Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere su Canva

di

Hai la necessità di scrivere del testo su un progetto creato su Canva ma non hai trovato l'opzione giusta per farlo? Ti piacerebbe usare Canva per scrivere un libro ma non sai bene come procedere e se è effettivamente possibile farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come scrivere su Canva fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per aggiungere testo su una qualsiasi tipologia di progetto, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet. Successivamente, troverai anche le soluzioni disponibili per creare un libro su Canva e per scrivere una formula utilizzando un apposito strumento.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scrivere su Canva a prescindere dalla tipologia di progetto che hai creato. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come scrivere testo su Canva

Per scrivere su Canva è necessario avviare un nuovo progetto o selezionarne uno esistente e attivare l'opzione per aggiungere testo, usando poi gli strumenti disponibili per personalizzare il colore, il carattere, la dimensione e molto altro ancora. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come scrivere su Canva da computer

Canva

Per scrivere testo su Canva, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sul pulsante Accedi, in alto a destra, e seleziona una delle modalità d'accesso disponibili tra Continua con indirizzo email, Continua con Google, Continua con Facebook, Continua con Apple ecc. a seconda dell'opzione che hai scelto in fase di registrazione.

Nella schermata principale del tuo account, se hai già creato un progetto, individua la sezione Progetti recenti e fai clic su quello di tuo interesse, per accedere alla relativa area di lavoro. Se, invece, puoi avviare un nuovo progetto, clicca sulla voce Crea un progetto, in alto a destra, e seleziona la tipologia di progetto che preferisci tra Documento, Volantino, Presentazione, Logo, Post Instagram, Video ecc.

Ci tengo a sottolineare che è possibile scrivere testo su qualsiasi tipologia di progetto, anche nel caso in cui la tua intenzione sia quella di creare un logo con Canva o usare Canva per Instagram. Ovviamente, se desideri creare un vero e proprio documento testuale, dovrai scegliere la tipologia di progetto consona alle tue necessità.

In quest'ultimo caso, non devi far altro che iniziare a scrivere normalmente come faresti con un qualsiasi programma per scrivere, con la possibilità di utilizzare gli strumenti collocati nel menu in alto. In particolare, hai la possibilità di cambiare il carattere, la dimensione e il colore del testo e applicare ulteriori personalizzazioni, utilizzando gli strumenti Grassetto, Corsivo, Sottolinea e Barrato.

Inoltre, puoi anche modificare l'allineamento del testo, creare un elenco puntato, personalizzare la spaziatura e aumentare o ridurre il rientro.

Cliccando sul pulsante + che compare alla sinistra di ciascun paragrafo, puoi aggiungere un titolo, un sottotitolo o scegliere di scrivere il corpo del testo. Allo stesso modo, puoi aggiungere tabelle, diverse tipologie di grafici ed elenchi e molto altro ancora, compresa la possibilità di incorporare siti Web indicandone il relativo URL (anche video YouTube).

Scrivere testo su documento Canva

Se, invece, hai scelto una qualsiasi altra tipologia di progetto, per aggiungere del testo seleziona l'opzione Testo nella barra laterale a sinistra e clicca sul pulsante Aggiungi una casella di testo. Così facendo, vedrai comparire automaticamente un nuovo elemento nell'area di lavoro con la possibilità di scrivere del testo personalizzato e modificarlo tramite gli strumenti collocati in alto.

Oltre alla possibilità di modificare dimensione, carattere e colore del testo e utilizzare tutte le personalizzazioni che ti ho indicato in precedenza per scrivere testo su un documento, in questo caso puoi anche indicare la posizione della casella di testo cliccando sulla voce Posizione (o trascinando manualmente l'elemento di testo nella posizione desiderata) e impostare la trasparenza del testo premendo sull'icona dei quadratini.

Inoltre, selezionando la voce Effetti, anche questa collocata nel menu in alto, puoi eventualmente scegliere lo stile del testo selezionando una delle opzioni disponibili (Ombra, Contorno, Neon, Glitch, Svuotamento, Sfondo ecc.) e applicare una curvatura al testo selezionando l'opzione Curva disponibile nella sezione Forma.

Nel caso di progetti in movimento, come video o presentazioni, è disponibile anche lo strumento Animazione che permette di “animare” il testo scegliendo uno degli effetti disponibili tra Scorrimento, Macchina da scrivere, Dissolvenza, Esplosione, Salita ecc.

Se, invece, ti stai chiedendo come scrivere in verticale su Canva, devi sapere che non è disponibile uno specifico strumento che permetta di farlo. L'unica soluzione che puoi prendere in considerazione è quella di ruotare di 90° la scritta: in tal caso, clicca e tieni premuto sull'icona delle due frecce relativa alla casella di testo di tuo interesse e ruotala manualmente fin quando non arrivi a 90°.

Ruotare scritta Canva

Ti segnalo che oltre alla possibilità di scrivere del testo aggiungendo una casella di testo vuota come ti ho appena mostrato, puoi anche usare dei modelli pronti all'uso da personalizzare a tuo piacimento. Tieni presente, però, che alcuni font e combinazioni di font sono disponibili solo attivando Canva Pro, la versione in abbonamento di Canva.

In ogni caso, clicca sulla voce Testo collocata nella barra laterale a sinistra e scegli una delle opzioni disponibili tra quelle elencate nella sezione Combinazioni di font. Puoi anche cercare uno specifico font o una combinazione di più font scrivendone il nome nel campo Cerca tra font e combinazioni.

Infine, ci tengo a sottolineare che se hai creato una qualsiasi tipologia di progetto e hai usato dei modelli pronti all'uso che contenevano già del testo, anche in questo caso puoi personalizzarlo come meglio preferisci cliccando sulla casella di testo da modificare e utilizzando gli strumenti disponibili nel menu in alto.

Come scrivere su Canva da telefono

App Canva

Per scrivere su Canva da telefono, avvia l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Fatto ciò, accedi alla sezione Progetti premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso e seleziona un progetto creato in precedenza. Se, invece, desideri avviare un nuovo progetto, fai tap sul pulsante + in basso e seleziona la tipologia che preferisci tra Lavagna online, Documento, Infografica, Video, Libro di racconti, Presentazione ecc.

A questo punto, se hai scelto un documento di testo, puoi iniziare a scrivere normalmente con la tastiera del tuo dispositivo, personalizzando poi il testo usando gli strumenti disponibili nel menu in basso tramite i quali puoi scegliere font, dimensione e colore del testo e applicare ulteriori modifiche, come aggiungere grassetto, testo in corsivo e molto altro ancora.

Se, invece, stai lavorando su un progetto di una qualsiasi altra tipologia, per aggiungere una casella di testo premi sul pulsante +, in basso a sinistra, e seleziona la voce Testo collocata nel menu in basso. A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi una casella di testo o seleziona una dei modelli di testo da personalizzare a tuo piacimento.

A prescindere dalla scelta fatta, seleziona la casella di testo appena aggiunta e apporta le modifiche di tuo interesse utilizzando gli strumenti Font, Stili di testo, Colore, Formato, Spaziatura, Effetti, Animazione, Trasparenza, Posizione ecc. collocati nel menu in basso.

Come scrivere un libro su Canva

Creare un libro su Canva

Come dici? Vorresti scrivere un libro su Canva? In tal caso, devi sapere che esistono diverse soluzioni tra cui poter scegliere a seconda di quelle che sono le tue esigenze.

La prima opzione che puoi prendere in considerazione è quella di creare un nuovo progetto scegliendo l'opzione Documento che permette di usare Canva come un vero e proprio editor di testo. Di conseguenza, non devi far altro che scrivere il tuo libro e, quando necessario, utilizzare gli strumenti di modifica del testo di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti di questa guida.

A tal proposito, devi sapere che su Canva è possibile anche creare una copertina di un libro: per farlo, clicca sul pulsante Crea progetto, scrivi “Libro” o “eBook” nel campo Cerca e seleziona una delle opzioni disponibili tra Copertina libro, Copertina libro romanzo, Copertina libro narrativa, Copertina eBook ecc.

Allo stesso modo ma selezionando una delle altre opzioni disponibili, come Libro di racconto e Pagina libro di cucina, puoi anche creare un libro usando dei modelli pronti all'uso da personalizzare come meglio preferisci.

Infatti, dopo aver scelto uno dei modelli disponibili, puoi selezionare ogni singolo elemento del progetto e apportare modifiche utilizzando gli strumenti disponibili. Per quanto riguarda la modifica del testo, sono gli stessi che ti ho indicato in precedenza per scrivere testo su Canva.

Al netto di questo, ti ricordo che Canva non è la soluzione più indicata per la scrittura di libri partendo da zero: sono più adatti software di videoscrittura come quelli che ti ho suggerito nella mia guida sui programmi per scrivere libri.

Come scrivere formule su Canva

Scrivere formule su Canva

Se la tua intenzione è scrivere formule su Canva, devi sapere che esiste un apposito strumento chiamato Equations (beta) che permette di farlo. È disponibile solo su progetti diversi dai documenti di testo e non è possibile utilizzarlo tramite l'app di Canva per smartphone e tablet.

Per scrivere una formula in un tuo progetto, seleziona la voce App collocata nella barra laterale a sinistra, scrivi “Equations (beta)” nel campo Cerca app Canva e seleziona l'app in questione dal menu apertosi. Clicca, poi, sul pulsante Apri in modo da aggiungerla alle tue applicazioni, che successivamente puoi visualizzare selezionando la scheda Le tue app.

A questo punto, non devi far altro che inserire la tua formula nel campo Equation utilizzando gli strumenti disponibili nelle sezioni Basic e Advanced. Per esempio, se desideri inserire una potenza, clicca sul relativo strumento e, poi, inseriscine manualmente la base e l'esponente negli appositi campi.

Dopo aver completato la scrittura della formula e aver impostato il colore del testo tramite l'opzione Color, clicca sul pulsante Insert equation in modo da aggiungerla al progetto e impostarne posizione e dimensione. Selezionando la formula, hai anche la possibilità di modificarla inserendo le correzioni di tuo interesse e cliccando sul pulsante Update element.

Come ti ho accennato in precedenza, non è possibile usare lo strumento Equations (beta) nei documenti di testo. Tuttavia, devi sapere che su Canva, cliccando sulla voce Progetti nella barra laterale a sinistra, è possibile inserire altri progetti all'interno di un progetto. Di conseguenza, puoi utilizzare questa soluzione per avere una formula anche in un documento di testo.

Al netto di Canva, ci sono dei programmi per equazioni, più focalizzati su tali attività, che potresti prendere in considerazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.