Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come risolvere le equazioni

di

La matematica è una di quelle materie che difficilmente lasciano indifferenti, o si ama o si odia. Purtroppo però i sentimenti personali a scuola o all’Università non contano, la matematica va studiata e affrontata di buzzo buono anche quando si ha a che fare con operazioni complesse come le equazioni.

Lo so, è una cosa facile a dirsi ma dannatamente più complicata a farsi ed è per questo che oggi voglio darti una mano spiegandoti come risolvere le equazioni al PC. Tutto quello che ti occorre è il programma gratuito Microsoft Mathematics grazie al quale potrai far svolgere qualsiasi tipo di equazione al tuo computer. Quest’ultimo, ti illustrerà poi tutti i passaggi che hanno portato alla soluzione dandoti così una mano nello nella comprensione della materia.

Se vuoi scoprire come risolvere le equazioni usando il tuo computer, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Microsoft Mathematics e scaricare il programma sul tuo PC cliccando sul pulsante blu Scarica collocato accanto alla dicitura MSetup_x64.exe se utilizzi un sistema operativo a 64 bit oppure accanto alla voce MSetup_x86.exe se utilizzi un sistema operativo a 32 bit. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. MSetup_x86.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del Contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per completare il processo d’installazione di Microsoft Mathematics. Se ti viene chiesto di installare alcuni componenti DirectX, clicca sempre su Avanti e poi su Chiudi per completare l’operazione.

Ad installazione completata, avvia Microsoft Mathematics tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows e sarai immediatamente pronto a risolvere le equazioni al PC. Il programma si presenta, infatti, con un’interfaccia utente molto curata, dove sulla sinistra c’è una calcolatrice virtuale con tutti i pulsanti utili alla digitazione delle equazioni da svolgere e sulla destra ci sono i riquadri in cui immettere le equazioni e visualizzarne i risultati. Tutti i comandi sono facilmente individuabili grazie alle barre degli strumenti a schede in stile Office.

Per risolvere un’equazione, ti basterà quindi digitare l’operazione da svolgere nel campo collocato in basso (puoi digitarla con la tastiera, incollarla da altre fonti oppure digitarla con i pulsanti della calcolatrice di lato) e cliccare sul pulsante Immetti. Nel giro di pochi secondi, Microsoft Mathematics ti farà visualizzare il risultato dell’equazione e, cliccando sul pulsante + collocato accanto alla dicitura Passaggi risolutivi, ti consentirà di visualizzare tutti i passaggi che hanno portato alla soluzione dell’equazione.

Microsoft Mathematics è in grado di risolvere non solo equazioni ma anche disequazioni, radici, logaritmi, eseguire operazioni con numeri complessi, convertire unità di misura, rappresentare grafici 2D/3D, calcolare seno e coseno, eseguire calcoli statistici e molto altro ancora. Per maggiori informazioni, ti basta consultare la guida inclusa nel programma (completamente in Italiano) cliccando sul pulsante ? collocato in alto a destra.