Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per matematica

di

Come recita un famoso detto, la matematica non è un opinione: è proprio per questo occorre studiarla in modo corretto ed esercitarsi il più possibile per poterla comprendere pienamente e, ovviamente, per dare il meglio di sé a scuola, ma non solo. In questo contesto possono essere utili, anzi utilissimi, alcuni portali adibiti allo scopo, come quelli segnalati in questa guida.

Per cui, se la cosa ti interessa — e considerando il fatto che ora sei qui e stai leggendo queste righe direi proprio di sì! — ti suggerisco vivamente di non temporeggiare oltre e di andare subito a scoprire quali sono i migliori siti per matematica ai quali, a parer mio, vale la pena appellarsi. Ce ne sono sia per le scuole elementari, che per medie e superiori, senza contare che possono tornare utili anche all’università.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo computer o il tuo dispositivo mobile, prenditi un po’ di tempo libero soltanto per te e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui sotto. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti.

Indice

Siti per studiare matematica

Ti piacerebbe capire quali sono i migliori siti per studiare matematica, tramite i quali poter apprendere e ripassare le regole dell’algebra, esercitarsi con l’aritmetica ecc.? Ti accontento subito. Li trovi segnalati proprio qui sotto. Si tratta di soluzioni gratuite, accessibili tramite qualsiasi browser (e sistema operativo) e fruibili senza dover effettuare alcuna registrazione.

Siti per matematica scuola primaria

Matika

Lo studio della matematica inizia sin dall’infanzia e sul Web sono disponibili numerosi portali utili allo scopo. I siti per matematica scuola primaria si caratterizzano per la chiave giocosa con cui vengono proposti i contenuti disponibili, per la presenza di informazioni basilari e, nella maggior parte dei casi, per il loro essere interattivi.

Tra i siti per matematica per bambini che ti suggerisco di prendere in considerazione c’è in primo luogo Matika, un portale che mette a disposizione numerosi esercizi di matematica per i ragazzi delle scuole elementari (oltre che per le medie e il primo anno delle superiori), organizzati per classe. Gli esercizi sono in chiave ludica, quindi risultano divertenti da svolgere e proprio per questo l’apprendimento è notevolmente facilitato da parte dei più piccini. Ci si può cimentare con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, problemi e molto altro ancora. Ci sono poi anche dei veri e proprio giochi, il tutto fruibile tramite un’interfaccia utente essenziale, ma decisamente ben curata.

Nella categoria dei siti per matematica destinati ai più piccoli rientra pure Giochidimatematica.it. È un portale che, come lascia intendere il suo stesso nome, propone numerosi giochi grazie ai quali si possono affinare le proprie competenze in fatto di matematica, divertendosi al tempo stesso. I giochi consentono, infatti, di esercitarsi con tabelline, addizioni, moltiplicazioni e sottrazioni. Ci sono anche dei “veri e propri” esercizi e dei semplici programmi d’apprendimento da seguire.

Siti per matematica scuola secondaria

YouMath

I siti per matematica scuola secondaria propongono contenuti di grado più avanzato rispetto a quelli destinati alle scuole elementari, ma mantengono comunque un approccio abbastanza semplice alla materia, in modo da permetterne una perfetta comprensione per la fascia d’età di tuo interesse.

Tra i siti di questo tipo a cui vale indubbiamente la pena dare uno sguardo c’è YouMath. È un portale che consente di esercitarsi in modo pratico e di apprendere nozioni anche mediante lezioni gratuite. Vi si trovano pure formule ed esercizi, c’è un forum con cui discutere con gli altri utenti e non manca un’area dedicata ai giochi matematici, per apprendere in modo divertente. Da notare che le scuole medie non sono l’unico grado d’istruzione a cui il sito è destinato. YouMath, infatti, include risorse utili per qualsiasi età, non solo per gli studenti più piccoli, ma anche per quelli più grandi.

Un altro tra i siti per ripassare matematica alle scuole medie che ti consiglio di visitare è Skuola.net. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si tratta di uno dei più famosi e apprezzati portali dedicati agli studenti, com tantissime informazioni relative al mondo della scuola (oltre che dell’università) e svariate soluzioni per lo studio e per la preparazione degli esami, fra cui riassunti e appunti vari. Tra il tanto materiale disponibile, c’è pure una sezione interamente dedicata all’algebra, con esempi e video dimostrativi.

Siti per matematica liceo scientifico

Studenti.it

I siti per matematica per liceo scientifico e più in generale quelli dedicati alle scuole superiori, propongono argomenti un po’ più avanzati e complessi e offrono un maggior numero di approfondimenti.

Tra i vari portali disponibili ti segnalo il sito Studenti.it, celebre soprattutto per la presenza di appunti, specchietti riassuntivi e approfondimenti sviluppati dalla comunità relativi a numerosi argomenti di studio, tra cui anche la matematica. Sul portale, infatti, è presente una sezione interamente dedicata alle lezioni sulla materia, nella quale vengono trattati tutti i principali argomenti affrontati al terzo, quarto e quinto anno delle superiori, e un’altra in cui si trovano approfondite lezioni di matematica, completa di esempi pratici.

Pur non essendo propriamente un siti Internet, un’altra ottima risorsa online alla quale puoi affidarti per approfondire lo studio della matematica è il canale YouTube di Elia Bombardelli, un docente di matematica e fisica che si occupa di pubblicare tantissime videolezioni riguardanti la matematica, indirizzate in via particolare agli studenti di liceo, ma non solo. Tratta, infatti, anche argomenti presenti nei corsi base di analisi matematica o algebra lineare al primo anno di università. Non mancano, poi, contenuti relativi a esperimenti scientifici, qualche tutorial e altri video per studenti.

Siti per scrivere matematica

Passiamo, adesso, ai siti per scrivere matematica, ovvero dei siti dei quali puoi avvalerti per esercitarti nella risoluzione di espressioni, equazioni, funzioni ecc. Li trovi elencati qui di seguito: individua quello che ritieni possa farti più comodo e comincia subito a servirtene.

Mathway

Mathway

Il primo sito per fare calcoli matematici che ti suggerisco di prendere in considerazione è Mathway. Si tratta di un portale localizzato in italiano che permette di effettuare operazioni di matematica di base, algebra, trigonometria ecc. La sua interfaccia è in stile chat e risulta di semplice impiego da parte di chiunque. È gratis, ma per vedere lo svolgimento dei calcoli eseguiti occorre registrarsi e sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo base di 9,99 euro/mese).

Per utilizzare Mathway, visita il relativo sito Internet, clicca sul pulsante con le tre linee in orizzontale che si trova in alto a sinistra e seleziona la branca matematica di tuo interesse dal menu che si apre.

Successivamente, inserisci il calcolo che intendi effettuare nel campo di testo Inserisci un problema situato in baso e premi sul pulsante con l’aeroplano di carta che compare. Se richiesto, provvedi altresì a specificare l’operazione che Mathway deve effettuare tramite la schermata Cosa dovrei rispondere?.

Se lo ritieni necessario, puoi aiutarti nella digitazione usando il tastierino che compare nella parte in fondo della schermata oppure puoi caricare una foto del calcolo matematico facendo clic sul pulsante con la macchina fotografica e il simbolo (+) in basso a destra e selezionando il file di tuo interesse.

Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, aspetta che Mathway elabori il tuo calcolo, dopodiché ti verrà mostrato il risultato nella parte centrale della schermata. Per visualizzare i passaggi eseguiti, invece, seleziona il collegamento Tocca per visualizzare i passaggi.

Se ti interessa, ti faccio notare che Mathway è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS. Presenta le medesime funzioni del servizio Web, ma offre un’interfaccia ottimizzata per dispositivi mobili.

Altri siti per scrivere matematica

Wolfram Alpha

Se stai cercando altri siti per matematica, con cui poter svolgere i tuoi esercizi, puoi prendere in considerazione le soluzioni alternative appartenenti alla categoria che ho provveduto a includere nell’elenco qui di seguito.

  • Wolfram Alpha — si tratta di un motore di conoscenza, in grado di interpretare le keyword inserite e di fornire all’utente interessato una risposta, per cui si rivela ottimo anche per scrivere e risolvere calcoli matematici d’ogni sorta. È piuttosto semplice da usare ed è a costo zero, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo di 6 euro/mese) per sbloccare tutte le funzioni disponibili. C’è pure l’app per Android e iOS/iPadOS.
  • Risolvi Espressioni — il nome non lascia spazio a molti dubbi: si tratta di un portale adibito alla risoluzione delle espressioni matematiche. È gratis, dispone di una ben curata interfaccia utente completamente tradotta in Italiano ed è facile da usare. È fruibile pure sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS.
  • Cymath — ottimo portale che consente di inserire e risolvere espressioni e altri calcoli di algebra, mostrando tutti i vari passaggi effettuati. Vengono inoltre fornite spiegazioni riguardo i concetti o le formule utilizzate, ma purtroppo non è in Italiano. È gratis, ma eventualmente si può sottoscrivere il piano a pagamento (al costo di 5 dollari/mese) per accedere a materiale d’approfondimento e sbloccare altre funzionalità extra. È disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.