Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come calcolo mcm

di

La matematica proprio non è tra le tue passioni e ti stai letteralmente scervellando nel capire come si calcolano minimo comune multiplo (mcm) e massimo comune divisore (MCD)? Hai cominciato così a chiederti se non esistano siti o applicazioni che possano aiutarti nel calcolo e darti una mano con lo studio.

Se le cose stanno così e dunque ti stai chiedendo “come calcolo mcm?”, lasciami dire che sei nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti farò vedere proprio come, servendoti di alcuni semplici siti Web o installando delle applicazioni sullo smartphone puoi eseguire questo calcolo e agevolarti nello studio.

Molte di queste risorse, infatti, oltre a fornirti il risultato del calcolo ti mostreranno anche come devi svolgere l'esercizio e le varie operazioni da fare per trovare il minimo comune multiplo o il massimo comune denominatore tra numeri, frazioni e polinomi. Mi raccomando: usale effettivamente per apprendere meglio come effettuare il calcolo e non usarle come scorciatoia per finire prima i compiti: non ti resterebbe nulla in mente e non faresti alcun progresso nello studio! Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come calcolare mcm e MCD

Il minimo comune multiplo (mcm) di due o più numeri è il numero più piccolo esistente che può essere diviso per i numeri in questione. Al contrario, il massimo comune divisore (MCD) è il numero più grande per cui i numeri sono divisibili. Teoria a parte, ci sono ormai tantissimi calcolatori online per calcolare mcm e MCD e io ora ti mostrerò quelli che secondo me sono i migliori.

Okpedia

Okpedia, calcolatore mcm e MCD

La prima cosa che voglio farti vedere è come si calcola mcm tra due numeri o, meglio ancora, come calcolare mcm di tre numeri usando il calcolatore online Okpedia.

Per farlo, ti basta collegarti alla sua pagina ufficiale, quindi fare clic su Calcolo massimo comune divisore (M.C.D.) o su Calcolo minimo comune multiplo (m.c.m), a seconda di cosa vuoi calcolare: la procedura è identica sia per il mcm che per il MCD.

Adesso, alla voce Num. elementi, digita semplicemente un numero che indica tra quanti numeri vuoi calcolare il mcm o il MDC, poi premi su Cambia.

Fatto questo, nella sezione Digita i numeri, scrivi in ogni campo i numeri tra cui vuoi effettuare il calcolo, poi fai clic su Calcola mcm, se stai calcolando il minimo comune multiplo, o su Calcola MCD, se invece stai calcolando il massimo comune divisore.

Il gioco è fatto! Nella parte inferiore dello schermo ti apparirà subito il risultato.

FoxCalculators

FoxCalculator, calcolatore online mcm e MCD

FoxCalculators è uno strumento online gratuito che calcola contemporaneamente il mcm e il MCD di due o più numeri interi.

Il calcolatore è in inglese, ma in fondo alla pagina ci sono tutte le informazioni in italiano sul significato delle sigle e anche una piccola spiegazione teorica di cosa siano mcm e MCD. Se, dunque, ti stai ancora chiedendo “come calcolo mcm”, puoi prenderlo in considerazione.

Per iniziare a usarlo, collegati alla pagina di FoxCalculators, poi nel campo Total Numbers digita il numero degli elementi di cui vuoi calcolare mcm e MCD.

Appariranno tanti riquadri quanti sono i numeri da inserire, perciò digita in ogni riquadro uno dei numeri tra cui vuoi effettuare il calcolo, poi premi Calculate.

Adesso, alla voce Result GCD, puoi vedere il risultato del calcolo del massimo comune divisore, mentre alla voce Result LCM, puoi leggere il risultato relativo al calcolo del minimo comune multiplo.

Come calcolare mcm e MCD tra polinomi

Se hai bisogno di svolgere operazioni più complesse, ad esempio vuoi sapere come calcolare mcm e MCD tra monomi o come calcolare mcm e MCD tra polinomi, anche in questo caso ho delle pratiche soluzioni online da consigliarti e, per giunta, tutte gratuite. In ogni caso, se sei alle prese con i polinomi troverai certamente utile anche la mia guida sui migliori siti per matematica.

Altramatematica

Altramatematica, calcolatore online mcm e MCD per polinomi

Altramatematica è un calcolatore online gratuito e in italiano, che ti permette proprio di calcolare mcm o MCD di monomi e polinomi.

Per utilizzarlo, ti basta collegarti alla pagina ufficiale, poi premi su Minimo comune multiplo tra polinomi o Massimo comune divisore tra polinomi, a seconda di quale calcolatore vuoi usare.

Nella schermata del calcolatore puoi vedere che ci sono due riquadri dove devi digitare i polinomi di cui vuoi calcolare mcm o MCD. Se poi vuoi effettuare il calcolo a partire da più di due monomi o polinomi: premi su Aggiungi e apparirà un altro campo in cui digitare un nuovo polinomio.

Fai solo attenzione perché, quando digiti i polinomi con la tastiera, per elevare a potenza un'incognita bisogna usare il simbolo ^ tra la lettera e il numero che sarà appunto il valore dell'esponente della potenza, in questo modo: x2, x3 ecc. Per digitare il simbolo ^ ti basta premere Maiusc+ì (oppure shift+ì su Mac).

Inseriti i polinomi, premi su Calcola mcm o Calcola MCD e nella pagina seguente avrai davanti ai tuoi occhi: nella sezione Result, il risultato con tanto di parentesi e numeri esponenziali, pronto per essere copiato nel tuo esercizio.

Algebrator

Algebrator, calcolatore online mcm e MCD per polinomi

Un altro strumento online gratuito che puoi usare per calcolare mcm e MCD è Algebrator: collegati alla pagina ufficiale poi fai clic su LCM, per il mcm, o su GCF, per il MCD.

Adesso, nel riquadro grande al centro devi solo digitare i polinomi o i monomi di cui vuoi calcolare mcm o MCD, separati da una virgola.

Se, quando digiti il polinomio, hai necessità di elevare a potenza un numero, puoi inserire, tra lettera e il numero che sarà l'esponente, il solito simbolo ^, che si fa con Maiusc+ì (oppure shift+ì su Mac) e che indica proprio che il numero è elevato a potenza.

In alternativa, su Algebrator puoi anche scrivere un numero elevato a potenza servendoti della Mappa caratteri, su Windows, o del Visore caratteri, su Mac: ho qui alcune guide che ti spiegano in dettaglio proprio come elevare a potenza sulla tastiera, come elevare a potenza in Word e come digitare caratteri speciali.

Quando hai terminato, premi su Solve e in basso vedrai non solo il risultato nella sezione Result, ma anche l'intero svolgimento del calcolo, cioè tutte le operazioni che sono state fatte per trovare mcm o MCD.

Come calcolare mcm tra frazioni

Adesso, ti farò vedere dei calcolatori pensati per calcolare minimo comune multiplo o massimo comune divisore tra frazioni, in alcuni casi anche se denominatore e nominatore sono polinomi.

Symbolab Math Solver

Symbolab, calcolatore online mcm e MCD per polinomi

Un altro sito gratuito per calcolare mcm e MCD online senza troppi sforzi è Symbolab Math Solver. Il sito è in lingua inglese, ma con una bella interfaccia e davvero molto semplice da usare. Soprattutto, te lo consiglio se hai bisogno di un calcolatore che ti permetta operazioni un po' più complesse.

Ad esempio, con Symbolab puoi non solo calcolare il mcm o il MCD tra frazioni, ma anche tra frazioni dove nominatore e denominatore sono polinomi.

Per prima cosa, collegati alla pagina di Symbolab, adesso nella sezione Most Used Actions fai clic sul pulsante Lcm, se vuoi calcolare il mcm, o premi su Gcf, se vuoi calcolare il massimo comune divisore.

Ora, se vuoi calcolare mcm o MCD tra frazioni, per prima cosa premi sul simbolo dei due quadrati con la linea in mezzo, poi digita numeratore e denominatore della frazione nei quadratini bianchi che si trovano sopra e sotto la linea, all'interno del riquadro rettangolare.

Se il numeratore o il denominatore sono polinomi e quindi hai necessita di inserire un'incognita elevata a potenza, premi sul simbolo della X con il quadrato sull'apice destro. Poi, digita semplicemente il numero dell'esponente nel quadrato bianco e questo apparirà in apice accanto alla lettera.

Ora, per aggiungere gli altri elementi, cioè gli altri numeri o polinomi tra cui vuoi effettuare il calcolo del mcm o MCD, ti basta digitare una virgola a destra del primo elemento e scrivere il secondo.

Con Symbolab puoi calcolare mcm e MCD di quante frazioni o polinomi vuoi, l'importante è che gli elementi siano separati da una virgola nel campo di ricerca.

Quando hai fatto, premi semplicemente sul pulsante Go e il calcolatore ti fornirà il risultato e poi i vari passaggi da svolgere, in basso alla pagina.

Oltre al calcolo di mcm e MCD, Symbolab è in grado di risolvere equazioni, calcolare matrici e integrali, disegnare funzioni e una serie di altri calcoli complessi.

LCMGCF.com

LCMGCF.com, calcolatore mcm per frazioni

LCMGCF.com è un calcolatore online gratuito e specifico per il calcolo di mcm e MCD tra frazioni, ma non consente il calcolo tra monomi e polinomi.

Per effettuare il calcolo del mcm di due o più frazioni collegati alla pagina del calcolatore del sito di LCMGCF.com, poi nella barra di ricerca digita le frazioni di cui vuoi calcolare il minimo comune multiplo, separate da una virgola.

Per digitare la frazione ti basta scrivere numeratore e denominatore separati da /, in questo modo: 147/46, 30/44 ecc. Fatto ciò, premi su Calculate e il gioco è fatto!

Se invece vuoi calcolare il MCD tra frazioni, allora ti basta andare su questa pagina del sito e ripetere l'operazione che ti ho appena descritto, cioè digitare tutte le frazioni separate da una virgola e premere su Calculate: il risultato apparirà sempre nella parte superiore dello schermo.

App per calcolare mcm e MCD

Per aiutarti nella matematica ci sono anche tantissime applicazioni che puoi installare sul tuo smartphone, pensa che ci sono addirittura app per espressioni, app che risolvono equazioni con foto, app per risolvere problemi di matematica e app per risolvere problemi di fisica. Ora ti descriverò in dettaglio alcune applicazioni che invece servono proprio a calcolare mcm e MCD e sono tutte gratuite.

Microsoft Math Solver

Microsoft Math Solver, app per mcm

Microsoft Math Solver è un'app gratuita della nota casa madre di Windows e disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per utilizzare Microsoft Math Solver e calcolare minimo comune multiplo o massimo comune divisore: installa e avvia l'app, quindi premi su Salta in alto a destra per saltare il tutorial introduttivo.

Ora, fai tap su Tastiera, in alto a destra, quindi premi sul pulsante con il triangolo e il simbolo dell'integrale che si trova in basso a sinistra.

Fatto ciò, premi su Gcf, quindi nel popup che si apre scegli Lcm, se vuoi calcolare il mcm, o Gcf per calcolare il MCD.

Adesso digita semplicemente i numeri, i monomi o i polinomi tra cui vuoi effettuare il calcolo separati dalla virgola.

Se vuoi inserire un numero elevato a potenza fai tap sul simbolo del quadrato con il numero 2 in apice, poi digita l'esponente nel quadrato bianco che appare sullo schermo.

Per le frazioni premi invece il simbolo dei due quadrati con la linea in mezzo, quindi digita nei quadrati numeratore e denominatore.

Per effettuare il calcolo, premi sul pulsante con la freccia blu in basso a destra e nella schermata seguente potrai vedere il risultato e la scomposizione in fattori.

Math Tools — HCF/LCM (Android)

Math Tools, app per mcm e MCD

Math Tools — HCF/LCM è un piccolo calcolatore gratuito disponibile per Android (anche su store alternativi), che serve al solo scopo di calcolare mcm e MCD tra numeri interi.

Utilizzarlo è davvero molto facile: scarica l'app, aprila e fai tap su LCM, per il minimo comune multiplo, o su HCF per il calcolo del massimo comune divisore.

Adesso, usando la tastiera dell'applicazione, digita il primo numero e premi su Invio (tasto con la freccia), poi aggiungi gli altri elementi nello stesso modo: ogni volta che digiti un numero, per aggiungerlo al calcolo devi sempre premere Invio.

Man mano che aggiungi i numeri il calcolo viene effettuato in automatico e puoi vedere il risultato nel riquadro sopra la tastiera.

Se fai tap sul cerchio blu con la “i” al centro, a destra del risultato, puoi vedere lo svolgimento del calcolo con i vari passaggi.

Altre app per calcolare mcm e MCD

Symbolab, app per mcm

Se le soluzione che ti ho appena mostrato, per qualche motivo, non ti soddisfano ho qui altre app da consigliarti, sempre utili per calcolare mcm e MCD.

  • Symbolab: Math solver (Android/iOS/iPadOS) — è l'app sviluppata dal team di Symbolab, di cui ti ho parlato nella sezione dedicata. È gratuita e ha un funzionamento identico al sito Web, ti consente infatti di calcolare mcm e MCD anche tra frazioni e polinomi così come di risolvere espressioni, calcolare integrali, matrici ecc.
  • MCM MCD scomposizione LITE (Android/iOS/iPadOS) — un'app gratuita e davvero semplicissima da usare, che ti permette il calcolo di mcm e MCD di tutti i numeri che vuoi, ma non puoi usarlo per i polinomi e le frazioni.
  • MCD mcm (Android) — un'altra app gratuita e dal funzionamento semplicissimo, ma con cui puoi calcolare mcm e MCD di numeri semplici, non tra polinomi e frazioni.

Ti consiglio poi di dare uno sguardo anche alla mia guida sulle app per matematica, che contiene suggerimenti su altre risorse utili a questo scopo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.