Siti per scrivere
La scrittura è da sempre uno degli strumenti più importanti per comunicare, esprimere idee e tramandare conoscenze. Al giorno d'oggi, continua ad avere un ruolo centrale in contesti di vario genere, anche se si è profondamente trasformata con l'avvento delle tecnologie digitali, diventando al contempo più immediata e accessibile: dalla scuola al lavoro, dai social network alla comunicazione professionale, chiunque ora può produrre e diffondere contenuti in modo rapido ed efficace.
Non a caso, sono stati realizzati tantissimi siti per scrivere, i quali possono integrare funzionalità generiche per la redazione di testi, oppure mettere a disposizione strumenti specifici, in grado di facilitare e migliorare il processo di scrittura in determinati ambiti professionali o di studio. Se vuoi, possiamo scoprire assieme quello che il Web ha da offrire in alcuni settori nei quali la disponibilità di risorse dedicate può davvero fare la differenza, aiutando a migliorare la qualità dei contenuti e a ottimizzare il tempo di lavoro.
Nel corso dei prossimi capitoli, ad esempio, ti suggerirò dei portali che permettono di imparare a scrivere veloce, oppure delle piattaforme online che, oltre a stimolare la creatività, facilitano la condivisione delle proprie opere con altri appassionati di letteratura. Non mancano, poi, siti che consentono di prendere appunti in maniera più strutturata, e altri dedicati ai musicisti. Allora, sei pronto ad approfondire il tema? Sì? Ottimo, in tal caso non mi resta che augurarti buona lettura e, naturalmente, buona scrittura!
Indice
- Siti per scrivere libri
- Siti per scrivere sceneggiature
- Siti per scrivere la tesi
- Siti per scrivere appunti di scuola
- Siti per scrivere articoli
- Siti per scrivere veloce
- Siti per scrivere musica
Siti per scrivere libri
Se vuoi ricorrere a dei siti per scrivere libri per la stesura dei tuoi testi online, sarai lieto di sapere che esistono diverse piattaforme della categoria, le quali permettono spesso anche di confrontarsi con altri utenti e condividere le proprie opere.
Wattpad

WattPad è una piattaforma gratuita internazionale che consente di pubblicare gratis le proprie storie grazie a un editor integrato dotato di tutti gli strumenti di scrittura, e di proporle alla sua vasta community.
Inoltre, permette anche di leggere fanfiction e racconti scritti da altri autori alle “prime armi”. È disponibile una sottoscrizione Premium a partire da 4,99 dollari/mese che dà modo di rimuovere la pubblicità e poter accedere senza limiti alle pubblicazioni degli altri utenti in modalità offline.
Se l'argomento ti interessa, ho realizzato una guida interamente dedicata a come funziona wattpad che ti raccomando di consultare per prendere confidenza con le funzionalità di questa popolare risorsa, ma anche altri tutorial utili relativi alla piattaforma in oggetto, come quelli su come scrivere una storia e come diventare famosi.
Altri siti per scrivere libri

Ecco per te un elenco con altri siti per scrivere libri che ti suggerisco di prendere in esame per creare un eBook o un'opera cartacea da distribuire online.
- Novlr — questo sito offre uno spazio personale di scrittura online basato su cloud ad autori di progetti relativi a qualsiasi genere letterario. Offre un'interfaccia pulita e senza distrazioni (in inglese) che consente di concentrarsi sulla stesura, tenendo sotto controllo obiettivi e progressi, utili per creare una prima bozza del proprio racconto. Il piano Starter, che consente la realizzazione di massimo 5 progetti, è gratis. Per esigenze maggiori sono previsti abbonamenti da 6$ al mese.
- Reedsy — è una piattaforma gratuita, ma in lingua inglese, che consente di scrivere un libro. Sono anche presenti delle sezioni, come il Marketplace, che permette di mettersi in contatto con altri autori di libri, i quali offrono supporto nella stesura dell'opera, sotto compenso o anche come ghostwriter.
- Alidicarta — è il sito di un progetto di scrittura online italiano che permette di leggere le opere realizzate da altri utenti e, naturalmente, di pubblicare anche le proprie. I contenuti e i servizi messi a disposizione dal portale sono di base accessibili gratuitamente.
Siti per scrivere sceneggiature
Scrivere un copione o un testo cinematografico richiede il rispetto di alcune regole fondamentali di struttura e formato, utili a rendere la storia chiara e accessibile ai professionisti del settore: per questo motivo, sono nati alcuni siti per scrivere sceneggiature che offrono strumenti idonei allo scopo. Vediamo insieme di quali si tratta.
Writersolo

Writersolo è un interessante editor di testo online realizzato per permettere agli autori di creare e modificare script in modo professionale e gratuito. Per poterlo utilizzare, collegati alla home page linkata poc'anzi e inserisci il tuo indirizzo email nel campo ivi presente, quindi compila il modulo con i dati personali richiesti, imposta una password sicura e premi il bottone Salva.
Non appena visualizzi la tua dashboard personale, clicca sul bottone Nuovo progetto e, nella nuova finestra apertasi, assegna un nome allo stesso, dopodiché digita anche il titolo del primo documento, seleziona dal menu a tendina sottostante il tipo di opera (ad esempio Sceneggiatura) e fai clic sul pulsante Crea.
Potrai così iniziare a redigere il testo avvalendoti degli appositi strumenti situati nella barra in alto (tramite cui creare scene, personaggi, azioni e quant'altro) e nel pannello di sinistra. Ti raccomando di salvare frequentemente il lavoro svolto mediante le voci File > Salva progetto che trovi nella sezione Menu (in alto a sinistra).
Writesolo è disponibile anche come software, che puoi ottenere cliccando sulla voce Account (in basso a sinistra), selezionando poi l'opzione Scarica App Desktop, scegliendo infine il sistema operativo (Windows, macOS o Linux) e premendo il pulsante Scarica.
Altri siti per scrivere sceneggiature gratis

Il portale che ti ho appena indicato ti è piaciuto, ma vorresti valutare anche altri siti per scrivere sceneggiature gratis? In tal caso, dai un'occhiata all'elenco di risorse che ti propongo di seguito, altrettanto valide e funzionali.
- YouMeScript — si tratta di un editor Web collegato a Google Drive, con strumenti dedicati alla formattazione di script e supporto alla collaborazione su sceneggiature. Di base è utilizzabile gratuitamente, e l'interfaccia è in inglese. Puoi ottenere alcune feature aggiuntive (utilizzo offline, upload di immagini e molto altro) con un upgrade che ha un costo di 19,99$/anno.
- StudioBinder — editor online completo e professionale dotato di strumenti di formattazione automatica che rispettano gli standard cinematografici. La registrazione di un account free permette di accedere alle funzionalità base di scrittura e pre-produzione. Per esigenze maggiori (cooperazione, schedulazione, storyboards e quant'altro) sono previsti piani a pagamento a partire da 49$ al mese.
- Squibler — se ti interessa esplorare le possibilità offerte dal supporto di scrittura con intelligenza artificiale, questa piattaforma offre un piano gratuito che permette di utilizzare l'IA per la stesura di 6.000 parole al mese su un solo progetto editoriale, anche nella categoria Screenplay. Per esigenze maggiori, sono previsti abbonamenti da 16$ al mese.
Siti per scrivere la tesi
Sei prossimo al conseguimento della laurea, e vorresti quindi dei suggerimenti su alcuni siti per scrivere la tesi da poter utilizzare sia per la stesura della stessa, sia al fine di attingere alle informazioni necessarie da fonti affidabili? Nessun problema, di seguito trovi diverse utili risorse che sono certo troverai “illuminanti”.
Word online

Microsoft Word è considerato lo standard accademico per redigere le tesi, ed è ottimo anche per definire aspetti come citazioni e riferimenti, nonché per la disponibilità di funzionalità ad hoc, ad esempio quella di creazione di un sommario automatico.
La versione online di Word, accessibile gratuitamente con un account Microsoft, è praticamente equivalente a quella desktop per la maggior parte delle esigenze di questo tipo, e sotto questo aspetto può essere tranquillamente considerato come uno dei migliori siti per scrivere la tesi di laurea disponibili liberamente sul Web.
A meno che tu non abbia bisogno di citazioni bibliografiche avanzate (utilizzando ad esempio le estensioni di Zotero o Mendeley), opzioni di layout complesse o altre personalizzazioni stilistiche più sofisticate, infatti, non dovresti assolutamente trovarti male con questa risorsa, sfruttando all'occorrenza anche i modelli messi a disposizione dall'ecosistema Microsoft Create.
Allo scopo, puoi aiutarti con il mio tutorial su come scrivere una tesi con Word, dove ti spiego per filo e per segno ogni passaggio relativo alla stesura e all'impaginazione di questo importantissimo documento.
Altri siti utili per scrivere la tesi

Vediamo, ora, quali altri siti utili per scrivere la tesi puoi adoperare per ottenere il miglior risultato possibile. Di seguito, dunque, trovi delle risorse che integrano editor online evoluti e archivi dai quali attingere per completare l'opera.
- JSTOR — se hai bisogno di siti affidabili per scrivere tesi, ti raccomando vivamente di consultare l'archivio di questa piattaforma digitale internazionale, la quale raccoglie articoli scientifici, saggi accademici, riviste e libri di tantissime discipline. Permette di filtrare i contenuti in base a diverse caratteristiche, inclusa la lingua di riferimento, e di estrapolare facilmente le citazioni.
- Google Scholar — è un motore di ricerca di Google che ha come obiettivo quello di raccogliere in un unico luogo i collegamenti alle pubblicazioni e i lavori effettuati da altri autori in diversi campi della letteratura, anche scientifica. Può essere considerato, in funzione di ciò, uno dei migliori siti per scrivere tesi gratis disponibili online.
- Overleaf — questo editor online LaTeX è sicuramente uno dei migliori siti per scrivere la tesi su un argomento relativo a percorsi accademici STEM. Gestisce bibliografie, formule, indici, tabelle complesse in modo professionale, ed è possibile reperire template ufficiali messi a disposizione da diverse università.
- Scribbr — se cerchi siti per scrivere bibliografia tesi, ti segnalo questa risorsa, la quale integra un generatore automatico free che permette, previa definizione dello stile, di “dare in pasto” al sistema una pagina Web, un articolo, un libro o un'altra tipologia di contenuto digitale, ottenendo così così le relative citazioni già formattate correttamente.
Siti per scrivere appunti di scuola
Rimanendo in ambito didattico, voglio parlarti di alcuni siti per scrivere appunti di scuola che puoi adoperare mentre sei in aula al fine di semplificare, velocizzare e ordinare le varie annotazioni integrative allo studio.
Amanote

Fra i migliori siti per scrivere appunti scolastici ti segnalo Amanote, una Web app dotata di intelligenza artificiale che offre molteplici funzionalità utili allo scopo, soprattutto in ambito universitario: ad esempio, consente di prendere appunti sulle slide e sui PDF, registrare le lezioni e sincronizzare l'audio con le note.
Il servizio, però, non è gratuito, a meno che tu non sia iscritto a una delle università accreditate. I costi partono da 5,99 euro al mese, ma in qualità di studente puoi ottenere uno sconto del 50% automatico, previa verifica del tuo status.
Ad ogni modo, puoi accedere a una demo online (tramite cui è possibile caricare massimo 5 documenti in PDF) semplicemente cliccando sul pulsante Iniziare presente in home page, selezionando al passaggio successivo una modalità di iscrizione a scelta fra Google, Apple o Accedi con l'istituzione (inserendo poi l'indirizzo email istituzionale), oppure mediante registrazione standard con indirizzo email.
Una volta fatto ciò, dovrai indicare se sei studente, insegnante, ricercatore o altro, dopodiché potrai creare il tuo primo AI Space pigiando l'apposito bottone, assegnando un nome all'elemento e premendo il pulsante Crea.
Per caricare il primo documento non dovrai fare altro che trascinarlo nell'area centrale dedicata. A seguire, ti basterà cliccarci sopra per accedere a una semplice interfaccia che ti darà modo di prendere appunti visualizzando in una finestra separata il file in questione, avvalendoti anche di un assistente virtuale.
Potrai all'occorrenza creare appunti mediante la funzione situata in alto a destra, scegliendo poi se utilizzare come riferimento un documento presente in Rete (slide, PDF o altro), un video YouTube, un file di testo (Word o in un formato per eBook, ad esempio) o scrivendo direttamente su una pagina vuota.
Altri siti per scrivere appunti gratis

Ovviamente, la risorsa di cui ti ho appena parlato non è l'unica che puoi utilizzare direttamente da browser per le annotazioni. Di seguito, per consentirti una scelta più ampia, ti riporto altri siti per scrivere appunti gratis che reputo altrettanto interessanti e utili.
- Notion — è uno spazio online multifunzionale, accessibile di base gratuitamente, che ti consente di creare note di qualsiasi genere, ma anche di realizzare dei database, calendari, to-do list e molto altro. Puoi ad esempio strutturarlo in base alle materie o ai progetti scolastici per organizzare ogni aspetto delle tue attività e ritrovare tutto in un unico posto. Maggiori info qui.
- Zoho Notebook — si tratta di un'altra risorsa di produttività all-in-one fruibile da browser, disponibile anche come app per dispositivi mobili Android o iOS/iPadOS e come software per PC Windows e Mac, grazie alla quale è possibile scrivere appunti e sincronizzare i contenuti. Il piano Essential, che offre alcuni strumenti di base, 2GB di spazio personale e l'upload di file da 100MB, è del tutto gratuito.
- OneNote — la celebre app per annotazioni di Microsoft è fruibile anche dal Web. È gratis (basta un account Microsoft per potervi accedere), ma con alcune limitazioni relative in particolare allo spazio di archiviazione, e permette di creare facilmente blocchi di appunti, sincronizzabili su diverse tipologie di device. Maggiori info qui.
Siti per scrivere articoli
Se stai cercando siti per scrivere articoli sugli argomenti che più ti stanno a cuore e poi condividerli online, ho selezionato alcune risorse online che possono sicuramente fare al caso tuo. Trovi maggiori dettagli nei paragrafi che seguono.
Medium

Se non ne hai mai sentito parlare, Medium è una famosa versione Web di blogging che può vantare una nutrita community. Creando un account gratuito, dunque, potrai liberamente scrivere i tuoi articoli e leggere i contenuti pubblicati da altri utenti.
In qualità di autore puoi pubblicare tutti i testi che desideri e, nel caso in cui dovessi soddisfare determinati requisiti, potresti anche far parte del programma Partner, che ti consentirebbe di ricevere delle commissioni ogni volta che i tuoi articoli vengono letti dalla community.
Per iniziare a scrivere, ti basta cliccare sul pulsante Get started presente in home page ed eseguire l'iscrizione con account Google, Facebook o tramite indirizzo email. Successivamente, premi il bottone Write situato in alto a destra per accedere all'interfaccia di scrittura.
Qui, inserisci il titolo e inizia a digitare nell'area sottostante il corpo dell'articolo. Utilizza la barra dinamica che compare quando selezioni il testo per formattarlo. Una volta terminata la bozza, pigia il pulsante Publish collocato in alto a destra per avviarne la pubblicazione.
Altri siti per scrivere articoli gratis

Ecco per te un elenco con altri siti per scrivere articoli gratis, con alcune piattaforme che consentono agli utenti di condividere idee e approfondimenti con la rispettiva community senza far pagare nulla agli autori.
- Substack — questo innovativo progetto consente a chiunque di pubblicare articoli sul proprio sito gratuitamente, lasciando però agli autori la possibilità di attivare gli abbonamenti. In questo caso, il servizio si riserva una commissione del 10% sugli introiti. Se vuoi farti un'idea del suo funzionamento, puoi leggere la mia guida sui migliori Substack italiani.
- WordPress.com — è senza ombra di dubbio una delle piattaforme più usate per blog e articoli, anche in Italia. Puoi creare un tuo sito Web in quattro e quattr'otto e utilizzare la versione Web semplificata di questo celebre software CMS (Conte Management System) per iniziare sùbito a scrivere online. Maggiori info qui.
- Blogger — piattaforma realizzata da Google che consente di creare un blog gratuito e pubblicarvi articoli, i quali possono poi essere pubblicizzati ad esempio sui social o tramite newsletter. Se ti interessa scoprire come creare un blog con Blogger, leggi pure l'approfondimento appena linkato.
Siti per scrivere veloce
Saper digitare speditamente è diventato essenziale in tantissimi ambiti lavorativi e accademici. Se reputi di avere bisogno di qualche lezione che ti aiuti a migliorare sotto questo aspetto, i siti per scrivere veloce che ti riporto di seguito ti saranno senz'altro d'aiuto.
Ratatype

Il primo dei siti per imparare a scrivere veloce che ti consiglio di prendere in considerazione è Ratatype, una piattaforma che offre un corso gratuito di dattilografia divertente e giocoso, e che permette di accedere liberamente ad alcuni esercizi per testare i propri miglioramenti.
Sottoscrivendo un abbonamento, con costi a partire da 3 euro al mese (per la soluzione annuale), puoi accedere a esercizi illimitati, ottenere un certificato personale (non ufficiale) utile a misurare e attestare le proprie competenze di digitazione, e rimuovere la pubblicità.
Se vuoi avvalerti di questo utilissimo strumento digitale, dunque, collegati alla sua home page e premi il pulsante Parti con l'apprendimento ivi presente, dopodiché digita la frase scritta nel campo in alto per effettuare il primo test e scoprire, così, quale è la tua attuale velocità.
Una volta ottenuto il risultato, per cominciare ad allenarti e perfezionare anche la precisione di scrittura su tastiera fai clic sul bottone Migliora la velocità di digitazione, quindi esegui la registrazione con account Google oppure tramite indirizzo email, e pigia il pulsante Parti con l'apprendimento.
Al passaggio successivo, inizia con il primo esercizio cliccando l'apposita funzione, eseguilo, e poi decidi in base al risultato se ripeterlo nuovamente o passare a quello successivo.
Altri siti per scrivere più veloce al computer

Di seguito ti riporto altri siti per scrivere più veloce al computer che puoi prendere in considerazione per allenarti a digitare con la tastiera e “snellire” il tuo lavoro di scrittura quotidiano.
- Ninja Type — è uno dei siti per scrivere veloce sulla tastiera che puoi utilizzare per misurare l'evoluzione di questa tua capacità. Il sistema propone frasi casuali (in inglese) che devi riportare correttamente entro un determinato limite temporale, e restituisce un riscontro con le statistiche di digitazione.
- 10fastfingers — altra risorsa che consente di cimentarsi in alcuni test di scrittura (con la possibilità di selezionare l'italiano) gratuitamente. Una volta digitato il primo carattere, parte un timer e vengono evidenziati gli errori di battitura. Permette anche di partecipare a competizioni con altri colleghi o amici.
- AgileFingers — è un altro dei siti per imparare a scrivere veloce con la tastiera che ti raccomando di provare se vuoi accedere a lezioni di dattilografia mirate e fruibili gratuitamente, utili a raggiungere un obiettivo di velocità prefissato.
Siti per scrivere musica
Sei un compositore e ti capita spesso di ideare nuove melodie o i versi di un testo quando sei impossibilitato a registrare? Non temere, esistono dei siti per scrivere musica pensati proprio per queste esigenze, e di seguito ti parlo di alcuni di essi.
Flat.io

Flat.io è un portale Web professionale e di base gratuito per la composizione di musica che permette di riportare su spartiti virtuali le note, utilizzando diversi template relativi ai differenti strumenti musicali disponibili. Con un abbonamento mensile a partire da 9,99 euro/mese, inoltre, potresti accedere a funzionalità avanzate di composizione e formattazione.
Dopo aver effettuato la registrazione (pigiando il bottone Iscriviti gratis presente in home page e associando il tuo account Google o Apple, oppure tramite indirizzo email compilando l'apposito modulo), potrai sùbito creare la tua prima partitura pigiando il pulsante dedicato posto in alto a sinistra nella dashboard, selezionando uno o più strumenti musicali, e iniziando poi a utilizzare l'editor integrato.
In alternativa, esiste anche la possibilità di importare un file MIDI o in uno degli altri formati supportati. La musica da te creata potrà essere stampata, o anche incorporata tramite codice HTML in pagine Web per essere ascoltata.
Altri siti per scrivere musica gratis

Per avere una panoramica più completa delle soluzioni a tua disposizione, di seguito ti riporto altri siti per scrivere musica gratis che ritengo meritevoli di attenzione.
- LyricStudio — se cerchi nello specifico siti per scrivere testi di canzoni in inglese, ti consiglio di provare questa risorsa, nata espressamente per stimolare la composizione di versi adatti a diversi generi musicali con suggerimenti e appositi strumenti (thesaurus, rime e molto altro). Il servizio di base è gratuito, ma è possibile sottoscrivere un piano Pro, con costi a partire da 9,99$ al mese, per usufruire in maniera illimitata di tutte le sue funzioni evolute.
- Noteflight — è un portale Web professionale con molti strumenti per poter comporre i propri spartiti musicali. Sebbene gratuito, potrebbe esserti necessario acquistare un abbonamento Premium, a partire da 7,95 dollari/mese, per creare spartiti illimitati, utilizzare tutti gli strumenti musicali e registrare o trascrivere il sonoro.
- Adimuse — questo editor Web di notazione musicale è particolarmente semplice da usare, in quanto pensato anche per chi sta imparando musica. Puoi dunque utilizzarlo per scrivere, condividere e suonare le tue composizioni senza spendere un euro.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
