Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come elevare a potenza in Word

di

Anche se hai imparato ad usare Word abbastanza bene, alcune volte ti capita di bloccarti per dei dettagli che sembrano apparentemente banali ma che in realtà ti causano enormi perdite di tempo. Uno di questi, ad esempio, è la digitazione di numeri piccoli per riportare i valori delle potenze. Non ti ricordi mai come farli, vero? E allora non preoccuparti, perché ti do una mano io.

Qui di seguito trovi tutto quello che c’è da sapere – e soprattutto da fare! – riguardo la digitazione dei numeri in formato apice. Se vuoi sapere come elevare a potenza in Word, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi!

Io per il tutorial ho utilizzato Word 2016 (che è disponibile sia per Windows che per macOS), ma la procedura da seguire è la stessa anche per le versioni precedenti del software, comprese quelle molto datate come la 2003. Insomma: adesso non hai davvero più scuse per non sapere come si digitano le potenze nel programma di videoscrittura Microsoft. Rimboccati le maniche e mettiti subito al lavoro!

Come scrivere potenze in Word per PC/Mac

Se vuoi imparare come elevare a potenza in Word, digita normalmente i numeri da usare come base ed esponente della potenza uno accanto all’altro (es. 52 per ottenere 52), dopodiché seleziona l’esponente, clicca con il tasto destro del mouse su di esso e seleziona la voce Carattere… dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Apice e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti. Se hai fatto tutto correttamente, il numero che hai selezionato in precedenza (ossia l’esponente della potenza) dovrebbe essere diventato più piccolo e dovrebbe essere visualizzato in alto rispetto al numero che si trova accanto ad esso (cioè la base della potenza).

Come elevare a potenza in Word

Se utilizzi una versione di Office pari o successiva alla 2007, puoi trasformare un numero in apice semplicemente selezionandolo, recandoti nella scheda Home di Word e cliccando sul pulsante X2 che si trova in alto a sinistra.

Scorciatoie da tastiera

Con la tecnica che abbiamo appena visto insieme è possibile digitare qualsiasi numero in Word sotto forma di apice, ma sappi che esiste anche un modo più veloce per ottenere lo stesso risultato: se selezioni l’esponente della potenza e poi premi la combinazione di tasti Ctrl+* sulla tastiera, questo si trasformerà automaticamente in un carattere in formato apice.

Inoltre, se devi digitare potenze che hanno come esponente 1, 2 o 3, puoi digitare i numeri direttamente con un carattere più piccolo e posizionati in alto rispetto ai caratteri standard tramite alcune combinazioni di tasti della tastiera che adesso andiamo a vedere insieme.

  • Se vuoi digitare il numero 1 (¹) come esponente della tua potenza devi tenere premuto il tasto Alt della tastiera e premere in sequenza i numeri 0185 sul tastierino numerico.
  • Se vuoi digitare il numero 2 (²) come esponente della tua potenza devi tenere premuto il tasto Alt della tastiera e premere in sequenza i numeri 0178 sul tastierino numerico.
  • Se vuoi digitare il numero 3 (³) come esponente della tua potenza devi tenere premuto il tasto Alt della tastiera e premere in sequenza i numeri 0179 sul tastierino numerico.

Come elevare a potenza in Word

Se vuoi creare altre scorciatoie da tastiera per numeri che digiti spesso e vuoi inserire rapidamente in formato apice all’interno dei tuoi documenti, puoi impostare delle abbreviazioni con applicazioni quali PhraseExpress e TextExpander.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare prima, PhraseExpress e TextExpander sono applicazioni che permettono di sostituire i testi che si digitano sulla tastiera con dei testi preimpostati. Ad esempio, potresti creare delle scorciatoie in maniera tale che digitando ;;5 venga riprodotto il 5 in formato apice, digitando ;;6 venga riprodotto il 6 in formato apice e così via. Naturalmente nella creazione delle tue abbreviazioni dovrai attivare la formattazione del testo in formato RTF e dovrai incollare un numero in formato apice da Word.

Importare tabelle di Excel

Se vuoi, puoi inserire una tabella di Excel in Word e sfruttare le funzionalità tipiche dei fogli di calcolo – quindi anche il calcolo delle potenze – nei tuoi documenti di testo.

La formula per la risoluzione delle potenze in Excel è =POTENZA(x;y) dove ad x bisogna sostituire il numero da usare come base della potenza e ad y l’esponente. Per avviare l’importazione della tabella, invece, basta recarsi nella scheda Inserisci di Word, cliccare sul pulsante Tabella (in alto a sinistra) e selezionare la voce Foglio di calcolo Excel dal menu che si apre.

Come elevare a potenza in Word

In alternativa, se preferisci, puoi creare una normale tabella in Word e inserire delle formule al suo interno selezionando l’apposita voce dalla scheda Layout che compare in alto a destra (solo Office 2007 e successivi).

Come scrivere potenze in Word per smartphone e tablet

Come sicuramente ben saprai, Word è disponibile anche sotto forma di app per AndroidiOS e Windows Phone. Si può utilizzare gratis su tutti i device che hanno una dimensione pari o inferiore ai 10.1″ e include molte funzionalità comprese nella sua variante desktop tradizionale, compresa la possibilità di formattare i testi come apice.

Per elevare a potenza un numero digitato in Word per smartphone, non devi far altro che selezionare quest’ultimo e pigiare sull’icona della matita collocato in alto a destra. Dopodiché devi selezionare la voce Home dal menu a tendina che compare in basso a sinistra, devi selezionare la voce Altra formattazione e devi pigiare sull’icona Apice.

Come elevare a potenza in Word

La procedura da seguire sui tablet, grazie al maggiore spazio disponibile sullo schermo, è leggermente più semplice. Non devi far altro che selezionare il numero da convertire in apice, pigiare sul pulsante A… contenuto nella scheda Home di Word e selezionare la voce Apice dal menu che si apre.

Purtroppo, al momento in cui scrivo, non è possibile importare le tabelle di Excel direttamente nelle applicazioni mobile di Word. Se hai bisogno di questa funzione devi rivolgerti alla classica variante desktop del software Microsoft.