Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Wattpad

di

Hai la passione per la scrittura e vorresti un giorno poter coronare il tuo sogno di diventare uno scrittore. Nel frattempo coltivi la tua passione scrivendo storie sotto forma di brevi racconti, nella speranza che qualche editore di successo ti noti. Proprio per questo motivo, alcuni tuoi amici più esperti di tecnologia e del mondo di Internet ti hanno consigliato di pubblicare le storie che scrivi su Wattpad, piattaforma di scrittura online piuttosto frequentata che può diventare un trampolino di lancio per il successo.

Come dici? La questione è di tuo assoluto interesse e vorresti saperne più nel dettaglio che cos'è e come funziona Wattpad? Beh, allora lasciamelo dire, è una vera fortuna che tu sia capitato proprio su questa mia guida. Sono piuttosto informato sul funzionamento di questa piattaforma e posso aiutarti a risolvere ogni tuo dubbio o perplessità al riguardo.

Se vuoi scoprire passo dopo passo come utilizzare questo sito Internet, allora ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura attenta di questo mio tutorial. Sto per spiegarti nel dettaglio come potrai utilizzare Wattpad per scrivere e pubblicare online i tuoi romanzi. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Che cos'è Wattpad e come funziona

Logo di Wattpad

Prima di illustrarti nel dettaglio il funzionamento di Wattpad è necessario fare una breve premessa spiegandoti anche che cos'è. Wattpad è una piattaforma online pensata per gli amanti della scrittura e della lettura che si prefigge lo scopo di fare incontrare lettori e scrittori.

Wattpad è accessibile tramite sito Web e quindi consultabile da qualsiasi browser, ma è possibile utilizzarla per leggere libri e pubblicare i propri racconti anche tramite l'applicazione gratuita per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi per dispositivi senza servizi Google) e iOS/iPadOS. Sito Web e applicazioni offrono un servizio completamente gratuito, catalogando racconti, romanzi o fanfiction di scrittori provenienti da tutto il mondo.

Dal punto di vista degli scrittori Wattpad si occupa di tutelare la paternità di un'opera, permettendo allo scrittore di poter scegliere di proteggere il proprio racconto con diverse opzioni di copyright. L'originalità data da Wattpad, la quale rappresenta il suo valore aggiunto, è data dalle sue funzionalità in stile social network. Le storie possono essere commentate e vi sono diverse possibilità di interazione tra gli utenti.

Di base il servizio è gratuito, ma volendo sono disponibili dei piani a pagamento, a partire da 4,99 dollari/mese, grazie ai quali è possibile non avere interruzioni pubblicitarie, sbloccare storie a pagamento, e quant'altro. Maggiori info qui.

Adesso che abbiamo chiarito in linea generale quello che rappresentano gli elementi cardine di questa piattaforma online, possiamo passare a quello che è il nocciolo della questione, ovvero il funzionamento pratico per l'utilizzo di Wattpad. Te ne parlo nel dettaglio nelle righe che seguono.

Come funziona Wattpad su PC e Mac

Wattpad

Come ti ho anticipato, per incominciare a utilizzare Wattpad puoi scegliere di recarti sul suo sito Web da qualsiasi browser desktop per computer. Dopodiché basta procedere con la registrazione al servizio e iniziare ad avvalersene per i propri scopi.

Una volta che visualizzerai la home page del sito Web in questione, dovrai procedere effettuando la registrazione gratuita, la quale è indispensabile per poter leggere e pubblicare storie e racconti. La registrazione è obbligatoria: per effettuarla, clicca sul pulsante Inizia a leggere o Comincia a scrivere e poi provvedi a creare un account attraverso il tuo indirizzo e-mail oppure il tuo account Facebook o Google, avendo cura di selezionare la modalità di registrazione che preferisci e indicando le informazioni richieste per procedere.

Una volta completata la registrazione, indica qual è la tua attività preferita (es. Amo leggere/I like to read; Amo scrivere/I like to write, etc.). Successivamente, clicca sul pulsante per andare avanti e segui la procedura guidata per completare il tuo profilo, indicando il tuo genere di appartenenza, gli argomenti che ti interessano e, quando sei pronto per farlo, clicca sul pulsante Start reading/writing.

Se lo desideri, comunque, puoi dedicarti a una maggiore personalizzazione del tuo profilo Wattpad e per farlo fai clic sul tuo nome utente situato nella barra in alto. Dal menu a tendina che si aprirà, fai poi tap sulla voce Il mio profilo per poter così accedere alla sezione dedicata alla personalizzazione del tuo account.

Nella schermata seguente, fai quindi tap sulla voce Modifica profilo; potrai quindi caricare un'immagine che ti rappresenta e scrivere alcune informazioni personali su di te compilando le voci Località, Informazioni e il mio sito Web. Una volta terminate le modifiche, premi sul pulsante Salva le modifiche per aggiornare il tuo profilo. Non dimenticare di aggiungere una descrizione che ti rappresenti: puoi farlo anche direttamente dalla schermata del tuo profilo, premendo sulla voce Aggiungi una descrizione.

Wattpad

Utilizzando Wattpad da sito Web potrai vedere come questo si caratterizzi principalmente da tre sezioni principali: Sfoglia,Scrivi e Comunità, voci di menu presenti nella barra in alto della piattaforma. Desidero richiamare la tua attenzione su queste voci di menu dal momento in cui sono fondamentali per l'utilizzo di Wattpad.

Spiegando singolarmente le varie voci di menu citate, per prima cosa ti consiglio di fare clic sulla voce Sfoglia: potrai vedere comparire un menu a tendina e potrai sfogliare l'elenco delle storie presenti su Wattpad sulla base del genere letterario di tuo interesse: fantasia, fantascienza, umorismo, avventura, etc. Facendo clic su una categoria potrai visualizzare tutti i racconti e i romanzi relativi al genere da te scelto, opportunamente suddivisi per hashtag, ma anche racconti nelle sottocategorie Sensazionale,In primo piano,In salita, Nuovo.

Per incominciare a leggere un racconto, fai clic su sul suo titolo e premi poi sul pulsante Leggi. Solitamente, le storie di Wattpad sono divise in più capitoli, di conseguenza, dopo aver letto il primo capitolo, dovrai premere sul pulsante Continua a leggere la parte successiva.

Wattpad

Nel corso della lettura di un racconto puoi lasciare dei commenti o delle annotazioni per lo scrittore; per farlo ti basterà premere sul pulsante (+) che potrai vedere situato in corrispondenza del testo. Al termine della lettura puoi anche commentare pubblicando le tue impressioni sulla storia: scrivi ciò che desideri nel campo di testo Lascia un commento e premi poi sul pulsante Pubblica.

La voce di menu Scrivi è invece fondamentale se vuoi iniziare a scrivere e pubblicare il tuo racconto, cosa che è possibile fare cliccando sulla voce Crea una nuova storia. Ai fini di pubblicare la storia su Wattpad dovrai per prima cosa inserire alcuni dettagli e compilare quindi le voci Titolo, Descrizione, Personaggi principali,Tag, Pubblico di riferimento, Lingua, Copyright e Classificazione. Una volta che avrai aggiunto l'immagine di copertina, premi sul pulsante Successivo.

Wattpad

Ti troverai così finalmente al cospetto dell'editor di Wattpad e potrai incominciare la stesura vera e propria del racconto; per pubblicarlo, premi sul pulsante Pubblica. La tua storia verrà pubblicata nella libreria online di Wattpad e altre persone potranno leggerla e commentarla, seguendo il tuo profilo.

Infine, tieni presente che un altro modo per utilizzare attivamente Wattpad è quello di partecipare ai concorsi indetti dalla piattaforma. Puoi farlo premendo sulla voce di menu Comunità e premendo sulla voce di menu Evento della Comunità per scoprire gli eventi della community.

Come funziona Wattpad su Android e iOS/iPadOS

Wattpad

Come ti ho spiegato qualche riga più su, la piattaforma di lettura online Wattpad è disponibile anche all'utilizzo tramite applicazione gratuita per Android (vedi se è presente su qualche store alternativo, nel caso tu abbia un device senza servizi di Google) e iOS/iPadOS. Il suo funzionamento è pressoché simile a quello della sua versione Web, per cui non dovresti avere problemi nell'avvalertene se dovessi aver già preso dimestichezza con quest'ultima.

Per incominciare a utilizzare Wattpad sul tuo smartphone o tablet, devi per prima cosa scaricare l'applicazione dallo store predefinito del tuo dispositivo e poi avviare l'applicazione, pigiando sul pulsante Apri che compare nella sua schermata di download al termine dell'installazione o, in alternativa, facendo tap sull'icona dell'app che sarà stata aggiunta alla Home screen per avviarla.

Successivamente, registrati al servizio (se non l'hai ancora fatto) premendo sul pulsante Iscriviti gratis! e procedendo poi alla registrazione via e-mail o tramite account Facebook o Google o, se ti sei già registrato, premi sulla voce Hai già un account? Accedi (in fondo) ed effettua il login.

Ad accesso fatto, potrai notare che l'interfaccia utente di Wattpad su dispositivi Android e iOS/iPadOS è semplice e lineare; le sezioni principali descritte in precedenza, nel capitolo dedicato alla sua versione Web, sono visibili facendo tap sulle icone presenti nella barra in basso dell'applicazione.

Nello specifico, l'icona della casetta è la home page di Wattpad, tramite la quale puoi visualizzare una bacheca in cui compariranno tutti gli aggiornamenti degli autori seguiti. Facendo tap sul pulsante con il simbolo dei libri (in basso al centro), invece, puoi accedere alla sezione Biblioteca, la quale comprende l'elenco di tutti i racconti che si è in procinto di leggere. Pigiando sulle icone della lente d'ingrandimento e della penna, invece, hai la possibilità di accedere rispettivamente alle sezioni Cerca e Scrivi, così da cercare storie, persone o elenchi di lettura oppure scrivere storie.

Se è la prima volta che utilizzi Wattpad e hai scelto di registrarti da dispositivo mobile, ricordati di personalizzare il tuo profilo facendo tap sull'icona dell'omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra della schermata principale dell'app), pigia sul simbolo dell'ingranaggio situato in alto a destra della nuova schermata apertasi e agisci sulle impostazioni dell'account.

Ti segnalo che, nel momento in cui scrivo, sembra che da mobile sia possibile apportare solo alcune modifiche alle impostazioni del profilo e non personalizzarlo allo stesso modo di quanto avviene dalla versione Web di Wattpad.

Come funziona l'algoritmo di Wattpad

Laptop

Sei giunto su questa guida per capire come funziona l'algoritmo di Wattpad? Come accade solitamente per le piattaforme Web, conoscere l'esatto funzionamento dei loro algoritmi è pressoché impossibile, visto che questo viene accuratamente occultato per evitare che i creator riescano a utilizzarli a proprio vantaggio.

In ogni caso, puoi provare a “cavalcare l'onda del successo” come scrittore provetto su Wattpad usando dei semplici accorgimenti che, a prescindere da come “ragiona” effettivamente l'algoritmo del servizio, ti saranno di aiuto. A cosa mi sto riferendo? Innanzitutto alla qualità dei racconti che scrivi: devono essere accattivanti, portare il lettore a creare immagini mentali e avere una trama che riesca a catturare la loro attenzione.

Dal punto di vista meramente tecnico, inoltre, cerca di usare dei tag appropriati ai racconti che scrivi e c atalogali nel genere giusto: in questo modo l'algoritmo di Wattpad riuscirà a proporre i tuoi contenuti al pubblico giusto, facendoti ottenere di conseguenza un po' di successo in più, soprattutto a lungo termine.

Se vuoi migliorare la tua tecnica di scrittura, così da ingraziarti l'algoritmo di Wattpad e, soprattutto, i tuoi potenziali lettori, perché non provi a partecipare a un corso di formazione? Sono sicuro che, col passare del tempo, riuscirai a migliorare tantissimo. Che tu scelga di partecipare a un corso o meno, comunque, la cosa fondamentale che devi fare per imparare a scrivere bene è leggere e scrivere tanto: più leggi e scrivi, maggiori saranno i miglioramenti che farai da scrittore e, di conseguenza, maggiori saranno le probabilità di avere successo su Wattpad (pur non conoscendo l'esatto funzionamento del suo algoritmo).

Se vuoi approfondire l'argomento e avere ulteriori dettagli su come scrivere una storia su Wattpad e come diventare famosi su Wattpad, leggi le guide che ho dedicato all'argomento e non te ne pentirai!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.