Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per risolvere i problemi di matematica

di

La matematica non è il tuo forte e stai cercando uno strumento che possa aiutarti a capirla meglio? Ti piacerebbe affidarti alla tecnologia per risolvere espressioni matematiche e problemi di geometria? Vorresti installare sul tuo dispositivo qualche applicazione che mostri, passo dopo passo, la risoluzione delle equazioni? Nessun problema. Con il tutorial di oggi, ti mostrerò alcune delle migliori app per risolvere i problemi di matematica che è possibile installare sul proprio smartphone o tablet per migliorare la comprensione di questa materia e risolvere i problemi più comuni legati ad essa.

Esistono numerose soluzioni che possono fare al caso tuo: ci sono app che consentono di trovare il risultato di espressioni semplicemente inquadrandole con la fotocamera del proprio device, altre che permettono di trovare la risposta ai problemi di geometria e l’elenco potrebbe andare avanti a lungo. Tutte le soluzioni che sto per proporti, oltre a essere gratuite (almeno nelle loro funzioni base), ti mostreranno sia il risultato che il procedimento di risoluzione in modo che tu possa capire come svolgere il calcolo in futuro.

Se la tua scrivania è ormai sommersa da problemi senza soluzione, cosa altro stai aspettando? Prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere attentamente i prossimi paragrafi e scegli l’app che fa al caso tuo. Sono sicuro che alla fine, con un po’ di pazienza, riuscirai a risolvere i problemi di matematica e imparare cose nuove!

Photomath (Android/iOS)

Tra le migliori app per risolvere i problemi di matematica c’è Photomath, che permette di trovare la soluzione di espressioni algebriche, equazioni/disequazioni lineari, quadratiche e assolute, sistemi di equazioni, logaritmi, funzioni esponenziali e logaritmiche, derivative, integrali e molto altro. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS.

Utilizzare Photomath è davvero un gioco da ragazzi e forse non ci crederai, ma puoi trovare la soluzione alle espressioni semplicemente inquadrandole con la fotocamera del tuo dispositivo. Una volta avviata l’app di Photomath, se vuoi utilizzarla in lingua italiana, premi sul pulsante  (in alto a sinistra) e pigia sulla voce Lingua, dopodiché fai tap sull’opzione Italiano. Pigia quindi sull’icona della fotocamera e inquadra, tramite la fotocamera del tuo dispositivo, l’espressione. In automatico, l’app riporterà l’espressione in testo digitale (grazie ad una funzione di riconoscimento della calligrafia) e ne offrirà non solo il risultato ma anche il procedimento, passo per passo, per risolverla.

Se preferisci inserire l’espressione manualmente, premi sull’icona della calcolatrice (in alto) e inserisci l’equazione da risolvere nel campo Digita un problema di matematica. A questo punto, premi sul pulsante risultato per ottenere risultato e risoluzione. Puoi trovare altre soluzioni analoghe a Photomath, leggendo la mia guida dedicata alle app per risolvere le espressioni con foto.

Risolvi Espressioni (Android/iOS/Windows)

Una soluzione da prendere in considerazione per risolvere espressioni numeriche e letterali, anche con frazioni e potenze, è Risolvi Espressioni. È disponibile per dispositivi AndroidiOS e Windows 10 Mobile, utilizzabile anche tramite browser collegandosi al sito di Risolvi Espressioni. È gratuita ma per utilizzarla è necessaria una connessione a Internet.

Tutto quello che devi fare per risolvere espressioni, è avviare l’app e digitare l’espressione da risolvere nel campo Scrivi l’espressione. Tramite un algoritmo automatico, l’applicazione sarà in grado di fornire in pochi secondi sia il risultato che il procedimento di risoluzione.

In conclusione, puoi premere sulla voce Guida presente nel menu in basso per visualizzare semplici regole da seguire per inserire le espressioni su Risolvi Espressioni.

MyScript Calculator (Android/iOS)

MyScript Calculator è un’altra soluzione da prendere in considerazione per risolvere problemi matematici. È disponibile per dispositivi Android e iOS e, a differenza delle soluzioni menzionate in precedenza, non permette di risolvere le espressioni inquadrandole con la fotocamera o digitandole sulla tastiera: basta semplicemente scriverle usando il dito.

Per scoprire più in dettaglio come funziona MyScrip Calculator, avvia l’app e, nella sua schermata principale (che si presenta come un foglio a quadretti), scrivi a mano l’espressione da risolvere. MyScript Calculator, in automatico, convertirà numeri e simboli in testo digitale e fornirà il risultato (in celeste) del problema matematico inserito.

Nel menu alto sono disponibili alcune utili funzioni: puoi usare le frecce per annullare o ripristinare l’ultima modifica, mentre puoi pigiare sull’icona del cestino per ripulire velocemente il foglio cancellando tutto. Per cancellare solo parte dell’espressione scritta, puoi invece fare uno “scarabocchio” sulla parte di testo da eliminare. Su MyScript Calculator è inoltre possibile “bloccare” il risultato per usarlo successivamente in altre espressioni: per farlo, premi a lungo sul risultato celeste e trascinalo nella parte alta dove compare la scritta Rilascia qui il numero, trascinalo quindi nel foglio quando vuoi nuovamente utilizzarlo. Nella versione base di MyScript Calculator, puoi sfruttare questa funzione per 30 volte.

Infine, puoi premere sull’icona dell’orologio (in alto a destra) per accedere alla cronologia dei calcoli effettuati e, facendo swipe verso destra sul calcolo, è possibile esportarlo. Se, invece, vuoi accedere alle impostazioni di MyScript Calculator e configurare le modalità di scrittura, le impostazioni di approssimazione e i decimali da visualizzare, puoi fare tap sul pulsante  e pigiare sulla voce Impostazioni.

È possibile acquistare la versione PowerPack (1,09 euro) che permette il riutilizzo automatico del risultato (per esempio in operazioni lunghe) o il salvataggio dello stesso tutte le volte che lo si desidera. Inoltre, con la versione a pagamento di MyScript Calculator, è possibile non solo accedere alla cronologia completa dei calcoli precedenti, ma anche riutilizzarli e esportarli senza limiti.

Geometria Calcolatrice (Android/iOS)

Geometria Calcolatrice è una delle migliori soluzioni per risolvere problemi di geometria, la parte della matematica che studia lo spazio e le sue figure. Consente di calcolare l’area, il perimetro e altri parametri di figure solide come triangolo, quadrato, rettangolo, parallelogramma, rombo ma anche ellisse, sfera, cubo, tronco di cono, ottaedro e molte altre. È disponibile per dispositivi Android e iOS.

Per iniziare a effettuare i tuoi calcoli, avvia Geometria Calcolatrice e, nella sua schermata principale, premi sulla figura di tuo interesse per sceglierne una tra le oltre venti disponibili. Pigia quindi sul tipo di figura da calcolare: ad esempio, se devi calcolare il perimetro di un triangolo scaleno, premi prima su Triangolo e poi su Triangolo scaleno.

A questo punto, puoi visualizzare le formule (a seconda della figura scelta) per il calcolo di area, perimetro, volume, superficie o puoi premere sull’icona del libro aperto per accedere alla pagina Wikipedia della figura. Per effettuare i calcoli, invece, inserisci i dati nei campi appositi, ad esempio a. (area) e h. (altezza) per calcolare l’area di un triangolo: in automatico, sarà mostrato il procedimento di risoluzione e il risultato.

Geometria Calcolatrice è gratuita, ma presenta banner pubblicitari al suo interno e alcune funzioni risultano bloccate. È possibile rimuovere la pubblicità e sbloccare tutte le funzionalità acquistando la versione completa dell’app al costo di 2,95 euro per Android e 3,49 euro per iOS (per effettuare l’acquisto basta pigiare su Remove Ads & Unlock).

Se la geometria non è il tuo forte è vorresti conoscere altre soluzioni di questo genere, ti lascio al mio tutorial dedicato alle app per risolvere i problemi di geometria.

Altre app per risolvere i problemi di matematica

Oltre alle soluzioni proposte nei paragrafi precedenti, ci sono altre app per risolvere problemi di matematica che puoi prendere in considerazione. Ecco un elenco di applicazioni che puoi installare sul tuo smartphone e tablet che ti consentono sia di visualizzare il risultato dei problemi, ma anche di accedere a formulari per trovare velocemente la formula utile per il calcolo.

  • OneMath (Android): ideata da sviluppatori italiani, OneMath permette di risolvere velocemente calcoli complessi, di risolvere espressioni numeriche, equazioni di secondo e di terzo grado, sistemi a due e a tre incognite. Inoltre, propone utili strumenti come il risolutore di triangoli, il convertitore di basi e il risolutore di matrici.
  • 6284 Calc (iOS): “Non memorizzare più una formula in vita tua” è lo slogan di questa applicazione sviluppata da uno studente californiano. 6284 Calc permette di trovare velocemente le soluzione dei problemi matematici, rispondendo a quesiti di algebra, geometria ma anche chimica e fisica. È gratuita nella sua versione base, ma anche disponibile in due versioni a pagamento: al prezzo di 1,09 euro è possibile rimuovere i banner pubblicitari, con 2,29 euro si acquista la versione completa che permette di vedere anche il procedimento di risoluzione.
  • Formule di matematica gratis (Android/iOS): app che non propone la soluzione del problema ma aiuta a risolverlo. Con Formule di matematica gratis, infatti, è possibile accedere a un formulario di matematica, geometria, relazioni e funzioni e dati e previsioni, con una funzione di ricerca che permette di trovare velocemente la formula di interesse.