Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scrivere libri

di

È già da un po' di tempo che hai in mente la storia perfetta che darà vita al tuo primo romanzo: la creatività c'è, il tempo non manca, la volontà di scrivere nemmeno. Quello che ti serve, piuttosto, è un software per comporre quella che sarà la tua prima opera, dico bene? Lo immaginavo! Beh, se le cose stanno così, sono lieto di comunicarti che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Ho realizzato questa guida, infatti, appositamente per fornirti delle utili indicazioni su alcuni interessanti programmi per scrivere libri.

A tal proposito, devi sapere che per redigere il tuo primo romanzo puoi servirti dei “classici” software di videoscrittura, oppure rivolgerti a qualche risorsa pensata in modo specifico per tale scopo, che ti permetterà di organizzare al meglio le idee, strutturare i capitoli della tua prossima opera, il background dei personaggi e, naturalmente, raccontare in forma scritta lo svolgersi delle vicende.

Se l'introduzione di questa mia guida ti ha incuriosito e non vedi l'ora di scoprire quali siano le varie soluzioni che desidero proporti, tutto quello che devi fare è dedicare qualche minuto del tuo tempo libero alla consultazione dei prossimi capitoli. Come di consueto, prima di incominciare desidero augurarti una buona lettura e, in questo caso, anche una buona scrittura!

Indice

Programmi per scrivere libri gratis

Iniziamo questa guida partendo da alcuni fra i migliori programmi per scrivere libri gratis che sono sicuro ti saranno di grande aiuto per portare a termine il tuo ambizioso progetto.

Microsoft Word (Windows/macOS)

Sommario

La prima soluzione che ti invito a provare per la scrittura di libri è Microsoft Word. Lo so, non è un programma gratuito: per utilizzarlo bisogna acquistarne la licenza oppure avere una sottoscrizione Microsoft 365 attiva (a partire da 7,99 euro/mese). Tuttavia, dato che si tratta di uno strumento davvero utile quando si parla di videoscrittura (e considerato il fatto che probabilmente ne hai una copia installata sul tuo PC), non potevo non consigliartelo.

Prima di illustrartene l'utilizzo, ci tengo a ricordarti che è disponibile anche come servizio online gratuito (si chiama Word Online e funziona direttamente dal browser) e come app per Android e iOS/iPadOS (gratis per dispositivi fino a 10.1).

Per avvalerti di Word, apri il file su cui hai iniziato la bozza del tuo libro o, se questa non esiste, apri il programma clicca sul pulsante Documento vuoto presente nella sua finestra. Dopodiché clicca sulla voce Layout (in alto), premi sul simbolo a forma di rettangolo con freccia situata in corrispondenza della dicitura Imposta pagina e, dopo esserti assicurato che sia selezionata la scheda Margini, imposta l'orientamento orizzontale tramite l'apposita opzione e, quindi, seleziona Formato libro dal menu Più pagine.

Una cosa che ti suggerisco di fare a questo punto è quella di scrivere il frontespizio, ovvero la copertina del libro contenente le principali informazioni sull'opera, tra cui il suo titolo e sottotitolo, il nome dell'autore, la casa editrice ecc. Per aggiungerlo, quindi, clicca sulla scheda Inserisci e clicca sulle voci Pagine > Frontespizio, così da scegliere il modello che più ti aggrada. Dopodiché sostituisci alle informazioni d'esempio quelle corrette e il gioco è fatto.

Programmi per scrivere libri

Un altro aspetto importante è l'indice o sommario del libro. Dal momento che Word integra una comodissima funzione che consente di realizzarlo in modo automatico andando a “leggere” titoli e sottotitoli dei vari capitoli che compongono lo scritto, puoi avvalertene tranquillamente.

Per prima cosa, abbi cura di utilizzare correttamente gli stili di Word (dalla scheda Home), così che il testo venga formattato nel modo corretto. Ogni volta che inserisci una nuova sezione, infatti, devi assicurati che il titolo della stessa sia formattata come Titolo.

Per andare a inserire il sommario, poi, clicca sulla scheda Riferimenti, seleziona la voce Sommario nel menu apertosi e scegli uno dei sommari automatici tra quelli disponibili.

Se aggiungi nuovi capitoli e non li vedi nel sommario pur avendoli formattati correttamente, ricordati di aggiornarlo. Su Windows, recarti nella pagina dov'è presente il sommario, selezionalo e, quindi, fai clic sulla dicitura Aggiorna sommario che compare a schermo; su macOS, invece, dopo aver selezionato il sommario dalla pagina in cui si trova, devi cliccare sulla freccia rivolta verso il basso situata nella linguetta e poi cliccare sulla dicitura Aggiorna tabella).

Aggiornare sommario su Word Mac

Sia su Windows che su macOS, vedrai aprirsi una finestra: spunta l'opzione Aggiorna intero sommario e clicca sul bottone OK per salvare i cambiamenti fatti. Maggiori info qui.

Ci sarebbero tantissimi altri aspetti di cui tener conto quando si decide di utilizzare Word per raggiungere lo scopo in oggetto. Dal momento che ho dedicato un intero articolo su come scrivere un libro su Word, ti esorto a consultarlo perché lì ho approfondito il tutto ancora meglio.

LibreOffice Writer (Windows/macOS/Linux)

formattazione libro LibreOffice Writer

Un altro programma PC per scrivere libri di cui desidero parlarti è LibreOffice Writer, il quale è incluso in LibreOffice, una celebre suite per la produttività gratuita e open source alternativa a Microsoft 365, compatibile con i sistemi operativi Windows, macOS e Linux: se non l'hai ancora scaricata, leggi la guida che ti ho appena linkato dove ti spiego come fare ciò. Offre praticamente tutte le principali funzioni disponibili su Word e su tutti gli altri software della categoria, per cui non dovresti avere problemi nell'avvalertene.

Una volta scaricato e aperto LibreOffice e aver selezionato la voce Documento Writer dal menu di sinistra, apri il documento su cui è salvata la bozza del libro andando nel menu File > Apri, oppure crea un nuovo documento vuoto e poi procedi come segue.

Per prima cosa, imposta il formato corretto per realizzare il libro ed evitare così problemi di impaginazione. Per riuscirci, recati nel menu Formato, poi sulla voce Stile di pagina e, nella nuova finestra apertasi, seleziona la scheda Pagina. Successivamente, tramite gli appositi menu e campi di testo, definisci il formato, l'orientamento, i margini, e così via. Come layout ti suggerisco di impostare quello Rispecchiato.

Fatto ciò, clicca sulla dicitura Piè di pagina, quindi seleziona la casella Attiva piè di pagina e togli la spunta dalle opzioni Contenuto uguale sulle pagine destre e sinistre e Contenuto uguale nella prima pagina, dopodiché imposta i margini destro e sinistro a 0 cm e la spaziatura a 1,25 cm. Ora, salva i cambiamenti fatti cliccando prima sul bottone Applica e poi sul pulsante OK.

Impostazione indice LibreOffice Writer

Se desideri aggiungere un indice automatico, ricordati di utilizzare sapientemente gli stili di LibreOffice: quando inizi un nuovo capitolo, per esempio, usa lo stile Titolo dall'apposito menu situato in alto a sinistra.

Vai poi sulla pagina in cui desideri inserirlo, recati nel menu Inserisci > Indice generale e indice analitico > Indice generale, indice analitico o bibliografia e, nella relativa finestra apertasi, definisci il titolo dell'indice e la sua struttura mediante gli appositi menu e campi di testo, dopodiché clicca sul bottone OK. Una volta che avrai predisposto il libro, potrai avvalerti delle varie funzioni di editing offerte da LibreOffice Writer per redigerlo.

Bibisco (Windows/macOS/Linux)

interfaccia Bibisco

Se sei alla ricerca di programmi per scrivere libri gratis italiano, ti consiglio vivamente di scaricare Bibisco, una interessante risorsa che agevola l'organizzazione del materiale di riferimento per la stesura del romanzo e consente di definire al meglio i propri obiettivi di scrittura.

La versione Community Edition, compatibile con i sistemi operativi Windows, macOS e Linux, può essere ottenuta gratuitamente cliccando sul pulsante Scarica presente in questa pagina del sito ufficiale del progetto, e dà anche diritto a usufruire di un periodo di prova di 30 giorni della versione Supporters Edition, la quale integra ulteriori strumenti di editing e gestione dei contenuti (per acquistarla dopo la trial occorre versare una quota a partire da 35 euro una tantum IVA esclusa).

Una volta eseguita la semplice procedura di installazione guidata, avvia Bibisco cliccando sulla sua icona presente nel Desktop, quindi accetta i termini di servizio e seleziona la lingua Italiano dall'apposito menu a tendina. Fatto ciò, definisci la cartella di riferimento nella quale verranno archiviati i progetti di scrittura.

A seguire, premi il pulsante Crea il primo progetto e assegna un titolo al tuo prossimo lavoro, quindi immetti il nome dell'autore e conferma la lingua che desideri utilizzare per redigerne il testo.

Dopo aver salvato tali impostazioni, visualizzerai l'interfaccia principale del software, organizzata in due sezioni distinte facilmente identificabili: in sostanza, il pannello di sinistra consente di richiamare la funzione desiderata, mettendoti a disposizione nell'area centrale i relativi strumenti, ad esempio quelli per la gestione dell'Architettura o per la definizione di Personaggi, Luoghi, e Oggetti.

Ti suggerisco di utilizzare le voci Premessa, Fabula, Ambientazione e Appunti presenti nella sezione Architettura per iniziare a delineare la struttura del libro, premendo poi l'apposita funzione per realizzare la prima linea narrativa. Mano a mano che procederai nella composizione del romanzo, ti verrà naturale utilizzare le altre risorse per definire la caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi, la linea temporale degli eventi e quant'altro. Ti segnalo, però, che alcune funzioni, come appunto la timeline, sono comprese solo nella versione Supporters Edition.

Scrivener (Windows/macOS)

interfaccia Scrivener

Un altro valido programma per la scrittura di un libro che desidero proporti è Scrivener, il quale risulta sotto diversi aspetti più lineare e intuitivo rispetto alle soluzioni di cui ti ho parlato prima, in quanto è pensato specificamente per tale scopo.

Sebbene non si tratti di un software gratuito (infatti, viene distribuito a pagamento al prezzo di 69,99 euro sia per Windows che per macOS, o in versione Educational per studenti e insegnati a 59,39 euro), puoi avvalerti di un interessante periodo di prova di 30 giorni scaricandolo attraverso il suo sito ufficiale ed eseguendo la semplice procedura di installazione guidata. In tal modo, potrai farti un'idea precisa delle sue funzionalità e valutare con calma l'eventuale investimento.

Una volta avviato, dunque, visualizzerai un messaggio di benvenuto che ti avviserà del fatto che stai utilizzando una versione di prova del programma. Fai quindi clic sul pulsante per continuare la trial e scegli il modello che si adatta maggiormente alle tue esigenze in base alla categoria di appartenenza.

Dopo aver selezionato il template da cui partire, assegna un nome al progetto e premi il pulsante Salva per accedere all'interfaccia principale del programma che, come potrai vedere, è organizzata in due sezioni: quella centrale, utile a editare e formattare il testo, e quella di sinistra, grazie alla quale potrai gestire il tuo lavoro attraverso una intuitiva distribuzione ad albero degli elementi.

Ti suggerisco, a questo punto, di modificare la lingua dei menu (che è impostata di default a inglese) recandoti nel menu File > Options, cliccando sulla scheda General, e utilizzando le opzioni presenti alla voce Language.

Ti consiglio, poi, di prendere confidenza con i vari elementi chiave del pannello di sinistra per strutturare il tuo libro, in particolare la sezione Manuscript, dove inserirai tutti i tuoi argomenti da scrivere (come i capitoli del tuo libro), il segnalibro Research, nel quale potrai invece immettere tutti i contenuti delle varie ricerche effettuate (come foto, link o estratti da allegare al tuo progetto), e le voci Characters e Places, utili per la definizione dei personaggi e dei luoghi.

Ti segnalo, per concludere, che Scrivener è anche disponibile in una versione per dispositivi iOS/iPadOS al prezzo di 23,99 euro.

Altri software per scrivere libri gratis

interfaccia yWriter

Se desideri provare anche altri software per scrivere libri gratis oltre a quelli esposti nei precedenti capitoli, di seguito ti riporto un elenco di programmi che reputo altrettanto validi e funzionali, alcuni dei quali forniscono strumenti avanzati per l'organizzazione della struttura narrativa.

  • yWriter (Windows) — si tratta senza ombra di dubbio di uno dei migliori programmi free per scrivere libri, in quanto è stato sviluppato appositamente per narratori. Permette, infatti, di suddividere il lavoro in capitoli e scene per agevolare la definizione della struttura secondo le proprie esigenze. Ne è disponibile anche una versione per dispositivi Android.
  • Pages (macOS) — se sei alla ricerca di un programma per scrivere libri Mac, prendi in considerazione anche l'ottimo software di videoscrittura di Apple integrato nel sistema operativo stesso, che può essere utile per realizzare diverse tipologie di lavori editoriali, libri compresi.
  • Mathpix (Windows/macOS/Linux) — se hai bisogno di un programma per scrivere libri di matematica, ti suggerisco di avvalerti di questa soluzione realizzata appositamente per la stesura di testi scientifici. In particolare, permette di convertire automaticamente una formula in linguaggio matematico, ed è compatibile con LaTex e Word. Il software è gratuito per un utilizzo occasionale e per studenti o docenti, altrimenti occorre sottoscrivere un piano con costi a partire da 4,99$ al mese. È disponibile anche una versione mobile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, come Web app ed estensione per browser Chrome.

Applicazioni per scrivere libri

In questa sezione della guida ti mostrerò il funzionamento di alcune applicazioni per scrivere libri: si tratta, in molti casi, di servizi online (accessibili dunque da Web), ma disponibili anche sotto forma di app per dispositivi mobili.

Wattpad (Android/iOS/iPadOS)

schermate wattpad

Wattpad è un popolare social network per scrittori e lettori che offre degli interessanti strumenti gratuiti per consentire la stesura e la pubblicazione dei propri contenuti online. La piattaforma in questione è accessibile dal suo sito Web, ma è disponibile anche come app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. È gratuita, ma per accedere ad alcune funzioni avanzate occorre sottoscrivere un abbonamento Premium con costi a partire da 4,99 euro al mese e 7 giorni di prova.

Se sei interessato ad approfondire l'argomento, dopo averla avviata premi il pulsante per l'iscrizione al servizio e scegli se associare il tuo account social (Google, Facebook o Apple), oppure compilare il modulo per la registrazione tramite indirizzo email.

Una volta fatto ciò, accedi alla sezione dedicata agli scrittori pigiando il simbolo della matita posto in basso a destra, quindi sfiora la voce Crea una nuova storia e compila i campi Titolo e Descrizione, aggiungendo eventualmente anche una copertina tramite l'apposita funzione ivi presente.

In tal modo, verrai rimandato all'editor di testo integrato e potrai cominciare a sviluppare la narrazione e scrivere la prima parte della storia. Quando desideri interrompere il lavoro, fai tap sul simbolo dei tre puntini verticali posto in alto a destra e sfiora l'opzione Salva.

Per riprendere la composizione, torna nella sezione dedicata alla scrittura come indicato in un paragrafo precedente e premi sul riquadro relativo al libro in questione. Se, a questo punto, desideri approfondire l'argomento, ti rimando alla lettura della mia guida interamente dedicata a come scrivere una storia su wattpad.

Ulysses (iOS/iPadOS)

schermate app Ulysses

Ulysses è un'app per la progettazione e l'organizzazione di documenti che puoi utilizzare con il fine di realizzare qualunque progetto di scrittura. Fra le altre cose, offre ad esempio anche il supporto alla scrittura in Markdown.

È disponibile sia su App Store per iPhone e iPad (anche per computer Mac su Mac App Store), e può essere utilizzato gratuitamente nella sua versione di prova per 7 giorni, dopodiché per continuare a fruirne sarà necessario sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 5,99 euro/mese. In alternativa, ti segnalo che Ulysses è incluso anche in Setapp, un servizio che permette di accedere a una vasta gamma di applicazioni a pagamento per macOS (e, con un piccolo sovrapprezzo, anche anche per iOS/iPadOS) pagando una piccola fee mensile dopo 7 giorni di prova gratis. Maggiori info qui.

Al primo avvio, attiva la trial con il tuo account Apple pigiando sul relativo invito, dopodiché decidi se iscriverti alla newsletter del servizio (altrimenti sfiora la voce Ignora posta in alto a destra) e, non appena visualizzi la schermata Libreria, premi il pulsante Nuovo progetto ivi presente e assegnagli un titolo.

Così facendo, verrai rimandato alla schermata di creazione dell'opera, composta da una sezione Contenuto, nella quale è possibile organizzarne la struttura e scriverne il testo, e una denominata Extra, dove archiviare appunti e quant'altro. Per iniziare la stesura del libro, dunque, sfiora il pulsante Nuovo gruppo e digita il titolo di quello che sarà, ad esempio, il primo capitolo.

A seguire, torna nella schermata del progetto pigiando il simbolo della freccia posta in alto a sinistra e premi il riquadro che riporta il titolo appena assegnato, quindi, al passaggio successivo, sfiora il simbolo [+] per inserire il primo foglio, dove potrai utilizzare la tastiera virtuale del dispositivo per digitare il testo. Con un tap sul simbolo della freccia che punta verso il basso ivi presente, invece, potrai accedere a ulteriori funzioni per l'inserimento di immagini e contenuti multimediali o la definizione di parole chiave.

Procedi come appena esposto per inserire ulteriori gruppi e fogli, in modo da organizzare il tuo lavoro come meglio credi. Al termine, premi il simbolo dei tre puntini orizzontali collocato in alto a destra nella schermata del progetto e sfiora l'opzione Esporta per salvare il tuo scritto in un formato diverso (ad esempio PDF, ePub o DOCX).

Altre app per scrivere libri

schermate app Fabula

Ovviamente, puoi fare riferimento a molte altre app per scrivere libri oltre a quelle citate nei precedenti capitoli. Di seguito te ne elenco alcune che reputo particolarmente valide.

  • Fabula (Android) — si tratta di un'applicazione gratuita che permette di organizzare le idee tramite un'interfaccia caratterizzata dalla presenza di apposite schede assegnate ai vari elementi narrativi, come personaggi e luoghi. Presenta annunci in app che possono essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento PRO al costo di 2,89 euro al mese.
  • Il TramaStorie (Android/iOS/iPadOS) — app sviluppata appositamente per agevolare gli scrittori nell'organizzazione delle proprie trame. È gratuita, e ne esiste anche una versione Web accessibile da browser, ma ti segnalo sin da ora che è possibile sincronizzare i dati sulle due piattaforme solo sottoscrivendo un abbonamento mensile al costo di 4 euro.
  • Novelist (Android/iOS/iPadOS) — altra applicazione gratuita che fornisce diversi utili strumenti per la pianificazione della struttura narrativa. Risulta molto intuitiva e versatile, in quanto permette di scegliere se aderire a un modello in stile racconto o definire liberamente l'organizzazione e distribuzione degli elementi del libro.
  • Google Documenti (Android/iOS/iPadOS) — se cerchi un editor di testo evoluto e gratuito che ti permetta di lavorare dal tuo smartphone o tablet senza particolari strumenti per strutturare la storia, in tal caso ti raccomando vivamente questa popolare app di videoscrittura realizzata da Google. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.