Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scrivere una storia su Wattpad

di

Il tuo sogno nel cassetto è quello di diventare uno scrittore, ma sei ancora alle prime armi. A tal proposito, hai sentito parlare del successo di alcuni romanzi di Wattpad diventati film e serie televisive e, quindi, vorresti scrivere una storia che si rivolga al pubblico di questa piattaforma. Tuttavia non sai proprio da dove iniziare. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

Se ti domandi come scrivere una storia su Wattpad, sarai felice di sapere che nei prossimi capitoli ti fornirò diversi consigli — spero utili — per la stesura della tua storia, suggerendoti come realizzare quelli che sono gli elementi strutturali principali della storia. Inoltre, ti fornirò anche alcuni consigli relativi all’utilizzo di questo social network dedicato agli amanti della lettura.

Se, dunque, adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione tutti i suggerimenti e gli spunti di riflessione che sto per darti. Spero possano esserti di aiuto per l’inizio della tua carriera nel mondo della letteratura. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come scrivere una bella storia su Wattpad

Dal momento in cui ti domandi come scrivere una storia su Wattpad, lascia che ti fornisca alcuni consigli utili al riguardo. Ho, infatti, in mente alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a dare vita al tuo racconto. Nei prossimi capitoli te ne parlo più nel dettaglio.

Trovare ispirazione dalle storie più lette

Wattpad

Il mestiere dello scrittore non è affatto semplice e, pertanto, il primo suggerimento che voglio darti per aiutarti a scrivere una bella storia da pubblicare su Wattpad è quello di valutare attentamente quelli che sono i racconti più apprezzati dagli utenti di questa piattaforma.

Si tratta di un’analisi che serve per la verifica dei generi più amati e, più in linea generale, di quelle che sono le storie più lette. In questo modo, infatti, potrai avere dei riferimenti come punto di partenza per la scrittura della tua storia.

A tal proposito, collegati al sito ufficiale di Wattpad oppure avvia la sua app per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) o per iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store), ed effettua l’accesso al tuo account, in modo da visualizzare la schermata principale.

Adesso, da PC fai riferimento al menu Sfoglia e premi sulla voce corrispondente al genere letterario di tuo interesse, per vedere la classifica delle storie più lette. Da smartphone/tablet, invece, per accedere alla classifica, premi sull’icona lente di ingrandimento.

Se hai individuato un romanzo che ti interessa, premi sulla sua copertina e poi sul pulsante Leggi, per iniziare a leggerlo.

Individuare il genere

Wattpad

La valutazione delle storie più popolari su Wattpad è utile anche al compimento del passo successivo per la creazione di una storia: l’individuazione del genere letterario del proprio romanzo.

Si tratta di una scelta molto importante poiché per avere successo, un romanzo deve essere inquadrato in uno o più precisi generi letterari e, pertanto, devi riflettere e porti delle domande in proposito.

Per esempio, se vuoi scrivere una storia d’amore, chiediti se questa può appartenere al genere romantico, sentimentale o drammatico. Inoltre, domandati anche qual è l’ambientazione nella quale si svolgono le vicende. Infatti, se la storia è ambientata nel futuro, allora il tuo romanzo potrebbe rientrare nel genere della fantascienza. Oppure, ancora, se le vicende hanno caratteri fantasiosi, potrebbe significare che la storia che vuoi scrivere è di genere fantasy.

Altri generi letterari per i quali è possibile scrivere una storia sono quelli distopici, i quali immaginano un’evoluzione negativa di un futuro oppure quelli di genere young adult nei quali solitamente vi sono come protagonisti degli adolescenti e la cui storia racconta l’evoluzione della loro vita sentimentale, attraverso un percorso di crescita personale.

Individuare il pubblico

wattpad

Dopo aver individuato il genere letterario di appartenenza per la propria storia è necessario anche stabilire qual è il pubblico al quale il proprio romanzo si rivolge. Tale valutazione è importante poiché ciascun genere letterario presenta un pubblico di lettori di riferimento e, pertanto, deve anche essere adeguato il linguaggio della scrittura.

Per esempio, se si scrive un romanzo di genere young adult è possibile che il pubblico di riferimento sia costituito da adolescenti i quali si aspettano una storia scritta in modo semplice, immediato e diretto senza l’utilizzo di frasi artificiose. L’intento deve essere quello di arrivare al cuore dei lettori, facendoli immedesimare il più possibile con i protagonisti della propria storia.

Se, invece, si è intenzionati a scrivere un romanzo di genere fantasy o fantascienza, il pubblico è senz’altro costituito dagli appassionati di questo genere letterario i quali si aspettano un linguaggio maggiormente ricercato, accompagnato magari dall’utilizzo di alcuni termini originali, utili per gettare le basi del proprio universo narrativo.

Sviluppare la trama

Wattpad modifica storia

Il passo più importante per scrivere una storia su Wattpad è quello di sviluppare la trama. Il mio consiglio a tal riguardo è quello di idearla in ogni minimo dettaglio, prima della pubblicazione.

È, infatti, molto importante che la trama sia stata studiata in ogni aspetto, dal momento in cui questa rappresenta l’elemento più importante di una storia. Se hai delle idee sulla scrittura di una storia ma ancora non l’hai sviluppata, ti consiglio di prenderti tutto il tempo necessario per scriverla senza alcuna fretta.

Oltre alla necessità di scrivere una storia completamente originale, è altrettanto importante che ogni elemento della storia sia sviluppato. Suddividi, quindi, il tuo romanzo in capitoli e assicurati che ogni particolare sia stato curato nei minimi dettagli.

Al fine di riuscirci puoi porti delle domande, chiedendoti, per esempio se lo sviluppo della storia è verosimile e coerente e se i capitoli sono ben collegati tra loro. Devi prestare attenzione anche al finale, domandandoti se la conclusione del tuo romanzo è definitiva o se vi sono delle domande che hai volutamente lasciato in sospeso, in quanto sei intenzionato a proseguire la storia con una saga, anziché concluderla in unico volume.

Nel caso in cui il tuo romanzo si concluda in maniera definitiva, assicurati di aver dato un degno svolgimento finale alla storia e ai personaggi: mettiti, quindi, nei panni del lettore per capire se lo svolgimento narrativo è soddisfacente o meno.

Caratterizzare i personaggi

Wattpad dettagli storia

I lettori si appassionano a una storia grazie ai suoi personaggi, oltre che alla trama; pertanto, è molto importante sviluppare in maniera dettagliata quelli che sono i protagonisti e i co-protagonisti della storia che vuoi scrivere.

Pertanto, interrogati su quello che è il carattere dei tuoi personaggi, andando a così a sviluppare la loro personalità. Affinché un racconto sia ben scritto è molto importante che vengano sviluppati tutti i personaggi della storia e non solo quelli principali.

Infatti, se per esempio nel tuo racconto vi sono dei personaggi secondari, oltre che degli antagonisti, è altrettanto fondamentale che anche quest’ultimi abbiano una caratterizzazione dettagliata di quelli che sono i loro desideri e i loro obiettivi. Tutte queste personalizzazioni, infatti, sono quelle che giustificheranno i loro comportamenti all’interno della storia. Un romanzo costituito da una serie di personaggi ben caratterizzati è senz’altro degno di nota.

Altri consigli per iniziare a scrivere una storia su Wattpad

wattpad

Vorresti altri consigli per scrivere una storia su Wattpad? In tal caso, ti consiglio di leggere gli spunti di riflessione che sto per darti nelle righe che seguono.

  • Fai attenzione alla grammatica e all’ortografia: per scrivere un romanzo di successo devi prestare attenzione alla forma, oltre che alla sostanza; pertanto, stai attento a non fare errori nella scrittura.
  • Leggi tanti libri: il modo migliore per sviluppare la propria creatività è quello di leggere tantissimi romanzi. Infatti, se sarai un accanito lettore, riuscirai sicuramente a sviluppare tutti i dettagli della tua storia senza alcuna fatica e potrai anche trovare l’ispirazione giusta per il tuo romanzo. A tal proposito, potrebbero interessarti i miei consigli su dove trovare libri gratis e come comprare libri online.
  • Chiedi consiglio ai tuoi follower: se hai già un pubblico che ti segue su Wattpad oppure se hai un nutrito numero di seguaci su altri social network, ti suggerisco di confrontarti con loro in caso di dubbi su come sviluppare la tua storia. I propri lettori sono molto importanti e le loro opinioni sono da tenere sempre in considerazione.

Come postare storie su Wattpad

Wattpad

Una volta finito il tuo scritto, pubblicare una storia su Wattpad è facilissimo: ti consiglio di procedere da PC tramite il sito ufficiale della piattaforma, il quale dispone di tanti strumenti per la pubblicazione e anche della funzionalità Note della storia, utile per riordinare le idee, attraverso la compilazione di alcuni appunti.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi dunque sul pulsante Scrivi situato in alto a destra. A questo punto, compila le sezioni che ti vengono mostrate relative alla scheda Dettagli della storia: titolo, descrizione, personaggi principali, genere letterario, pubblico di riferimento e lingua.

Dopodiché, fai riferimento alla sezione Note della storia, per iniziare a scrivere degli appunti relativi a tutto ciò che hai progettato: compila, quindi, i campi di testo relativi al protagonista, dettagliando le sue caratteristiche e la sua personalità. Inoltre, utilizza i campi di testo Obiettivo della storia, per riordinare le idee anche relativamente alla storia e a come gli eventi della stessa influenzeranno il protagonista.

Quando hai finito, premi sul pulsante Salva, per confermare l’operazione e passare così alla parte di scrittura, con la pubblicazione dei capitoli. Per maggiori informazioni su come funziona Wattpad, leggi il mio tutorial dedicato al servizio: lì troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sull’utilizzo pratico della piattaforma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.