Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Applicazioni per risolvere espressioni

di

La data della verifica di matematica si sta avvicinando e tu hai ancora delle difficoltà nella risoluzione delle espressioni? Ti piacerebbe avere un aiuto informatico per dissipare tutti i tuoi dubbi in merito ed evitare brutti voti? Bene, allora direi che sei capitato proprio nel osto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti segnalerò alcune applicazioni per risolvere espressioni matematiche e ti insegnerò come utilizzarle nel modo giusto.

Che tu abbia un dispositivo Android, un iPhone, un iPad o un Windows Phone, riuscirai a risolvere le espressioni matematiche in maniera estremamente facile e veloce ottenendo una spiegazione dettagliata del procedimento che ha portato al risultato finale. Tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo, prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere con attenzione i paragrafi che seguono. Valuta le varie applicazioni che ti consiglierò e prova quelle che ti interessano di più. Sono convinto che, dopo la lettura di questo tutorial, le espressioni matematiche non saranno più un problema per te.

Solo una piccola raccomandazione prima di entrare nel vivo del tutorial: le applicazioni per risolvere espressioni che sto per segnalarti vanno usate prima di andare a scuola e non durante le verifiche di matematica sostenute in aula. In questo modo potrai imparare il metodo di risoluzione di questo genere di problemi matematici guardando i vari passaggi che vengono eseguiti dall’algoritmo delle app e non “barerai” durante le verifiche in classe. Tutto chiaro? Allora possiamo cominciare. Buona lettura e buon divertimento!

Photomath (Android/iOS)

Una delle migliori applicazioni per risolvere espressioni è Photomath, la quale è totalmente gratuita e permette di risolvere le espressioni utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo: basta inquadrare l’espressione da risolvere e in pochi secondi il gioco è fatto!

Photomath è disponibile sia su Android che su iOS e presenta un’interfaccia particolarmente intuitiva e ben fatta. Dopo aver portato a termine il suo download, non devi far altro che avviarla (pigiando sul pulsante Apri o facendo tap sulla sua icona presente in home screen) e puntare lo smartphone verso l’espressione da risolvere in modo che l’algoritmo di Photomath possa leggerla correttamente. Se riscontri problemi durante la scansione, puoi modificare l’espressione manualmente pigiando sul pulsante Modifica (l’icona della matita) che compare in basso.

Non appena avrai scansionato l’espressione da risolvere, visualizzerai un riquadro bianco contenente quest’ultima e un riquadro rosso con il suo risultato. Per visualizzare i vari passaggi che hanno portato alla sua risoluzione, premi sul pulsante Passaggi. Se invece hai bisogno di istruzioni più dettagliate, pigia sulla freccia che punta verso il basso in modo da visualizzare una spiegazione testuale per ogni singolo passaggio. Hai visto come è stato semplice utilizzare Photomath?

Cymath (Android/iOS)

Cymath è un’altra applicazione gratuita che ti permetterà di scansionare le espressioni e risolverle in pochi attimi. Ha un’interfaccia estremamente intuitiva ed è compatibile sia con Android che con iOS. Se vuoi scoprire come si usa, continua a leggere.

Non appena avrai portato a termine il download di Cymath, apri l’applicazione, seleziona l’opzione Camera, inquadra l’espressione da risolvere e, non appena la fotocamera avrà messo a fuoco il testo, pigia sul pulsante Solve! per ottenere la soluzione.

Se non riesci a scansionare correttamente l’espressione, puoi scriverla manualmente utilizzando la tastiera. Per far ciò, pigia sul pulsante Keyboard e utilizza i vari simboli presenti sulla tastiera per digitare l’espressione in maniera corretta, Non appena avrai finito di scrivere correttamente l’espressione, fai tap sul comando Solve! per dare inizio alla sua effettiva risoluzione.

Ti faccio presente che l’app funziona soltanto se è presente una connessione ad Internet. Inoltre, per avere la spiegazione dettagliata di tutti i passaggi che portano alla risoluzione dell’espressione, è necessario sottoscrivere l’abbonamento a Cymath Plus che costa 5,99 euro/mese.

Risolvi espressioni (Android/iOS/Windows)

Un’altra soluzione che puoi utilizzare per scoprire come risolvere le espressioni è Risolvi Espressioni, il cui nome non lascia adito a dubbi circa le scopo per cui è stata sviluppata quest’app. A differenza delle applicazioni di cui ti ho parlato nei precedenti paragrafi, per risolvere un’espressione matematica con Risolvi Espressioni dovrai utilizzare la tastiera del tuo dispositivo e non ls fotocamera. A parte questo piccolo dettaglio, l’app risulta estremamente semplice da utilizzare.

Risolvi Espressioni può essere scaricata gratuitamente sia su Android che su iOS e Windows e per essere utilizzata è necessario disporre di una connessione ad Internet. È disponibile anche sotto forma di servizio online accessibile da browser, ma di questo avremo modo di parlare in altre occasioni: per adesso concentriamoci sulla app per smartphone e tablet.

A download completato, pigia sul pulsante Apri o fai tap sull’icona di Risolvi Espressioni presente nella Home del tuo device e seleziona il campo Scrivi un’espressione… per far apparire la tastiera grazie alla quale comporre l’espressione da risolvere. Nello scrivere l’espressione, utilizza il simbolo : per effettuare una divisione, il simbolo * per effettuare una moltiplicazione, il simbolo / per scrivere una frazione, il simbolo ^ per inserire una potenza e serviti delle parentesi tonde () per aggiungere dei numeri periodici.

Non appena avrai finito di scrivere l’espressione da risolvere, pigia sul pulsante -> e vedrai che sotto la voce Risoluzione troverai i vari passaggi che hanno portato all’effettiva risoluzione del problema. Analizza attentamente tutti i passaggi e cerca di capire quali sono le regole matematiche che l’algoritmo ha applicato, così facendo potrai imparare qualcosa su come risolvere le espressioni matematiche.

MyScript Calculator (Android/iOS)

MyScript Calculator è un’ottima app che permette di risolvere le espressioni utilizzando un metodo di input alquanto particolare: la scrittura a mano. Quest’app gratuita, che è disponibile sia per i dispositivi Android che per iOS, può essere una valida soluzione se vuoi fare dei calcoli veloci e immediati senza doverli digitare a mano. Permette di risolvere anche le funzioni trigonometriche (coseno, seno, tangente, etc.), le funzioni trigonometriche inverse  (arcoseno, arcocoseno, arcotangente) i logaritmi (ln, log) e le costanti (π, e, phi).

Come si usa? Nulla di più facile. Dopo aver effettuato il download di MyScript Calculator sul tuo device, avvia la app e visualizzerai davanti a te un foglio quadrettato (che simula un foglio di carta “reale”) nel quale dovrai scrivere a mano le operazioni da effettuare.

Non appena avrai finito di scrivere la tua espressione, questa verrà riconosciuta e risolta in modo automatico dall’algoritmo di MyScript Calculator. Il risultato verrà evidenziato in blu dopo il simbolo =  (uguale). Più facile a farsi che a dirsi!

Microsoft Mathematics (Windows)

Un’applicazione che potrebbe aiutarti a risolvere le espressioni matematiche in modo molto semplice e intuitivo è Microsoft Mathematics. Questo programma, interamente sviluppato da Microsoft, è disponibile al download su tutti i PC che ospitano una delle seguenti versioni del sistema operativo Windows: Windows 7; Windows Server 2003 Service Pack 2; Windows Server 2008 R2; Windows Server 2008 Service Pack 2; Windows Vista Service Pack 2; Windows XP Service Pack 3.

Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante Scarica. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce MSetup_x64.exe se utilizzi un sistema operativo a 64 bit o accanto alla voce MSetup_x86.exe se utilizzi un sistema operativo a 32 bit e clicca sul pulsante Avanti per avviare il download di Microsoft Mathematics.

A scaricamento completato, apri il pacchetto d’installazione di Microsoft Matemathics (il file .exe che hai selezionato sul sito del programma) e, nella finestra che si apre, clicca prima su  e poi su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del Contratto di licenza, e porta a termine il setup facendo clic prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine. Potrebbe esserti chiesto di installare anche dei componenti DirectX: in tal caso, accetta.

Non appena la procedura di installazione di Microsoft Mathematics sarà portata a termine, apri il programma (dal menu Start di Windows) e scrivi l’espressione che vuoi risolvere utilizzando la calcolatrice che trovi sulla sinistra. Per inserire un valore numerico, pigia sui comandi della calcolatrice virtuale oppure digita i dati direttamente sulla tastiera del tuo PC. Dai quindi conferma cliccando sul pulsante Immetti e pigia sul pulsante Foglio di lavoro per visualizzare i vari passaggi che hanno portato alla risoluzione dell’espressione scritta. Molto semplice, non trovi?

Altre applicazioni per risolvere espressioni

Oltre alle soluzioni che ti ho ampiamente illustrato nei paragrafi precedenti, ci sono tante altre applicazioni per risolvere espressioni che potresti decidere di installare sui tuoi dispositivi. Nelle prossime righe ti parlerò brevemente proprio di queste soluzioni piuttosto valide.

  • Mathpix (Android/iOS) — questa app è molto utile per risolvere espressioni matematiche in pochi tap. Tutto ciò che bisogna fare per utilizzarla è inquadrare l’espressione che si desidera risolvere e aspettare che l’algoritmo faccia il suo lavoro.
  • PCalc (iOS) — questa app include una potente calcolatrice in grado di adattarsi alle esigenze di tutti gli utenti: studenti, ingegneri, sviluppatori e persino scienziati. PCalc comprende una modalità RPN opzionale, la possibilità di scegliere la visualizzazione multi-line e addirittura la possibilità di fare calcoli in binario. Questa applicazione, molto completa e ricca di funzioni, è disponibile soltanto su iOS al prezzo di 10,99 euro.
  • Wolfram Alpha (Android/iOS) — questa è un’altra potente app per risolvere espressioni matematiche, nonché per fare calcoli riguardanti altri settori scientifici: fisica, chimica, ingegneria, biologia, astronomia, etc. È a pagamento: costa 3,19 euro per gli utenti Android e 3,49 euro per gli utenti iOS, ma in compenso è ricca di numerose feature!
  • Mathway (Android/iOS) — quest’app gratuita, disponibile anche sotto forma di servizio online, permette di risolvere le espressioni matematiche e di visualizzare i vari passaggi del procedimento in modo molto semplice e intuitivo.
  • OneMath (Android) —  quest’app permette di risolvere facilmente espressioni matematiche, equazioni, sistemi a due e tre incognite, etc. grazie a un’interfaccia curata fin nei minimi dettagli che rende divertente utilizzare OneMath sul proprio smartphone o tablet.