Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come funziona Wattpad

di

Hai la passione per la scrittura e vorresti un giorno poter coronare il tuo sogno di diventare uno scrittore. Nel frattempo coltivi la tua passione scrivendo storie sotto forma di brevi racconti, nella speranza che qualche editore di successo ti noti. Proprio per questo motivo, alcuni tuoi amici più esperti di tecnologia e del mondo di Internet ti hanno consigliato di pubblicare le storie che scrivi su Wattpad, piattaforma di scrittura online piuttosto frequentata che può diventare un trampolino di lancio per il successo.

Come dici? La questione è di tuo assoluto interesse e vorresti saperne più nel dettaglio che cos’è e come funziona Wattpad? Beh, allora lasciamelo dire, è una vera fortuna che tu sia capitato proprio su questa mia guida. Sono piuttosto informato sul funzionamento di questa piattaforma e posso aiutarti a risolvere ogni tuo dubbio o perplessità a riguardo.

Se vuoi scoprire passo dopo passo come utilizzare questo sito Internet, allora ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura attenta di questo mio tutorial. Sto per spiegarti nel dettaglio come potrai utilizzare Wattpad per scrivere e pubblicare online i tuoi romanzi. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Che cos’è Wattpad e come funziona

Prima di spiegarti nel dettaglio il funzionamento di Wattpad è necessario fare una breve premessa. Wattpad è una piattaforma online pensata per gli amanti della scrittura e della lettura che si prefigge lo scopo di fare incontrare lettori e scrittori.

Wattpad è accessibile tramite sito Web e quindi consultabile da qualsiasi browser per computer o Mac ma è possibile utilizzarla per leggere libri e pubblicare i propri racconti anche tramite l’applicazione gratuita per Android e iOS. Sito Web e applicazioni offrono un servizio completamente gratuito, catalogando racconti, romanzi o fanfiction di scrittori provenienti da tutto il mondo.

Dal punto di vista degli scrittori Wattpad si occupa di tutelare la paternità di un’opera, permettendo allo scrittore di poter scegliere di proteggere il proprio racconto con diverse opzioni di copyright. L’originalità data da Wattpad, la quale rappresenta il suo valore aggiunto, è data dalle sue funzionalità in stile social network. Le storie possono essere commentate e vi sono diverse possibilità di interazione tra gli utenti.

Adesso che abbiamo chiarito in linea generale quello che rappresentano gli elementi cardine di questa piattaforma online, possiamo passare a quello che è il nocciolo della questione, ovvero il funzionamento pratico per l’utilizzo di Wattpad. Te ne parlo nel dettaglio nelle righe che seguono.

Come funziona Wattpad su PC e Mac

Come ti ho anticipato, per incominciare a utilizzare Wattpad puoi scegliere di recarti sul suo sito Web da qualsiasi browser deskop per PC Windows e Mac. Per fare ciò, apri quindi per prima cosa il programma di navigazione che solitamente utilizzi per visitare i siti Internet e digita, nella barra degli indirizzi wwww.wattpad.com premendo poi il tasto Invio per confermare la tua volontà di recarti sul sito ufficiale della piattaforma.

A questo punto, una volta che visualizzerai la Home Page del sito Web in questione, dovrai procedere effettuando la registrazione gratuita, la quale è indispensabile per poter leggere e pubblicare storie e racconti. La registrazione è obbligatoria e, per effettuarla, puoi procedere creando un account attraverso il collegamento con Facebook o Google. In alternativa, se desideri utilizzare un’email diversa potrai procedere alla creazione di un account indicando un diverso indirizzo di posta elettronica.

La scelta sta a te, quindi premi sul pulsante Facebook o Google a seconda se vuoi registrarti tramite il profilo del social network di Mark Zuckerberg o se vuoi collegarti al sito tramite l’email dei servizi Google. Se nessuna di queste scelte indicate fa al caso tuo, completa la registrazione indicando tutti i dati richiesti negli appositi campi di testo: Nome Utente, E-mail e Password e premi poi sul pulsante Comincia a leggere.

Una volta completata la registrazione ti verrà proposto di seguire alcuni autori popolari; potrai effettuare quest’operazione premendo sul pulsante Following che vedrai in corrispondenza delle storie che ti verranno suggerite. Seguendo degli utenti, le storie che pubblicheranno verranno visualizzate nel tuo feed di notizie, ovvero la schermata principale di Wattpad.

Dopo aver seguito alcuni utenti, devi dedicarti alla personalizzazione del tuo profilo su Wattpad e per farlo fai clic sul tuo nome utente situato nella barra in alto. Dal menu a tendina che si aprirà, fai poi tap sulla voce Il mio profilo per poter così accedere alla sezione dedicata alla personalizzazione del tuo account.

Nella schermata seguente, fai quindi tap sulla voce Modifica profilo; potrai quindi caricare un’immagine che ti rappresenta e scrivere alcune informazioni personali su di te compilando le voci Località, Informazioni e il mio sito Web. Una volta terminate le modifiche, premi sul pulsante Salva le modifiche per aggiornare il tuo profilo. Non dimenticare di aggiungere una descrizione che ti rappresenti: puoi farlo anche direttamente dalla schermata del tuo profilo, premendo sulla voce Aggiungi una descrizione.

Utilizzando Wattpad da sito Web potrai vedere come questo si caratterizzi principalmente da tre sezioni principali: Scopri, Crea e Comunità, voci di menu presenti nella barra in alto della piattaforma. Desidero richiamare la tua attenzione su queste voci di menu dal momento in cui sono fondamentali per l’utilizzo di Wattpad.

Spiegando singolarmente le varie voci di menu citate, per prima cosa ti consiglio di fare clic sulla voce Scopri; potrai vedere comparire un menu a tendina e potrai sfogliare l’elenco delle storie presenti su Wattpad sulla base del genere letterario di tuo interesse: fantasia, fantascienza, umorismo, vampiri…ecc ecc.

Facendo clic su una categoria potrai visualizzare tutti i racconti e i romanzi relativi al genere da te scelto, opportunamente suddivisi per hashtag, ma anche racconti nelle sottocategorie Sensazionale, In primo piano, In salita, Nuovo.

Per incominciare a leggere un racconto, fai clic su sul suo titolo e premi poi sul pulsante Leggi. Solitamente, le storie di Wattpad sono divise in più capitoli, di conseguenza, dopo aver letto il primo capitolo, dovrai premere sul pulsante Continua a leggere la parte successiva.

Nel corso della lettura di un racconto puoi lasciare dei commenti o delle annotazioni per lo scrittore; per farlo ti basterà premere sul pulsante (+) che potrai vedere situato in corrispondenza del testo. Al termine della lettura puoi anche commentare pubblicando le tue impressioni sulla storia: scrivi ciò che desideri nel campo di testo Lascia un commento e premi poi sul pulsante Pubblica.

La voce di menu Crea è invece fondamentale se vuoi iniziare a scrivere e pubblicare il tuo racconto. Verrai infatti rimando alla sezione Le mie Opere e dovrai fare tap sul pulsante + Nuova Storia per iniziare la stesura del tuo racconto. Ai fini di pubblicare la storia su Wattpad dovrai per prima cosa inserire alcuni dettagli e compilare quindi le voci Titolo, Descrizione, Tag, Genere letterario, Lingua, Copyright e Classificazione. Una volta che avrai aggiunto l’immagine di copertina, premi sul pulsante Successivo.

Ti troverai così finalmente al cospetto dell’editor di Wattpad e potrai incominciare la stesura vera e propria del racconto; per pubblicarlo, premi sul pulsante Pubblica. La tua storia verrà pubblicata nella libreria online di Wattpad e altre persone potranno leggerla e commentarla, seguendo il tuo profilo.

Infine, tieni presente che un altro modo per utilizzare attivamente Wattpad è quello di partecipare ai concorsi indetti dalla piattaforma. Puoi farlo premendo sulla voce di menu Comunità e premendo sulla voce di menu Concorsi di scrittura.

Come funziona Wattpad su Android e iOS

Come ti ho spiegato, la piattaforma di lettura online Wattpad è disponibile anche all’utilizzo tramite applicazione gratuita per Android e iOS.

Per incominciare a utilizzare Wattpad sul tuo smartphone o tablet devi per prima cosa scaricare l’applicazione dallo store predefinito del tuo dispositivo (App Store di iOS o PlayStore di Android).

Cerca quindi l’applicazione di Wattpad tramite il motore di ricerca interno del negozio virtuale e premi poi sul pulsante Ottieni/Installa agendo da dispositivo iOS, oppure sul pulsante Installa/Accetto, se stai scaricando l’applicazione sul tuo smartphone o tablet Android.

In entrambi i casi, una volta che avrai completato il download e l’installazione dell’app sul tuo dispositivo, premi sul pulsante Apri o fai tap sull’icona dell’app che sarà stata aggiunta alla Home screen per avviarla.

Il funzionamento di Wattpad su Android e iOS è abbastanza simile a quello della piattaforma accessibile online; per utilizzare su dispositivi mobili questo strumento dedicato agli appassionati della scrittura, devi per prima cosa effettuare la registrazione o l’accesso.

Procedi quindi ad effettuare questa procedura registrando o effettuato il login con Facebook (pulsante Registrati tramite Facebook/Effettua il login tramite Facebook) oppure inserendo manualmente il tuo indirizzo email e la password e premendo sul pulsante Login o Iscriviti.

L’interfaccia utente di Wattpad su dispositivi Android e iOS è semplice e lineare; le sezioni principali descritte in precedenza sono visibili facendo tap sulle icone presenti nella barra in basso dell’applicazione.

Nello specifico, il simbolo della casetta è la Home Page di Wattpad, tramite la quale si potrà visualizzare una bacheca in cui compariranno tutti gli aggiornamenti degli autori seguiti. Facendo tap sul pulsante con il simbolo dei libri, invece, si avrà accesso alla sezione Biblioteca, la quale comprende l’elenco di tutti i racconti che si è in procinto di leggere.

Se è la prima volta che utilizzi Wattpad e hai scelto di registrarti da dispositivo mobile, ricordati di personalizzare il tuo profilo facendo tap sul pulsante con il simbolo di un omino; potrai personalizzare il tuo account in maniera molto simile a quanto è possibile fare dal sito Web della piattaforma.

Per scrivere una nuova storia, aggiungere nuovi capitoli o modificare quella esistente, premi sul pulsante con il simbolo di una matita, potrai scrivere un racconto e modificare le opere da te scritte in precedenza.