Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per collage foto

di

Ultimamente hai scattato un mucchio di foto interessanti e, per metterle in bella mostra sui tuoi profili social, hai pensato di fare un collage. Non c'è che dire, questa è proprio un'ottima idea! C'è solo un problema: non sei molto bravo in fatto di nuove tecnologie e, pertanto, non hai idea di come utilizzare gli strumenti che consentono di creare questo genere di composizioni fotografiche.

Beh, considerando le circostanze, sono felice di indicarti personalmente quali sono le migliori app per collage foto da adoperare su computer, smartphone e tablet e come sfruttarle. Grazie a esse potrai creare dei fantastici “mosaici” con i tuoi scatti preferiti. Alla fine, non ho dubbi, potrai dirti ben contento e soddisfatto, sia di quanto appreso che del risultato finale ottenuto.

Ora non hai davvero più scuse per tirarti indietro! Posizionati bello comodo e prova le app che ti attirano maggiormente (molte delle quali sono gratuite al 100%). Una volta che avrai creato i tuoi collage, potrai poi condividerli con i tuoi amici su Facebook, Instagram o su un qualsiasi altro social network. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per collage foto: PC e Mac

Se stai cercando delle app per collage foto per PC e Mac, le soluzioni che ti invito a prendere in considerazione sono quelle che trovi qui sotto. Sono molto semplici da usare, sta' tranquillo!

Shape Collage (Windows/macOS/Linux)

collagerator

La prima app per collage foto che ti invito a prendere in considerazione su PC è Shape Collage. Si tratta di un software completamente gratuito per Windows, macOS e Linux, il quale consente di realizzare collage fotografici in maniera rapida e indolore, come si suol dire.

Per scaricare Collagerator sul tuo computer, visita il sito Internet del programma e fai clic sul bottone Download Collagerator.

A download ultimato, se utilizzi Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, seleziona la dicitura Accetto i termini del contratto di licenza, dopodiché fai clic per quattro volte consecutive sul bottone Avanti, sul pulsante Installa e su Fine per concludere il setup.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto DMG scaricato e sposta l'icona di Collegerator nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra con il mouse e seleziona la voce Apri per due volte di seguito, in modo da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non certificati.

Ora che visualizzi la finestra principale del software, clicca sul pulsante New collage e scegli uno dei template disponibili, a seconda dei tuoi gusti personali.

In seguito, fai clic sul bottone (+) situato in alto a destra per caricare le foto da utilizzare per il collage e inseriscile nei riquadri seguendo l'ordine che preferisci.

In conclusione, salva il collage che hai creato facendo clic sul menu File situato in alto a sinistra e sulla voce Save as in esso presente. Ecco fatto!

Collagerator (Windows/macOS)

Come fare collage di foto gratis

Un altro buon programma che puoi adoperare per realizzare collage fotografici su Windows e macOS è Collagerator. Grazie ad esso, infatti, si possono realizzare collage di foto di elevata qualità. È gratis ed è molto facile da utilizzare, ma che applica un watermark ai lavori generati e non permette di agire liberamente sulle foto inserite nel collage. Questi limiti possono essere rimossi acquistando la versione Pro del programma (che costa 40 dollari).

Per eseguire il download della versione gratuita di Collagerator, visita il sito Web del programma e clicca sul bottone Download situato sotto il nome del sistema operativo che stai adoperando.

A download completato, se stai usando Windows, avvia il file EXE scaricato e, nella finestra che compare sul desktop, clicca sul pulsante OK e sul bottone Avanti, dunque accetta i termini d'uso del programma facendo clic sul bottone Accetto e premi sui tasti Avanti, Installa e Fine per concludere il setup.

Se stai usando macOS, apri il pacchetto DMG ottenuto e trascina l'icona di Collagerator nella cartella Applicazioni del Mac, dunque facci clic destro sopra con il mouse e scegli la voce Apri per due volte, in modo da aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Adesso, a prescindere dal sistema operativo impiegato, trascina le foto da utilizzare per il collage nella finestra principale del programma che nel mentre è comparsa sullo schermo e decidi quale forma vuoi fare assumere al tuo collage mettendo la spunta sulla voce corrispondente.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sulla scheda Aspetto e seleziona il colore o l'immagine da utilizzare per lo sfondo del collage. Serviti poi del campo Bordo per selezionare il colore e le dimensioni del bordo di ciascuna foto del collage.

In conclusione, clicca sul bottone Crea e, se il risultato finale restituito che ti viene mostrato ti soddisfa, salva il tutto premendo sul menu File in alto a sinistra e scegliendo l'opzione Salva Collage come in esso presente.

App per collage foto online

Stai cercando delle app per collage foto online, quindi fruibili direttamente dalla finestra del browser, senza scaricare e installare nulla sui tuoi dispositivi? Eccoti accontentato! Le trovi segnalate qui sotto.

Canva

Canva collage

Canva è uno dei più celebri servizi Web per realizzare lavori grafici di vario genere, collage compresi, proponendo un catalogo di elementi molto ampio. È incredibilmente facile da usare ed è gratis, ma alcune funzioni sono solo per chi decide di attivare l'abbonamento a pagamento Canva Pro (disponibile al prezzo base di 11,99 euro/mese).

Per usare Canva, collegati alla home page del servizio, premi sul tasto Iscriviti e crea un account cona la tua email oppure accedi tramite Facebook, Google o un altro dei sistemi di autenticazione supportati, premendo sui pulsanti appositi.

A login avvenuto, fai clic sul bottone Crea un progetto situato in alto a sinistra e scrivi la parola “collage” nella barra di ricerca, dunque seleziona una delle opzioni suggerite.

Adesso che visualizzi l'editor del servizio, seleziona uno dei template gratuiti fra quelli che trovi in corrispondenza della sezione Modelli e sostituisci alle foto d'esempio quelle che intendi includere nel collage. Per caricarne di nuove, premi sul bottone Caricamenti che si trova a sinistra e sul pulsante Carica file per effettuarne l'upload.

Ti faccio notare che puoi personalizzare il collage anche andando a aggiungere del testo e altri elementi grafici, come forme e linee. Puoi altresì modificarne lo sfondo facendoci clic sopra e scegliendo il colore che preferisci.

Quando termini con le modifiche, salva il collage facendo clic sul bottone Condividi situato in alto e selezionando la voce Scarica dal menu proposto, dopodiché seleziona il formato per il download che preferisci e clicca sul pulsante verde Scarica.

Altre app per collage foto online

pc

Stai cercando altre app per collage foto fruibili online? Allora da' un'occhiata alle soluzioni alternative che ho provveduto a inserire nell'elenco sottostante.

  • Fotor — celebre portale che comprende svariati strumenti per editare le foto e anche tanti modelli per creare dei collage con le proprie immagini. Di base è gratis, ma funzioni e contenuti aggiuntivi sono disponibili solo pagando (con costi a partire da 8,99 dollari/mese).
  • FotoJet — è un sito Web interamente incentrato sull'editing fotografico, il quale propone anche funzioni utili per la creazione di collage. Di base è gratuito, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 6,99 dollari/mese).

App per collage foto: Android e iPhone

Stai cercando delle app per collage foto per Android e iPhone? Ti accontento subito! Le trovi qui di seguito. Individua quella che ritieni possa fare di più al caso tuo e utilizzala.

Pic Stitch

Pic Stich

Tra le più interessanti app per collage foto per device mobile vi è senza dubbio alcuno Pic Stitch. Permette la realizzazione di meravigliose composizioni di immagini, scegliendo e impostando stili differenti. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 4,99 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.

Per scaricare e installare Pic Stitch sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure rivolgiti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

A questo punto, avvia l'app sfiorando l'icona apposita che è stata aggiunta alla home screen e, una volta visualizzata la schermata principale di Pic Stitch, seleziona il template che preferisci fra le opzioni Classico, Fantasia o Trending.

In seguito, premi su uno dei riquadri che compongono il collage, seleziona la scheda Foto e premi sull'anteprima delle foto da importare nel progetto.

Provvedi quindi a trascinare i contenuti nei vari riquadri, apporta le modifiche desiderate usando i pulsanti posti in basso (Filtro, Taglia, Audio ecc.) e, quando finito, fai tao sulla voce Fatto in alto a destra.

Determina poi se modificare gli angoli del collage, il colore, i bordi e altri elementi mediante i pulsanti in cima.

Quando hai finito, fai tap sulla voce Save per salvare il collage sul dispositivo oppure sfiora le icone di Facebook o Instagram per effettuarne la condivisione online.

Altre app per collage foto: Android e iPhone

Smartphone

Cerchi altre app per collage foto da adoperare sul tuo smartphone o tablet? Alloa rivolgiti alle soluzioni alternative che ho incluso nel seguente elenco.

  • PicCollage (Android/iOS/iPadOS) — app per Android, iPhone e iPad che consente di realizzare collage di foto e di applicare svariati filtri alle immagini. Di base è gratis, ma propone acquisti in-app (con prezzo a partire da 1,19 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.
  • PicsArt (Android/iOS/iPadOS) — altra ottima app per collage foto da adoperare su Android, iPhone e iPad. Integra molteplici strumenti per il foto editing che si prestano particolarmente bene per la realizzazione di composizioni fotografiche. È gratuita, ma alcuni elementi sono disponibili soltanto a pagamento (con costi a partire da 1,19 euro).
  • Photo Collage editor (Android) — come facilmente intuibile dal suo nome, è un'app per Android nata con il solo scopo di consentire la creazione di collage fotografici. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: si seleziona uno dei modelli disponibili per creare il proprio collage, si scelgono le immagini che lo comporranno, si applicano eventuali decorazioni e si salva il lavoro in locale, oppure lo si condivide sui social.

App per collage foto e video

Foto polaroid

Sei finito su questo mio tutorial perché interessato a capire quali app per collage foto e video poter adoperare? Capisco. Beh, se è così, ti suggerisco la consultazione del mio articolo su come fare un video con foto e musica. Al riguardo, potrebbe tornarti utile anche la lettura del mio tutorial su come fare un collage di video.

App per collage foto Instagram

instagram

Stai cercando delle app per collage foto Instagram, in modo da realizzare post, storie e altri contenuti da condividere sul celebre social network fotografico? In tal caso, ti consiglio la lettura della mia guida su come fare collage su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.