Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere apice su Word

di

Durante la redazione di un documento Word, ti sei reso conto che della necessità di inserire delle parole composte anche da apici, un carattere tipografico che compare sopra la linea di base del testo, solitamente utilizzato per indicare note, riferimenti o, ad esempio, in ambito matematico per riportare gli esponenti. Non avendolo mai fatto prima, però, non hai la più pallida idea di come procedere alla sua digitazione.

Non temere: come ti mostrerò più nel dettaglio nei prossimi capitoli, non è infatti assolutamente difficile capire come mettere apice su Word, in quanto gli sviluppatori del popolare software di videoscrittura hanno previsto delle soluzioni ad hoc per velocizzare l'immissione sia del carattere in questione sia, qualora dovessi averne bisogno in futuro, del pedice.

Per completezza di informazioni, oltre alla procedura da seguire per l'inserimento dell'apice tramite il software incluso nella suite Microsoft 365, ti spiegherò anche le modalità previste per la versione di Word online e dalla relativa app per dispositivi mobili. Come dici? Non vedi l'ora di imparare questa nuova funzione e portare a termine il tuo lavoro? Allora direi di non perdere altro tempo e passare sùbito al dunque. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come mettere un apice su Word

Come promesso, di seguito ti illustrerò come mettere un apice su Word; per renderti ancora più semplice la consultazione di questa guida, ho preparato dei capitoli dedicati alle varie versioni del programma in questione.

Come mettere un apice su Word Windows

inserimento apice su Word da menu Carattere

Se vuoi sapere come mettere un apice su Word Windows, per cominciare avvia il programma in questione e apri il documento che ti occorre, quindi seleziona con il cursore del mouse i caratteri che vorresti visualizzare sopra la linea di base del testo e recati nel menu Home.

A seguire, individua la sezione Carattere nella relativa barra degli strumenti e clicca sul simbolo X2, in modo da applicare l'apice al testo selezionato: così facendo, questo verrà quindi simultaneamente ridotto di dimensioni e riportato al di sopra della riga di testo.

Come puoi facilmente immaginare, per ottenere un pedice va semplicemente adoperata la corrispondente funzione a fianco (la X con il piccolo 2 in basso a destra). Per annullare l'operazione e ripristinare il carattere originale, invece, ti basterà selezionare la medesima porzione di testo e cliccare nuovamente lo stesso simbolo.

In alternativa, se vuoi ricorrere a un veloce escamotage, puoi procedere direttamente da tastiera premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+Maiusc assieme a quello [+] per l'apice o quello [-] per il pedice: questa combinazione, infatti, richiama la medesima funzione appena esposta.

finestra di dialogo Carattere per la gestione dell'apice su Word

C'è anche un altro sistema al quale puoi ricorrere per impostare l'apice e, in aggiunta a ciò, personalizzarne le dimensioni e il posizionamento: dopo aver selezionato il testo di tuo interesse, infatti, cliccando sul simbolo della freccia che esce dal quadrato posto in basso a destra nel riquadro Carattere visto poc'anzi, è possibile accedere a una finestra di dialogo che consente di gestire una serie di parametri relativi al font.

Qui è presente, all'interno della sezione Effetti, una voce che permette di impostare l'apice (basta immettere il segno della spunta nell'apposita casella). Premendo poi sulla scheda Avanzate, si accede a ulteriori opzioni che danno modo, ad esempio, di gestire la spaziatura fra i caratteri e le proporzioni del testo.

Selezionando dal menu Posizione la voce Apice, avrai inoltre la possibilità di aumentare o diminuire in maniera guidata la distanza dal bordo superiore della parola che lo precede utilizzando il selettore a lato. Potrai visualizzare le modifiche apportate nel riquadro di anteprima sottostante, e ti basterà poi cliccare sul pulsante OK per applicarle.

funzione Simboli su Word

Ti segnalo, oltre a ciò, che accedendo al menu Inserisci, cliccando sulla funzione Simboli all'interno della relativa barra degli strumenti, e premendo a seguire l'opzione Altri simboli, è possibile attingere a una vasta gamma di segni grafici integrativi, alcuni dei quali già impostati come apici.

Per visualizzarli, ti basta selezionare dal menu a tendina Sottoinsieme della nuova finestra apertasi la voce Apici e pedici; cliccando poi sul simbolo di tuo interesse e premendo il pulsante Inserisci sottostante potrai immetterli nella posizione desiderata.

Ovviamente, anche quelli appartenenti alle altre categorie possono essere applicati come apici, esattamente come le lettere e i numeri, utilizzando la funzione Apice di cui ti ho parlato all'inizio del capitolo.

inserimento apici su equazioni Word

Se hai intenzione di scrivere una formula matematica, ti consiglio di utilizzare la funzione Equazione presente sempre all'interno della barra degli strumenti relativa al menu Inserisci (si trova nella medesima sezione dei simboli), la quale offre una modalità specifica per l'applicazione degli apici e dei pedici, e permette in aggiunta di avvalersi di una vasta gamma di strumenti idonei a questo genere di necessità.

Ti basterà quindi cliccare sulla funzione Apice/pedice all'interno della barra degli strumenti dedicati alle equazioni, selezionare il formato, e riempire poi i quadratini inseriti nel foglio con i caratteri desiderati, oppure selezionare direttamente una delle formule comuni con apici suggerite dal sistema.

Come mettere un apice su Word Mac

impostare apice su Word per Mac

Se sei interessato a scoprire come mettere un apice su Word Mac, considera che sostanzialmente puoi fare riferimento alle stesse procedure esposte nel capitolo precedente dedicato alla versione per Windows, con alcune piccole differenze.

La soluzione più immediata consiste dunque nell'utilizzo dell'apposita funzione presente nella barra degli strumenti relativa al menu Home denominata Carattere: quella contraddistinta dal simbolo X2 permette, infatti, di applicare la formattazione dell'apice al testo precedentemente selezionato. Cliccando nuovamente sulla stessa, è possibile annullare l'operazione.

Facendo clic destro sulla porzione di testo appena impostata come apice e selezionando dal menu contestuale la voce Carattere, potrai accedere a una finestra che ti permetterà di gestire, tramite la scheda Avanzate, alcune interessanti preferenze relative al font: fra queste ti segnalo in particolare quella relativa alla Posizione, la quale consente, applicando l'opzione Apice, di gestire la distanza del segno grafico in altezza rispetto alla parola che lo precede, semplicemente intervenendo sul selettore posto a fianco.

Dopo aver definito le varie preferenze (potrai controllare l'esito delle modifiche dalla finestra di anteprima sottostante), ti basterà cliccare sul pulsante OK per applicarle.

funzione simboli su Word per Mac

La funzione Simbolo avanzato, presente nella barra degli strumenti del menu Inserisci, permette inoltre di attingere da un catalogo di utili segni grafici, dove potrai trovare diversi caratteri già impostati come apici.

Per aggiungerli al documento ti basterà selezionarli (li trovi sia all'interno della sezione Simboli, sia in quella dedicata ai Caratteri speciali) e premere il pulsante Inserisci ivi presente.

Per digitare la lettera A in apice puoi anche sfruttare il sistema di suggerimenti di macOS tenendo premuto il tasto A della tastiera per qualche secondo e poi scegliendo la a piccolina (in apice) dal menu proposto.

Ufficialmente ci sarebbe anche la combinazione di tasti ctrl+shift+[+] da poter usare, per trasformare il testo selezionato in apice, ma dai miei test non sembra funzionare.

Infine, ti segnalo che anche nella versione per Mac di Word è stata predisposta una funzione ad hoc che consente di applicare in maniera più intuitiva e funzionale sia apici, sia pedici, alle formule matematiche scritte mediante lo strumento Equazione, accessibile dalla barra degli strumenti del menu Inserisci.

Come mettere apice Word Online

inserimento apice su Word online

Anche la versione online di Word, alla quale puoi accedere gratuitamente dal Web collegandoti a questa pagina (previa creazione di un account Microsoft), permette di impostare gli apici (e i pedici) in maniera molto semplice, del tutto simile a quella esposta nei capitoli precedenti.

Basta infatti cliccare sulla funzione X2, situata nella sezione Carattere della barra degli strumenti relativa al menu Home, per applicare al testo precedentemente selezionato questa specifica formattazione. In questo caso non c'è però possibilità di attuare le personalizzazioni offerte dalla versione software relative alla posizione e alle dimensioni del carattere.

Ovviamente, puoi ricorrere anche alle scorciatoie da tastiera di cui ti ho parlato sempre nei precedenti capitoli dedicati alle versioni per Windows e Mac per velocizzare ancora di più l'esecuzione dell'operazione.

Ti segnalo, oltre a ciò, che accedendo al menu Inserisci e cliccando sulla funzione Simboli della rispettiva barra degli strumenti, è possibile accedere a una libreria di segni grafici, alcuni dei quali preimpostati come apici. Per visualizzarli tutti clicca sulla voce Altri simboli, quindi seleziona con un clic quello di tuo interesse e premi il bottone Inserisci per aggiungerlo al documento.

Infine, se hai intenzione di creare un'equazione su Word online, ti suggerisco di adoperare l'apposito strumento presente nella barra degli strumenti del menu Inserisci (lo trovi all'interno del riquadro Simboli).

Una volta richiamato, questo offre infatti la possibilità di applicare apici e pedici relativi a formule matematiche in maniera più funzionale, utilizzando ad esempio i modelli inclusi nella scheda Strutture, che puoi trovare nel pannello dedicato collocato sulla destra.

Come mettere un apice su app Word

inserire apice su app Word

Se sei interessato ad apprendere come si mette un apice su Word tramite la relativa app per dispositivi mobili Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, che come probabilmente già saprai è disponibile al download gratuito qualora il display non superi i 10,1" (altrimenti occorre sottoscrivere un piano Microsoft 365), ti accontento sùbito.

Per cominciare, avvia l'app come sei solito fare e apri il documento di tuo interesse, pigiando poi il simbolo della matita per entrare in modalità Modifica.

Una volta fatto ciò, seleziona con un tap prolungato i caratteri che intendi utilizzare come apici (se hai la versione per iOS/iPadOS dovrai in aggiunta pigiare la funzione Seleziona dal menu contestuale), aiutandoti poi con le ancore che compaiono per delimitarli.

A seguire, sfiora il simbolo della freccia che punta verso l'alto posto in basso a destra (su iPhone e iPad troverai il simbolo dei tre puntini orizzontali), e imposta il menu denominato Home tramite i selettori collocati sulla sinistra nel pannello che ti viene mostrato.

Ora, non ti resta che individuare la voce Altra formattazione collocata poco più in basso, sfiorarla, e premere al passaggio successivo l'opzione Apice per impostarla. Si tratta, dunque, di una formattazione standard che non permette di applicare personalizzazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.