Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per risolvere problemi di matematica

di

C'è poco da fare: la matematica è il tuo punto debole. Hai provato vari libri di testo, metodologie di apprendimento diverse, ma non sai come venirne a capo. Uno strumento online che ti aiuti a comprendere ogni passaggio del problema e confrontarne lo svolgimento corretto con il tuo, per capire dove hai sbagliato e correggerti.

Navigando il Web alla ricerca di siti per risolvere problemi di matematica hai trovato su questa guida. Beh, devo proprio dirtelo: sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel tutorial di oggi ti parlerò proprio delle di alcuni dei migliori strumenti online per svolgere operazioni di matematica ed essere guidato nei passaggi di risoluzione, anche con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Incredibile, vero? Una volta che li avrai provati, sono certo che sarai piacevolmente sorpreso dall'aiuto che possono fornirti; magari diventeranno un valido supporto durante le tue ore di studio e, chissà, renderanno la matematica un po' meno pesante per te. Mi raccomando, però, non sostituirli a un adeguato studio della materia!

Indice

Sito per la risoluzione di problemi di matematica

Iniziamo subito da alcuni dei più noti strumenti online dedicati all'argomento: da quelli più “classici” ai più moderni, supportati dall'intelligenza artificiale, sono tutti facilmente accessibili e, almeno di base, gratuiti.

WolframAlpha

WolframAlpha

Definito un “motore computazionale di conoscenza”, Wolfram Alpha è uno strumento online in grado di interpretare keyword, risolvere i calcoli matematici e rispondere alle domande degli utenti.

Fornisce nozioni di matematica di base, geometria, nonché di fisica, chimica e quant'altro. Oltre a una risposta in forma numerica, puoi ottenere anche il grafico della curva delle possibili soluzioni.

È gratuito, ma sottoscrivendo un abbonamento del costo di 6 euro/mese è possibile sbloccare funzionalità aggiuntive, come la risoluzione di equazioni a partire da una foto.

Il sito Web è a questa pagina: collegati ad essa e digita un'operazione matematica nell'apposito campo posto al centro della pagina. Se hai bisogno di digitare simboli speciali, clicca sulla voce Extended Keyboard, mentre per digitare frazioni, potenze, limiti, integrali ecc. clicca sul pulsante Math Input. Fatto ciò, clicca sul tasto = situato a destra oppure premi il tasto Invio della tastiera.

Così facendo otterrai una panoramica completa delle possibili risoluzioni e interpretazioni del problema, grafici, forme alternative e molto altro. Per visualizzare i passaggi compiuti per la risoluzione, clicca sulla voce Step-by-step solution sulla destra.

Wolfram Alpha è disponibile anche come app per Android (puoi verificare che sia disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, dove è presente solo a pagamento.

ChatGPT

ChatGPT

L'intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante negli ultimi tempi ed è sempre più parte integrante della tecnologia che usiamo tutti i giorni, in moltissimi campi; il chatbot ChatGPT di OpenAI è uno degli strumenti di IA più usati al mondo. Addestrato utilizzando una grandissima mole di testi tra cui libri, articoli, contenuti Web ecc., è in grado di generare testi di vario genere e rispondere alle questioni più disparate, compresi i problemi di matematica, sviluppando conversazioni che simulano l'interazione umana. Da notare, comunque, che non è esente da errori e, dunque, le sue risposte vanno sempre prese cum grano salis.

Utilizzarlo è davvero molto semplice, poiché si tratta di una vera e propria chat a cui rivolgersi come si farebbe con una persona. Inoltre il servizio base è gratuito (per accedere alla sua versione potenziata, con funzioni e capacità di “ragionamento” più evolute bisogna invece sottoscrivere un piano a pagamento)

Per iniziare, collegati dunque alla pagina di ChatGPT ed effettua la registrazione e dunque l'accesso al servizio, come ti ho spiegato in questa mia guida. Superato questo passaggio, ti verrà mostrata l'interfaccia di ChatGPT. Digita il testo del problema di matematica che vorresti risolvere nell'apposito campo per la chat, che trovi in fondo alla schermata.

Puoi digitare sia un intero problema in forma testuale che un'operazione matematica specifica (es. un'equazione), a seconda delle tue esigenza, sotto forma di ordine o richiesta (es. "Risolvi y = 3/4x + 8); fatto ciò, attendi la risposta di ChatGPT e, se ne hai bisogno, puoi esporre i tuoi dubbi, chiedere ulteriori spiegazioni e approfondire l'argomento semplicemente chattando con l'intelligenza artificiale.

ChatGPT è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per tutti i dettagli su questo servizio, sul suo funzionamento e sugli ulteriori usi che puoi farne, ti consiglio la lettura della mia guida su come usare ChatGPT.

Cymath

Cymath

Cymath è un ottimo sito per la risoluzione di calcoli matematici di vario genere; è gratuito, ma per visualizzare lo svolgimento di ogni passaggio e accedere a materiali didattici con esempi e definizioni è possibile attivare un abbonamento al costo di 5 dollari/mese. È disponibile solamente in lingua inglese, ma è molto semplice da usare.

Una volta raggiunta la pagina principale, ti basta immettere il calcolo da svolgere nel campo Enter problem al centro della schermata. Puoi aiutarti nel digitare i simboli matematici, se necessario, cliccando sull'icona della tastiera posta sotto il campo di immissione, al centro.

Quando hai terminato, clicca sul pulsante con la lente d'ingrandimento o premi il tasto Invio della tua tastiera e attendi che Cymath elabori la richiesta.

Il risultato comparirà nella stessa schermata, sopra il campo di immissione; poco più giù, invece, troverai le operazioni alternative che possono essere svolte, come il grafico.

Il servizio è disponibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Mathway

Mathway

Mathway è uno dei siti Web di questo genere più noti e apprezzati: è localizzato in italiano, e grazie alla sua interfaccia simile a una chat è semplice e intuitivo da usare per risolvere problemi di matematica di base, espressioni di algebra, funzioni, calcoli di trigonometria, statistica, ma anche fisica e chimica.

Le sue funzionalità di base sono utilizzabili gratuitamente; tuttavia, per visualizzare i passaggi dello svolgimento delle espressioni è richiesta la registrazione e la sottoscrizione di un abbonamento mensile, con costi a partire da 9,99 euro/mese.

Per provarlo, collegati al sito Web. Visualizzerai immediatamente la “chat”. Cliccando sul tasto situato in alto a sinistra puoi selezionare l'argomento del problema dal menu contestuale (Matematica di base, Algebra, Trigonometria, Precalcolo ecc.).

Ora, digita l'operazione che vuoi svolgere nel campo Inserisci un problema aiutandoti con l'apposito tastierino per i caratteri speciali, e dai conferma cliccando sull'icona dell'aereo di carta.

In alternativa, puoi caricare una foto del problema cliccando sull'icona della macchina fotografica posta in basso a destra e scegliendo il file dell'immagine in questione.

Attendi che Mathway elabori la richiesta; se necessario, seleziona quale operazione vorresti che svolgesse cliccando sulla voce corrispondente nel menu Come devo rispondere? (es. Grafico, Risolvi per y, Risolvi per x, Semplifica). Fatto ciò, il risultato comparirà nella chat. Facile, no?

Ti segnalo infine che Mathway è disponibile anche come app per smartphone e tablet Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

App per risolvere problemi di matematica

Risolvi espressioni

Oltre ai siti Web che ti ho elencato, che sono comunque accessibili anche da mobile tramite browser e app dedicate, esistono anche altre app dedicate alla risoluzione di problemi di matematica: eccone alcune delle migliori.

  • Photomath (Android/iOS/iPadOS) – un'app che consente di svolgere operazioni di matematica di base, algebra, trigonometria, calcolo infinitesimale e statistica semplicemente scattando una foto all'esercizio; è gratuita, ma l'accesso agli approfondimenti richiede la sottoscrizione di uno degli abbonamenti proposti, con costi a partire da 10,99 euro/mese.
  • Microsoft Math Solver (Android/iOS/iPadOS) – un'app completamente gratuita che, una volta scattata una foto del problema, scritto sulla “lavagna” dell'app o digitato manualmente aiuta gli utenti a risolvere operazioni di aritmetica semplice, algebra e calcolo avanzati.
  • Risolvi Espressioni (Android/iOS/iPadOS) – un'app dedicata appositamente alla risoluzione di espressioni sia numeriche che letterali con frazioni e potenze con spiegazioni dettagliate per ogni passaggio; basta digitarne una e il gioco è fatto. È completamente gratuita e molto facile da usare.

Ti ho parlato in dettaglio di queste app e ancora più soluzioni dedicata nella mia guida alle migliori app per risolvere i problemi di matematica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.