Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per risolvere i problemi di geometria

di

La geometria non è il tuo forte e tremi al solo pensiero di dover affrontare il prossimo compito in classe? Nonostante tutto l’impegno profuso nel corso dell’anno scolastico, hai ancora delle lacune in geometria che sembrano impossibili da colmare? Ti piacerebbe trovare una soluzione informatica a questo genere di problemi? Bene, ho da darti una buona notizia: sei capitato nell’articolo giusto al momento giusto! Nell’approfondimento di oggi, infatti, ti parlerò di alcune app per risolvere i problemi di geometria che potrebbero fare proprio al caso tuo.

Non mi limiterò a elencarti le app che faresti bene a utilizzare sui tuoi device, ma soprattutto ti spiegherò come utilizzarle al meglio. Le soluzioni che sto per proporti sono quasi tutte gratuite, almeno per quanto riguarda la loro versione base, e soprattutto sono facili da utilizzare. Il consiglio che mi sento di darti è quello di metterti bello comodo, leggere con attenzione i prossimi paragrafi e valutare ogni singola app che ti consiglierò. Dopo aver individuato le app che fanno al caso tuo, provale per risolvere i problemi di geometria che ti creano tanta apprensione. Vedrai, con queste app studiare sarà (quasi) uno spasso!

Prima di addentrarci nel vivo di questo tutorial, però, voglio darti un consiglio da fratello maggiore: utilizza le applicazioni che sto per consigliarti prima di eventuali compiti in classe e verifiche scritte. Se seguirai questo suggerimento, sarai in grado di risolvere problemi geometrici anche senza utilizzare aiuti di tipo informatico, ove far ciò non è possibile o addirittura non è consentito. Chiarito questo aspetto, direi che possiamo iniziare. Sei pronto? Bene, allora ne approfitto per farti il mio “in bocca al lupo” per la tua prossima verifica di geometria!

Risolvi Geometria (Android/iOS)

Una delle migliori app per risolvere i problemi di geometria si chiama Risolvi Geometria, un nome che non lascia spazio a dubbi su quale sia la sua “mission”. Risolvi Geometria è una risorsa particolarmente utile per gli studenti della scuola primaria (per intenderci, la scuola elementare) e della scuola secondaria di primo grado (la scuola media). La sua interfaccia è molto “pulita” e intuitiva, il che facilita l’utilizzo all’utente che può trovare la soluzione al problema in pochi tap.

Dopo aver installato Risolvi Geometria sul tuo dispositivo Android o iOS, avvia l’applicazione facendo tap sul pulsante Apri o pigiando sulla sua icona collocata nella Home del tuo device e, non appena l’app si avvia, dovresti visualizzare la schermata iniziale contenente le varie figure geometriche: Tiangolo scaleno, Triangolo isoscele, Triangolo equilatero, Triangolo rettangolo, Quadrato, Rettangolo, Parallelogramma, etc.

Per risolvere il tuo problema matematico, pigia sulla forma geometrica che ti interessa e, nella schermata che viene aperta, ricalca ogni lato della figura con il dito. Dopo aver ricalcato un lato, indicane la lunghezza: digita nel campo numero la lunghezza, fai tap su cm per scegliere l’unità di misura del lato e conferma l’operazione pigiando il comando Aggiungi. Se non conosci quanto è lungo un lato della figura, non inserire nulla nel campo numero, piuttosto pigia sull’icona arancione della lente di ingrandimento.

Dopo aver indicato le caratteristiche di ciascun lato della figura geometrica scelta, fai tap sull’icona del foglio doppio (in alto a destra) e, nella schermata che si apre, pigia sul pulsante arancione Risolvi per risolvere il tuo problema e visualizzare i vari passaggi che l’algoritmo ha eseguito.

Puoi utilizzare Risolvi Geometria anche sul computer, basta accedere al sito Internet ufficiale di questo servizio utilizzando un qualsiasi browser Web.

Geometria Calculator (Android/iOS)

Geometria Calculator è un’altra app che dovresti prendere in seria considerazione se vuoi risolvere problemi di geometria in modo facile e veloce. La sua interfaccia ricorda molto da vicino quella di Risolvi Geometria, pertanto se hai già provato l’app che ti ho illustrato nel precedente paragrafo non avrai problemi nell’utilizzare quest’altra soluzione gratuita.

Prima di descriverti l’utilizzo di Geometria Calculator, ci tengo a precisare che per accedere a tutte le funzioni che vi sono incluse nell’app è necessario effettuare l’acquisto in-app di alcuni elementi (2,95 euro).

Dopo aver portato a termine il download di Geometria Calculator sul tuo device Android o iOS, apri l’applicazione e, nella sua schermata iniziale, fai tap su una delle figure geometriche disponibili: Triangolo, Quadrato, Rettangolo, Parallelogramma, Trapezio, etc. Nella schermata che si apre, puoi pigiare sull’icona del libro per leggere l’articolo correlato che è stato pubblicato su Wikipedia oppure puoi pigiare sull’icona del triangolo con l’ingranaggio per selezionare il parametro da calcolare.

Per iniziare a calcolare l’area, il perimetro e altri parametri, inserisci nei rispettivi campi (es. a: e h:) i valori corretti e pigia sull’opzione Fatto per visualizzare il risultato finale dell’operazione.

Se ti accorgi che i dati inseriti sono errati, pigia sull’icona della X (in alto) per cancellare i dati immessi e inseriscine di nuovi. Per ritornare al menu iniziale, invece, fai tap sul bottone < e scegli una nuova figura geometrica per risolvere altri problemi. Hai visto com’è semplice utilizzare questa app?

Geometryx (Android)

Un’altra utile app per risolvere problemi di geometria è Geometryx, una soluzione gratuita al 100% che, oltre a essere completa, è anche molto semplice da utilizzare. Con Geometrix è possibile calcolare valori e parametri delle figure e dei solidi geometrici: area, perimetro, volume, coordinate di baricentro, altezza, lunghezza del lato, diagonali, area della base, area laterale, area totale del solido e molto altro ancora.

Non appena avrai portato a termine il download di Geometryx sul tuo smartphone o tablet, apri l’app e, nella sua schermata iniziale, pigia su una delle figure geometriche disponibili: Quadrato, Rettangolo,  Poligono regolare, Ellisse, etc.

Nella schermata che si apre, inserisci i dati riguardanti la figura geometrica scelta nei moduli situati sotto la sezione Inserire i dati di entrata e serviti della legenda situata in alto a destra per “muoverti” nel modo corretto. Non appena avrai finito di inserire i dati di entrata, l’app calcolerà in modo automatico l’area il perimetro e quant’altro. Puoi visualizzare tutti i risultati scorrendo la schermata fino in fondo.

Come puoi notare, Geometryx è corredata da alcune simpatiche animazioni che rendono più divertente l’esperienza d’uso. Tuttavia, se le animazioni in questione non sono di tuo gradimento, puoi rimuoverle pigiando sul simbolo (+) e, nel menu che si apre a sinistra, togliendo il segno di spunta situato accanto alla voce Animazioni.

GeoGebra Geometria (Android/iOS)

Un’altra applicazione che voglio consigliarti di provare è GeoGebra Geometria. Questa app gratuita, disponibile sia per dispositivi Android che per iOS, è una delle più complete che è possibile scaricare sul proprio device. Rispetto alle app che ti ho segnalato nei paragrafi precedenti, permette all’utente di creare costruzioni geometriche con estrema semplicità al fine di risolvere i più comuni problemi di geometria.

Dopo aver installato GeoGebra Geometria sul tuo dispositivo, aprila e utilizza gli strumenti situati in alto per disegnare le figure geometriche che desideri. Per far ciò, pigia su una delle opzioni disponibili (es. Punto, Retta o Poligono) e inserisci nel piano l’elemento geometrico scelto facendo tap sull’area bianca e pigiando sulla freccia in basso a destra in modo da visualizzarne le caratteristiche.

Dopo aver fatto tap sulla freccia collocata in basso a destra, pigia sul simbolo (?) situato a sinistra, seleziona la voce Geometria e, nel menu che si apre, fai tap su una delle funzioni disponibili: Angolo, Arco, ArcoCircolare, ArcoTrePunti, Area, AsseSegmento, Baricentro, Bisettrice, CentroTriangolo, EquazioneLuogo, Intersezione, etc.

Quando scegli una delle opzioni sopraccitate, segui attentamente le istruzioni che visualizzi a schermo per sapere esattamente qual è la “sintassi” da utilizzare per scrivere in modo corretto i comandi che ti permetteranno di giungere alla risoluzione del problema.

Ti ricordo che puoi accedere ai servizi offerti da GeoGebra anche sul computer. Per far ciò, collegati al sito Web ufficiale di GeoGebra oppure scarica la app per Windows 10 e utilizza gli strumenti messi a disposizione da questi ultimi.

Altre app per risolvere i problemi di geometria

Le soluzioni di cui ti ho parlato fino ad ora non ti hanno particolarmente convinto? Nulla è perduto! Prova una delle seguenti applicazioni per risolvere i problemi di geometria e vedrai che almeno una di ess farà al caso tuo.

  • Geometria – calcolatrice (Android) — se stai cercando una calcolatrice geometrica che sia ricca di funzioni ma che sia anche facile da utilizzare, questa è l’app che fa per te. Presenta un’interfaccia intuitiva che permette non solo di cercare facilmente le figure geometriche, ma soprattutto la risoluzione dei vari problemi.
  • Geometria semplice (Android) — se non ricordi mai le formule giuste per risolvere i problemi di geometria, questa app ti aiuterà a porre rimedio a questa situazione. Geometria semplice, infatti, è un formulario ricco di contenuti che può essere consultato facilmente anche dai bambini. Provare per credere!
  • Geometria per tutti (Android) — se cerchi un formulario che offra qualche informazione in più, dovresti assolutamente provare questa app. Geometria per tutti, infatti, include non solo informazioni riguardanti le formule da applicare ai problemi che hanno per oggetto le figure piane, ma anche quelle solide. È la compagna perfetta per un ripasso generale di formule geometriche prima di una verifica in classe.
  • Mageometry 3D (iOS) — questa app non è un semplice formulario da consultare all’occorrenza, ma molto di più. Mageometry 3D, oltre a rendere facilmente reperibili le principali formule geometriche, permette di risolvere in pochi tap i più complicati problemi di geometria che hanno per oggetto piramidi, parallelepipedi, coni, sfere e altre tante altre figure. Può essere acquistata da App Store al prezzo di 3,49 euro.

Ti piacerebbe sapere come risolvere problemi di geometria utilizzando dei servizi online? Se la risposta è affermativa, ti invito a leggere il mio approfondimento dedicato proprio a questo argomento. Sono convinto che lo troverai utile.