Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come condividere su Facebook

di

Pur non essendo un tipo particolarmente tecnologico, hai deciso di iscriverti su Facebook per rimanere in contatto con amici e parenti che si trovano in altre città. Sei riuscito a muovere i primi passi all’interno del social network senza troppi problemi, adesso però vorresti qualche delucidazione sulla condivisione dei contenuti su quest’ultimo. Beh, e che problema c’è? Basta chiedere.

Ho preparato per te una guida facile e veloce su come condividere su Facebook, all’interno della quale scopriremo insieme come condividere post, foto, video e link sul diario di Facebook in modo da proporli a tutti i nostri amici o solo quelli che vogliamo noi, a seconda dei casi. Credimi, è molto più facile di quello che pensi. Cominciamo subito!

Andiamo subito al sodo vedendo come condividere su Facebook un aggiornamento di stato. Se, ad esempio, un tuo amico ha pubblicato sul suo diario una frase che ti piace e vuoi “girarla” sul tuo profilo, non devi far altro che cliccare sulla voce Condividi collocata sotto il post.

Compare un riquadro all’interno del quale puoi digitare un commento da postare insieme alla frase condivisa (nel campo Scrivi qualcosa) e scegliere con quali persone condividere il post (usando il menu a tendina collocato in basso a sinistra). Clicca infine sul pulsante Condividi stato e il gioco è fatto.

Lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per condividere foto, video e link pubblicati dagli amici su Facebook. Basta cliccare sull’opzione Condividi, digitare un commento (se lo si desidera), scegliere le persone con cui condividere il contenuto e cliccare sul pulsante Condividi stato/foto/ecc..

Per quanto riguarda la condivisione dei link, ti ricordo che puoi condividere velocemente su Facebook qualsiasi post di blog e giornali online semplicemente cliccando sul pulsante con l’icona di Facebook che si trova sotto il titolo dell’articolo. Più facile di così?

Anche condividere su Facebook una foto (o un intero album di foto) è facilissimo. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del social network e trascinare con il mouse le foto da condividere all’interno del box per l’aggiornamento di stato.

Al termine dell’upload, scrivi (se vuoi) un commento da pubblicare insieme alle immagini e fai click sul pulsante Pubblica per completare l’operazione. Puoi anche taggare delle persone ritratte nelle foto e indicare il luogo geografico in cui sono state scattate usando gli appositi pulsanti che si trovano in basso a sinistra nel box per l’aggiornamento dello stato.

Per maggiori informazioni su come condividere foto su Facebook e come taggare una foto su Facebook, ti invito ad approfondire l’argomento leggendo le mie guide su questi due argomenti.

Come sicuramente ben saprai, è possibile condividere anche dei video su Facebook usando sia il PC che i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Sono supportati tutti i principali formati di video (anche se è consigliato l’uso di MP4) con dimensioni e durata massima pari a 1GB e 20 minuti di filmato.

Per pubblicare un video su Facebook dal computer, devi collegarti alla pagina principale del social network e cliccare sulla voce Aggiungi foto/video che si trova in alto. Successivamente, fai click su Carica foto/video e seleziona il filmato da condividere.

Da smartphone o tablet, invece, devi avviare la app ufficiale di Facebook, pigiare sul pulsante Foto e selezionare il pulsante della Fotocamera. Attiva quindi la registrazione di un video e utilizza il pulsante REC per registrare il video da condividere su Facebook. Maggiori dettagli, con informazioni su come postare anche i video di YouTube, li puoi trovare nella mia guida su come pubblicare video su Facebook. Buon divertimento!