Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come risolvere le espressioni

di

La verifica di matematica si avvicina ed hai paura di non essere abbastanza preparato? Che ne dici di esercitarti al computer con dei servizi online e dei programmi in grado di risolvere le espressioni e aiutarti a comprendere i passaggi necessari ad ottenere il risultato dell’operazione? Ce ne sono diversi a cui puoi affidarti.

Adesso te ne consiglio un paio fra quelli più semplici da usare. Non devi far altro che seguire le mie indicazioni su come risolvere le espressioni e ti assicuro che affronterai il tuo compito in maniera molto più sicura e tranquilla.

Se vuoi scoprire come risolvere le espressioni senza eccessive perdite di tempo e senza dover scaricare programmi sul tuo PC, ti consiglio di collegarti subito a Risolvi Espressioni. Si tratta di un servizio online gratuito, completamente in italiano, che risolve le espressioni e ne visualizza il risultato finale mostrando tutti i passaggi necessari ad ottenerlo.

Tutto quello che devi fare per usarlo è collegarti alla pagina principale del sito, digitare (o incollare) l’espressione da risolvere nell’apposito campo di testo e cliccare sul pulsante RISOLVI. In men che non si dica, il servizio risolverà l’operazione mostrandoti tutti i passaggi intermedi necessari per arrivare al risultato finale. Mi raccomando, usalo per esercitarti e non per “barare” con i compiti a casa!

Un’altra ottima soluzione gratuita per risolvere le espressioni al PC si chiama Risolvi Espressioni e si tratta di una piccola applicazione per Windows made in Italy che consente di ottenere rapidamente il risultato delle espressioni. Ce ne sono tre versioni disponibili: Espressioni Aritmetiche che consente di risolvere le espressioni con numeri naturali e decimali, addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, potenza e parentesi, Espressioni con frazioni che permette di risolvere le espressioni con frazioni ed Espressioni Algebriche con il quale è possibile risolvere espressioni con numeri relativi e radici.

Collegati quindi al sito ufficiale del programma e scarica la versione del software più adatta alle tue esigenze cliccando sul suo nome. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. Espressioni Aritmetiche 2.0.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi ed avvia il programma con estensione .exe estrapolato dal file zip (es. Espressioni Aritmetiche 2.0.exe).

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Fai da te se vuoi risolvere tu le espressioni attraverso una procedura passo passo illustrata dal programma oppure sul pulsante Fai da sé se vuoi lasciare al software il compito di risolvere l’espressione mostrandoti tutti i passaggi necessari ad ottenere il risultato finale. Digita quindi (o incolla) nell’apposito campo di testo l’espressione da risolvere e clicca sul pulsante Risolvi. Il gioco è fatto!