Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per collage foto

di

Nel corso della tua ultima gita fuori porta in compagnia di amici hai scattato un mucchio di belle foto e adesso sei alla ricerca di un sistema semplice e veloce — ma al contempo elegante — che ti consenta di mostrate i tuoi scatti a destra e manca? Beh, allora perché non provi a creare un bel collage? Come dici? Ci avevi già pensando, ma non sai quali strumenti usare per riuscirci? No problem! Leggi questa mia guida dedicata ai programmi per collage foto e vedrai che in men che non si dica avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Qui di seguito trovi infatti indicati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano alcuni tra i migliori software adibiti allo scopo attualmente presenti sulla piazza. Esistono numerose soluzioni: per Windows, per macOS e anche per Linux, sia gratis che a pagamento. Sono poi disponibili tutta una serie di appositi servizi online tramite cui è possibile creare delle bellissime composizioni fotografiche senza dover scaricare e installare assolutamente nulla sul computer oltre che alcune app per smartphone e tablet che possono permetterti di riuscire nel tuo intento anche in mobilità. Mica male, no?

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare subito a concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto delle scoperte fatte. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Programmi per collage foto da PC

Se stai cercando dei programmi per collage foto da PC, funzionanti su Windows, macOS e Linux, ti suggerisco di rivolgerti a quelli che trovi qui sotto. Sono facilissimi da adoperare e capaci di restituire risultati degni di nota.

Shape Collage (Windows/macOS/Linux)

ShapeCollage

Il primo tra i programmi per collage foto che voglio suggerirti di adoperare è Shape Collage. Si tratta di un software funzionante con Windows, macOS e Linux che permette per l’appunto di generare bellissimi collage composti da varie forme e persino scritte con ombreggiature e altri effetti interessanti. È gratis, ma applica un watermark alle immagini e non permette di personalizzare il collage a piacimento. Per aggirare questi limiti, bisogna passare alla sua versione Pro, che è a pagamento (costa 40$).

Per scaricare la versione gratuita di Shape Collage, visita il sito Internet del programma e clicca sul collegamento Download sotto il nome del sistema operativo in uso sul tuo computer.

Ultimato il download, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, premi in sequenza sui tasti , OK, Avanti, Accetto, Avanti, Installa e Fine, per portare a termine il setup.

Se stai adoperando macOS, invece, apri il file DMG ottenuto e trascina l’icona di ShapeCollage nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra e scegli la voce Apri per due volte consecutive, in maniera tale da avviare il programma andando però ad aggirare le restrizioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la finestra principale del programma sullo schermo, trascinaci sopra le foto da usare per la tua creazione, in corrispondenza della dicitura Trascina Foto Qui, e seleziona l’aspetto che vuoi conferire al collage mettendo il segno di spunta sull’opzione che preferisci a destra (Rettangolo, Griglia, Cuore o Cerchio).

A questo punto, recati nella scheda Aspetto, seleziona il colore o l’immagine da adoperare come sfondo del collage e imposta colore e dimensioni del bordo delle foto nella sezione Bordo.

Successivamente, fai clic sul tasto Crea e, se ti reputi soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul menu File in alto a sinistra e scegli la voce Salva Collage come in esso presente, in maniera tale da salvare il collage sul tuo computer nel formato che preferisci.

Collagerator (Windows/macOS)

collagerator

Un altro tra i programmi per collage foto Windows e macOS che secondo me faresti bene a provare è Collagerator. È totalmente a costo zero e permette di realizzare collage fotografici in maniera rapida e veloce, scegliendo tra vari modelli. È compatibile sia con Windows che con macOS e considerando le sue caratteristiche rientra a pieno titolo tra i programmi per collage foto da scaricare gratis.

Per effettuare il download di Collagerator sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download Collagerator.exe (se stai usando Windows) o sul pulsante Download Collagerator.dmg (se stai usando macOS).

A scaricamento ultimato, se usi Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra mostrata sullo schermo, premi sul bottone , dopodiché spunta la casella accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, fai clic per quattro volte di seguito sul pulsante Avanti e porta a termine il setup premendo sui bottoni Installa e Fine.

Se utilizzi macOS, invece, apri il pacchetto DMG ottenuto, sposta l’icona di Collagerator nella cartella Applicazioni del Mac, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte di seguito, in modo da avviare il programma andando però ad aggirare le restrizioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Quando vedi comparire la finestra del software sullo schermo, clicca sul pulsante Nuovo collage, seleziona uno dei template disponibili (Photo drop, Black border, Mosaic ecc.) e premi sul tasto OK.

Dopo aver aperto il template, fai clic sul pulsante (+) situato in alto a destra per caricare le foto da importare in Collagerator e inseriscile nei riquadri come ti aggrada maggiormente.

Quando terminato, clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Esporta in esso presente, scegli il formato di output che preferisci e fai clic sul pulsante Salva.

Programmi per collage foto online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi dei programmi per collage foto online? Detto, fatto! Li trovi qui sotto. Puoi usarli da qualsiasi browser e sistema operativo.

Canva

Canva collage

Tra i migliori programmi per collage foto funzionanti via Web c’è sicuramente Canva. Qualora non lo avessi mai sentito nominare, è una piattaforma online che permette di realizzare lavori grafici di vario tipo e che mette a disposizione degli utenti un catalogo con numerosissimi modelli a cui poter attingere. È facilissimo da usare ed è gratis, ma per sfruttarlo bisogna registrarsi e inoltre alcune funzioni sono disponibili solo sottoscrivendo l’abbonamento a Canva Pro (disponibile al prezzo base di 11,99€/mese).

Per servirti di Canva, recati sulla relativa home page, fai clic sul pulsante Iscriviti e crea un account usando la tua e-mail oppure il tuo account Facebook, Google o un altro dei sistemi di autenticazione supportati.

Ad accesso avvenuto, fai clic sul tasto Crea un progetto collocato in alto a sinistra e digita la parola collage nella barra di ricerca, dopodiché seleziona l’opzione proposta per te più congeniale.

Nella schermata ora mostrata, scegli uno dei molteplici template gratuiti fra quelli posti in corrispondenza della sezione Modelli e sostituisci le foto d’esempio con quelle che vuoi usare per la creazione del tuo collage. Se vuoi caricare nuove immagini, premi sul tasto Caricamenti situato a sinistra e sul pulsante Carica file.

Puoi eventualmente decidere di abbellire il tuo collage inserendo del testo oppure nuovi elementi grafici (es. adesivi, linee, forme ecc.) e di modificarne lo sfondo facendoci clic sopra e impostando il colore che preferisci.

A modifiche concluse, salva il collage premendo sul bottone Condividi posto in alto e facendo clic sulla voce Scarica presente nel menu che si apre, dopodiché seleziona uno dei formati per il download fra quelli disponibili e premi sul pulsante Scarica.

Altri programmi per collage foto online

pc

Se stai cercando ulteriori programmi per collage foto online, puoi valutare di rivolgerti alle soluzioni alternative che ho inserito nell’elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • FotoJet — si tratta di un sito Web interamente incentrato sull’editing fotografico, il quale permette altresì di realizzare collage di foto. Di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni bisogna sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 6,99$/mese).
  • Fotor — è un altro celebre portale che mette a disposizione degli internauti disparati strumenti per l’editing fotografico e modelli per la realizzazione di collage. Di base è gratis, ma vengono proposti funzioni aggiuntive a pagamento (con costi a partire da 8,99 dollari/mese).
  • Photopea — si tratta di un altro ottimo servizio online per l’editing foto. Non ci sono template pronti all’uso per la creazione di collage, ma si possono realizzare in autonomia. A suo favore ha un set piuttosto ricco e variegato di strumenti grafici in stile Photoshop. Di base è gratis, ma per rimuovere la pubblicità e sbloccare funzioni extra va sottoscritto l’abbonamento Premium (al costo di 3,33$/mese). Maggiori info qui.

App per collage foto

Non ha il computer a portata di mano e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi qualche app per collage foto da adoperare direttamente in mobilità, su Android e su iPhone/iPad? Allora rivolgiti alle soluzioni di seguito segnalate. Spero siano tutte di tuo gradimento.

Pic Stitch (Android/iOS/iPadOS)

Pic Stich

Pic Stitch è un’app di semplicissimo impiego, compatibile con Android e iOS/iPadOS, la quale permette di di realizzare collage di foto di gradevole aspetto applicando disparati stili. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 4,99 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.

Per scaricare e installare Pic Stitch sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure rivolgiti a store alternativi, se hai un device senza servizi Google); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Successivamente, avvia l’app sfiorando l’icona apposita che è stata aggiunta alla home screen e seleziona uno dei tanti template gratuiti mostrati nella prima schermata, scegliendo fra le opzioni Classico, Fantasia o Trending.

A questo punto, premi su uno dei riquadri che costituiscono il collage, seleziona la scheda Foto o Video in base al contenuto che intendi importare e premi sull’anteprima delle foto e dei video da aggiungere al progetto.

Trascina poi i contenuti nei vari riquadri, apporta eventuali correzioni usando i pulsanti in basso (Filtro, Taglia, Audio ecc.) e seleziona la dicitura Fatto in alto a destra.

Determina, dunque, se modificare gli angoli del tuo collage, il colore, i bordi e altri elementi mediante i pulsanti posti in alto.

Per finire, sfiora la voce Save in modo da salvare il collage nella galleria del dispositivo oppure tocca le icone di Facebook o Instagram per procedere con la condivisone online.

Altre app per collage foto

Smartphone Android

Cerchi altre soluzioni per creare collage foto da mobile? In tal caso, da’ subito uno sguardo alle ulteriori app di questo tipo che ho incluso nel seguente elenco.

  • Layout from Instagram (Android/iOS) — si tratta di un’app sviluppata da Instagram, tramite la quale è possibile realizzare collage di foto da condividere nelle storie e sotto forma di post, come spiegato in dettaglio nella mia guida su come fare collage su Instagram.
  • PicsArt (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app che integra tanti strumenti di photo editing, alcuni dei quali tornano particolarmente utili per la realizzazione di collage di foto. Di base è gratuita, ma alcuni elementi sono fruibili solo a pagamento (con costi a partire da 1,19€).
  • PicCollage (Android/iOS/iPadOS) — altra app utile per applicare numerosi filtri alle immagini e di realizzare collage fotografici. Di base è a costo zero, ma propone acquisti in-app (con prezzi a partire da 1,19€) per sbloccare contenuti aggiuntivi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.