Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare collage di foto

di

È proprio vero, non c’è nulla di meglio di un bel collage per rendere interessanti le proprie foto. Nulla a che vedere con le noiosissime diapositive e con gli album cartacei, che sono quasi sempre vecchi, impolverati e pieni di macchie.

A proposito di collage fotografici… avevi in mente di realizzarne uno proprio ora, con le foto scattate durante il week-end, ma non sai come fare. Beh, non ti preoccupare, non c’è alcun problema! Anche se non sei un esperto di grafica, puoi fare un collage di foto in maniera semplicissima grazie a uno dei tanti software o servizi online gratuiti che sono disponibili su Internet o, perché no, utilizzando apposite app per device mobile.

Grazie a queste soluzioni, potrai ottenere collage ricchi di effetti, filtri, sticker e didascalie senza compiere la benché minima fatica. Tutto quello che dovrai fare sarà scegliere uno dei modelli di collage disponibili (ce ne sono tantissimi pronti all’uso!), trascinare in esso le tue immagini preferite e divertirti a personalizzare il tutto con adesivi virtuali, scritte e filtri di vario genere. Il risultato finale potrà essere scaricato direttamente sul dispositivo in uso o condiviso online su Facebook, Twitter ed altri social network.

Allora? Perché non provi subito a fare collage di foto utilizzando uno di questi fantastici strumenti? Scegli quello che reputi possa fare maggiormente al caso tuo e comincia ad utilizzarlo immediatamente. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto.

Programmi per fare collage di foto

Shape Collage

Come fare collage di foto

Se preferisci ricorrere all’uso di programmi appositi mediante cui poter fare collage di foto, ti suggerisco di rivolgerti a Shape Collage. Si tratta di un software gratuito, ampiamente apprezzato ed utilizzabile sia su Windows che su macOS grazie al quale è possibile creare bellissime composizioni di immagini in modo semplice ma efficace e, per di più, assegnandogli una forma ben precisa (ad esempio a forma di cuore, di rettangolo, di cerchio e via di seguito).

Per poter fare collage di foto con Shape Collage, il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui per collegarti alla pagina di download del programma. In seguito, clicca sul pulsante di colore verde Download Shape Collage, attendi che il download del programma venga avviato e portato a termine dopodiché apri il file file che è stato scaricato sul tuo computer.

A questo punto, se stai utilizzando Windows aspetta che l’installazione del programma venga avviata dopodiché fai clic su Si, poi su OK, su Avanti e su Accetto. Successivamente clicca nuovamente prima sul pulsante Avanti e poi su quello con su scritto Installa. Per finire, fai clic su Fine ed attendi che la finestra principale del programma risulti visibile a schermo.

Se invece stai utilizzando un Mac, trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS dopodiché fai doppio clic sull’icona di Shape Collage per avviare il programma. Se a schermo ti appare un avviso indicante il fatto che il software non può essere eseguito in quanto proveniente da uno sviluppatore non verificato, fai clic destro sull’icona di Shape Collage e clicca su Apri per due volte consecutive.

Adesso non devi fare altro che recarti nella cartella dove sono presenti le foto che desideri usare per creare il tuo collage, selezionarle con il mouse e trascinarle nella parte sinistra della finestra principale del software, dove c’è scritto Trascina Foto Qui.

Adesso metti il segno di spunta accanto alla voce relativa alla forma che vuoi far assumere al tuo collage scegliendo tra Rettangolo, Griglia, Cuore, Cerchio, Testo o in alternativa seleziona Altro per creare un collage che abbia la forma di un’immagine da te creata o selezionata.

Clicca poi sulla voce Manuale ed inserisci i valori che preferisci nel campo Size per determinare le dimensioni del collage. Se invece preferisci rendere automatica l’intera procedura, clicca sul pulsante Auto.

Indica quindi quante foto intendi utilizzare tra quelle importate nel programma scegliendo Tutte se le vuoi usare tutte o specificandone il numero nel campo situato accanto alla voce foto.

Per finire, regola lo spazio che dovrà esserci tra loro sfruttando la barra di scorrimento che si trova sotto la voce Spaziatura foto: dopodiché fai clic sulla scheda Aspetto presente nella parte in alto a destra della finestra del programma e scegli quale colore o immagine di sfondo vuoi per il tuo collage. Utilizza poi la sezione Bordo per scegliere colore e dimensioni del bordo da applicare a ciascuna foto del collage.

Clicca inoltre sulla scheda Avanzate se intendi accedere a tutta una serie di configurazioni avanzate quali il grado di rotazione del collage, le ombre, la presenza di un bordo frastagliato ed altro ancora.

Dai ora uno sguardo alla sezione Anteprima annessa alla scheda Aspetto per visualizzare in anteprima quale sarà l’aspetto finale del tuo collage. Se sei soddisfatto di quello che visualizzi, procedi cliccando sul pulsante Crea e poi pigia su Salva per salvare il collage di foto nel formato che preferisci direttamente sul tuo computer.

CollageIt

Come fare collage di foto

Se il programma per fare collage di foto che ti ho proposto poc’anzi non è riuscito a soddisfare le tue esigenze, non gettare ancora la spugna! Da’ prima uno sguardo a CollageIt. Questo software, gratuito e disponibile sia per Windows che per macOS, consente di fare collage di foto in maniera estremamente semplice ma soddisfacente permettendo all’utente di selezionare un modello in base al quale andare poi ad agire.

Per cominciare a fare collage di foto con CollageIt, il primo passo che devi compiere è quello di fare clic qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web di download del programma. Successivamente clicca sul pulsante corrispondente al sistema operativo in uso sul tuo computer ed attendi che il software venga scaricato.

A download completato, se stai utilizzando Windows, fai doppio clic sul file appena ottenuto dopodiché clicca su Si e su Ok, apponi un segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e fai clic su Avanti per quattro volte consecutive e poi pigia su Installa. Per concludere, fai clic su Fine.

Se invece stai utilizzando un Mac, trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS dopodiché fai doppio clic sull’icona di CollageIt per avviare il programma. Se a schermo ti appare un avviso indicante il fatto che il software non può essere eseguito in quanto proveniente da uno sviluppatore non verificato, fai clic destro sull’icona di CollageIt e clicca su Apri per due volte consecutive.

Ora che visualizzi la finestra del programma a schermo, per poter fare collage di foto seleziona il modello che intendi utilizzare tra quelli proposti dopodiché trascina nella parte sinistra del programma le foto con cui vuoi creare il collage e regola i parametri dello stesso utilizzando le impostazioni annesse alle schede Layout e Foto presenti sulla destra.

Se invece desideri modificare il colore di sfondo del collage pigia sul bottone Sfondo collocato in basso mentre se vuoi cambiare la disposizione delle immagini clicca su Mescola.

Puoi inoltre visualizzare il tuo collage in anteprima dando uno sguardo alla parte centrale della finestra del programma.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato, fai clic sul pulsante Esporta dopodiché indica se salvare il collage direttamente sul tuo computer, se inviare il tuo capolavoro tramite email, se impostare la composizione fotografica come sfondo del computer o, ancora, se condividerla tramite Flickr o su Facebook.

Servizi Web per fare collage di foto

FotoJet

Come fare collage di foto

Se l’idea di installare nuovi programmi sul tuo computer non ti entusiasma, puoi optare per un servizio online come FotoJet, il quale consente di creare dei bellissimi collage di foto direttamente online, senza registrazioni e senza fastidiosi watermark.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale facendo clic qui e clicca sul pulsante Make a Collage. Dopodiché scegli uno dei modelli di collage disponibili sul sito, i quali comprendono immagini di sfondo e scritte predefinite, oppure clicca sulla voce Photo Grid che trovi in corrispondenza della sezione Classic Collage collocata in alto a sinistra e avvia la creazione di un collage semplice (in cui dovrai aggiungere tu eventuali scritte, sfondi e stickers).

Seleziona quindi il layout che intendi assegnare al tuo collage scegliendo quello che più preferisci dal menu collocato sulla sinistra dopodiché pigia sul pulsante Add Photo collocato in alto a destra

Seleziona quindi le foto da inserire nel tuo collage scegliendo se prelevarle dal tuo computer oppure dal tuo account Facebook dopodiché attendi qualche istante affinché compaiano le miniature di tutte le immagini nella sidebar laterale e spostale nelle celle del collage utilizzando il mouse.

Ad operazione completata, puoi aggiungere testi e stickers alla tua composizione cliccando, rispettivamente, sulle voci Text e Clipart presenti nella barra laterale di sinistra. Inoltre, cliccando sulle immagini inserite precedentemente nel collage puoi personalizzare queste ultime con effetti di vario tipo (un po’ in stile Instagram), puoi ruotarle e regolarne il livello di zoom.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante Save che si trova immediatamente sopra il collage e – tramite il riquadro che compare al centro dello schermo – scegli il formato di file in cui desideri scaricare l’immagine sul tuo computer. Puoi inoltre scegliere se scaricare la versione dell’immagine in alta, bassa o media qualità (selezionando le voci High, Low o Medium) e le dimensioni del collage da prelevare (io ti consiglio la Large).

Per finire, digita il nome da assegnare al file nel campo Name, clicca sul pulsante Save to computer e l’immagine verrà scaricata istantaneamente sul tuo computer. Facile, vero?

Photovisi

Come fare collage di foto

Un altro buon sito che permette di fare collage di foto direttamente online è Photovisi, il quale, però, nella sua versione free imprime dei watermark alle immagini.

Come si usa? Nulla di più facile. Per realizzare splendidi collage personalizzati con le tue foto, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del servizio facendo clic qui, pigiare sul pulsante Inizia a crearlo e selezionare uno dei modelli di collage disponibili. Se vuoi, puoi anche sfogliare i template in base alla loro categoria di appartenenza utilizzando il menu a tendina collocato in alto a destra.

Una volta selezionato il tuo modello preferito, clicca sul pulsante Aggiungi foto che si trova in alto a sinistra, pigia sul bottone Il mio computer e seleziona le foto che vuoi includere nel tuo collage. In alternativa, puoi cliccare sulla scheda Facebook oppure su quella Instagram e importare delle foto direttamente dai tuoi profili social.

A questo punto, attendi che ti venga mostrato il tuo collage e modificalo in base alla tue esigenze. Cliccando su una foto puoi spostarla, ridimensionarla, ritagliarla, cambiare l’effetto di ombreggiatura applicato a quest’ultima e regolarne il livello di opacità.

Inoltre, pigiando su Avanti e Indietro puoi spostare l’immagine selezionata in primo o in secondo piano (in modo da ordinare tutte le immagini nel modo che preferisci di più).

Ad operazione completata, personalizza ulteriormente il tuo collage usando i pulsanti che si trovano in alto. Cliccando su Aggiungi Gorma puoi inserire delle forme geometriche nel collage, cliccando su Aggiungi Testo puoi arricchire il collage con dei testi personalizzati, mentre facendo clic sul pulsante Cambia sfondo puoi selezionare un’immagine di sfondo personalizzata per il collage.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sul bottone Continua collocato in alto a destra e attendi qualche istante affinché venga generato il collage nel suo formato finale. Dalla schermata che si apre, potrai decidere se scaricare l’immagine con filigrana (cioè con un watermark), se condividerla online su Facebook o Twitter o se spedirla via email.

App per fare collage di foto

Zentertain Photo Collage editor

Come fare collage di foto

Zentertain Photo Collage editor è un’applicazione per creare collage sui terminali Android. È completamente gratuita e non imprime watermark alle immagini generate. Puoi scaricarla facendo tap qui direttamente dal tuo cellulare o dal tablet.

Utilizzare quest’app è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è scegliere il layout da utilizzare per il collage, pigiare su una delle celle presenti nel modello e selezionare le foto da includere nella composizione.

Successivamente, premi i pulsanti che si trovano in fondo allo schermo per aggiungere bordi (Style), testi (Text) e adesivi (Sticker) al collage, pigia sull’icona del floppy disk che si trova in alto a destra e il gioco è fatto.

Il collage verrà archiviato nella cartella Immagini/PhotoCollage del dispositivo, e potrà essere condiviso sui social cliccando sull’icona della condivisione in alto a destra nella schermata finale della app.

Pic Stitch

Come fare collage di foto

Pic Stitch è una delle migliori app per la creazione di collage su iOS. È gratuita, ma per utilizzare le immagini di sfondo e personalizzare i bordi dei collage bisogna sbloccare tali funzioni visualizzando uno spot pubblicitario o effettuando un acquisto in-app. Per scaricarla, fai tap qui direttamente dal tuo iDevice.

Il suo funzionamento è estremamente intuitivo. Dopo aver selezionato uno dei layout disponibili nella app, devi scegliere le foto da inserire nel collage e trascinarle nelle celle del modello. Dopodiché puoi pigiare sulle icone Aspect e Resize per regolare il rapporto di forma e le dimensioni del collage e sulle icone in alto per modificare bordi e sfondo della composizione.

Come accennato in precedenza, per sbloccare queste ultime funzioni devi visualizzare uno spot pubblicitario (pigiando sul bottone Free Trial (Watch ad)) o devi effettuare un acquisto in-app (premendo il pulsante $0,99).

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, per salvare il collage nel rullino di iOS, pigia sul bottone Export in basso a destra e seleziona la voce Photo album dalla schermata che si apre. Nel medesimo menu trovi anche le opzioni per condividere il collage direttamente su Facebook, Twitter, WhatsApp e altri servizi online.