Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per disegnare funzioni

di

I migliori programmi per disegnare funzioni matematiche.

MATLAB

1matlab.jpg

MATLAB è una soluzione molto nota a tutti gli studenti universitari di materie matematiche. Si tratta di un’ambiente per il calcolo numerico e l’analisi statistica disponibile per Windows, OS X e Linux che permette di compiere svariate operazioni, fra cui il disegno e la visualizzazione di funzioni e dati, l’implementazione di algoritmi e molto altro ancora. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

MathGV

2mathgv.jpg

MathGV è un’applicazione gratuita per Windows destinata a tutti coloro che hanno bisogno di un programma per disegnare funzioni matematiche ma non hanno esigenze talmente ampie da ricorrere a soluzioni ultra-avanzate come MATLAB. Utilizzandolo, è possibile creare grafici di funzioni matematiche bidimensionali, tridimensionali, in coordinate polari e parametriche salvando il risultato finale dotto forma di immagine JPG o BMP. Non presenta limitazioni di alcun genere ed è compatibile con tutte le principali versioni del sistema operativo Microsoft. È disponibile anche in versione no-install utilizzabile senza eseguire installazioni. Scarica da qui.

Online Function Grapher

3online-function-grapher.jpg

Come lascia facilmente intuire il suo nome, Online Function Grapher è un servizio Web gratuito che permette di disegnare funzioni online senza installare alcun programma sul proprio PC. Utilizzarlo è molto semplice. Una volta effettuato l’accesso alla pagina principale del sito, basta infatti digitare la funzione da graficare nell’apposito campo di testo (facendo attenzione a rispettare una formattazione corretta) e cliccare sul pulsante Add. Il grafico si aggiorna in tempo reale e, se arricchito da molteplici elementi, mostra ciascun dato con una colorazione differente. Crea solo grafici in due dimensioni. Prova da qui.

Function Grapher 2

4function-grapher-2.jpg

Function Grapher 2 è un programma gratuito per Windows che permette di disegnare funzioni matematiche complesse tramite un’interfaccia utente abbastanza spartana ma molto facile da usare. Il programma non viene aggiornato da tempo ma risulta comunque una risorsa utilissima per tutti coloro che desiderano graficare delle funzioni e stamparne i relativi grafici senza ricorrere a soluzioni troppo sofisticate o costose. Il software è di natura portable, questo significa che può essere utilizzato senza eseguire procedure installazioni e che può essere trasportato facilmente su una chiavetta USB. Scarica da qui.

Function Grapher

5function-grapher.jpg

Function Grapher è una Web application che permette di disegnare grafici di funzioni matematiche online senza ricorrere all’installazione di programmi sul computer. Non è molto intuitivo a primo acchito, ma nella sua pagina principale si trovano istruzioni molto esaustive su tutti i comandi e le variabili che è possibile utilizzare per graficare le funzioni desiderate. Funziona con qualsiasi sistema operativo e qualsiasi browser ma necessita che sul computer ci sia installato il software Java. Scarica da qui.

Graphing Functions Calculator

6graphing-functions-calculator.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il nome, Graphing Functions Calculator è un altro servizio Web che permette di disegnare grafici di funzioni matematiche online senza ricorrere all’installazione di programmi aggiuntivi sul PC. Per utilizzarlo, basta collegarsi alla sua pagina principale e cliccare sulla voce click here to start. Non è molto intuitivo per chi si trova alle prime armi, ma fornisce su schermo tutte le istruzioni necessarie alla sua comprensione e tutti i comandi utilizzabili per graficare le funzioni con esso. Funziona con qualsiasi sistema operativo e qualsiasi browser ma necessita che sul computer ci sia installato il software Java. Prova da qui.