Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per matematica

di

La matematica è una delle tue più grandi passioni e ti piace approfondire continuamente le tue conoscenze in questo campo. Ti piacerebbe, dunque, installare sul tuo smartphone applicazioni per risolvere espressioni e calcolare formule matematiche, nonché metterti alla prova con giochi matematici e sfidare i tuoi amici. Nessun problema: esistono tantissime app per matematica che puoi installare sui tuoi device, e io oggi sono qui per consigliarti quelle più interessanti.

C’è solo da avere l’imbarazzo della scelta: puoi installare applicazioni che permettono di imparare la matematica iniziando dalle semplici operazioni fino a formule più complesse (con la possibilità di impostare lezioni giornaliere o settimanali per apprendere nuove nozioni); scaricare una delle numerose app che consentono di risolvere le espressioni (anche semplicemente inquadrando con la fotocamera del telefono il foglio su cui sono scritte) e divertirti con i giochi matematici.

Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero, dai un’occhiata alle applicazioni che sto per segnalarti e cerca di individuare quelle che ritieni più interessanti. Concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi per capire il loro funzionamento ma ti assicuro che utilizzarle sarà davvero un gioco da ragazzi! Allora, sei pronto? Benissimo, iniziamo!

Indice

App per matematica elementari

Sei alla ricerca di un’app per matematica scuola primaria (per le elementari praticamente), ma non ne hai trovata nessuna adatta al tuo bambino? Vedi se tra quelle elencate qui sotto ce n’è qualcuna che ti aggrada.

Re della Matematica Jr (Android/iOS/iPadOS)

App per matematica

Re della Matematica Jr è la prima app che ti consiglio di provare, in quanto permette al bambino di migliorare le proprie capacità e conoscenze divertendosi. Risolvendo semplici problemi matematici, è possibile avanzare di livello fino a mettersi alla prova con test più difficili. È disponibile per Android (anche su store alternativi, se si usa un dispositivo senza Play Store) e per iOS/iPadOS. Per accedere alla sua versione completa bisogna pagare 2,89 euro su Android e 2,99 euro su iOS/iPadOS.

Dopo aver installato e avviato Re della Matematica Jr, inserisci il nome del nuovo giocatore nel campo di testo apposito e seleziona uno degli avatar disponibili. Dopodiché premi sul bottone situato in alto a destra e fai tap sulla dicitura Gioca situata al centro della nuova schermata apertasi, così da selezionare uno dei giochi disponibili: Calcolo, Addizione o Misto. Successivamente, fai tap sul capitolo del gioco da avviare (es. Capitolo 1) e rispondi ai quesiti che vengono posti seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.

Una volta terminato il gioco, potrai vedere il punteggio totale e tutte le altre statistiche di gioco relative alla sessione appena conclusasi. Per riprovare a superare il capitolo (in caso di fallimento), premi sulla voce Riprova; per tornare indietro, invece, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso sinistra (in basso a sinistra).

Altre app per matematica elementari

App per matematica

Ci sono altre app per matematica elementari che puoi prendere in considerazione: dai un’occhiata a quelle presenti nella seguente lista.

  • Giochi per 2: gioco matematica (Android/iOS/iPadOS) — è un modo divertente per far imparare la matematica ai bambini, ma consigliato anche agli adulti che vogliono allenare la mente sfidando gli amici. È possibile impostare il livello (Facile, Medio, Difficile e Esperto) e il tipo di operazione con cui giocare tra sottrazione e addizione. Le operazioni di divisione e moltiplicazioni sono disponibili solo nella versione Pro, che costa 2,29 euro.
  • Trucchi matematici (Android/iOS/iPadOS) — un’applicazione matematica che mostra come risolvere operazioni matematiche in pochi secondi. Un’ottima soluzione per tenere la mente allenata e sfidare gli amici: Trucchi matematici propone, infatti, sezioni dedicate all’allenamento e al gioco, sia singolo che in multiplayer, utili per mettersi alla prova.
  • MathBoard (iOS/iPadOS) — tra le migliori applicazioni per l’apprendimento della matematica, adatta a tutti i bambini in età scolastica. Utile per capire addizioni e sottrazioni, risolvere problemi e studiare, tramite anche l’uso di una lavagna interattiva, le operazioni di divisione e moltiplicazione. È disponibile su iPhone/iPad al costo di 4,99 euro. È compatibile anche con macOS e tvOS. Inoltre, per dispositivi iOS sono disponibili la versione gratuita MathBoard Addition, che è dedicata esclusivamente all’apprendimento dell’addizione, e la versione MathBoard Fractions (4,99 euro), che invece è dedicata alle frazioni.

App per matematica superiori

Anche per quanto riguarda le app per matematica superiori c’è una scelta abbastanza ampia sugli store. Di seguito ti propongo alcune soluzioni che possono tornare utili ai ragazzi in età scolare.

Redooc (Android/iOS/iPadOS)

App per matematica

Una delle migliori applicazioni per capire la matematica alle superiori è, a mio modesto parere, l’ottima Redooc. Questa app, disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS propone oltre 5.000 lezioni con appunti, video, etc. 85.000 esercizi con la spiegazione della procedura di svolgimento, i principali formulari utili per accedere alle formule matematiche.

Tieni presente che l’app funziona previa registrazione, ma solo alcuni contenuti sono gratuiti; per accedere a tutti quelli disponibili occorre sottoscrivere uno dei piani di abbonamento, a partire da 9,99 euro/mese. Inoltre, ci sono moduli adatti non solo per studenti delle superiori, ma anche per quelli delle elementari, delle medie e persino dell’università, qualora la cosa ti interessasse.

Dopo averla installata e avviata sul tuo dispositivo, pigia sul bottone Registrati, seleziona la tua età dal menu presente nella sua pagina principale, fai tap sul pulsante Conferma e, quindi, provvedi a registrarti con il tuo account Facebook, Google, Apple oppure con il tuo indirizzo email o il numero di telefono, a seconda delle tue preferenze. Per fare ciò devi prima accettare le condizioni d’uso del servizio spostando su ON gli interruttori posti in corrispondenza delle stesse e poi selezionare il metodo di registrazione che preferisci, seguendo le indicazioni su schermo.

A registrazione effettuata, fai tap sulla dicitura Vai ai contenuti > e poi pigia sul bottone Scuola Superiore. Nella schermata apertasi, poi, pigia sul bottone Matematica e seleziona il modulo di tuo interesse (es. Aritmetica e Algebra, Geometria, etc.). Una volta apertasi la schermata del modulo hai la possibilità di vedere le lezioni, fare gli esercizi, vedere esercizi svolti, etc., pigiando sui pulsanti visibili a schermo.

Altre app per matematica superiori

App per matematica

Se sei interessato ad altre app per matematica superiori, vedi se ne trovi qualcuna di tuo interesse tra quelle che sto per elencarti.

  • Risolvi Espressioni (Android/iOS/iPadOS) — come dice il nome stesso, è una delle app più semplici per risolvere espressioni matematiche. È gratuita ed è utilizzabile anche tramite browser collegandosi al sito di Risolvi Espressioni. Permette di risolvere espressioni numeriche e letterali, anche con frazioni e potenze.
  • Calcolatrice Grafica GeoGebra (Android/iOS/iPadOS) — si pone come soluzione ideale per tracciare grafici di funzioni, calcolare derivate e integrali, risolvere equazioni e determinare i punti speciali delle funzioni. È gratis.
  • iMatematica (iOS/iPadOS) — è una delle migliori app per apprendere la matematica, da molti indicata come una delle app per la scuola da avere assolutamente sul proprio dispositivo mobile. Si presenta come un assistente di matematica personale che consente agli studenti di avere uno strumento per apprendere, ripassare, esercitarsi e approfondire numerosi argomenti sempre a portata di mano. È gratis, ma alcuni contenuti sono disponibili previa abbonamento, a partire da 0,99 euro/mese.

App per matematica finanziaria

Sei uno studente di matematica finanziaria? In tal caso ti serve qualche app più specifica, come quelle indicate nei prossimi paragrafi. Da’ loro un’occhiata e non te ne pentirai.

Calcolatrice Multifunzione (Android)

Calcolatrice Multifunzione

Un’ottima soluzione per coloro che studiano matematica finanziaria è Calcolatrice Multifunzione. Questa soluzione, disponibile per Android (vedi se c’è su store alternativi qualora tu abbia un terminale senza i servizi di Google), permette di fare calcoli matematici vari, compresi quelli relativi gli argomenti finanziari (prestiti, sconti, calcolo dell’IVA, etc.). Per rimuovere la pubblicità presente nella versione gratuita occorre acquistare quella a pagamento, che costa 4,29 euro.

Dopo aver installato e avviato Calcolatrice Multifunzione, fai tap sul pulsante No, Thanks, in modo tale da evitare che la tua attività Web venga utilizzata per fini pubblicitari, premi sul pulsante Close this window e segui il tutorial che ti viene mostrato circa il funzionamento dell’applicativo.

Per eseguire un calcolo, poi, pigia sul simbolo (≡) situato in alto a sinistra, scegli il tipo di calcolo che hai intenzione di fare (es. Calcolatore di Sconto, Calcolatore IVA, Calcolatore della spesa, etc.) e compila il modulo che compare in base ai dati richiesti per procedere con il calcolo vero e proprio (es. Ammontare del prestito, Prezzo aggiuntivo, Sconto, IVA, e così via). In conclusione, premi sul pulsante (=) e il gioco è fatto.

Calc Pro + (iOS/iPadOS)

Calc Pro +

Se hai un device Apple e ti serve un’app per eseguire calcoli finanziari, Calc Pro + potrebbe fare al caso tuo. Si tratta di una soluzione per dispositivi iOS/iPadOS grazie alla quale è possibile disporre di una calcolatrice finanziaria (oltre ad altre 9 di altre tipologie), che permette di calcolare prestiti, punti di pareggio, svalutazioni, interessi composti, mutui, e quant’altro. Anche se di base il suo utilizzo è gratuito, l’accesso a tutte le funzionalità richiede l’acquisto della versione completa, che ha un costo di 7,99 euro.

Una volta ottenuta la app, premi sul bottone Gratis, poi sull’icona che rappresenta un elenco puntato (si trova nell’angolo in alto a sinistra dello schermo) e poi provvedi a scegliere l’opzione Finanziario. Fatto ciò, fai tap sul pulsante relativo alla tipologia di calcolo impostato di default (es. Interesse composto) e scegli la tipologia di calcolo che vuoi effettuare scegliendolo dal menu che compare.

In conclusione, premi sulla voce OK situata nel menu in questione, compila il modulo proposto con tutti i dettagli del caso e pigia sul bottone Calc per eseguire il calcolo vero e proprio. Facile, vero?

Altre app per matematica finanziaria

Altre app per problemi finanziari

Tra queste altre app per matematica finanziaria ne vedi qualcuna che può fare al caso tuo? E allora provala e vedi se le cose stanno effettivamente così!

  • Financial Calculator (Android) — app che comprende una calcolatrice finanziaria, utile per calcolare interessi semplici e composti, tassi di cambio, indici finanziari, etc., il tutto in modo gratuito e intuitivo.
  • Calcolatrice Finanziaria (Android) — altra soluzione disponibile per device Android, che permette di effettuare tutti i principali calcoli finanziari sfruttando la sua interfaccia ben strutturata e organizzata.
  • Calcolatrice Finanziaria (iOS/iPadOS) — app omonima a quella che ti ho appena menzionato (anche se è realizzata da un altro sviluppatore), che costa 1,99 euro e permette di effettuare calcoli di tipo finanziario in modo analogo alle soluzioni menzionate prima.
  • Calcolatore finanziario (iOS/iPadOS) — si tratta di una soluzione disponibile solo per dispositivi a marchio Apple che, come suggerisce il suo nome, permette di fare tutti i principali calcoli finanziari. Costa 4,99 euro.

App per matematica: PC

Programmi per risolvere equazioni

Concludo l’articolo citandoti alcune applicazioni per matematica PC: si tratta di programmi che, come nel caso delle app per dispositivi mobili, sono semplici da utilizzare e utili per fare calcoli matematici di vario genere.

  • Microsoft Mathematics (Windows) — è un programma sviluppato dal colosso di Redmond che ora è integrato in Microsoft Edge, ma che volendo si può scaricare ancora nella vecchia versione standalone, e che consente di effettuare operazioni matematiche (anche complesse) in modo relativamente semplice.
  • Equation Wizard (Windows) — si tratta di uno dei migliori software di matematica presenti sulla piazza per Windows. Nella fattispecie consente di risolvere equazioni lineari, quadratiche, cubiche, etc. visualizzando tutti i passaggi che hanno portato alla risoluzione del problema.
  • wxMaxima (Windows/macOS) — è un programma dedicato all’elaborazione di grafici di funzione. È dotato di un’interfaccia utente che è alquanto minimale e semplice da utilizzare. Il programma è totalmente gratuito.

Per maggiori informazioni circa l’utilizzo di questi e altri programmi di matematica, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato a questa tematica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.