Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per collage foto

di

Nel corso della tua ultima gita fuori porta in compagnia di amici hai scattato un mucchio di belle foto ed adesso sei alla ricerca di un sistema semplice e veloce ma al contempo elegante che ti consenta di mostrate tutti i tuoi scatti a destra e manca? Beh, allora perché non provi a creare un bel collage? Come dici? Ci avevi già pensando ma non sai quali strumenti usare per riuscirci? No problem! Leggi questa mia guida dedicata, appunto, ai programmi per collage foto e vedrai che in men che non si dica avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Qui di seguito trovi infatti indicati quelli che a mio modesto avviso rappresentano alcuni tra i migliori software adibiti allo scopo attualmente presenti sulla piazza. Di programmi per collage foto che ne sono a bizzeffe: per Windows, per macOS ed anche per Linux, sia gratis che a pagamento. Sono poi disponibili tutta una serie di appositi servizi online tramite cui è possibile creare delle bellissime composizioni fotografiche senza dover scaricare ed installare assolutamente nulla sul computer oltre che alcune app per smartphone e tablet che possono permetterti di riuscire nel tuo intento anche in mobilità. Mica male, no?

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare subito a concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto delle scoperte fatte e che qualora necessario sarai anche pronto a consigliare tutti i tuoi conoscenti desideri anche loro di scoprire a quali programmi per collage foto rivolgersi. Scommettiamo?

Shape Collage (Windows, macOS e Online)

Programmi per fare collage di foto

Cominciamo questa guida dedicata a quelli che sono i migliori programmi per collage foto da Shape Collage. Si tratta di un software disponibile sia per sistemi operativi Windows che per macOS che può tranquillamente essere etichettato come uno dei migliori programmi per fare collage fotografici attualmente presenti sulla piazza. Shape Collage è disponibile sia in una versione a costo zero che in una variante a pagamento. Include tantissime opzioni che permettono di creare collage dinamici composti da varie forme e persino scritte con ombreggiature ed altri effetti interessanti.

Purtroppo, nella versione gratuita include un watermark che copre parte dei collage generati. Tale limitazione può essere rimossa solo acquistando una licenza per la versione completa del software. In alternativa, è possibile provare Shape Collage senza installarlo sul tuo computer, rivolgendosi all’apposita versione fruibile direttamente e completamente online.

Per effettuare subito il download di Shape Collage sul tuo computer fai clic qui. Invece, per accedere alla versione online del programma puoi cliccare qui.

webGobbler (Windows, macOS e Linux)

Programmi per fare collage di foto

Un altro tra i programmi per collage foto che ti suggerisco di prendere in seria considerazione è webGobbler. Si tratta di un software completamente gratuito per Windows, macOS ed anche per Linux che permette di creare mosaici di foto prelevate da Internet con un effetto finale decisamente interessante.

Il software mette a disposizione degli utenti diversi effetti che consentono di ottenere risultati differenti tra loto ogni volta. È anche possibile ruotare le immagini, aggiungere ombre, cambiare i colori e molto altro ancora. Una volta completata la propria “opera”, il software consente poi di scegliere se impostare il collage come sfondo del computer oppure come screensaver.

Per effettuare subito il download di webGlobber sul tuo computer fai clic qui.

CollageIt (Windows e macOS)

Screenshot di CollageIt

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per collage foto non può assolutamente mancare CollageIt, almeno non per quanto concerne il versante Windows e quello Mac. Questo software, che fa della semplicità di utilizzo una delle sue doti principali, è infatti ampiamente apprezzato dall’utenza di tutto il globo.

Appena avviato, permette di scegliere il modello di collage da creare, dopodiché si devono indicare le immagini da includere nel progetto e in pochi click il gioco è fatto. I risultati ottenuti si possono salvare sul computer oppure condividere direttamente sui social network, via email ecc. con amici e parenti.

Per effettuare subito il download di CollageIt sul tuo computer fai clic qui.

Collagerator (Windows e macOS)

Screenshot di Collagerator

Un altro software che voglio suggeriti di prendere in considerazione è Collagerator. Si tratta di un programma per PC Windows e per Mac totalmente gratis da usare che consente di realizzare svariate tipologie di collage partendo da appositi modelli.

Il programma è caratterizzato da una semplicissima interfaccia utente ed integra inoltre tutta una serie di bei temaplte che possono essere sfruttati per migliorare le proprie creazioni. Insomma, davvero consigliato.

Per effettuare subito il download di Collagerator sul tuo computer fai clic qui.

TweakNow PerfectFrame (Windows)

Screenshot di TweakNow PerfectFrame

TweakNow PerfectFrame è invece un software gratuito per sistemi operativi Windows abbastanza semplice da utilizzare e mediante cui è possibile creare delle belle composizioni fotografiche combinando fino a dieci immagini con cento diversi layout predefiniti.

L’interfaccia è molto semplice ed altamente comprensibile pur non essendo tradotta in lingua italiana. Il software offre un buon margine di personalizzazione consentono all’utente di scegliere colori di sfondo del collage, margini delle foto e molto altro ancora.

Per effettuare subito il download di TweakNow PerfectFrame sul tuo computer fai clic qui.

Fotor (Online)

Programmi per fare collage di foto

Stai cercando un modo per creare una bella composizione fotografica ma i programmi per collage foto di cui sopra non hanno saputo attirare la tua attenzione perché non ti va di scaricare ed installare nuovi software sul PC? Allora rivolgiti a Fotor! Si tratta infatti di un servizio Web che consente di realizzare collage in maniera semplicissima sfruttando una serie di modelli preimpostati. È gratis (nella sua versione base) e funziona direttamente online con qualsiasi browser dotato di supporto a Flash Player. In alternativa, è possibile provare la versione sperimentale del servizio che risulta basta su HTML5 e che è accessibile da qualunque navigatore.

Il servizio mette a disposizione dei suoi utilizzatori svariati strumenti utili per creare composizioni fotografiche di vario genere e per apportare tutte le modifiche del caso alle immagini. A creazione conclusa, è possibile scaricare il collage sul tuo computer sotto forma di file PNG o JPG.

Per collegarti subito al sito Internet di Fotor fai clic qui.

Photovisi (Online)

Screenshot di Photovisi

Anche Photovisi è da aggiungere subito ai preferiti del browser. Si tratta di un buon applicativo online, fruibile gratuitamente (nella sua versione base) e compatibile con tutti i programmi per navigare in rete ed i sistemi operativi. Risulta essere molto semplice da utilizzare e mette a disposizione degli utenti numerose ed interessanti funzioni.

A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, puoi scegliere tra tantissimi layout di vario genere e, successivamente, puoi poi indicare se scaricare sul computer la tua creazione oppure se condividila sui social network.

Per collegarti subito al sito Internet di Photovisi ed iniziare ad utilizzare il servizio fai clic qui.

FotoJet (Online)

Come fare collage di foto

Un altro buon servizio online che puoi utilizzare in alternativa ai programmi per collage foto di cui sopra ed ai tool fuibli direttamente da browser Web che ti ho già proposto è FotoJet. Trattasi di un buon servizio Web gratuito che, per l’appunto, permette di creare fantastici collage fotografici senza effettuare registrazioni e senza imprimere fastidiosi watermark. Anche in tal caso, però, per poter utilizzare il servizio è indispensabile che il browser Web in uso supporti Flash Player.

A seconda di quelle che sono le proprie preferenze ed esigenze è possibile scegliere tra tantissimi layout differenti che possono essere modificati a piacere ruotando le immagini aggiunte, modificando la spaziatura e via discorrendo.

Per collegarti subito al sito Internet di FotoJet ed iniziare ad utilizzare il servizio fai clic qui.

Photo Collage editor (Android)

Come fare collage di foto

I programmi per collage foto di cui sopra non ti interessano perché cerchi un’app per il tuo smartphone o tablet Android che ti consenta di creare composizioni fotografiche? Allora rivolgiti a Photo Collage editor e vedrai che non avrai di che lamentarti. Si tratta di un’applicazione per creare collage pensata proprio per lo scop in questione. È completamente gratuita e che non imprime watermark alle immagini generate.

L’app permette inoltre di scegliere il layout da utilizzare tra i tanti disponibili, di aggiungere bordi, testi ed adesivi e di salvare il tuto direttamente sul dispositivo in uso oppure di condividere la propria creazione con altri utenti.

Per effettuare subito il download di Photo Collage editor fai tap qui direttamente dal tuo cellulare o dal tablet.

Pic Stitch (iOS)

Come fare collage di foto

Se invece utilizzi un iPhone oppure un iPad puoi rivolgerti a Pic Stitch, una delle migliori app per la creazione di collage su iOS. È gratuita, ma per utilizzare le immagini di sfondo e personalizzare i bordi dei collage bisogna sbloccare tali funzioni visualizzando uno spot pubblicitario o effettuando un acquisto in-app.

L’applicazione è facilissima da usare, consente di regolare il rapporto di forma e le dimensioni del collage mediante i pratici pulsanti disponibili a schermo e permette di salvare il risultato finale ottenuto direttamente sul proprio iDevice oppure di effettuarne la condivisione su Facebook, Twitter, WhatsApp e altri servizi online.

Per effettuare subito il download di Pic Stitch fai tap qui direttamente dal tuo cellulare o dal tablet.