Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scrivere tesi

di

Finalmente il traguardo è alle porte e, dopo tanti anni di impegno, è giunto il momento anche per te di scrivere la tesi di laurea e concludere il percorso universitario. Il problema però è che tra i tanti programmi di scrittura presenti sulla piazza non sai scegliere quale sia quello più giusto per te. Ti sei detto perciò che forse in questo potevo aiutarti io e consigliarti un programma giusto per scrivere il tuo elaborato finale.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora lasciami dire che capiti nel posto giusto al momento giusto, perché nella guida di oggi ti mostrerò proprio quali sono i migliori programmi per scrivere tesi in circolazione. Ti farò vedere prima di tutto quali sono i software da installare sul tuo computer e poi ti spiegherò anche quali sono le soluzioni più valide accessibili online o le app che si possono scaricare sui dispositivi mobili.

Ma basta chiacchiere, è il momento di entrare nel vivo dell'argomento! Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarli a leggere questa guida, al termine sarai pronto a iniziare la stesura della tua tesi. Quanto a me, non posso far altro che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca a lupo per tutto!

Indice

Programmi per scrivere tesi gratis

Per prima cosa, voglio mostrarti quali sono e come funzionano alcuni programmi per scrive le tesi di laurea che rappresentano risorse assolutamente gratuite.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

LiberOffice screen

LibreOffice si presenta come una delle migliori alternative gratuite e open source al pacchetto Microsoft 365; è infatti una suite completa che al suo interno contiene anche il programma di scrittura Writer, ovvero l'equivalente di Microsoft Word, che serve proprio per redigere documenti, scrivere libri, tesi di laurea e ogni altro tipo di documento di testo.

LibreOffice è compatibile con Windows, macOS e Linux. Per scaricarlo, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina di download del sito ufficiale , quindi, selezionare dal menu a tendina Scegliete il vostro sistema operativo il sistema operativo del computer dove stai installando il programma e premere sul pulsante Download.

Una volta che hai scaricato il file di installazione, devi aprirlo e procedere in base a quanto ti ho spiegato nella mia guida su come scaricare LibreOffice in cui trovi descritto ogni passaggio della procedura di download e installazione.

Una volta che hai installato LibreOffice, per iniziare a scrivere la tua tesi di laurea, ti basta avviare il programma. A questo punto fai clic su Documento Writer nel menu laterale a sinistra e, quando il foglio di lavoro si è aperto, puoi iniziare a digitare il testo all'interno della pagina, poi usa la barra egli strumenti in alto per modificare la formattazione. Ad esempio, nella barra troverai i pulsanti per regolare la dimensione del testo, il tipo di font, lo stile e molto altro.

Se poi vuoi aggiungere elementi nel documento, come una Immagine o un Grafico, ti basta usare il menu Inserisci nella parte superiore della schermata: trovi maggiori informazioni su come usare tutte le funzionalità di LibreOffice nella mia guida dedicata.

Pages (macOS)

Apple Pages schermata

Pages è il software di videoscrittura di casa Apple, gratuito e preinstallato su tutti i computer con sistema operativo macOS. Devo però avvisarti che questo programma non è al momento disponibile per i sistemi operativi diversi da macOS, quindi non puoi installarlo se usi, ad esempio, un PC con Microsoft Windows. In questo caso, puoi però ricorrere al servizio Pages online, cioè la versione online del software accessibile direttamente da browser Web e di cui ti parlerò nella sezione dedicata di questa guida. Permette di esportare sia nel formato proprietario .pages, sia nel DOCX di Word.

Dunque, come ti ho detto, se hai un Mac non hai bisogno di installare Pages, poiché questo si trova già preinstallato sul tuo computer, ti basta andare nella cartella delle Applicazioni nel Finder, quindi cliccare sull'icona arancione di Pages per avviarlo. In caso contrario o qualora avessi rimosso il programma, Pages può essere scaricato direttamente dalla sezione dedicata di Mac App Store.

Al primo avvio di Pages, clicca su Continua per saltare l'introduzione, quindi premi su Avvia documento e seleziona Vuoto, per avere una pagina bianca, o scegli uno dei template che vedi nella schermata del programma, infine premi su Crea.

A questo punto, puoi iniziare digitando il testo della tesi direttamente all'interno della pagina, mentre per modificare l'aspetto del testo, come il font, lo stile, la dimensione del carattere o altro, ti basta usare il menu laterale a destra. Usando invece la barra degli strumenti orizzontale in alto puoi apportare modifiche al documento, ad esempio premendo su Inserisci puoi inserire nel documento elementi come immagini e video, mentre cliccando su Tabella puoi aggiungere una tabella all'interno del testo. Trovi maggiori informazioni su come usare Pages nella guida ufficiale redatta da Apple.

Programmi per scrivere tesi di laurea

Dopo averti mostrato alcune delle soluzioni gratuite per scrivere una tesi di laurea, voglio farti vedere quali sono invece alcuni software a pagamento che hanno la stessa finalità.

Microsoft Word (Windows/macOS/Linux)

Microsoft Word screen

Microsoft Word è una risorsa che non ha bisogno di troppe presentazioni ed è forse il programma di scrittura più celebre in assoluto, con le sua innumerevoli funzionalità e l'interfaccia intuitiva. Permette infatti non solo di creare tesi di laurea, ma ogni tipo di documento, come brochure e biglietti da visita, inoltre è compatibile sia con i sistemi operativi Windows che macOS.

Word è un programma a pagamento e, per ottenerlo, dovrai sottoscrivere un abbonamento al pacchetto Microsoft 365 (a partire da 7 euro/mese con 30 giorni di prova gratis) oppure acquistare il pacchetto Office una tantum (senza aggiornamenti alle major release successive).

Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per PC/Mac/tablet/cellulari - Abbo...
Vedi offerta su Amazon
Microsoft 365 Family – Fino a 6 persone - Per PC/Mac/tablet/cellulari ...
Vedi offerta su Amazon
Office 2021 Home and Student - Tutte le classiche applicazioni Office ...
Vedi offerta su Amazon

Per provare gratuitamente Microsoft Word o sottoscrivere un abbonamento, dovrai prima di tutto creare un account Microsoft. In seguito, collegati a questa pagina del sito di Microsoft, quindi premi su Avvia la prova di un mese o Acquista ora Microsoft 365, poi segui le istruzioni su schermo per effettuare l'accesso con l'account Microsoft e procedere a scaricare Microsoft 365. In caso di difficoltà nella procedura di download o di installazione, ho qui una guida che ti spiega in dettaglio come scaricare Word.

Una volta installato Word, tutto quello che devi fare è avviare Word sul tuo computer e cliccare su Crea: sei pronto a scrivere la tua tesi di laurea! Per modificare l'aspetto del testo nel documento, cambiare font, modificare stile e grandezza o aggiungere elementi come immagini e tabelle, ti basta usare la barra degli strumenti in alto. Trovi spiegato come scrivere una tesi con Word e come impaginare con Word nelle mie guide dedicate.

Altri programmi per scrivere tesi di laurea

SCRIVENER screen

Se qualcuna delle soluzioni che ti ho proposto fino adesso non ti soddisfa, ho qui altri programmi da consigliarti per scrivere una tesi di laurea. Sono tutte risorse da installare sul tuo computer, che ti permettono, quindi di intervenire sul documento anche offline.

  • Scrivener (Windows/macOS) — è un noto programma di videoscrittura, adatto anche alle tesi di laurea. È un software a pagamento e, al momento in cui scrivo, la licenza ha un prezzo di partenza di 50 euro/mese, ma puoi sfruttare una prova gratuita di 30 giorni.
  • Ulysses (macOS) — è un programma che può essere installato solo sui sistemi operativi macOS, progettato per supportare un'ampia gamma di attività di scrittura, dalle semplici note fino alla complessa elaborazione di contenuti per il Web e la redazione di tesi e libri. È dotato di numerose caratteristiche avanzate, tra cui il supporto alla scrittura in markdown, e permette agli utenti di esportare i lavori in vari formati, offrendo anche la possibilità di utilizzare template personalizzabili. Si tratta però di una soluzione a pagamento e, al momento in cui scrivo, ha un costo di 5,99 euro/mese o 39,99 euro/anno, ma puoi sfruttare una prova gratuita di 7 giorni. Inoltre, è incluso in Setapp: una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale, dà accesso a tantissime applicazioni a pagamento per macOS (e anche iOS/iPadOS nei piani più completi) senza acquistare le singole licenze. Maggiori informazioni qui.
  • Focus Writer (Windows/Linux) — si tratta si un software per la videoscrittura, completamente gratuito e unico nel suo genere, poiché propone un'esperienza di elaborazione dei documenti focalizzata esclusivamente sul contenuto, eliminando qualsiasi altro elemento visivo dallo schermo. Potrebbe non soddisfarti pienamente se hai avanzate necessità di impaginazione, ma risulta l'ideale per tipi di scrittura dove la concentrazione sul contenuto è fondamentale.

Programmi per scrivere tesi online

Ora voglio mostrarti alcuni programmi per scrivere tesi di laurea che non richiedono installazione; sono infatti tutte risorse accessibili online direttamente dal browser del tuo PC o Mac.

Documenti Google

Documenti Google screen

Documenti Google è un servizio online completamente gratuito con cui puoi scrivere e condividere ogni tipo di documenti, incluse le tesi di laurea. Per usare Documenti Google tutto quello di cui hai bisogno è, appunto, un account Google.

Per avvalertene, collegati al sito di Documenti Google, quindi effettua l'accesso con le credenziali del tuo account Google, fai clic su Documento vuoto, o, in alternativa, seleziona uno dei modelli cliccando su Galleria modelli in alto a destra.

Dopo aver aperto il foglio di lavoro, puoi iniziare a digitare il testo della tua tesi, sfruttando gli strumenti di formattazione presenti nella barra in alto per modificare l'aspetto del testo e aggiungere elementi nel documento.

Quando salvi un file su Documenti Google questo viene automaticamente archiviato su Google Drive, se invece vuoi salvarne una copia sul tuo computer, allora premi su File in alto a sinistra, poi seleziona Scarica, quindi scegli il formato di destinazione, selezionando una delle voci nel sottomenu (es. DOCX, PDF ecc.). Se vuoi maggiori informazioni su come usare al meglio tutte le funzionalità di Documenti Google, ti consiglio di dare uno sguardo al tutorial in cui ti spiego come creare un documento Google.

Altri programmi per scrivere tesi online

Microsoft word online

Ecco per te altre risorse che ti permettono di scrivere e impaginare la tua tesi di laurea direttamente online, senza installare alcun tipo di programma.

  • Microsoft Word — è la versione online e gratuita di Microsoft Word, di cui ti ho parlato nella sezione dedicata, che puoi utilizzare semplicemente con un account Microsoft. Ti permette di scrivere documenti di testo, modificarne la formattazione e impaginarli direttamente dal browser del tuo PC. Maggiori info qui.
  • Pages — anche in questo caso si tratta della versione gratuita e online del software per videoscrittura di casa Apple di cui ti ho parlato nel capitolo precedente e che puoi usare anche da un sistema operativo Windows: ti basta creare un ID Apple gratuito, come ti ho spiegato in questa guida, e poi accedere alla piattaforma iCloud.
  • CryptPad — è un servizio online gratuito che ti permette di creare documenti di testo, fogli di calcolo, sondaggi, presentazioni e molto altro ancora e non richiede nemmeno la registrazione al sito.

App per scrivere tesi

app Microsoft Word

Se preferisci lavorare da dispositivo mobile, ci sono molte applicazioni, sia gratuite che a pagamento che puoi usare per scrivere una tesi da smartphone o tablet.

  • Microsoft Word (Android/iOS/iPadOS) — Microsoft Word è fruibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi mobili, gratis per device fino a 10.1", altrimenti richiede la sottoscrizione Microsoft 365 (che sblocca anche delle funzioni extra).
  • Pages (iOS/iPadOS) — il software di videoscrittura firmato Apple è disponibile anche come applicazione gratuita per iPhone e iPad. Tuttavia, al momento in cui scrivo, non è possibile installare questa app su un sistema operativo diverso da quello della “mela morsicata”, ad esempio se hai un tablet o uno smartphone Android. Tuttavia, è accessibile da Web.
  • Documenti Google (Android/iOS/iPadOS) — il software di scrittura creato da Google, di cui ti ho parlato nella sezione precedente, è accessibile anche come app per dispositivo mobile. Anche in questo caso si tratta di un'applicazione completamente gratuita, che ti permette di sfruttare da smartphone o tablet le stesse funzionalità del servizio online.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.