Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per risolvere equazioni

di

I migliori programmi per risolvere equazioni matematiche.

Microsoft Mathematics

1microsoft-mathematics.jpg

Microsoft Mathematics è un software gratuito per la matematica che permette di svolgere varie operazioni in maniera molto rapida. Tra le sue tante funzioni c’è anche quella per risolvere equazioni in maniera assistita, che aiuta gli studenti ad ottenere il risultato dell’esercizio e comprendere i passaggi che hanno portato alla soluzione finale. Può essere usato in molteplici ambiti legati a pre-algebra, algebra, trigonometria, fisica, chimica e consente anche di risolvere triangoli, effettuare conversioni da un’unità di misura all’altra, tracciare grafici in 2D/3D e molto altro ancora. Scarica da qui.

Microsoft Office

2microsoft-office.jpg

Forse non tutti lo sanno, ma la suite Office di Microsoft può trasformarsi in un ottimo strumento per scrivere e risolvere equazioni. Applicazioni come Word e OneNote, infatti, includono delle funzioni per digitare le equazioni matematiche facilmente (nella scheda Progettazione) e risolverle. La risoluzione delle equazioni può avvenire solo mediante l’installazione di Microsoft Mathematics sul PC, il quale aggiunge alle applicazioni di Office la scheda Matematica in cui si possono trovare diversi strumenti dedicati, appunto, alle operazioni matematiche. Microsoft Office è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Scarica da qui.

Math-o-mir

3math-o-mir.jpg

Math-o-mir è un’applicazione che permette di scrivere e modificare equazioni matematiche in maniera estremamente semplice, come se si avesse un foglio di quaderno davanti e non lo schermo di un PC. Si tratta dunque di un blocco note digitale sul quale è possibile annotare facilmente le equazioni per poi risolverle. Purtroppo non include funzioni avanzate per la risoluzione automatica degli esercizi ma è uno strumento quasi must-have per gli studenti (o i professori) che hanno bisogno di appuntare spesso equazioni matematiche. Scarica da qui.

RedCrab

4redcrab.jpg

RedCrab è una calcolatrice scientifica statistica gratuita che permette di compiere una vasta gamma di operazioni matematiche. Include un editor di formule a schermo intero ed è molto semplice da utilizzare anche per chi è stato sempre abituato a lavorare con carta e penna anziché su computer. Supporta equazioni algebriche complesse, frazioni, radici quadrate, esponenti, variabili, ecc. per applicazioni tecniche e scientifiche. Il software è di tipo portable, questo significa che non necessita di installazioni per poter funzionare e che può essere trasportato comodamente su qualsiasi chiavetta USB. Scarica da qui.

Equation Wizard

5equation-wizard.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Equation Wizard è uno dei migliori programmi per risolvere equazioni disponibili su Windows, attraverso il quale è possibile risolvere equazioni di vario genere (lineari, quadratiche, cubiche, ecc.) e visualizzare tutti i passaggi che hanno portato al risultato finale. Al termine del processo, restituisce anche il valore del discriminante e delle radici. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di risolvere un numero massimo di 30 equazioni matematiche. Superata questa soglia, bisogna acquistare una licenza dal sito ufficiale del programma. Scarica da qui.

Wolfram|Alpha

6wolfram-alpha.jpg

Wolfram|Alpha è un motore di ricerca speciale, definito tecnicamente come motore computazionale di conoscenza, capace di fornire risposte immediate alle domande formulate dall’utente in base alle parole chiave utilizzate. È noto per le sue portentose funzionalità matematiche che consentono, ad esempio, di risolvere equazioni di ogni genere ottenendo all’occorrenza anche il grafico della curva relativa le soluzioni sia in forma numerica che simbolica. È completamente gratuito e funziona con tutti i principali browser Web senza installare alcun tipo di software sul PC. Prova da qui.