Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come pubblicare un libro su Amazon Italia

di

Sei un aspirante scrittore e ti piacerebbe vendere le tue prime opere online? Che ne dici, allora, di rivolgerti ad Amazon? Se vuoi distribuire i tuoi libri in formato elettronico, è una delle migliori soluzioni che puoi trovare. Ha un vasto pubblico e consente di fare tutto in pochissimo tempo.

Seguendo la guida che sto per proporti, potrai scoprire come pubblicare un libro su Amazon Italia in maniera totalmente gratuita ed avendo la tua opera in vendita al prezzo che vuoi tu nel giro di ventiquattr’ore. Provaci… e in bocca al lupo per la tua carriera da scrittore!

Prima di vedere in dettaglio come pubblicare un libro su Amazon Italia, devi compiere un paio di operazioni molto importanti. Innanzitutto, se non l’hai fatto ancora devi registrarti gratuitamente ad Amazon seguendo le indicazioni che puoi trovare nella guida su come acquistare su Amazon che ho pubblicato qualche tempo fa. Ci vogliono pochissimi secondi.

Successivamente, devi preparare il tuo libro per la pubblicazione su Amazon cercando di rispettare tutti i parametri richiesti per la sua impaginazione (indice, capitoli, copertina, ecc.). Puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno nella guida ufficiale di Amazon per la preparazione dei libri in formato elettronico. Sono supportate tutte le più comuni tipologie di documenti digitali ma è consigliato l’utilizzo del formato HTML o del DOC/DOCX di Word.

ama1

Dopo esserti iscritto al sito ed aver preparato per bene il tuo capolavoro, puoi pubblicare un libro su Amazon Italia collegandoti a questa pagina Web e cliccando sul pulsante Accedi che si trova sulla destra. Esegui quindi il login con i dati del tuo account Amazon e completa le informazioni del tuo profilo cliccando sul link Aggiorna che si trova in alto. Dovrai compilare due moduli: uno con i tuoi dati personali (nome, indirizzo e numero di telefono) ed uno con le tue informazioni fiscali (devi chiarire se sei un privato o un’azienda, se sei cittadino USA e rispondere ad altre domande che ti consentiranno di convalidare la tua identità e procedere alla pubblicazione del libro).

Dopo aver fornito ad Amazon tutti i dati richiesti, torna nella pagina iniziale del servizio Direct publishing e clicca sul pulsante Aggiungi un nuovo titolo per avviare la pubblicazione del tuo eBook. Compila quindi il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni relative alla tua opera, quali titolo, descrizione, copertina, genere di appartenenza, prezzo di vendita al pubblico, ecc. e clicca sul pulsante Salva e continua per ultimare il processo di pubblicazione del libro.

Quanto al lato economico della questione, la pubblicazione dei libri su Amazon è gratuita ed è possibile incassare royalties per un totale del 70% sulle vendite dell’opera se si sceglie un prezzo compreso fra 2,60 e 9,70 euro (solo in Italia) o del 35% se si scelgono prezzi compresi fra 0,86 e 173,91 euro (in tutti i mercati). Puoi anche aderire al programma KDP Select che consente di espandere la disponibilità del libro alle versioni internazionali di Amazon e di ricavare dei soldi anche dal prestito dell’opera (mantenendo però un’esclusiva sulla diffusione digitale del libro). Trovi tutti i dettagli nella pagina di Amazon dedicata al sistema di gestione delle royalties per gli autori.