Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per scrittura creativa

di

La tua fervente immaginazione, grazie alla quale riesci sempre a creare storie, personaggi e ambientazioni originali e intriganti, non ti abbandona davvero mai, nemmeno durante i tuoi frequenti spostamenti. Per questo motivo, vorresti avvalerti di un'app per scrittura creativa che, dunque, ti permetta di mettere nero su bianco sul tuo smartphone o tablet tutte le idee che prendono vita nella tua mente, e magari aiutarti anche a organizzare la struttura dei tuoi nuovi racconti.

Ebbene, se le cose stanno così, nei prossimi capitoli troverai senz'altro pane per i tuoi denti: ho realizzato questa guida, infatti, proprio per esporti il funzionamento di alcune applicazioni che reputo particolarmente adatte allo scopo. Per cominciare, ti proporrò delle soluzioni gratuite che offrono appositi strumenti per sviluppare al meglio le proprie tecniche narrative, adatte sia a scrittori in erba che a professionisti del settore. Successivamente, ti elencherò delle risorse alternative, simili a queste e altrettanto valide, alcune delle quali a pagamento.

Come dici? Ho saputo leggere alla perfezione le tue esigenze? Sono davvero molto felice di sentirtelo dire! Vedrai che ti basterà dedicarmi solo pochi minuti del tuo prezioso tempo per trovare quello che ti occorre, e ben presto ti risulterà molto più facile sviluppare le prossime trame in qualsiasi luogo o situazione nella quale ti trovi. Detto ciò, a me non resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

App per scrittura creativa gratis

Come promesso, per iniziare intendo parlarti di alcune fra le migliori app per scrittura creativa gratis, grazie alle quali ti sarà possibile scrivere e pianificare le tue narrazioni senza mettere mano al portafoglio.

Wattpad (Android/iOS/iPadOS)

interfaccia app wattPad per scrittura

Wattpad è una piattaforma social realizzata appositamente per favorire l'incontro fra lettori e scrittori, la quale offre anche degli strumenti gratuiti per consentire la creazione e successiva pubblicazione dei propri contenuti online. Per farlo, oltre al suo sito Web, mette a disposizione anche una comoda app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. È gratuita, ma è possibile sbloccare ulteriori funzioni sottoscrivendo un abbonamento Premium con costi a partire da 4,99 euro al mese e 7 giorni di prova gratuita.

Se la cosa ti interessa, per cominciare provvedi a scaricare e installare l'applicazione direttamente dai link che ti ho riportato al paragrafo precedente, dopodiché avviala con un tap sulla sua icona ora presente in home screen e premi il pulsante Iscriviti gratis nella schermata introduttiva.

A seguire, effettua l'iscrizione associando il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure compila il modulo sottostante per completare la registrazione tramite indirizzo email. Una volta fatto ciò, rispondi alle domande che ti vengono poste, utili in particolare a definire le tue preferenze di utilizzo e, non appena ti viene proposta la sottoscrizione dell'abbonamento Premium, pigia l'opzione Non ora se preferisci mantenere l'account free.

Al termine, premi il pulsante Inizia a leggere, dopodiché fai tap sul simbolo della matita posto in basso nella schermata principale dell'applicazione per accedere agli strumenti di scrittura. Al passaggio successivo, sfiora la voce Crea una nuova storia e, per cominciare, aggiungi una copertina premendo il simbolo [+] e selezionando l'immagine dalla galleria del tuo device. Assegna poi un titolo alla storia, aggiungi una breve descrizione e tocca la dicitura Successivo situata in alto a destra per continuare.

Arrivato a questo punto, puoi cominciare a scrivere la prima parte del tuo racconto mediante l'editor di testo che ti viene mostrato. Al termine, pigia sul simbolo dei tre puntini verticali posto in alto a destra e sfiora l'opzione Salva per registrare le modifiche.

Potrai facilmente aggiungere nuovi capitoli al tuo racconto recandoti nuovamente nella sezione dedicata alla scrittura, premendo sulla copertina dell'opera in questione e utilizzando le apposite funzioni messe a disposizione nella scheda del contenuto. Se vuoi approfondire l'argomento e scoprire, ad esempio, come eseguire la pubblicazione online, ti suggerisco di leggere la mia guida interamente dedicata a come scrivere una storia su wattpad.

Il TramaStorie (Android/iOS/iPadOS)

interfaccia app TramaStoria

Se sei alla ricerca di strumenti specifici per sviluppare le varie caratteristiche dei tuoi racconti e, ad esempio, fissare velocemente delle idee che temi altrimenti di perdere, in tal caso ti consiglio vivamente di installare sul tuo dispositivo Android (verifica anche su store alternativi se il device in uso non ha i servizi Google) o iOS/iPadOS l'applicazione denominata Il TramaStorie.

Quest'ultima, infatti, è stata concepita proprio con lo scopo di fornire degli elementi in grado di aiutare lo scrittore a espandere e organizzare al meglio le sue idee. L'app in questione è gratuita, e ne esiste anche una versione Web, ma la sincronizzazione dei dati sulle due piattaforme può essere eseguita solo dietro pagamento di una quota mensile pari a 4 euro.

Detto ciò, se sei interessato ad approfondirne il funzionamento, dopo averla avviata sul tuo dispositivo mobile pigia la voce Skip all per saltare l'introduzione, quindi scegli se aggiungere delle note relative a un'idea o a una trama premendo la relativa voce dal menu collocato in basso.

A seguire, pigia il pulsante Aggiungi situato in basso a destra per iniziare a registrare e catalogare le tue idee. Se si tratta di note per una trama, dunque, seleziona dapprima la tipologia di storia (breve, media, lunga e così via) quindi premi il pulsante con il simbolo [+] relativo alle varie sezioni previste dalla schermata in questione, ad esempio Inizio, Introduzione al personaggio o Innesco, per aggiungere contenuti.

Scrivi quello che desideri nel campo di testo che ti viene mostrato al passaggio successivo, avvalendoti all'occorrenza dei suggerimenti forniti dal sistema. Puoi allo stesso modo aggiungere note relative all'ambientazione, ai personaggi, al tema o di carattere generale sfiorando le schede poste nella parte alta della schermata precedente.

Come puoi vedere, si tratta di un'applicazione molto articolata, ricca di funzionalità e opzioni di vario genere, grazie alle quali ti sarà possibile definire molteplici aspetti della narrazione. Ti suggerisco, pertanto, di esplorarle con pazienza per prendere confidenza con i vari strumenti integrati.

Novelist (Android/iOS/iPadOS)

creazione romanzo su app Novelist

Novelist è un'altra applicazione gratuita che ti consiglio di prendere in considerazione per sviluppare le tue tecniche di scrittura creativa. È compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi, se hai un device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, ed è caratterizzata da un'interfaccia particolarmente semplice e intuitiva.

Dopo averla avviata e aver accettato i termini sulla privacy, per cominciare scegli se avvalerti della modalità Normale, la quale include diversi strumenti idonei alla gestione della trama, o quella Semplice se vuoi semplicemente scrivere.

A seguire, premi sul pulsante Aggiungi Libro posto in basso nella schermata principale e assegna un titolo all'opera, quindi digita la sua descrizione e seleziona l'opzione Romanzo se vuoi utilizzare le funzioni per categorizzare eventi, personaggi e luoghi, o Vuoto per una scrittura libera da questo genere di struttura.

Dopo aver salvalto le impostazioni iniziali del libro, premi sul suo riquadro di anteprima per accedere all'interfaccia di creazione, organizzata in apposite sezioni nelle quali è possibile gestire le idee relative alla traccia, alle scene, all'organizzazione delle varie parti del racconto e alla pianificazione del lavoro.

Ti basterà, dunque, sfiorare il simbolo [+] relativo all'elemento che desideri aggiungere, compilare il modulo che ti viene proposto e premere sulla voce Salva sottostante per registrare le modifiche apportate. Premendo sul simbolo dell'occhio collocato in alto a destra ti sarà possibile accedere a un'anteprima dello scritto. Se, invece, vuoi aggiungere nuove categorie o gestire quelle già presenti, sfiora il pulsante con tre linee verticali posto nella parte bassa dell'interfaccia in questione e utilizza le apposite funzioni ivi presenti.

Altre app per scrittura creativa

interfaccia app Fabula

Le soluzioni finora proposte non ti hanno convinto del tutto e, dunque, vorresti valutare altre app per scrittura creativa? Nessun problema, ti accontento sùbito, ma considera che alcune di questa potrebbero prevedere la sottoscrizione di un abbonamento o il pagamento di una determinata somma per l'acquisto del prodotto.

  • Fabula (Android) — preziosa applicazione gratuita (con annunci in app che è possibile rimuovere sottoscrivendo un abbonamento PRO da 2,89 euro al mese) che guida passo dopo passo lo scrittore nel processo creativo, aiutandolo a organizzare le idee e i vari elementi che compongono la storia in apposite schede dove ordinare personaggi, elementi, scene, note e quant'altro.
  • JotterPad (Android/iOS/iPadOS) — questo editor di testo evoluto permette di scrivere liberamente i propri racconti anche su dispositivo mobile avvalendosi di un linguaggio di markdown. Integra diverse interessanti funzionalità, molte delle quali disponibili solo a pagamento (con costi a partire da 5,49 euro al mese) sviluppate appositamente per migliorare l'esperienza di scrittura, e permette di esportare il testo in diversi formati. Nel blog collegato alla piattaforma in questione, inoltre, sono presenti consigli ed esercizi dedicati alla scrittura creativa.
  • Scrivener (iOS/iPadOS) — l'app di questo popolare software di scrittura è disponibile solo per iPhone e iPad al costo di 28,99 euro. Si tratta di un editor di testo molto versatile, che consente di lavorare ai propri scritti ovunque e in qualsiasi momento avvalendosi anche di una comoda sincronizzazione con Dropbox.
  • MyStory.today (Android/iOS/iPadOS) — altra app di scrittura gratuita, disponibile anche come piattaforma Web (in lingua inglese), dove è possibile sviluppare le proprie idee in maniera molto intuitiva grazie ad appositi moduli per la gestione delle scene, dei capitoli, dei personaggi dei luoghi e delle etichette.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.