Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risolvere un problema

di

Sei presissimo nello svolgere i tuoi compiti per la scuola e tutto fila liscio… fino a quando non ti trovi davanti a un problema che ti dà qualche grattacapo e proprio non riesci a risolvere. Le hai provate tutte, dal cercare aiuto sui libri fino al chiamare i tuoi amici alla ricerca di soccorso ma, nulla, questa soluzione proprio non arriva da nessuna parte!

Allora, come ultima spiaggia, sei andato su Internet per vedere se qualcuno riesce a spiegarti come risolvere un problema in modo semplice e chiaro. Ebbene, qui subentro io con questa mia guida che punta proprio a toglierti dai pasticci con dei suggerimenti che, spero, possano tornarti utili.

Sebbene non conosca il tuo problema nello specifico, posso comunque darti delle app e dei servizi online che ti aiuteranno a trovare soluzioni in pochissimo tempo. Mi raccomando, però, usali solo come supporto e non evitare di studiare o ragionare con la tua testa solo perché hai una soluzione comoda a portata di mano!

Indice

Come risolvere un problema di geometria

Iniziamo dalla geometria, materia sulla quale tutti sono inciampati almeno una volta, e che può diventare acerrima nemica di molti studenti.

Risolvi Geometria (Web)

Risolvi geometria

Risolvi Geometria è un sito Web che si presenta davvero da solo, con un nome che ti fa capire fin da subito che qui troverai la soluzione ai tuoi problemi. Per utilizzarlo collegati alla pagina principale di questo servizio, laddove trovi una miriade di forme geometriche ad attenderti.

Usarlo è molto più semplice di quanto possa apparire al primo sguardo, ma vediamolo in dettaglio. Se hai una forma geometrica tra quelle presenti e alcuni dati che fanno parte del problema, puoi fare clic sulla forma in questione, poi fare clic e disegnare il lato o il segmento del quale conosci il dato, per poi inserirlo nello spazio che compare e premere il pulsate Aggiungi.

Se invece quel dato è mancante e deve essere calcolato, fai clic sul pulsante con la lente d'ingrandimento. Ora, quando hai messo tutto il necessario, premi il pulsante Risolvi e attendi che il sito faccia il resto. Ti verrà mostrata una finestra con calcoli eseguiti e risultati ottenuti.

Se non ti ricordi le formule e hai bisogno di una bella ripassata, premi le tre linee orizzontali in alto a sinistra e pigia sulla voce Formule. Qui si aprirà una pagina con le varie forme geometriche e, cliccando su di esse, ti verranno mostrate le formule per ottenere i vari parametri.

Se invece non vuoi la soluzione completa coi numeri ma solo la procedura per risolvere il tuo problema, sempre dal menu nascosto sotto le tre linee orizzontali premi sulla voce Problemi. Qui trovi alcuni problemi classici e, cliccando su di essi, ti verranno mostrati i passaggi d'esempio per risolverli.

Geometria Master (Android/iOS/iPadOS)

geometriamaster

Se cerchi una buona applicazione per risolvere i tuoi problemi di geometria, puoi scaricare Geometria Master, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Una volta scaricata e aperta si presenta con una interfaccia molto semplice e pulita, con le figure geometriche lì ad attenderti.

Scegli tramite le voci in alto se vuoi visualizzare le figure 2D o 3D, poi fai tap su quella che compete il tuo problema. Qui premi sui quadratini dei dati che conosci per poi inserirne i valori negli spazi, poi premi il pulsante Calcola. Appena sotto apparirà un riquadro con i passaggi e le formule usate per trovare la soluzione

Se invece fai tap sull'icona del libro in alto, aprirai la pagina che contiene spiegazioni su quella determinata figura geometrica, cosa utile se ti serve un ripassino. Non c'è davvero molto di più da spiegare, il funzionamento lineare e la grafica semplice la rendono estremamente intuitiva.

Come risolvere un problema di matematica

Superata la geometria, passiamo alla matematica, altra materia che è una gioia per alcuni, ma causa di sudore e sofferenze per molti altri.

Mathway (Web)

mathway

Iniziamo da uno strumento online che puoi usare da qualunque browser e che ha anche qualche sembianza del chatbot ChatGPT. Mi riferisco a Mathway, un portale sul quale inserire i numeri o i calcoli dei quali hai bisogno in chat per ottenere una risposta.

Per usarlo collegati alla pagina principale, poi scrivi nella riga Inserisci un problema il tipo di quesito matematico al quale ti trovi di fronte. Non puoi scrivere tutto il testo, ma solo i dati in tuo possesso o le formule per poi ottenere un risultato premendo il pulsante con la freccia a destra.

Se hai inserito solo numeri, premerlo farà apparire un'ulteriore finestra con alcune opzioni di calcolo matematico preimpostate tra le quali scegliere. Se invece hai già inserito una formula, la risposta sarà direttamente il risultato. Una funzione utilissima è quella che ti permette d'inserire una immagine della formula in questione perché essa venga estrapolata e inserita nella chat per essere calcolata.

Premi il pulsante della macchina fotografica, poi carica la foto, ritagliala per comprendere solo le parti utili e schiaccia Invio. Se si apre la finestra che ti chiede cosa debba fare il calcolatore, premi sulla voce Calcola e lascia che faccia il resto. Semplice, vero?

A seconda del tipo di problema matematico in questione, puoi anche scegliere la categoria più adatta premendo il pulsante con le 3 linee orizzontali. Cambiare categoria farà cambiare il tastierino virtuale in basso, in modo che tu abbia gli strumenti per le formule della specifica materia.

Photomath (Android/iOS/iPadOS)

photomath

Se cerchi qualcosa per dispositivi mobili, non puoi ignorare una delle app di matematica più scaricate al mondo, ovvero Photomath. Disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, ti permette di comprendere i problemi matematici più complessi usando solo la fotocamera del dispositivo.

Una volta scaricata la prima domanda alla quale devi rispondere è Quanti anni hai?, inserendo la risposta nell'apposito spazio e premendo il pulsante Successivo. Dichiara poi se sei studente, genitore o insegnate, premi nuovamente Successivo e guarda il breve tutorial.

Una volta terminato concedi all'app i permessi che necessita, poi usa la fotocamera per inquadrare il problema di matematica. Adesso ritaglia l'area delimitata dai bordi bianchi in modo che comprenda solo la formula, poi premi il pulsante di scatto. Dopo qualche secondo ti verranno mostrati i passaggi per risolvere il tuo problema e, per vederli in dettaglio, ti basterà premere il pulsante Mostra i passaggi della soluzione.

Nel caso non ti bastasse, premi il pulsante Spiega passi e Mostrami come per ricevere spiegazioni dettagliate del perché e come sono stati eseguiti tali passaggi. Per ottenere le spiegazioni con tanto di videopassaggi super dettagliati, dovrai sottoscrivere l 'abbonamento Plus al prezzo di 5,99 euro/mese, ma potrebbe davvero valerne la pena.

Come risolvere un problema di fisica

Matematica e geometria sì, fisica no? Ci mancherebbe! Non ti lascerò in balìa di questa materia piena di formule complesse e teorie intricate. Vediamo cosa c'è di valido che ti potrebbe essere utile.

Fisica-All (Web)

fisica all

Il portale che ti voglio presentare per la fisica è Fisica-All, laddove troverai tantissime soluzioni e spunti per alcuni dei problemi classici di questa materia. Essendo la fisica molto vasta (anche le altre lo sono, ma qui siamo su altri livelli), ovviamente è impossibile trovare una soluzione per tutto. Questo sito però, ha tanti ottimi suggerimenti e procedure, insieme a qualche strumento davvero fondamentale.

Collegandoti alla pagina dell'indice del sito, trovi una lista abbastanza lunga con alcune delle principali tematiche della fisica. Facendo clic su una voce, si aprirà una pagina con delle descrizioni complete dei passaggi e delle spiegazioni relazionate al suddetto argomento. Sono davvero molto esaustive e complete (nella maggior parte dei casi), quindi utilissime per togliere dei dubbi.

Inoltre, come ciliegina sulla torta, sono anche presenti una manciata di risolutori per alcuni problemi specifici. Cliccando sulla voce Risolutori nel menu in alto, verrai reindirizzato alla pagina con le opzioni attualmente disponibili. Cliccando su una di esse potrai inserire i dati in tuo possesso negli appositi spazi, poi premere sul pulsante Calcola per ottenere i risultati. Nella sezione Approfondimento invece, troverai alcuni articoli di approfondimento su svariati argomenti.

FisicaMaster (Android/iOS/iPadOS)

fisicamaster

Se cerchi una soluzione che possa essere installata su smartphone e tablet, ti consiglio FisicaMaster. Disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, la puoi scaricare in pochi secondi direttamente dallo store. Una volta aperta e visionato il tutorial iniziale, si presenta con una schermata un po' confusionaria e piena d'informazioni.

Di base nella Home ci sono gli approfondimenti e la teoria, la quale puoi andare a visionare documenti e informazioni utili premendo sull'argomento in questione. La maggior parte degli approfondimenti sono disponibili tramite il profilo Pro, il quale costa 3,99 euro al mese o 8,99 euro/anno.

Alcuni approfondimenti (quelli senza il simbolo della coroncina), sono comunque presenti anche per chi ha il piano gratuito. Quello che però potrebbe risultarti ancora più utile, sono i risolutori dei problemi che si trovano premendo l'icona Calcolatore a forma di calcolatrice dentro la pagina di un problema.

Qui ti verrà chiesto quali sono i dati su quel determinato problema in tuo possesso e, facendo tap sul pulsante Avanti potrai scegliere cosa calcolare. L'app ti fornirà quindi le formule esatte che devi applicare per trovare quel o quei valori mancanti.

Se vuoi fare esercizi, premi sul pulsante Esercizi (se presente) dalla pagina del problema, mentre puoi fare tap su Formule per accedere alle varie formule presenti. Sebbene ci siano diverse cose a pagamento, già nella sua versione gratuita risulta molto utile in diverse circostanze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.