Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere formule matematiche su Word

di

Devi scrivere un documento su Word nel quale devono essere presenti anche delle formule matematiche. Purtroppo, però, provvedendo con la loro digitazione manuale, le formule non sono ben formattate e, pertanto, ti stai chiedendo se c’è un modo per scriverle in modo non lineare. Le cose stanno così, vero? Allora sappi che sei nel posto giusto!

In questa mia guida, infatti, troverai tutte le informazioni che ti servono per sapere come scrivere formule matematiche su Word. Non solo ti parlerò della classica versione desktop di Microsoft Word per Windows e macOS, ma ti spiegherò anche come eseguire quest’operazione anche sulla versione online del programma e nelle app di Word per smartphone e tablet.

Arrivato a questo punto, direi di cominciare immediatamente la lettura di questa mia guida: pertanto, siediti bello comodo e dedicami soltanto qualche minuto del tuo tempo libero per leggere con attenzione tutti i suggerimenti che ho scritto per te. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come scrivere formule matematiche su Microsoft Word

Scrivere formule matematiche su Word

Se vuoi sapere come scrivere formule matematiche su Word agendo dalla versione classica del software per Windows o macOS, storicamente inclusa nella suite Microsoft Office ma ormai disponibile anche in versione stand-alone, nei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni che ti servono per raggiungere questo tuo obiettivo.

Per prima cosa, avvia Microsoft Word e seleziona la voce File presente in alto. A questo punto, decidi se creare un nuovo documento (Nuovo) oppure aprirne uno esistente (Apri). Fatto ciò, spostati sulla scheda Inserisci, che trovi nell’area in alto, e visualizzerai così tutti gli strumenti che puoi integrare nel file.

Nella sezione Simboli, che trovi sulla destra, è presente il tasto Equazione. Tramite questa funzionalità hai la possibilità di aggiungere tutte le formule matematiche che preferisci. A fianco del tasto Equazione, puoi notare la piccola icona ▼: facendo clic su di essa, ti verranno presentate una serie di formule matematiche più comuni che puoi inserire con un semplice clic.

Se vuoi, invece, scrivere una nuova formula matematica, premi semplicemente sul tasto Equazione, in modo da creare una casella di testo nel punto in cui si trova il selettore di digitazione del testo sul documento. Contestualmente, ti verrà mostrata anche una nuova scheda, in alto, denominata Progettazione, che consente di richiamare tutti gli operatori matematici e le espressioni matematiche che si preferisce.

Nel caso in cui fossi munito di un dispositivo di input a penna, puoi facilmente scrivere le equazioni a mano libera, premendo sul tasto Equazione a penna che trovi all’interno della scheda Progettazione, in alto.

Se l’equazione che digiti è ricorrente nel documento, premendo sull’icona ▼ a fianco della casella di digitazione della formula, selezionando la voce Salva come nuova equazione, troverai l’equazione appena salvata nel menu a tendina (l’icona ▼) a fianco del pulsante Equazione. Comodo, vero?

Copiare formule matematiche su Word

Devi sapere, inoltre, che Microsoft Word riconosce automaticamente le formule matematiche provenienti da fonti esterne. Ad esempio, se vuoi sapere come copiare formule matematiche su Word che hai trovato sul Web, tutto ciò che devi fare è copiare la formula dalla pagina Web.

Successivamente, in Microsoft Word, devi premere sul tasto Equazione che trovi nella scheda Inserisci, in alto, per inserire la casella di testo, e incollare la formula precedentemente copiata all’interno di questa casella, in modo che Microsoft automaticamente ne riconosca le espressioni.

Fai quindi clic sull’icona ▼ a fianco della casella di testo e premi sulla voce Professionale, per visualizzarla in modo appropriato.

Come scrivere formule matematiche su Word Online

Scrivere formule matematiche su Word Online

In Word Online, la versione di Word gratuita che funziona direttamente da browser Web, purtroppo non ci sono tutti gli strumenti per scrivere le formule matematiche disponibili invece nella versione desktop del programma. Pertanto, per raggiungere il tuo obiettivo dovrai necessariamente digitare le formule come se fossero del normale testo. Devi sapere, però, che possono venire in tuo aiuto, per la digitazione delle formule, alcuni simboli appartenenti agli operatori matematici più comuni, richiamandoli dall’apposito pannello.

Per prima cosa, accedi dunque a Word Online inserendo i dati di accesso del tuo account Microsoft. Fatto ciò, premi sulla scheda Inserisci, che trovi in alto nella schermata principale di Word Online, e fai clic sul tasto Simboli. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi poi sulla voce Altri simboli, per espandere la visualizzazione e, all’interno della schermata che hai appena aperto, troverai alcuni dei simboli più comuni da utilizzare nelle formule matematiche.

Pertanto, digita nel documento tutti gli elementi della formula che vuoi inserire e trai vantaggio dalla sezione Simboli per aggiungere gli operatori matematici che devi integrare nella formula, per renderla quanto più completa possibile.

Per quanto riguarda l’inserimento rapido di formule che hai trovato da altre fonti esterne, dato che devi inserire la formula matematica su Word Online come semplice testo, tutto ciò che devi fare è un comune copia e incolla.

Evidenzia, dunque, la formula, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Copia dal menu contestuale. Su Word Online, fai poi clic destro in un qualsiasi punto del documento e scegli la voce Incolla dal menu proposto, per incollare la formula. Più facile di così?!

Come scrivere formule matematiche sull’app Word

Come scrivere formule matematiche sull'app Word

Su smartphone e tablet, poi scaricare due app di Microsoft per la videoscrittura: Word (Android/iOS/iPadOS) e Office (Android/iOS/iPadOS) che include in una sola app le funzioni di Word, Excel e PowerPoint. Se hai un dispositivo Android sprovvisto dei servizi Google, puoi installare le app di Word da store alternativi, così come ti ho spiegato in questa mia guida.

Altra cosa importante da sottolineare è che le app Word e Office sono gratuite ma, nel caso in cui fossi in possesso di un dispositivo con display superiore a 10.1 pollici, per usarle ti sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365 (a partire da 7 euro/mese).

Ora passiamo all’azione. Per scrivere le formule matematiche tramite le app di Microsoft in questione, dopo averle avviate e aperto un documento, fai tap sulla scheda Inserisci che trovi in alto su tablet o nel menu a tendina in basso su smartphone e premi sulla voce Equazione, per inserire una casella di testo nel punto dove è presente il selettore del testo.

In questa casella di testo potrai digitare la tua formula matematica, che verrà formattata con un font diverso da quello del testo principale. Purtroppo non hai la possibilità di utilizzare gli strumenti presenti nella versione desktop di Microsoft Word, ma potrai utilizzare tutti gli operatori matematici che sono presenti nella tastiera virtuale del dispositivo.

Per quanto riguarda l’inserimento di formule matematiche su Word da altre fonti, tutto quello che devi fare è il semplice copia e incolla. Pertanto, dal tuo dispositivo, evidenzia la formula, mantenendo la pressione del dito su di essa. Nel caso in cui la formula non venisse completamente selezionata, usa i selettori per estendere l’evidenziazione.

Fatto ciò, premi sulla voce Copia, nel riquadro in alto, e torna sull’app Word o Office. A questo punto, posiziona il selettore di digitazione del testo nel punto dove vuoi inserire la formula e mantieni la pressione del dito, per poi fare tap sull’opzione Incolla. Il gioco è fatto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.