Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per risolvere problemi di geometria

di

Se c’è una materia scolastica che proprio ti mette in difficoltà, quella è la geometria. Nonostante l’impegno, alcuni concetti ancora ti sfuggono e questo non fa che alimentare le tue ansie e le tue paure in vista delle prossime verifiche e interrogazioni. Ma no, non buttarti giù in questo modo! Cerca, piuttosto, di porre rimedio a questa situazione esercitandoti il più possibile, magari in maniera “tecnologica”.

Sì, hai letto bene! La tecnologia può venirti in aiuto tramite alcuni siti per risolvere problemi di geometria che puoi utilizzare per capire se hai risolto nel modo corretto un esercizio o, eventualmente, imparare a risolverlo senza l’aiuto del tuo insegnante o di altre persone.

Come dici? È esattamente ciò di cui avevi bisogno? E allora non perdiamo altro tempo prezioso e addentriamoci nel vivo di questa guida! Nei prossimi paragrafi avrò modo di illustrarti nel dettaglio il funzionamento di alcuni servizi che, sono certo, ti saranno di grande aiuto per riuscire a risolvere i tuoi problemi di geometria. Utilizzali e vedrai che non te ne pentirai!

Indice

YouMath.it

YouMath

Uno dei migliori siti per risolvere problemi di geometria è YouMath che, come facilmente intuibile dal suo nome, è interamente incentrato sulla matematica. Include risorse utili per qualsiasi età, dagli studenti più piccoli fino a quelli più grandi. Consente di esercitarsi in modo pratico e apprendere nozioni anche mediante lezioni gratuite.

Per avvalertene, recati sulla sua home page, passa con il cursore del mouse sulla sezione Esercizi di Matematica, passa poi il cursore sulla voce Problemi di Geometria e clicca sulla tipologia di problema di tuo interesse: Piana, Solida, Analitica o Goniometrica.

Nella nuova pagina apertasi, potrai visualizzare tutta una serie di esempi di problemi ed esercizi con le relative soluzioni. Per accedere a uno degli esercizi disponibili, basta cliccare sul relativo link: Problemi risolti sul cubo, Problemi risolti sul parallelepipedo, Problemi risolti sul prisma, Problemi risolti sulla piramide e così via.

Non riesci a trovare la soluzione a un problema? In tal caso, puoi registrarti su YouMath e interagire con la community, che è molto attiva. Per procedere in tal senso, clicca sull’icona dell’omino con il simbolo + (in alto a destra), completa il modulo di registrazione visualizzato a schermo, fornendo tutte le informazioni richieste, clicca sul bottone Registrati posto in fondo alla pagine e segui le indicazioni che vedi a schermo, per portare a termine la procedura.

A registrazione effettuata, avrai la possibilità di aprire una discussione che riguarda l’argomento o il problema di geometria per cui ti interessa ricevere delle delucidazioni e attendere che la community legga e risponda al tuo quesito.

Una delle funzioni più interessanti di YouMath è il suo Risolutore: per avvalertene, clicca sulla relativa voce (posta in alto), clicca sullo strumento specifico che intendi utilizzare (es. Geometria Piana, Analitica, Solida o Trigonometria) e, quindi, avvaliti del tool specifico di riferimento (es. Calcolare l’angolo complementare, Triangolo rettangolo online, Corona circolare e così via).

Nella pagina apertasi, avrai la possibilità di inserire tutti i dati del problema e procedere con la risoluzione dello stesso tramite il bottone apposito.

RisolviGeometria.it

Risolvi Geometria

Uno dei siti più popolari per la risoluzione di problemi di geometria è RisolviGeometria.it, un nome che non lascia spazio a dubbi: questo portale, infatti, è interamente dedicato alla risoluzione di problemi geometrici, in quanto integra un tool ad hoc che è facilissimo da usare.

Per avvalertene, recati sulla sua pagina principale, seleziona il problema che desideri risolvere tra quelli disponibili (es. Piramide, Cilindro, etc.) e inserisci i dati del problema che ti sono noti, avendo cura di disegnare la figura geometrica mediante le apposite gesture. Per intenderci, se vuoi inserire la dimensione di un lato, devi tracciare una linea su di esso, così da richiamare il menu mediante il quale puoi inserire la dimensione dello stesso.

Dopo aver descritto il problema e aver inserito tutti i dati necessari per procedere con la sua risoluzione, dovresti visualizzare questi ultimi nella sezione Dati (alla quale puoi accedere cliccando sull’omonima scheda, in alto a destra). Per modificare determinate opzioni prima di risolvere il problema, fai clic sulla scheda Opzioni così da scegliere se applicare o meno il teorema di Pitagora, il teorema di Euclide e così via.

Successivamente, aggiungi il quesito del problema, cliccando sul bottone (+) posto in basso a destra e scegli quello d tuo interesse. Vedrai comparire una finestra tramite la quale ti verrà chiesto di inserire il valore (ammesso che tu ne sia a conoscenza) oppure calcolarlo, cliccando sul simbolo della lente di ingrandimento.

Infine, quando sei pronto per farlo, puoi procedere con la risoluzione del problema, cliccando sul bottone Risolvi (in alto). Nella finestra che compare, potrai vedere i passaggi fatti per arrivare alla sua risoluzione.

Qualora la cosa possa interessarti, sappi che il servizio è fruibile anche come app gratuita per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Scuolissima.com

Scuolissima.com

Un altro portale che ti consiglio di prendere in considerazione è Scuolissima.com. Purtroppo non integra un tool automatico per la risoluzione dei problemi, ma ho deciso di includerlo ugualmente in quest’articolo perché contiene numerosi esempi e altre risorse per studenti che ti consentiranno, tra le altre cose, di dissipare molti dubbi riguardo la geometria.

Per avvalertene, recati su questa pagina e individua la tipologia di problema di geometria di cui vuoi vedere la soluzione, in modo da imparare a risolverne altri simili. Come avrai modo di constatare, ce ne sono tantissimi (es. Problemi sul Quadrato, Problemi sul Rettangolo, Problemi sul Rombo e Problemi sul Cubo).

Seleziona, quindi, il problema di tuo interesse, quindi il numero del problema che pensi possa tornarti utile (es. 1, 2, 3, 4, etc.) e, nella pagina che si apre, analizza attentamente la sua soluzione fornita. Troverai anche dei brevi commenti che renderanno meno “ostica” la comprensione dello svolgimento del problema.

Altri siti per risolvere problemi di geometria gratis online

Altri siti per risolvere problemi di geometria

Naturalmente, quelli che ti ho proposto finora non sono gli unici siti per risolvere problemi di geometria esistenti. A testimonianza di ciò, eccoti un elenco di altri siti per risolvere problemi di geometria gratis online che meritano attenzione.

  • Sinapsi.org — questo sito offre un tool online per la risoluzione di problemi geometrici e consente di calcolare perimetri, aree, circonferenze e lunghezze di molteplici figure geometriche, tra cui figure piane come triangolo, quadrato, rombo, trapezio, cerchio, etc. e figure solide, come cubo, parallelepipedo e cilindro.
  • IlGomitolo.net — è un sito dedicato alla didattica in generale che integra anche un utilissimo tool per la risoluzione di problemi geometrici. Te ne consiglio l’utilizzo anche per la sua semplicità di utilizzo e praticità.
  • MathPower — sito dedicato alla matematica in generale, che integra una sezione alquanto vasta dedicata alla risoluzione di problemi geometrici riguardanti sia figure piane che solide. Provalo e vedrai che non te ne pentirai!
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.