Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per espressioni

di

La matematica non è una delle tue materie preferite e, ultimamente, stai avendo qualche difficoltà nel risolvere le espressioni. Per evitare di rimediare brutti voti, ti sei messo sotto con lo studio e ora ti piacerebbe sapere se esistono delle applicazioni, da installare sul tuo smartphone o tablet, che consentano di svolgere qualsiasi tipologia di espressione e di visualizzare il procedimento di risoluzione delle stesse. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti elencherò una serie di app per espressioni che puoi usare per ottenere la soluzione finale e, soprattutto, comprendere il procedimento per arrivare al risultato di queste ultime. Oltre ad alcune applicazioni che consentono di scrivere le espressioni manualmente, troverai anche alcune app che consentono di ottenere le soluzioni semplicemente inquadrando le espressioni di proprio interesse con la fotocamera dello smartphone. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua le soluzioni che ritieni più adatte alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che che non solo riuscirai a risolvere le tue espressioni, ma anche a capire il procedimento per ottenere la soluzione in completa autonomia. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

App per risolvere espressioni

Tra le prime app per espressioni che puoi prendere in considerazione ci sono quelle che consentono di aggiungere manualmente un’espressione da calcolare e ottenerne automaticamente il risultato finale. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Risolvi Espressioni (Android/iOS/iPadOS)

Risolvi Espressioni

Se sei alla ricerca di app per risolvere espressioni con potenze o app per risolvere espressioni con numeri periodici, Risolvi Espressioni è l’applicazione che fa al caso tuo. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iPhone/iPad e permette di calcolare anche espressioni numeriche, letterali e con frazioni.

Dopo aver scaricato Risolvi Espressioni dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione, fai tap sul pulsante Accetto e assicurati di aver selezionato l’opzione Risolvi, collocata nel menu in basso. Inserisci, quindi, l’espressione da risolvere nel campo Scrivi l’espressione e premi sul pulsante Vai.

Nella nuova schermata visualizzata, sotto la voce Risoluzione, puoi visualizzare il calcolo e il risultato della tua espressione. Ti sarà utile sapere che selezionando la voce Guida, in basso a destra, puoi visualizzare alcune istruzioni utili per scrivere al meglio le espressioni su Risolvi Espressioni.

Microsoft Math Solver (Android/iOS/iPadOS)

Microsoft Math Solver

Tra le migliori app per espressioni con frazioni che puoi prendere in considerazione c’è Microsoft Math Solver, un’applicazione sviluppata da Microsoft e disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS che consente di inserire l’espressione da risolvere sia manualmente che utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo, con anche la possibilità di visualizzare lo svolgimento dettagliato della stessa.

Al primo avvio di Microsoft Math Solver, seleziona la lingua di tuo interesse (es. Italiano) e fai tap sul pulsante Introduzione, per scoprire le principali funzionalità dell’app in questione. Premi, quindi, sui pulsante Avanti (per due volte consecutive) e Risolvi e impara adesso, per iniziare a risolvere tutte le espressioni che desideri.

Per inserire la tua prima espressione, puoi scegliere una delle modalità d’inserimento disponibili: Scansione permette di inserire l’espressione da risolvere inquadrandola con la fotocamera del dispositivo in uso; Disegna consente di scrivere l’espressione a mano direttamente sullo schermo dello smartphone, mentre Tastiera permette di inserire l’espressione tramite la tastiera del dispositivo.

A prescindere dalla scelta fatta, fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per confermare l’inserimento e procedere allo svolgimento dell’espressione inserita. Nella nuova schermata visualizzata, puoi visualizzare il risultato finale e, se lo desideri, puoi scoprire il procedimento dettagliato, selezionando l’opzione Ottieni una soluzione dettagliata.

App per espressioni con foto

Se ti stai chiedendo se esistono app per espressioni con foto, che consentono di ottenere il risultato finale semplicemente inquadrando un’espressione con la fotocamera del proprio dispositivo, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Ecco alcune app di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Photomath (Android/iOS/iPadOS)

Photomath

Photomath è un’applicazione gratuita per Android e iOS/iPadOS che non solo consente di risolvere rapidamente le espressioni inquadrandole con la fotocamera del proprio dispositivo, ma che permette anche di imparare a risolverle in autonomia, scomponendo ogni problema matematico in passaggi semplici e facilmente comprensibili. Funziona anche senza una connessione Internet.

Per risolvere un’espressione con Photomath, avvia l’app in questione, seleziona la lingua di tuo interesse (es. Italiano) e premi sul pulsante Andiamo, dopodiché fai tap sull’icona della freccia, per imparare a utilizzare Photomatch, o seleziona l’opzione Salta, per accedere alla schermata di registrazione.

A questo punto, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Facebook, Google e Snapchat, per accedere a Photomath usando il tuo account Facebook, un account Google o il tuo account Snapchat. In alternativa, premi sulla voce Email, inserisci i dati richiesti nei campi appositi (Indirizzo email, Età e Nome) e fai tap sul pulsante Successivo, per registrarti a Photomath utilizzando il tuo indirizzo email.

Dopo aver creato il tuo account, utile anche per ricevere contenuti specifici per l’apprendimento della matematica, sei pronto per iniziare a risolvere tutte le espressioni che desideri. Prendi, quindi, il tuo smartphone, inquadra l’espressione da risolvere con la fotocamera del dispositivo e fai tap sul pulsante rosso, per visualizzarne sùbito il risultato.

Premi, poi, sull’opzione Mostra i passaggi per la risoluzione, per visualizzare il procedimento completo per risolvere l’espressione. Inoltre, ti segnalo che facendo tap sul pulsante Spiega passi, puoi ottenere la spiegazione dettagliata di ciascun passaggio, in modo tale da capire lo svolgimento e tentare di risolvere le successive espressione in completa autonomia.

Cymath (Android/iOS/iPadOS)

Cymath è un’altra valida applicazione per risolvere le espressioni con foto. È disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS, non richiede la registrazione e permette anche di inserire manualmente l’espressione da calcolare. Attivando un abbonamento Premium (5 dollari/mese) è possibile rimuovere i banner pubblicitari e ottenere la spiegazione dettagliata per risolvere le espressioni.

Dopo aver scaricato Cymatch dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione e seleziona l’opzione Camera, dopodiché inquadra l’espressione da risolvere con la fotocamera del tuo dispositivo e fai tap sul pulsante ▶︎, per visualizzare il risultato e il procedimento per ottenerlo.

Se, invece, vuoi inserire l’espressione manualmente, scegli l’opzione Keyboard, digita l’espressione da calcolare e premi sul pulsante ▶︎, per ottenere la soluzione.

App per svolgere espressioni

Oltre alle app per calcolare il risultato delle espressioni, devi sapere che esistono anche applicazioni che consentono di visualizzare il procedimento dettagliato per la risoluzione delle stesse, comprensivo della spiegazione di ciascun passaggio svolto. Ecco, dunque, alcune app per svolgere espressioni che puoi prendere in considerazione.

Mathway (Android/iOS/iPadOS)

Mathway

Mathway è tra le app per espressioni algebriche che puoi prendere in considerazione per effettuare sia calcoli semplici che per risolvere problemi algebrici più complessi. Si presenta come un vero e proprio tutor privato che non solo fornisce istantaneamente il risultato finale delle espressioni calcolate, ma che propone anche la procedura dettagliata per ottenere la soluzione. È disponibile per Android e iOS/iPadOS (e accessibile anche da browser).

Devi sapere che per calcolare le espressioni con Mathway non è necessario creare un account che, però, è richiesto per visualizzare lo svolgimento di ciascun problema svolto. Per creare il tuo account, quindi, avvia Mathway, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e seleziona le opzioni Accedi e Registrati.

Adesso, inserisci i dati richiesti nei campi Email e Crea una password e fai tap sul pulsante Registrati, per creare il tuo account e iniziare a calcolare le tue espressioni. Per procedere, premi poi sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, seleziona la materia di tuo interesse (Matematica di base, Algebra, Trigonometria, Statistica, Algebra lineare ecc.) e inserisci manualmente l’espressione da risolvere nel campo Inserisci un problema.

In alternativa, premendo sull’icona della macchina fotografica, puoi inserire l’espressione da calcolare inquadrandola con la fotocamera del tuo smartphone o tablet. A questo punto, fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta e, nella nuova schermata visualizzata, potrai vedere il risultato finale. Premendo, invece, sull’opzione Toccare per visualizzare i passaggi, potrai visualizzare il procedimento dettagliato per ottenere la soluzione.

MalMath (Android)

MalMath

MalMath è un’applicazione gratuita per dispositivi Android che consente di risolvere integrali, logaritmi, derivati, equazioni, espressioni algebriche e molto altro ancora. Per ogni problema risolto, fornisce la descrizione passo passo con spiegazioni dettagliate per ogni passaggio svolto.

Tutto quello che devi fare per svolgere espressioni con MalMath è avviare l’app in questione, inserire manualmente l’espressione da calcolare (puoi anche inquadrarla con la fotocamera del tuo dispositivo, premendo sull’icona della macchina fotografica) e premere sul pulsante Risolvi, in modo da visualizzare immediatamente la soluzione.

A questo punto, fai tap sul pulsante Mostra passaggi e, nella schermata Foglio di lavoro, puoi visualizzare i singoli passaggi e la spiegazione dettagliata per ottenere il risultato finale. Ti sarà utile sapere che premendo sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e selezionando l’opzione Aggiungi ai preferiti puoi salvare i procedimenti di tuo interesse per visualizzarli in seguito.

Successivamente, potrai trovare tutte le espressioni salvate facendo tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando l’opzione Preferiti. Premendo sull’espressione di tuo interesse e scegliendo la voce Risolvi, potrai ottenere nuovamente il risultato finale e visualizzare il procedimento per risolvere l’espressione.

App per scrivere espressioni matematiche

Sei un professore e vorresti creare espressioni da condividere con i tuoi studenti? In tal caso, puoi utilizzare alcune delle app per scrivere espressioni matematiche che permettono di creare problemi da risolvere, sia da salvare sul proprio dispositivo che da condividere tramite le principali app di messaggistica. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Equation Editor (Android)

Equation Editor

Equation Editor è un’applicazione gratuita per Android per scrivere espressioni. Consente anche di aggiungere i passaggi per risolverle e la spiegazione dettagliata per ottenere il risultato finale.

Per scrivere un’espressione con Equation Editor, avvia l’app in questione, seleziona l’opzione Editor e segui le istruzioni mostrate a schermo per capire come scrivere correttamente un’espressione. Premi, quindi, sul pulsante OK per quattro volte consecutive e inizia a creare la tua espressione usando la tastiera visibile in basso.

A questo punto, se vuoi salvare l’espressione appena scritta, fai tap sull’icona del floppy disk, in basso a destra, altrimenti premi sull’icona dei tre puntini, fai tap sul pulsante di condivisione e scegli l’opzione Share, per condividere l’espressione con altre persone. Scegli, quindi, una delle applicazioni disponibili nel menu comparso in basso e segui le indicazioni mostrate a schermo, in modo da condividere l’espressione sotto forma di immagine.

Nuten (iOS)

Nuten

Nuten è un’applicazione per iPhone che consente di creare rapidamente espressioni e condividerle tramite le più popolari applicazioni di messaggistica (es. WhatsApp, Telegram, Messenger ecc.). È gratuita e non richiede la registrazione.

Per creare un’espressione matematica con Nuten, avvia l’app in questione e inizia a scrivere l’espressione nell’editor visualizzato a schermo, utilizzando la tastiera presente in basso. Fatto ciò, se desideri salvare l’espressione creata, fai tap sul pulsante + e seleziona la cartella di tuo interesse (o fai tap sull’icona della cartella per crearne una nuova).

Devi sapere che puoi creare anche un foglio di lavoro contenente più espressioni. Tutto quello che devi fare è premere sull’icona delle lineette e un quadrato e ripetere l’operazione per ogni espressione scritta. Puoi visualizzare il foglio di lavoro e tutte le espressioni aggiunte premendo sull’icona dell’occhio, in alto a sinistra.

Se, invece, vuoi condividere la tua espressione con altre persone, fai tap sull’icona della freccia dentro un quadrato, in alto a destra, scegli l’applicazione e il contatto di tuo interesse e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.