Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come pubblicare un libro

di

Dopo l’ennesimo rifiuto ricevuto da parte di una casa editrice hai deciso di tentare la strada del self publishing e pubblicare il tuo primo libro su Internet? Ottima scelta, anche perché in questo modo potrai far conoscere le tue opere a un pubblico potenzialmente molto vasto spendendo poco o nulla.

I guadagni? Volendo possono arrivare anche quelli, ma forse è meglio procedere a piccoli passi e cominciare proponendo ai lettori un libro scaricabile gratuitamente o, se proprio vuoi, a prezzi contenuti.

La decisione allora è presa! Ritagliati qualche minuto di tempo libero e scopri come pubblicare un libro su Internet grazie ai servizi che sto per segnalarti. Sono tutti estremamente affidabili e facili da usare.

La prima piattaforma di self publishing che ti consiglio di provare è Lulu attraverso la quale puoi pubblicare le tue opere online sotto forma di ebook (a costo zero) o di libri stampati (con prezzi molto accessibili).

Dopo esserti collegato alla sua home page compila il modulo che trovi in alto a destra (Iscriviti e pubblica gratuitamente) digitando il tuo nome, il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare per accedere al tuo profilo utente. Dopodiché clicca sul pulsante Crea un account per avviare la procedura di pubblicazione del libro.

Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Il mio Lulu e scegli se creare un libro cartaceo oppure un ebook usando uno dei due bottoni presenti nel pannello del tuo profilo utente. Io ti consiglio di cominciare con un ebook, sono più semplici da pubblicare e da distribuire (oltre che completamente gratis per chi li pubblica).

A questo punto, a seconda della scelta che hai effettuato nello step precedente, devi digitare il titolo da assegnare al tuo ebook e il tuo nome (o per meglio dire il nome dell’autore dell’opera) oppure devi scegliere la qualità di stampa del libro cartaceo che intendi pubblicare. I libri più economici sono con copertina morbida e rilegatura termica e costano 3,80 euro/100 pagine. Se vuoi calcolare il costo di più copie di un’opera stampate all’ingrosso clicca sulla voce Prezzo all’ingrosso e seleziona la quantità di libri da produrre tramite il menu a tendina che compare in basso.

Dopo aver scelto il tipo di libro da creare e aver assegnato un titolo a quest’ultimo apponi il segno di spunta accanto alla voce per ottenere un ISBN gratuito da Lulu (in questo modo potrai pubblicare l’opera non solo su Lulu ma anche su Amazon e altri store) e clicca su Salva e continua per due volte di seguito. Adesso viene la parte più importante!

Clicca sul pulsante Scegli file/Sfoglia e seleziona il file contenente il tuo libro. Puoi utilizzare documenti DOC/DOCX di Microsoft Word, file PDF, ebook in ePub e testi in formato RTF o TXT. Mi raccomando però, prima di procedere con l’upload di un file assicurati che questo rispetti i requisiti di Lulu per la distribuzione e sia formattato correttamente.

In seguito alla scelta del file, clicca su Fai l’upload per caricarlo su Lulu e attendi che l’operazione giunga a termine (potrebbe volerci qualche minuto). Clicca dunque sul pulsante Salva e continua, aspetta un altro po’ di tempo affinché il sito elabori l’opera per adattarla alle dimensioni standard di un libro e clicca ancora su Salva e continua per disegnare una copertina per la tua pubblicazione.

Superato anche questo importante passaggio, compila il modulo che ti viene proposto selezionando la categoria a cui appartiene il tuo libro (es. Cucina, Letteratura, Gialli), la licenza con la quale intendi distribuirlo e digitane una breve descrizione nell’apposito campo di testo. Per concludere, clicca su Salva e continua, scegli i canali di distribuzione a cui destinare l’opera (solo Lulu o anche Amazon, Kobo, iBooks ecc.) e imposta il prezzo di vendita del prodotto usando il campo di testo collocato in alto a destra.

Cambiando il prezzo di vendita al pubblico dell’opera (che può essere anche di 0 euro), accanto al logo di ciascun negozio ti verrà mostrato l’ammontare del tuo guadagno e delle commissioni che vengono trattenute automaticamente da Lulu e dagli altri store per ogni opera venduta. Una volta scelto il prezzo del tuo ebook/libro, clicca dunque su Rivedi il progetto per visualizzare un riepilogo delle preferenze che hai impostato in precedenza e conferma tutto per dare il via alla pubblicazione.

Come pubblicare un libro

Se vuoi pubblicare un libro solo su Amazon, devi collegarti a questa pagina del celebre store online e devi effettuare l’accesso con il tuo account personale (quello che usi per acquistare i prodotti) tramite il pulsante Accedi collocato sulla destra.

A questo punto, fai click su Aggiorna  e fornisci ad Amazon i dati necessari a completare il tuo profilo (nome, residenza, dati fiscali e altro). Ad operazione completata, torna sulla pagina del Direct publishing, clicca sul pulsante Aggiungi un nuovo titolo e compila l’altro modulo che ti viene proposto digitando tutti i dati relativi alla tua opera: titolo, descrizione, prezzo di vendita ecc.

Successivamente, fai click sul pulsante Salva e continua e segui le indicazioni su schermo per completare la pubblicazione del libro. La pubblicazione su Amazon è gratuita ed è possibile guadagnare fino al 70% sulle vendite complessive dell’opera. Trovi maggiori dettagli nella mia guida su come pubblicare un libro su Amazon.