziare a creare un nuovo progetto. Consenti all'app di accedere ai tuoi file multimediali e seleziona l'opzione Video per visualizzare quelli salvati nella Galleria del tuo smartphone; per cercare nelle altre cartelle, premi sulla voce Gallery situata nell'angolo in alto a destra.

Scegli dunque i video da utilizzare facendo tap su ciascuno di essi e dài conferma toccando il pulsante con la freccia verso destra collocato in basso a destra.

Nella schermata successiva, indica il nome del progetto nel campo Project Title e seleziona il formato del video facendo tap su una delle opzione proposte (es. TikTok, Instagram Story, YouTube Shorts). Conferma il tutto premendo sul pulsante Start.

Una volta aperto l'editor, visualizzerai i clip selezionati in ordine consecutivo. Per iniziare a creare il tuo collage, fai tap su uno di quelli che vorresti sovrapporre a un altro e scorri il menu in fondo alla schermata con uno swipe da destra verso sinistra fino a individuare la voce Overlay.

Selezionala con un tap e il video verrà spostato sopra quello che lo segue nella timeline. Fatto ciò, tieni premuto sullo stesso video per selezionarlo e spostarlo nel punto in cui vuoi compaia.

Ora, fai tap sul vero e proprio video che compare nell'anteprima del collage (la selezione sarà indicata dai bordi gialli che lo circonderanno) ed effettua un pinch-to-zoom premendo con due dita sul video e poi aprendole verso l'esterno per ingrandirlo o verso l'interno per rimpicciolirlo.

Imposta il layout dei video secondo le tue preferenze ripetendo questa procedura per ciascun video fino a creare il collage.

Nel menu in fondo alla schermata puoi personalizzarlo ulteriormente utilizzando le opzioni Text per aggiungere del testo, Sounds per aggiungere effetti sonori e Voice per registrare audio.

Una volta completato il lavoro, premi sull'icona dell'esportazione (una freccia verso l'alto che esce da un quadrato). Seleziona uno dei formati proposti e premi sul tasto Save.

Attendi l'elaborazione del video, e il gioco è fatto. Lo troverai nella cartella Splice automaticamente creata sul tuo dispositivo; per condividerlo direttamente tramite un'altra app, invece, premi sul tasto Share video e seleziona l'applicazione.

Se vuoi saperne di più su Splice, ti consiglio dare un'occhiata anche nel capitolo che ho dedicato a questo servizio nel mio tutorial su come sovrapporre due video.

Altre soluzioni per fare collage di video gratis su Android e iPhone

CapCut

Forse hai già avuto modo di provare queste applicazioni e vorresti qualcosa di nuovo, o che si adatti meglio alle tue esigenze specifiche. Non c'è problema: eccone alcune altre tra le più usate e funzionali, tra cui potresti trovare quella che fa per te.

  • CapCut (Android/iOS/iPadOS) – una delle migliori app di video editing attualmente disponibili sul mercato, consente di creare collage di video con molta facilità grazie ai numerosi strumenti che mette a disposizione, inclusi i modelli. È gratis, ma la versione completa è sbloccabile con l'acquisto di un piano di abbonamento Pro, con un prezzo base di 8,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.
  • Mojo (Android/iOS/iPadOS) – un'applicazione per creare Reels e Storie animate con modelli animati preesistenti. Gratis, con la possibilità di ampliare le funzionalità offerte acquistando un piano Pro a partire da 14,99 euro/mese.
  • InShot (Android/iOS/iPadOS) – un altra valida app di video editing che non può mancare: la versione gratuita permette di creare collage di video con molta semplicità, e funzionalità extra acquistando uno degli abbonamenti Pro a partire da 3,99 euro/mese.

Per conoscere meglio queste applicazioni e scoprirne ancora di più, infine, ti consiglio la lettura delle mia guide sulle app per collage e le app per editare video.

Come fare collage di video gratis su PC

Preferisci usare il tuo PC e fare un collage di video su Windows o macOS? Nessun problema. Esistono numerose applicazioni, molte delle quali gratuite e di facilissimo utilizzo, alle quali puoi rivolgerti.

Windows Clipchamp (Windows)

Windows Clipchamp

Utilizzi un PC Windows? In questo caso, per raggiungere il tuo obiettivo, puoi avvalerti di Windows Clipchamp, l'editor video gratuito incluso nelle versioni più recenti del sistema operativo Microsoft, ad esempio Windows 10 e Windows 11, che ormai ha sostituito il classico Movie Maker.

Si tratta di un software estremamente intuitivo, adatto anche a coloro che non possiedono grandi competenze in materia di editing ma che vogliono comunque raggiungere un buon risultato finale. Offre interessanti funzionalità e la possibilità, tra le altre cose, di creare collage di video affiancando gli stessi tramite proporzioni personalizzabili.

Clipchamp è, solitamente, già installato sulla maggior parte dei computer dotati di questo sistema operativo. Nel caso in cui non lo fosse, puoi scaricarlo dall'apposita sezione del Microsoft Store.

Non tutte le funzioni che offre sono gratuite: ad esempio, la rimozione della filigrana e l'esportazione in qualità 4K sono funzionalità Premium che puoi ottenere solamente acquistando l'abbonamento Essentials, che ha un costo di 11,99 euro/mese o 119,99 euro/anno.

Trovi maggiori informazioni sul sito Web di Clipchamp, ma ti consiglio comunque questo software perché gli strumenti gratuiti sono più che sufficienti per creare un buon collage di video senza troppe pretese.

Inizia dunque a creare il tuo collage. Clicca sulla barra di ricerca in fondo alla schermata, digita il nome del software e clicca sul risultato pertinente per aprirlo. Se richiesto, digita la password dell'account Microsoft in uso sul PC e clicca sul tasto Accedi, o scegli se accedere con la posta elettronica o con il tuo account Google.

Così facendo, ti sarà chiesto di indicare la tipologia di video che vuoi creare, in modo da selezionare alcuni modelli già pronti da poter usare. Se nessuno di questi ti interessa, clicca sulla voce Salta momentaneamente e passa alla schermata principale.

Ora sei pronto a dedicarti al tuo lavoro: clicca sul tasto Crea un nuovo video. Nella schermata di lato puoi cliccare sulla voce Modelli per cercare un layout base da usare. Per creare un collage da zero, invece, clicca sulla voce I tuoi multimediali e poi sul tasto Importa elementi multimediali per sfogliare le cartelle del tuo PC e selezionare i file video da utilizzare.

In alternativa, puoi utilizzare dei Video d'archivio cliccando sulla voce corrispondente nel menu a sinistra e cliccando sui contenuti da usare. Una volta aggiunto alla timeline, clicca sul video come appare nel player e utilizza i comandi che compaiono accanto ai suoi bordi: puoi spostarlo nell'immagine, rimpicciolirlo, ingrandirlo o spostarlo secondo il layout che hai in mente per il tuo collage. Ogni video può essere personalizzato con Filtri, Effetti, Dissolvenze e altre modifiche.

Fai lo stesso per gli altri video e, se lo vuoi, aggiungi Testo, Grafica, Transizioni e molto altro. Clicca sul pulsante Play per vedere il risultato finale.

Quando sarai soddisfatto di quanto ottenuto, clicca sul pulsante Esporta situato in alto a sinistra, indica il la qualità del video che preferisci e attendi l'elaborazione del file.

A questo punto, puoi scegliere di condividere il collage con diverse piattaforme di social media o di salvarlo con un servizio di cloud storage come OneDrive, Google Drive o Dropbox. Una copia del file verrà salvata automaticamente nella cartella Download del PC.

DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux)

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve è un ottimo software di video editing compatibile con Windows, macOS e Linux completo di tutte le funzionalità per il montaggio e la modifica di video necessarie per risultati di alta qualità, anche a livello professionale. Tra queste trovi anche gli strumenti adatti alla creazione di collage di video con clip con i tuoi filmati.

Puoi ottenerlo gratuitamente nella sua versione base, più che sufficiente per creare video per social media o da condividere con gli amici; la versione completa DaVinci Resolve Studio si può acquistare al prezzo di 255 euro, e include funzionalità aggiuntive avanzate come gli strumenti per lavorare in team ed effetti avanzati.

Per scaricarlo gratuitamente, collegati alla pagina di download del sito Web ufficiale e clicca sul tasto Scarica; dopodiché, scegli la versione DaVinci Resolve. Una volta ottenuto il file, segui la procedura d'installazione di Windows o di macOS come di consueto: se hai bisogno di aiuto in questo passaggio, trovi tutte le indicazioni nel mio tutorial su come scaricare DaVinci Resolve.

Una volta completata l'installazione, fai doppio clic sull'icona del software appena creata sul desktop o nell'elenco dei programmi installati e avvialo. Premi per due volte sul tasto Untitled Project, situato al centro della schermata principale Projects, per aprire l'editor con il player sulla destra, il riquadro dei media importati sulla sinistra, la timeline per il montaggio del video nella parte inferiore e il menu con gli strumenti di editing nella barra sottostante.

Ora, trascina i clip che vuoi utilizzare dalla cartella in cui sono salvati e rilasciali nella timeline, assicurandoti di posizionarli uno sopra l'altro affinché siano riprodotti nello stesso momento; dopodiché, puoi iniziare a personalizzare il layout del collage modificando le posizione e la dimensione dei singoli video all'interno del frame.

Per fare ciò, clicca sulla voce Inspector situata in alto a destra. Nella finestra che così si apre, fai clic su uno dei video per selezionarlo e poi sui valori corrispondenti alle voci Zoom e Position.

Muovi dunque il cursore per modificarli e visualizzare i risultati sullo schermo finché non ottieni un risultato soddisfacente. Ripeti la stessa operazione con tutti i video che hai importato per posizionarli nel frame e creare il collage secondo le tue preferenze.

Quando hai completato il lavoro e sei soddisfatto del risultato, procedi all'esportazione del video facendo clic sull'icona del razzo collocata nel menu sotto la timeline, indica le tue preferenze sul formato, la qualità e il nome del file, e fai clic sul pulsante Add to render queue per avviarne l'elaborazione e il salvataggio.

Per ulteriori dettagli sulle funzionalità del programma e su come usufruirne al meglio per i tuoi montaggi, leggi la mia guida su come usare DaVinci Resolve.

Altre soluzioni per fare collage di video gratis su PC

Wondershare Filmora

Oltre ai programmi di cui ti ho appena parlato, ve ne sono molti altri che possono aiutarti a creare un collage di video con ottimi risultati, gratuiti e semplici da usare sia su computer Windows che su Mac. Eccone alcuni.

  • Wondershare Filmora (Windows/macOS) – un ottimo software gratuito e ricco di funzionalità per il video editing anche professionale, che include modelli e layout per la creazione di video collage, oltre a video di repertorio, gratuiti e royalty free, accessibili direttamente dal programma da noti siti Web dedicati come Pexels, Pixabay e Unsplash. La versione base è gratuita, ma è possibile acquistare quella completa per sbloccare funzionalità avanzate con costi a partire da 26,99 euro per tre mesi. Maggiori info qui.
  • Avidemux (Windows/macOS/Linux) – uno dei programmi di video editing più apprezzati del settore, gratuito e fornito di un'ampia gamma di strumenti avanzati per il video editing. Maggiori info qui.
  • Adobe Premiere Pro (Windows/macOS) — la soluzione Adobe per editare video, molto utilizzato dai professionisti. È a pagamento, ma offre una versione di prova gratuita di 7 giorni, al termine dei quali è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento dal costo di 24,39 euro/mese. Maggiori info qui.
  • iMovie (macOS) – nel caso in cui, invece, il tuo desiderio fosse quello di affiancare solamente due video, puoi utilizzare iMovie, il software di video editing targato Apple integrato nei Mac. Se vuoi saperne di più, ti lascio alle mie guide su come usare iMovie e sui programmi per affiancare due video.

Ti ho parlato più in dettaglio di queste risorse e altre nella mia guida ai migliori programmi per editing video, a cui ti consiglio di dare un'occhiata.

Come fare un collage di video su Instagram

Instagram

Vuoi sapere come fare collage video nelle storie di Instagram, nei Reel o nei post? La soluzione è già a portata di mano! Tutte le app che ti ho mostrato in precedenza, sia per dispositivi Android sia per iPhone, permettono di creare collage che possono essere condivisi sui social network nella forma che preferisci.

In alternativa, l'editor di Instagram propone alcuni modelli di collage di base che puoi utilizzare per la creazione dei tuoi contenuti senza ricorrere a soluzioni di terze parti, benché siano più limitati rispetto alle possibilità offerte dalle vere e proprie app di video editing. Per maggiori informazioni ti lascio alla mia guida su come fare collage su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.