Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come diventare famosi su Wattpad

di

Hai la passione per la scrittura e, per questo, dopo esserti iscritto a Wattpad, il noto social network dedicato agli amanti della lettura, ha iniziato a pubblicare i primi capitoli della tua storia, nella speranza di farti notare dai membri della community. Tuttavia, a distanza di tempo, non hai raggiunto i risultati sperati e, dunque, vorresti qualche consiglio su come riuscire a ottenere maggiore popolarità.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come diventare famosi su Wattpad? In tal caso, devi sapere che, per quanto non esista una formula magica per il successo, posso comunque aiutarti dandoti diversi suggerimenti utili in tal senso, spiegandoti innanzitutto come utilizzare al meglio questo social network. Inoltre, nei prossimi capitoli di questa mia guida, troverai anche diversi suggerimenti di carattere generale che sicuramente potranno esserti d’aiuto.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con la massima attenzione e mettere in atto le procedure e i consigli che sto per fornirti. Vedrai che, con un po’ di pazienza e con tanta buona volontà, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon lavoro, oltre a farti un grosso in bocca al lupo per tutto.

Indice

Come diventare popolari su Wattpad

wattpad diventare famosi

Come per qualsiasi altro social network, anche su Wattpad non è possibile raggiungere la popolarità dall’oggi al domani; tuttavia, puoi sicuramente mettere in atto diverse strategie, le quali riguardano prima di tutto l’ottimizzazione della storia che hai intenzione di scrivere o che hai già scritto.

Inoltre, come ti spiegherò nei prossimi capitoli, sapendo utilizzare al meglio Wattpad e sfruttando tutte le sue funzionalità, potrai facilitare il tuo percorso relativo al raggiungimento del successo. Per maggiori dettagli su come procedere continua a leggere: trovi tutte le informazioni che ti servono nei prossimi capitoli.

Sviluppare la storia nel dettaglio

wattpad

Dato che ti domandi come diventare famosi su Wattpad, immagino che tu sia una persona particolarmente creativa e che, dopo aver pubblicato il tuo romanzo su questo famoso social network, tu abbia avuto difficoltà nel raggiungere i tuoi potenziali lettori.

A tal proposito, la prima cosa che devi fare è prenderti del tempo per riflettere e per analizzare con occhio critico la storia che hai scritto, in modo tale da andare eventualmente a modificare il racconto, nel caso in cui fosse necessario fare degli aggiustamenti alla trama.

Scrivere un romanzo di successo, infatti, non è una cosa da tutti e, per far sì che il proprio racconto raggiunga la popolarità, è necessario innanzitutto che la trama sia completamente originale. Inoltre, è altrettanto importante che ogni minimo particolare del racconto sia stato perfettamente sviluppato.

Pertanto, ciò che ti suggerisco di fare è di esaminare, punto per punto, ciò che hai scritto finora, ponendoti delle semplici ma utili domande. Per esempio: la trama e lo sviluppo del racconto sono coerenti in ogni capitolo? Nel finale hai lasciato delle domande in sospeso, che potrebbero portare i tuoi lettori a pensare che si tratti di buchi narrativi? I personaggi sono ben caratterizzati? Qual è l’ambientazione della tua storia? A che genere narrativo appartiene il racconto che hai scritto? Che messaggio vuoi trasmettere ai tuoi lettori?

Questi sono alcuni degli interrogativi che un buon scrittore deve porsi, affinché la propria “creatura letteraria” prenda vita in ogni suo aspetto. Per organizzare meglio le idee potrebbero esserti utili dei programmi per scrivere libri, i quali servono per strutturare in modo dettagliato i capitoli, il background dei i personaggi e lo svolgimento del racconto.

Aggiungere informazioni sulla storia

Wattpad modifica storia

Dopo aver analizzato tutti gli aspetti del racconto che hai scritto, devi provvedere a effettuare le eventuali modifiche, aggiornando le parti della storia, tramite l’editor di Wattpad.

Per riuscirci, collegati al sito ufficiale del social network (oppure avvia l’app di Wattpad per Android, disponibile sia sul Play Store che da store alternativi, o iOS/iPadOS), in modo da effettuare l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, recati nella sezione del tuo profilo e individua il racconto da te pubblicato, in modo da accedere all’editor testuale e alla visualizzazione di tutti i capitoli che hai scritto. A questo punto, provvedi a effettuare gli eventuali cambiamenti e, quando hai finito, premi sul pulsante Pubblica le modifiche (da Web) o Salva (tramite l’app).

Inoltre, aggiungi tutte le informazioni relative alla sezione Dettagli della storia: compila, quindi, i campi di testo titolo e descrizione, prestando particolare attenzione a quest’ultima, dato che dovrà contenere una sinossi della trama. ti consiglio di scrivere una breve ma accattivante descrizione, che incuriosisca le persone e le inviti alla lettura.

La sezione relativa ai dettagli della storia deve essere quanto più completa possibile; pertanto, carica una copertina che sia esteticamente accattivante (puoi realizzarla utilizzando per esempio un’app di grafica), inserisci le informazioni relative ai personaggi principali, al genere letterario, e alla lingua in cui è scritta la tua storia.

Non dimenticare, inoltre, di aggiungere dei tag, per categorizzare la storia che hai scritto: aggiungere delle parole chiave pertinenti al racconto, come il genere (ad esempio fantasy) o la tipologia di storia (avventurosa, drammatica), possono aiutarti a raggiungere più velocemente i lettori potenzialmente interessati.

Inoltre, potrebbe esserti utile compilare anche la sezione Note della storia, nella quale puoi appuntarti quelli che sono gli elementi frutto della tua precedente analisi, come per esempio le caratteristiche del protagonista, l’obiettivo della storia e il finale. Infine, quando hai terminato di apportare le modifiche alla scheda descrittiva della storia, premi sul pulsante Salva.

Completare le informazioni del profilo

Wattpad profilo

Se vuoi catturare le attenzioni dei lettori e fare in modo che la storia che hai scritto venga letta dalla community di Wattpad, non devi trascurare la sezione relativa al tuo profilo nella quale devi raccontare qualcosa di più su di te, sulle tue passioni e su ciò che ti ha spinto a pubblicare il tuo romanzo.

Per riuscirci, accedi al social network e recati nella sezione del tuo profilo. Dopodiché, se stai agendo da Web, premi sul pulsante Modifica il profilo; se stai agendo da app, invece, fai tap sulla tua biografia, per modificarla.

In entrambi i casi, personalizza poi questa sezione, raccontandoti a cuore aperto ai tuoi lettori: spiega, per esempio, come è nata l’idea per la scrittura della storia che hai pubblicato e racconta qual è l’obiettivo che ti sei posto, quando hai deciso di pubblicare il tuo romanzo su Wattpad.

Non sottovalutare, infatti, l’importanza del profilo, dato che si tratta del tuo biglietto da visita virtuale, nonché della prima sezione che i lettori vanno a visitare, per scegliere chi seguire, sulla base dei loro interessi.

Interagire con la community

Wattpad commenti

Anche se indirizzato alla lettura di opere letterarie, Wattpad è pur sempre un social network e, in quanto tale, prevede una certa interazione tra gli utenti. Non puoi aspettarti, però, che le persone interagiscano con i tuoi contenuti se non sei il primo a dare il buon esempio.

Inoltre, commentare e votare le opere degli altri scrittori va anche a tuo vantaggio: se sei fortunato, infatti, l’autore della storia con la quale hai interagito potrebbe notare i tuoi commenti e iniziare a seguirti.

Pertanto, ciò che ti consiglio di fare è di esplorare i racconti pubblicati su Wattpad e iniziare a interagire con quelli che ti interessano, votandoli tramite l’icona stellina. Per commentare, invece, premi sul pulsante (+) o quello con l’icona fumetto (da app), in modo da scrivere il tuo commento nel campo di testo che ti viene mostrato.

Perseguire l’autore della storia, invece, recati sul suo profilo, pigiando sul suo nome, e poi premi sul pulsante Segui. Eventualmente, puoi anche contattare privatamente un autore, tramite il pulsante Messaggio.

Partecipare ai concorsi di Wattpad

Concorsi wattpad

Lo sapevi che, periodicamente, Wattpad organizza dei concorsi di scrittura? Si tratta di vere e proprie sfide creative che, solitamente legate a uno specifico argomento o a uno specifico genere letterario, permettono agli appassionati della scrittura di competere tra loro nella realizzazione di una storia.

I vincitori ottengono solitamente risalto in una sezione apposita del social network e questo garantisce allo scrittore un aumento di popolarità. Inoltre, ormai è sempre più frequente che, un romanzo vincitrice di un concorso di Wattpad, dopo aver ottenuto un notevole successo, venga notato e pubblicato da una casa editrice.

Un esempio in tal senso è rappresentato dalla saga di romanzi “The Kissing Booth” scritti da Beth Reekles: originariamente pubblicati su Wattpad, i libri hanno vinto il premio “Wattpad Most Popular Teen Fiction” e, dopo essere stati pubblicati da una casa editrice, sono stati trasposti in una serie di film distribuiti su Netflix.

Pertanto, il mio suggerimento in proposito è quello di tenere d’occhio la sezione Writing Contests di Wattpad, in modo da partecipare ai concorsi di scrittura che vengono pubblicati. Chissà, magari anche il tuo romanzo potrebbe diventare un film o una serie TV!

Altri consigli utili

wattpad

Vorresti altri consigli utili su come diventare popolare su Wattpad? In tal caso, prosegui la lettura tenendo in considerazione gli spunti di riflessione che sto per darti nelle righe che seguono.

  • Leggi molto: essere un appassionato lettore è il segreto per scrivere un buon romanzo, dato che leggere stimola la fantasia e la creatività. Leggere tanti romanzi è, inoltre, il modo giusto per imparare dai migliori, ossia da coloro che hanno avuto successo, pubblicando le loro storie sotto una casa editrice.
  • Condividi la tua storia su altri social network: se vuoi raggiungere un quanto più vasto pubblico, il mio suggerimento in proposito è quello di condividere la tua storia su altri social network, come Facebook o Instagram. Cerca di costruire una community su più piattaforme, in modo da ottenere un pubblico fidelizzato e invitarlo a leggere la tua storia su Wattpad.
  • Non essere invadente: come già spiegato, l’interazione con gli altri utenti è fondamentale. Tuttavia, tieni sempre a mente le regole dell’educazione e non fare spam, promuovendo in maniera invasiva agli altri utenti del social network i tuoi contenuti. In caso contrario potresti ottenere l’effetto opposto a quello desiderato.
  • Fai attenzione alla grammatica: dato che sei un appassionato della parola scritta è fondamentale che tu faccia particolare attenzione alla forma, oltre che alla sostanza. Un romanzo pieno di errori di ortografia non attira di certo l’attenzione dei lettori, figuriamoci quello delle case editrici.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.