Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per risolvere le espressioni

di

Nei prossimi giorni devi sostenere una verifica di matematica, temi di non essere preparato a sufficienza per quel che concerne la risoluzione delle espressioni e, dunque, ti piacerebbe capire se esiste qualche sito Internet che può farti comodo per esercitarti? Sì? Beh, allora sono felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Nelle righe successive, infatti, trovi segnalati tutti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori siti per risolvere le espressioni attualmente disponibili su piazza. Puoi servirtene per ottenere la soluzione finale delle espressioni ma anche e soprattutto per comprendere il procedimento che porta alla relativa risoluzione. Insomma, sono decisamente utili.

Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer, prenditi un po’ di tempo libero soltanto per te e comincia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito, oltre che, ovviamente, sui tuoi esercizi di matematica. Sono più che sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Wolfram Alpha

Wolfram Alpha

Il primo tra i siti per risolvere le espressioni che ti consiglio di prendere in considerazione è Wolfram Alpha. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si tratta di un motore di conoscenza, in grado di interpretare le keyword inserite e di fornire all’utente interessato una risposta, per cui è ottimo anche per i calcoli matematici. È abbastanza facile da usare e consente di risolvere praticamente qualsiasi tipo di espressione. È gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo di 6 euro/mese) per sbloccare tutte le funzioni disponibili.

Per usare Wolfram Alpha, recati sulla relativa home page e inserisci la tua espressione nel campo di testo apposito situato al centro della pagina. Se ti occorre, puoi richiamare l’uso della tastiera con i simboli speciali facendo clic sulla voce Extended Keyboard che trovi poco più in basso. In seguito, fai clic sul pulsante = collocato a destra oppure schiaccia il tasto Invio sulla tastiera.

Aspetta quindi che l’espressione da te digitata venga elaborata e risolta da Wolfram Alpha, dopodiché la pagina verrà aggiornata e ti sarà mostrato l’esito dell’operazione nella parte in basso della stessa, in corrispondenza della sezione Result. Per visualizzare tutti i passaggi che è stato necessario attuare per giungere al risultato dell’espressione, fai clic sul pulsante Step-by-step solution che trovi in sua corrispondenza.

Se la cosa può interessarti, ti segnalo che Wolfram Alpha è fruibile anche da mobile, sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS. Il funzionamento è praticamente lo stesso di quello della versione Web. Da notare, però, che l’applicazione non è gratis: per Android costa 3,19 euro, mentre per iOS/iPad costa 3,49 euro.

Risolvi Espressioni

Risolvi Espressioni

Un altro tra i siti per risolvere espressioni a cui, a parer mio, faresti bene a rivolgerti è Risolvi Espressioni. Come facilmente intuibile dal nome stesso, consente di risolvere le espressioni matematiche che gli vengono date “in pasto”. È facilissimo da usare, è gratuito e la sua interfaccia utente è completamente tradotta in italiano. Da notare che integra anche una sezione in cui propone argomenti teorici da studiare per approfondire la conoscenza della materia.

Per potertene servire, collegati alla home page del sito, inserisci l’espressione nel campo apposito presente al centro, assicurati che sotto la dicitura Anteprima sia stato trascritto tutto correttamente (in caso contrario, apporta le dovute correzioni) e fai clic sul pulsante Risolvi adiacente.

Aspetta qualche istante, affinché il sito elabori l’espressione, e potrai visualizzare lo svolgimento della stessa e il risultato finale in corrispondenza della sezione Risoluzione che successivamente ti verrà mostrata. Se vuoi, puoi anche effettuare una stampa diretta dello svolgimento e del risultato finale oppure puoi decidere di condividere il tutto su Facebook, facendo clic sui pulsanti appositi posti in basso.

Per quanto riguarda il materiale teorico disponibile, se può interessarti, puoi accedervi facendo clic sul collegamento Lezioni che trovi nella parte in alto del sito e selezionando poi l’argomento di tuo interesse (es. Le frazioni, Proprietà delle potenze ecc.) dalla nuova pagina che ti viene proposta.

Ti segnalo altresì che se prediligi l’uso dei dispositivi mobili a quello del computer, Risolvi Espressioni è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS. È gratis e il funzionamento è identico a quello del sito.

Mini Math

Mini Math

Mini Math è un altro servizio Web al quale ci si può rivolgere per risolvere le espressioni matematiche tramite Internet. È fruibile gratuitamente e consente di risolvere equazioni e semplificare espressioni letterali di monomi, polinomi multivariabile e frazioni algebriche, mostrando il risultato e i passaggi necessari per giungere ad esso. L’interfaccia utente lascia un po’ a desiderare, è vero, ma è senza fronzoli, in italiano e molto semplice da impiegare.

Per utilizzare Mini Math, recati sulla home page del servizio e digita la tua espressione nel campo apposito presente al centro. Se necessario, per digitare l’espressione puoi avvalerti della tastiera con numeri e simboli offerta dal sito, visibile facendo clic sul bottone con il tastierino collocato a destra. Successivamente, fai clic sul pulsante con la freccia che si trova sempre a destra.

Attendi quindi qualche istante affinché Mini Math elabori l’espressione, dopodiché lo svolgimento e il risultato risulteranno visibili nel box comparso sotto la dicitura Risultato, nella parte in basso della pagina.

Ti segnalo che Mini Math è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS. L’applicazione è gratuita e il funzionamento è praticamente lo stesso di quello del sito Internet.

Mathway

Mathway

In un articolo su quelli che sono i migliori siti per risolvere le espressioni è praticamente impossibile non parlare anche di Mathway. È localizzato in italiano ed è ottimo per risolvere e semplificare le espressioni algebriche, ma anche calcoli di trigonometria, funzioni e molto altro. Si caratterizza per un’interfaccia in stile chat, abbastanza curata e di facile comprensione. È gratis, ma per visualizzare lo svolgimento delle espressioni occorre registrarti e sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo base di 9,99 euro/mese).

Per servirti di Mathway, visita il relativo sito Internet, inserisci la tua espressione nel campo Inserisci un problema che si trova in basso e premi sul pulsante con l’aeroplano di carta che compare. Se vuoi, puoi aiutarti nell’immissione servendoti del tastierino situato nella parte in fondo della schermata oppure puoi caricare una foto dell’espressione matematica facendo clic sul pulsante con la macchina fotografica e il simbolo (+) in basso a destra e selezionando poi il file di tuo interesse.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, attendi che Mathway elabori la tua espressione, dopodiché potrai visualizzare il relativo risultato nella parte centrale della schermata, in corrispondenza del messaggio Semplificare l’espressione.

Se l’espressione non è stata elaborata correttamente dal servizio, fai clic sul collegamento Tocca per ulteriori opzioni che trovi in corrispondenza del messaggio e scegli l’opzione corretta (es. Semplificare, Valutare ecc.) dal riquadro Come dovrei rispondere? che ti viene mostrato sullo schermo.

Se ti interessa, ti faccio notare che Mathway è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS. Presenta le stesse funzioni del servizio Web ma, ovviamente, offre un’interfaccia ottimizzata per i dispositivi mobili.

Altri siti per risolvere le espressioni con le potenze

Cymath

Nessuna delle soluzioni online che ti ho già suggerito ti ha convinto in modo particolare e, dunque, cerchi delle alternative? Nessun problema, ti accontento subito. Nell’elenco sottostante, infatti, trovi altri siti per risolvere le espressioni con le potenze a cui puoi valutare di rivolgerti. Sono sicuro che, alla fine, riuscirai finalmente a trovare una soluzione per te congeniale.

  • Cymath – ottimo sito Web per risolvere espressioni e altri calcoli di algebra, passaggio dopo passaggio. Offre anche spiegazioni riguardo i concetti o le formule utilizzate in un particolare passaggio. È gratis, ma eventualmente si può sottoscrivere il piano a pagamento (al costo di 5 dollari/mese) per accedere a materiale d’approfondimento e sbloccare altre funzionalità aggiuntive. Purtroppo non è in italiano, ma c’è l’app per Android e iOS/iPadOS.
  • Mathpapa – si tratta di un sito Internet che offre un calcolatore avanzato di algebra per risolvere semplici espressioni matematica, equazioni lineari, equazioni quadratiche ecc. Mostra tutti i passaggi ed è gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere un abbonamento a pagamento (al costo base di 9,99 dollari/mese) per rimuovere gli annunci pubblicitari e sbloccare alcune feature avanzate. Da notare, poi, che l’interfaccia è in lingua inglese. C’è anche l’app per Android e iOS/iPadOS.
  • TigerAlgebra – è un altro semplice servizio online per risolvere espressioni lineari, quadratiche ed esponenziali, equazioni, frazioni ecc. Per ciascuna espressione immessa è possibile ottenere il risultato e visualizzare tutti i passaggi che è stato necessario attuare per poterci arrivare. È gratis, ma non è in italiano. Offre anche l’app per dispositivi Android e iOS/iPadOS.
  • Matematica.click – sito Web gratis e in italiano che permette di risolvere espressioni d’ogni sorta: con potenze, con frazioni, con numeri periodici e con numeri decimali. L’interfaccia presenta un campo dove inserire il testo e sotto l’anteprima dell’espressione. Ci sono anche i tasti delle espressioni matematiche per rendere più facile l’inserimento ed è possibile visualizzare sia il risultato finale che i vari passaggi attuati per raggiungerlo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.