Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per risolvere i problemi di matematica

di

La matematica non è il tuo forte e stai cercando uno strumento che possa aiutarti a capirla meglio? Ti piacerebbe affidarti alla tecnologia per risolvere espressioni matematiche e problemi di geometria? Vorresti installare, sul tuo dispositivo mobile, delle applicazioni che ti mostrino passo dopo passo la risoluzione delle equazioni? Nessun problema.

Con il tutorial di oggi, infatti, ti mostrerò alcune delle migliori app per risolvere i problemi di matematica che è possibile installare sul proprio smartphone o tablet per migliorare la comprensione di questa materia e risolvere i problemi più comuni legati a essa. Esistono numerose soluzioni di questo tipo: ci sono app che consentono di trovare il risultato di espressioni semplicemente inquadrandole con la fotocamera del proprio device, altre che permettono di trovare la risposta ai problemi di matematica finanziaria e ci sono persino delle applicazioni Web funzionanti direttamente nel browser.

Se la tua scrivania è ormai sommersa da problemi senza soluzione, cos’altro stai aspettando? Prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere attentamente i prossimi paragrafi e vedi quali di queste app possono fare al caso tuo. Mi raccomando però, usale solo per studiare meglio e non per facilitarti la vita senza impegnarti!

Indice

App per risolvere i problemi di matematica gratis

Addentriamoci immediatamente nel vivo della guida vedendo alcune app per risolvere i problemi di matematica gratis. Le trovi elencate di seguito.

Photomath (Android/iOS/iPadOS)

Photomath

Tra le migliori soluzioni che ti propone oggi c’è Photomath, un’app per risolvere i problemi di matematica medie (e non solo), che permette di trovare la soluzione di espressioni algebriche, equazioni/disequazioni lineari, quadratiche e assolute, sistemi di equazioni, logaritmi, funzioni esponenziali e logaritmiche, derivative, integrali e molto altro. È disponibile per dispositivi Android (puoi verificare la sua eventuale disponibilità su store alternativi, se hai un device senza i servizi di Google) e iOS/iPadOS. Di base è gratis, ma per accedere a spiegazioni di matematica approfondite è necessaria la sottoscrizione di un abbonamento a partire da 10,99 euro/mese.

Dopo aver installato e avviato Photomath, seleziona la lingua dell’interfaccia (es. Italiano), pigia sul pulsante Andiamo e scorri le schede informative che ti illustrano il suo funzionamento; dopodiché premi sulla voce Fatto (in alternativa, puoi anche pigiare sulla dicitura Salta, se desideri saltare questo passaggio). Prima di passare all’utilizzo dell’app, specifica la tua età, pigia sul pulsante Successivo, indica se sei uno studente, un genitore oppure un insegnante e fai tap sul pulsante Fatto. In seguito, concedi a Photomath tutti i permessi necessari per funzionare.

Una delle funzioni principali di Photomath, quella che difatti l’ha resa celebre, è quella che consente di risolvere espressioni matematiche inquadrandole con la fotocamera. Per fare ciò, inquadra l’espressione di tuo interesse, avendo cura che questa sia messa ben a fuoco nel riquadro posto al centro dello schermo, premi sul pulsante di scatto e, se tutto è andato per il verso giusto, questa comparirà sul display del device in uso in forma digitalizzata.

In modo pressoché immediato, ti verrà mostrato anche il risultato dell’espressione: pigiando sulla voce Mostra i passaggi della soluzione, potrai vedere informazioni circa la risoluzione del problema posto, alcune spiegazioni su come l’espressione è stata risolta e, inoltre, pigiando sui vari passaggi potrai vedere anche tutte le regole matematiche che sono state applicate, con spiegazioni dettagliate che ti aiuteranno a ripassare alcuni concetti fondamentali.

Volendo, Photomath permette anche di risolvere espressioni scrivendole “manualmente”. Per riuscirci, premi sul bottone Calcolatrice e, tramite la nuova schermata apertasi, scrivi l’espressione avvalendoti dei numeri e dei simboli matematici che vedi a schermo. Anche in questo caso, il calcolo verrà effettuato in modo pressoché istantaneo e ti verranno mostrati tutti i passaggi e le spiegazioni del caso. Comodo, vero?

Risolvi Espressioni (Android/iOS/iPadOS)

Risolvi Espressioni

Una soluzione da prendere in considerazione per risolvere espressioni numeriche e letterali, anche con frazioni e potenze, è Risolvi Espressioni, che è disponibile per Android (puoi verificare la sua eventuale disponibilità su store alternativi, se non hai accesso al Play Store) e per iOS/iPadOS e consente di risolvere espressioni numeriche e letterali, con frazioni e potenze, mostrando i vari passaggi che portano alla risoluzione dei problemi matematici posti. Per funzionare necessita di una connessione Internet attiva.

Dopo aver installato e avviato Risolvi Espressioni sul tuo smartphone o tablet, tutto ciò che devi fare è premere sul campo di testo Scrivi un’espressione posto nella parte superiore dello schermo. Dopodiché devi premere sul bottone raffigurante la freccia rivolta verso destra (in alto a destra). Nello scrivere l’espressione, ti sarà utile sapere che puoi richiamare la tastiera dedicata pigiando sul pulsante azzurro (in alto a destra).

Dopo aver scritto l’espressione e aver premuto sulla freccia, potrai vedere i vari passaggi che portano alla soluzione del problema posto nella schermata in cui ti trovi, sotto la dicitura Risoluzione. Semplice, vero?

Altre app per risolvere i problemi di matematica

Microsoft Math Solver

Oltre alle soluzioni proposte nei paragrafi precedenti, ci sono altre app per risolvere problemi di matematica che puoi prendere in considerazione. Consentono di visualizzare il risultato dei problemi e, talvolta, anche di accedere a formulari per trovare velocemente la formula utile per il calcolo.

  • Microsoft Math Solver (Android/OS/iPadOS) — è una soluzione gratuita targata Microsoft, mediante la quale è possibile effettuare calcoli matematici in modo semplice e veloce, sia inquadrando le espressioni da risolvere usando la fotocamera del proprio device, che scrivendole “manualmente”.
  • Formule di matematica gratis (Android/iOS/iPadOS) — app che non propone la soluzione del problema ma aiuta a risolverlo. Con Formule di matematica gratis, infatti, è possibile accedere a un formulario di matematica, geometria, relazioni e funzioni e dati e previsioni, con una funzione di ricerca che permette di trovare velocemente la formula di interesse.
  • OneMath (Android) — ideata da sviluppatori italiani, OneMath permette di risolvere velocemente calcoli complessi, risolvere espressioni numeriche, equazioni di secondo e di terzo grado, sistemi a due e a tre incognite. Inoltre, propone utili strumenti come il risolutore di triangoli, il convertitore di basi e il risolutore di matrici.
  • 6284 Calc (iOS/iPadOS) — “Non memorizzare più una formula in vita tua” è lo slogan di questa applicazione sviluppata da uno studente californiano. 6284 Calc permette di trovare velocemente le soluzione dei problemi matematici, rispondendo a quesiti di algebra, geometria ma anche chimica e fisica. Costa 2,29 euro.

App per risolvere problemi di matematica finanziaria gratis

Sei uno studente di economia e sei alla ricerca di app per risolvere problemi di matematica finanziaria gratis? Allora dai un’occhiata alle soluzioni proposte di seguito: sono certo che ne troverai qualcuna adatta a te.

Calcolatrice Multifunzione (Android)

Calcolatrice Multifunzione

La prima soluzione che ti invito a provare è Calcolatrice Multifunzione, un’app disponibile solo per Android (puoi ottenerla da uno store alternativo nel caso tu possegga un device senza Play Store) che, come suggerisce il nome, è dedicata a calcoli matematici di vario genere, compresi quelli appartenenti al settore finanziario: dal calcolo dello sconto a quello dei prestiti, passando per quello dell’IVA. Di base è gratis, ma acquistando la versione a pagamento, che costa 4,29 euro, è possibile rimuovere gli annunci (non troppo invasivi) presenti nella versione free.

Dopo aver installato e avviato Calcolatrice Multifunzione, premi dunque sul bottone No, Thanks, così da evitare di vedere annunci personalizzati basati sulla propria attività Web, e fai tap sul bottone Close this window. Ora, segui il breve tutorial che ti informa del funzionamento dell’app, seguendo le indicazioni che vedi a schermo.

Per effettuare un calcolo, premi poi sul bottone (≡) (in alto a sinistra), seleziona la tipologia di calcolo che desideri effettuare (es. Calcolatore di Sconto, Calcolatore di Prestito, Calcolatore IVA, etc.) e compila il modulo proposto con tutti i dati necessari per effettuare il calcolo (es. Ammontare del prestito, Tasso di interesse del prestito, Prezzo aggiuntivo, Sconto, IVA, etc.) e, infine, pigia sul simbolo (=) per procedere con il calcolo.

Calc Pro + (iOS/iPadOS)

Calc Pro \+

Se hai un iPhone o un iPad, l’app per calcoli finanziari che ti consiglio di provare è Calc Pro +. Si tratta di una soluzione per iOS/iPadOS che permette di usare 10 tipologie di calcolatrici diverse, tra cui una adatta per i calcoli finanziari, mediante la quale è possibile calcolare mutui, prestiti, interessi, punti di pareggio, svalutazioni, interessi composti, etc. Di base è gratis, ma l’accesso a tutte le funzioni richiede l’acquisto della versione a pagamento, che costa 8,99 euro.

Dopo aver installato e avviato Calc Pro +, pigia sul bottone Gratis e poi sul simbolo dell’elenco puntato (in alto a sinistra), quindi seleziona la dicitura Finanziario. Adesso, pigia sul nome del calcolo impostato di default (es. Calcolatrice prestito) e seleziona il tipo di calcolo di tuo interesse tramite il menu apertosi in basso (es. Mutuo, Interesse composto, Margine di profitto, etc.).

Una volta fatta questa scelta, fai tap sulla dicitura OK presente nel menu in questione e compila il modulo proposto con tutti i dati necessari per effettuare il calcolo (es. Tasso d’interesse, Valore iniziale, etc.). Dopodiché premi sul bottone Calc e verifica il risultato. Semplice, vero?

Altre app per risolvere problemi di matematica finanziaria

Altre app per problemi finanziari

Se la cosa può interessarti, dai un’occhiata anche a queste altre app per risolvere problemi di matematica finanziaria e vedi se qualcuna di queste può fare al caso tuo.

  • Financial Calculator (Android) — si tratta di un’app per dispositivi Android che include una calcolatrice finanziaria (oltre a una calcolatrice scientifica), mediante la quale è possibile calcolare in modo piuttosto facile e veloce l’interesse semplice, l’interesse composto, i tassi di cambio, vari indici finanziari e altro.
  • Calcolatrice Finanziaria (Android) — calcolatrice adatta per effettuare calcoli di tipo finanziario (IVA, interesse semplice, interesse composto, etc.), che è disponibile esclusivamente su Android e che ha l’interfaccia tradotta in italiano.
  • Calcolatrice Finanziaria (iOS/iPadOS) — app che ha lo stesso nome di quella citata nel punto precedente, ma che difatti è sviluppata da un’altra software house ed è disponibile solo per dispositivi Apple. Costa 1,09 euro.
  • Calcolatore finanziario (iOS/iPadOS) — è una delle migliori app per effettuare calcoli finanziari presenti su App Store. Consente di effettuare calcoli in modo semplice e intuitivo, grazie alla sua interfaccia utente ben organizzata. Costa 3,49 euro.

App per risolvere i problemi di matematica online

Risolvi Espressioni

Concludo la guida parlandoti di un’app per risolvere i problemi di matematica online, ovvero di Risolviespressioni.it (versione Web di un’app molto nota, di cui ti ho anche parlato in uno dei capitoli precedenti). Questa soluzione, semplice da utilizzare, permette di risolvere espressioni matematiche e anche approfondire la conoscenza della teoria tramite la sezione dedicata alla teoria.

Per potertene servire, collegati alla home page del sito, scrivi l’espressione da risolvere nel campo di testo situato al centro, accertati che sotto la dicitura Anteprima il testo dell’espressione sia scritto correttamente (altrimenti provvedi a fare le correzioni del caso) e clicca sul bottone azzurro Risolvi. Nel giro di qualche istante, sarai in grado di vedere il risultato corretto e, in corrispondenza della sezione Risoluzione, potrai vedere anche i vari passaggi che sono stati necessari per portare a termine il calcolo.

Ti segnalo, inoltre, che nella sezione Lezioni, raggiungibile cliccando sulla dicitura posta in alto, potrai studiare vari argomenti riguardanti la matematica (es. Criteri di divisibilità, Le frazioni, Proprietà delle potenze, etc.).

Ci sono tanti altri siti per risolvere espressioni che potrebbero tornarti utili: dai un’occhiata al mio tutorial sul tema per saperne di più.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.