Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per espressioni

di

La matematica non è una delle tue materie preferite e, ultimamente, stai avendo qualche difficoltà nel risolvere le espressioni. Per evitare di rimediare brutti voti, ti sei messo sotto con lo studio e ora ti piacerebbe sapere se esistono delle applicazioni, da installare sul tuo smartphone o tablet, che consentano di svolgere qualsiasi tipologia di espressione e di visualizzare il procedimento di risoluzione delle stesse. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti elencherò una serie di app per espressioni che puoi usare per ottenere la soluzione finale e, soprattutto, comprendere il procedimento per arrivare al risultato di queste ultime. Oltre ad alcune applicazioni che consentono di scrivere le espressioni manualmente, troverai anche alcune app che consentono di ottenere le soluzioni semplicemente inquadrando le espressioni di proprio interesse con la fotocamera dello smartphone. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua le soluzioni che ritieni più adatte alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che che non solo riuscirai a risolvere le tue espressioni, ma anche a capire il procedimento per ottenere la soluzione in completa autonomia. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

App per risolvere espressioni

Tra le prime app per espressioni che puoi prendere in considerazione ci sono quelle che consentono di aggiungere manualmente un’espressione da calcolare e ottenerne automaticamente il risultato finale. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Risolvi Espressioni (Android/iOS/iPadOS)

Risolvi Espressioni

Se sei alla ricerca di app per risolvere espressioni con potenze o app per risolvere espressioni con numeri periodici, Risolvi Espressioni è l’applicazione che fa al caso tuo.

È disponibile gratuitamente per dispositivi Android (vedi se c’è su store alternativi, nel caso il tuo device sia senza Play Store) e iOS/iPadOS e permette di calcolare anche espressioni numeriche, letterali e con frazioni.

Dopo aver scaricato Risolvi Espressioni dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione, fai tap sul pulsante Accetto e assicurati di aver selezionato l’opzione 2+2 Risolvi, collocata nel menu in basso. Inserisci, quindi, l’espressione da risolvere nel campo Scrivi l’espressione… e premi sul pulsante Vai.

Nella nuova schermata visualizzata, sotto la voce Risoluzione, puoi visualizzare il calcolo e il risultato della tua espressione. Ti sarà utile sapere che selezionando la voce Guida, in basso a destra, puoi visualizzare alcune istruzioni utili per scrivere al meglio le espressioni su Risolvi Espressioni.

Microsoft Math Solver (Android/iOS/iPadOS)

Microsoft Math Solver

Tra le migliori app per espressioni con frazioni che puoi prendere in considerazione c’è Microsoft Math Solver, un’applicazione sviluppata da Microsoft e disponibile gratuitamente per Android (verifica la sua eventuale disponibilità su store alternativi, qualora il tuo dispositivo sia senza Play Store) e per iOS/iPadOS, che consente di inserire l’espressione da risolvere sia manualmente che utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo, con anche la possibilità di visualizzare lo svolgimento dettagliato della stessa.

Al primo avvio di Microsoft Math Solver, premi sul bottone Introduzione, premi sul pulsante Scatta una foto tu per risolvere un’espressione al momento oppure, se stai testando l’app, fai tap su una delle foto d’esempio tra quelle proposte. Nella nuova schermata apertasi avrai la possibilità di andare a vedere la soluzione del problema che hai posto, con i vari passaggi risolutivi.

In ogni caso, sappi che, dalla schermata principale dell’app, potrai contare complessivamente su tre modalità d’inserimento delle espressioni: Scansione, che permette di inserire l’espressione da risolvere inquadrandola con la fotocamera del dispositivo in uso; Disegna, che consente di scrivere l’espressione a mano direttamente sullo schermo dello smartphone e Tastiera, che permette di inserire l’espressione tramite la tastiera del dispositivo.

Se hai optato per l’input tramite disegno o tastiera, poi, fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per confermare l’inserimento e procedere allo svolgimento dell’espressione inserita. Nella nuova schermata visualizzata, puoi visualizzare il risultato finale e, se lo desideri, puoi scoprire il procedimento dettagliato, selezionando l’opzione Visualizza i passaggi della soluzione.

App per espressioni con foto

Se ti stai chiedendo se esistono app per espressioni con foto, che consentono di ottenere il risultato finale semplicemente inquadrando un’espressione con la fotocamera del proprio dispositivo, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Ecco alcune app di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Photomath (Android/iOS/iPadOS)

Photomath

Photomath è un’applicazione gratuita per Android (vedi se c’è anche su store alternativi, nel caso in cui il tuo device sia senza Play Store) e iOS/iPadOS che non solo consente di risolvere rapidamente le espressioni inquadrandole con la fotocamera del proprio dispositivo, ma che consente anche di imparare a risolverle in autonomia, scomponendo ogni problema matematico in passaggi semplici e facilmente comprensibili. Funziona anche senza una connessione Internet ma, l’accesso a tutte le sue funzioni (come quella che permette di vedere le soluzioni animate) richiede l’abbonamento, che parte da 5,99 euro/mese.

Per risolvere un’espressione con Photomath, innanzitutto scarica e avvia l’app in questione, e poi rispondi al breve questionario proposto indicando quanti anni hai e come ti descrivi (es. Studente). Dopodiché premi sul bottone Successivo. In seguito, sfoglia le schermate che ti illustrano il funzionamento dell’app, e poi pigia sul bottone Fatto. Infine, concedile i permessi necessari per funzionare.

A questo punto, inquadra il problema matematico che intendi risolvere e fai tap sul pulsante rosso, per visualizzarne sùbito il risultato. Premi, poi, sull’opzione Mostra I Passaggi Per La Risoluzione →, così da visualizzare il procedimento completo per risolvere l’espressione. Inoltre, ti segnalo che facendo tap sul pulsante Spiega passi, puoi ottenere la spiegazione dettagliata di ciascun passaggio, in modo tale da capire lo svolgimento e tentare di risolvere le successive espressione in completa autonomia. Semplice, vero?

Cymath (Android)

Cymath

Cymath è un’altra valida applicazione per risolvere le espressioni con foto. È disponibile gratuitamente per Android (e anche come servizio online), non richiede la registrazione e permette anche di inserire manualmente l’espressione da calcolare. Se hai un device senza Play Store, vedi se c’è anche su store alternativi.

Ci tengo a dirti, inoltre, che attivando l’abbonamento Premium (a partire da 5 dollari/mese) è possibile rimuovere i banner pubblicitari e ottenere la spiegazione dettagliata per risolvere le espressioni.

Dopo aver scaricato Cymath dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione e seleziona l’opzione Camera, concedi l’accesso alla fotocamera del terminale in uso, dopodiché inquadra l’espressione da risolvere e fai tap sul pulsante ▶︎, per visualizzare il risultato e il procedimento per ottenerlo.

Se, invece, vuoi inserire l’espressione manualmente, scegli l’opzione Keyboard, digita l’espressione da calcolare e premi sul pulsante ▶︎, per ottenere la soluzione.

App per svolgere espressioni

Oltre alle app per calcolare il risultato delle espressioni, devi sapere che esistono anche applicazioni che consentono di visualizzare il procedimento dettagliato per la risoluzione delle stesse, comprensivo della spiegazione di ciascun passaggio svolto. Ecco, dunque, alcune app per svolgere espressioni che puoi prendere in considerazione.

Mathway (Android/iOS/iPadOS)

MalMath

Mathway è tra le app per espressioni algebriche che puoi prendere in considerazione per effettuare sia calcoli semplici che per risolvere problemi algebrici più complessi. Si presenta come un vero e proprio tutor privato che non solo fornisce istantaneamente il risultato finale delle espressioni calcolate, ma che propone anche la procedura dettagliata per ottenere la soluzione. È disponibile per Android (vedi se c’è anche su store alternativi) e iOS/iPadOS (ed è accessibile anche da browser sfruttando la sua versione Web).

Devi sapere che per calcolare le espressioni con Mathway non è necessario creare un account, anche se bisogna dire che visualizzare le spiegazioni dettagliate richiede l’abbonamento a partire da 10,49 euro/mese.

Dopo aver scaricato e avviato l’applicazione, concedile i permessi necessari per farla funzionare e chiudi il tutorial che ti viene proposto premendo sulla in alto a destra del riquadro apertosi a schermo. Dopodiché premi sul bottone Tastiera (in basso a sinistra), seleziona Algebra dal menu che si apre pigiando sul pulsante ▼ posto sulla destra e poi scrivi il testo dell’espressione da risolvere nel campo Inserisci un problema….

In alternativa, premendo sull’icona della macchina fotografica, che si trova in basso al centro, puoi inserire l’espressione da calcolare inquadrandola con la fotocamera del tuo smartphone o tablet.

A questo punto, fai tap sul bottone Invia e, nella nuova schermata visualizzata, potrai vedere il risultato finale e la relativa soluzione.

Risolvi le espressioni (Android/iOS/iPadOS)

Risolvi le espressioni

Risolvi le espressioni è un’applicazione gratuita per dispositivi Android (vedi se c’è anche su store alternativi a quello di Google, se il tuo dispositivo non ha il Play Store) e iOS/iPadOS, che consente di risolvere espressioni in modo semplice e veloce, andando a mostrarne anche i passaggi risolutivi, cosa che la rende utile per lo studio della matematica. È gratis al 100%, ma contiene annunci pubblicitari (non troppo invasivi comunque).

Tutto quello che devi fare per svolgere espressioni con l’app in oggetto è scaricarla e avviarla sul tuo dispositivo. Dopodiché seleziona la lingua di tuo interesse (es. Italiano), premi sul bottone Fatto e, quindi, pigia sul pulsante Continua, Non tracciarmi e Fatto. Accetta, poi, la policy sulla privacy premendo sul bottone Sono d’accordo e, quindi, pigia sul pulsante Entra.

A questo punto, non ti resta che fare tap sulla scheda Risolutore (in alto a sinistra), scrivere l’espressione di tuo interesse nel campo di testo Inserisci l’espressione… e poi pigiare sul bottone Calcola. Nella nuova pagina che si aprirà potrai vedere il risultato dell’espressione e, facendo tap sulla voce Passaggi, i vari step risolutivi. Niente male, vero?

App per scrivere espressioni matematiche

Sei un professore e vorresti creare espressioni da condividere con i tuoi studenti? In tal caso, puoi utilizzare alcune delle app per scrivere espressioni matematiche che permettono di creare problemi da risolvere, sia da salvare sul proprio dispositivo che da condividere tramite le principali app di messaggistica. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Equation Editor (Android)

Equation Editor

Equation Editor è un’applicazione gratuita per Android per scrivere espressioni. Consente anche di aggiungere i passaggi per risolverle e la spiegazione dettagliata per ottenere il risultato finale. Se hai un dispositivo senza Play Store, vedi se c’è anche su store alternativi.

Per scrivere un’espressione con Equation Editor, scarica l’app in questione, avviala, premi sul bottone (in alto a sinistra) e seleziona l’opzione Editor dal menu che si apre lateralmente sulla sinistra e serviti della tastiera comparsa a schermo per andare a scrivere l’espressione.

Oltre ai simboli che vedi in basso, sulla tastiera, puoi andare a pigiare sulla dicitura Line&Matrix Options per andare a inserire righe sotto o sopra, inserire testo normale, etc.; pigiando sui pulsanti in alto, invece, puoi agire su carattere e colore, inserire un disegno a mano, aggiungere matrici e tabelle, simboli, e così via. Qualora  segui le istruzioni mostrate a schermo per capire come scrivere correttamente un’espressione. Premi, quindi, sul pulsante OK per quattro volte consecutive e inizia a creare la tua espressione usando la tastiera visibile in basso.

A questo punto, se vuoi salvare l’espressione appena scritta, fai tap sull’icona del floppy disk, in basso a destra e scegli la categoria in cui pensi che rientri (potrai poi vedere l’espressione appena salvata pigiando sul pulsante ≡ in alto a sinistra e selezionando la voce Visualizza salvati nel menu apertosi); altrimenti premi sull’icona dei tre puntini, fai tap sulla voce Condividere e scegli come condividere l’espressione con altre persone.

Nuten (iOS)

Nuten

Nuten è un’applicazione per iOS che consente di creare rapidamente espressioni e condividerle tramite le più popolari applicazioni di messaggistica (es. WhatsApp, Telegram, Messenger, etc.). È gratuita e non richiede la registrazione.

Per creare un’espressione matematica con Nuten, avvia l’app in questione, premi sulla voce Skip per saltare il tutorial informativo e inizia a scrivere l’espressione nell’editor visualizzato a schermo, utilizzando la tastiera presente in basso. Fatto ciò, se desideri salvare l’espressione creata, fai tap sul pulsante + e seleziona la cartella di tuo interesse (o fai tap sull’icona della cartella con la + per crearne una nuova).

Devi sapere che puoi creare anche un foglio di lavoro contenente più espressioni. Tutto quello che devi fare è premere sull’icona delle lineette e un quadrato e ripetere l’operazione per ogni espressione scritta. Puoi visualizzare il foglio di lavoro e tutte le espressioni aggiunte premendo sull’icona dell’occhio, in alto a sinistra.

Se, invece, vuoi condividere la tua espressione con altre persone, fai tap sull’icona della freccia dentro un quadrato, in alto a destra, scegli l’applicazione e il contatto di tuo interesse e il gioco è fatto. Dal menu apertosi, se vuoi, puoi anche salvare in locale l’immagine contenente l’espressione appena scritta effettuando un tap sulla voce Save Image.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.