Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si usa Skype

di

Un tuo amico è in viaggio all’estero, ti ha chiesto di scaricare Skype per restare in contatto con te evitando di dover pagare cifre spropositate in roaming ma tu non hai la più pallida idea di come si usa? In tal caso non devi preoccuparti, leggendo le seguenti righe riuscirai subito a capire come si usa Skype.

Prima di spiegarti come si usa Skype voglio però specificarti di cosa si tratta. Skype è un utilissimo programma disponibile per tutti i principali sistemi operativi che consente di chattare, di effettuare telefonate e videochiamate in tutto il mondo sfruttando la connessione ad Internet. Per queste sue funzionalità Skype viene catalogato come client VoIP. Skype è inoltre molto utile per scambiare file a distanza.

Definito ciò prenditi quindi qualche minuto di tempo libero e leggi le seguenti righe per poter scoprire come si usa Skype.

Per poter usare Skype devi scaricare il software sul tuo computer ed effettuarne l’installazione. Prima di fare ciò devi però provvedere a creare un account gratuito sul sito Web di Skype. Per creare un account gratuito con Skype clicca qui, compila il modulo che ti viene proposto immettendo tutti i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, data di nascita e via di seguito) e pigia infine sul pulsante verde Accetto – Avanti. Se preferisci evitare la procedura di creazione dell’account Skype sappi che puoi utilizzare il servizio anche direttamente con il tuo account Microsoft (un account Messenger, Hotmail o outlook.com) oppure con il tuo account Facebook. Puoi avere maggiori dettagli a riguardo consultando la mia guida su come iscriversi a Skype.

Screenshot che mostra come creare un account Skype

A questo punto puoi procedere con la procedura di download e installazione di Skype sul tuo computer. Per fare ciò clicca qui per collegarti alla pagina di download del software e pigia sul pulsante di colore verde Scarica Skype per Tuo OS dove al posto di Tuo OS trovi il nome del sistema operativo che stai utilizzando sul tuo computer. Ultimato il download avvia il file scaricato ed installalo attenendoti alla semplice procedura guidata visualizzata a schermo. Puoi avere maggiori dettagli a riguardo consultando la mia guida su come installare Skype.

Completata la procedura di installazione avvia Skype facendo clic sulla sua icona ed accedi al servizio digitando negli appositi capi i dati dell’account precedentemente creato.

A questo punto per capire come si usa Skype la prima cosa che ti suggerisco di fare è quella di analizzare l’interfaccia del programma, il suo aspetto. A prescindere dal sistema operativo che stai utilizzando nella parte alta della finestra di Skype trovi tutti i menu con i principali comandi e le opzioni del software. Nella parte destra della finestra di Skype trovi invece il tuo nome, il tuo stato, la lista dei tuoi contatti e quella dei contatti segnati come preferiti. Nella parte destra della finestra trovi invece la pagina principale di Skype con tutte le attività recenti tue e dei tuoi contatti.

Screenshot della finestra di Skype

Se dopo aver dato uno sguardo all’interfaccia di Skype ti stai chiedendo come fare per poter comunicare con altri utenti che utilizzano lo stesso programma sappi che devi aggiungere le persone con cui desideri parlare alla rubrica. Per fare ciò fai clic sul menu Contatti e poi scegli la voce Aggiungi un contatto…. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi digita il nome o il nickname utilizzato su Skype della persone con cui desideri metterti in contatto, aggiungi eventuali dettagli pigiando su Opzioni di ricerca e specificando il paese, lo stato, la città, la lingua, l’età e il sesso dell’utente che vuoi trovare e poi fai clic sul pulsante Trova.

Screenshot della finestra di Skype

Successivamente ti verrà mostrato un elenco di utenti Skype corrispondenti ai criteri di ricerca da te precedentemente immessi. Una volta identificata la persona con cui vuoi metterti in contatto fai clic sul pulsante di colore verde collocato accanto al suo nome, digita un eventuale messaggio personalizzato di presentazione e poi fai clic su Invia. Puoi avere maggiori informazioni a riguardo dando uno sguardo alla mia guida su come aggiungere contatti su Skype.

Adesso se desideri avviare una conversazione con la persona che hai appena aggiunto ai tuoi contatti su Skype tutto quello che devi fare è cliccare sulla voce Contatti presente nella parte sinistra della finestra di Skype e fare doppio clic sul nome dell’utente con cui desideri parlare. Si aprirà quindi una finestra di chat mediante cui potrai digitare i tuoi messaggi di testo nell’apposita casella Scrivi il messaggio qui presente a fondo finestra. In alternativa puoi avviare una videochiamata o una telefonata pigiando sulle apposite icone raffiguranti, rispettivamente, una telecamera ed un telefono collocate nella parte in alto a destra della finestra di Skype.

Screenshot della finestra di Skype

Se pensi di dover chiacchierare spesso con uno specifico contatto ti suggerisco inoltre di aggiungerlo ai preferiti. Per aggiungere un contatto Skype all’elenco dei contatti preferiti ti basta fare clic sulla voce Contatti presente nella parte sinistra della finestra del software, portare il cursore del mouse sul contatto sul quale desideri agire, cliccare con il tasto destro e scegliere la voce Aggiungi ai Preferiti dal menu visualizzato.

Oltre che per chattare, telefonare ed effettuare videochiamate tramite Internet Skype può anche essere impiegato per fare vere e proprie telefonate a numeri di telefono reali in tutto il mondo a tariffe decisamente vantaggiose. Se la cosa ti interessa puoi innanzitutto consultare la lista delle tariffe per chiamare su Skype cliccando qui. Successivamente provvedi a ricaricare il tuo account Skype facendo clic sulla voce Aggiungi credito collocata nella parte in alto a sinistra, sotto il tuo nome, nella finestra di Skype. In seguito pigia su Acquista Credito Skype ed attendi che venga aperta una nuova pagina nella finestra del browser Web impostato come predefinito sul suo computer per poter seguire la procedura guidata per l’acquisto del credito. Se desideri avere maggiori dettagli a riguardo ti suggerisco di consultare la mia guida su come acquistare credito Skype.

Screeenshot acquisto credito per Skype

Come ti ho accennato ad inizio guida Skype permette anche di condividere file con altri utenti durante una conversazione. Se desideri fare ciò pigia sul pulsante raffigurante una graffetta che si trova alla sinistra del campo Scrivi il messaggi qui nella finestra di conversazione. Seleziona poi la voce Invia foto e file…, scegli il file che desideri inviare e poi pigia sul pulsante Invia.

Se pensi di fare molte telefonate puoi anche richiedere un abbonato Skype. Per fare ciò pigia sulla voce Richiedi un abbonamento visibile dopo aver fatto clic su Aggiungi credito nella finestra di Skype e seleziona poi l’opzione più consona alle tue esigenze dalla pagina Web che andrà ad aprirsi nella finestra del browser Web.

Dopo aver acquistato del credito Skype o dopo aver fatto un abbonamento per telefonare fai clic sull’icona raffigurante un tasteranno numerico collocata in alto ad astra nella finestra di Skype, digita il numero di telefono che desideri chiamare e poi fai clic sul pulsante di colore verde in modo tale da poter avviare la telefonata. Se il numero di telefono con cui vuoi avviare una telefonata non è italiano prima di avviare la telefonata ricordati di fare clic sull’icona raffigurante una bandierina che trovi accanto alla sezione dedicata alla composizione numerica in modo tale da modificare rapidamente il prefisso.

Screenshot della finestra di Skype

Telefonate a parte sappi che utilizzando gli appositi indicatori di stato puoi far sapere ai tuoi contatti se sei disponibile o meno per una conversazione. Per fare ciò pigia sul simbolo presente sulla tua foto collocata nella parte in alto a sinistra della finestra di Skype e seleziona uno status tra quelli disponibili scegliendo tra In linea, Assente, Occupato, Invisibile oppure Non in linea. Dallo stesso menu puoi inoltre fare clic su Modifica messaggio personale… per modificare il tuo messaggio personale su Skype e far sapere ai tuoi contatti che cosa pensi o che cosa stai facendo.

A questo punto direi che ci siamo, hai capito come si usa Skype. Prima di lasciarti libero di utilizzare questo programma come meglio credi devi però sapere che Skype è disponibile anche per smartphone e tablet e che quindi puoi eventualmente servirtene anche da devi mobile. Se vuoi saperne di più a riguardo ti invito a consultare la mia guida su come installare Skype sul cellulare.