Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come telefonare con Skype dal cellulare

di

Sei stufo delle solite applicazioni di messaggistica istantanea e vorresti riprendere a utilizzare Skype, storico servizio VOIP nato come erede del caro e vecchio Windows Live Messenger. Lo utilizzavi ai tempi in cui Skype era nato da poco ed era nelle sue prime versioni di sviluppo. Adesso però, chissà, quante cose saranno cambiate!

Beh, sì, è così. La nota applicazione di Microsoft si è evoluta parecchio e scommetto che, adesso, vorresti sapere se è possibile telefonare con Skype dal cellulare. Sei fortunato, ciò che stai cercando di fare è possibile. Certo, un tempo non si poteva farlo, ma adesso, con lo sviluppo di Internet, molte applicazioni si sono rinnovate.

Se vuoi quindi riuscire nel tuo intento e scoprire come telefonare con Skype dal cellulare, tutto ciò che devi fare è metterti seduto comodo. Prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le istruzioni che ti fornirò in questo tutorial; sono sicuro che rimarrai soddisfatto di quanto appreso. Scomettiamo? Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Cenni preliminari

Effettuare chiamate tramite Skype dal proprio cellulare è possibile. Quello che ti serve come requisito essenziale per telefonare tramite Skype è l’uso di una connessione a Internet attiva sul tuo dispositivo mobile. Le telefonate possono essere eseguite sia sotto rete Wi-Fi che è preferibile, per evitare eventuali costi aggiuntivi di traffico Internet, sia sotto la rete dati che hai sottoscritto con il tuo piano tariffario.

Considera anche che l’uso dell’applicazione avviene se si è in possesso di un account Skype. Creare questo account è del tutto gratuito: ti basta raggiungere questa pagina e fare clic sulla voce in alto a destra Accedi.

Dall’elenco a discesa fai clic su Nuovo utente su Skype? Iscriviti. Segui quindi la procedura a schermo per creare un nuovo account Skype per effettuare chiamate dal tuo cellulare.

Se sei però già in possesso di un account Microsoft, dovrai semplicemente effettuare l’accesso, tramite il pulsante Accedi > Il mio account.

Oltre a questi non scontati requisiti, devi anche tenere in mente che le chiamate su Skype sono gratuite solo e soltanto se vengono effettuate verso altri utenti Skype. Al contrario, se stai effettuando una chiamata su una numerazione geografica, come ad esempio un numero di telefono fisso o mobile italiano, ti sarà richiesto il possesso di credito nel tuo portafoglio Skype o un abbonamento. Senza questi, ogni telefonata che tenterai di effettuare su una numerazione geografica non andrà in porto.

Nel prossimo paragrafo ti suggerirò come effettuarne una ricarica al tuo portafoglio virtuale di Skype. Inoltre ti mostrerò gli abbonamenti che puoi sottoscrivere per abbattere alcuni costi, nel caso in cui sei solito chiamare tramite Skype, soprattutto verso l’estero.

Abbonamenti e ricarica del credito

Nel caso in cui tu fossi interessato a sottoscrivere un abbonamento a Skype, puoi sottoscriverne uno simile a quelli che si è soliti vedere per i gestori di telefonia fissa e mobili, che contengono una quantità specifica di minuti a disposizione oppure illimitati minuti di conversazione.

Questi piani in abbonamento possono essere vincolati ad un singolo Paese, come l’Italia, oppure per particolari area geografica, come tutta l’Europa. Puoi anche sottoscrivere abbonamenti che coprono l’area Mondo, cioè che ti permetteranno di contattare oltre 60 numerazioni geografiche mondiali.

Se sei interessato a sottoscrivere un abbonamento che più si avvicina alle tue esigenze, puoi raggiungere questa pagina ufficiale di Skype, che ti mostrerà tutti gli abbonamenti che puoi sottoscrivere relativamente all’Italia.

Puoi cambiare il Paese di destinazione delle tue chiamate tramite il motore di ricerca in alto. Se dovessi visualizzare solo alcuni abbonamenti, fai clic sul pulsante in basso Altro, per scoprire tutte le altre opzioni disponibili.

Nel caso in cui tu non voglia acquistare un abbonamento, puoi semplicemente aggiungere del credito telefonico e utilizzare, quindi, una tariffazione al minuto con eventuale scatto alla risposta. Per visualizzare le tariffe, fai clic a questo link e immetti il Paese che dovrai solitamente chiamare. Nel riquadro Credito Skype, che troverai al centro dello schermo, vai clic sulla voce Visualizza tariffe.

Per effettuare una ricarica al tuo account, dovrai invece decidere da dove procedere: puoi ricaricare il tuo credito dal tuo profilo sul sito Web di Skype oppure tramite l’app sul tuo dispositivo mobile.

Nel caso in cui tu voglia ricaricare il tuo credito tramite il pannello Web, dopo aver effettuato l’accesso al sito skype.com, dalla barra laterale di sinistra sul tuo profilo, fai clic sulla voce Scopri il credito.

Nella nuova finestra che ti apparirà, fai clic su Aggiungi credito al tuo account. Verrai indirizzato in una schermata dove dovrai decidere l’importo da ricaricare e se vuoi attivare l’autoricarica automatica nel caso in cui il tuo credito scenda sotto una certa soglia. Fai quindi clic su Continua e immetti i dati del tuo metodo di pagamento. Conferma il tutto facendo clic sul tasto Paga ora.

Da smartphone, l’operazione è più semplice. Dopo aver aperto l’app, dovrai fare tap sull’icona con il simbolo di una cornetta telefonica e fare poi tap su Aggiungi fondi. Verrai indirizzato in una sezione dove potrai ricaricare il tuo credito dell’importo indicato a schermo.

Come scaricare e installare Skype su dispositivi mobili

Skype è disponibile gratuitamente su tantissimi dispositivi mobili, sia che essi possiedano un sistema operativo Android che iOS. Inoltre è disponibile anche per altri sistemi operativi mobili, come Windows 10 Mobile e dispositivi Kindle. Se poi sei una persona al passo con i tempi e possiedi uno smartwatch, potrai installarlo anche su Apple Watch e sui dispositivi con Android Wear.

Puoi trovare i link per i singoli download direttamente sul sito ufficiale di Skype. I download sono suddivisi per categoria di dispositivo (computer, smartphone, tablet o indossabili) e per sistema operativo compatibile.

Ti riporto però qui i link veloci per scaricare Skype sul tuo dispositivo Android, tramite il PlayStore, e sul tuo dispositivo con sistema operativo iOS, tramite l’App Store.

Come telefonare con Skype da cellulare Android e iOS

Dopo aver scaricato e installato Skype sul tuo cellulare Android o iOS, dovrai aprire l’applicazione tramite la sua icona dalla schermata iniziale del tuo dispositivo. La procedura di configurazione iniziale è identica fra i due dispositivi. Prosegui quindi con la lettura per affrontare i primi passi e iniziare così a utilizzare Skype.

Configurazione iniziale

All’avvio ti verrà richiesto di creare un nuovo account (Crea account) oppure di accedere con uno già in possesso (Accedi). Ti ricordo che puoi accedere anche se possiedi un generico account Microsoft, come ad esempio quello utilizzato per la tua posta elettronica Outlook.

Facendo tap su Accedi, verrai indirizzato in una schermata dove dovrai digitare la tua email, il tuo telefono oppure il tuo nome utente Skype. Quando l’avrai digitato, fai tap su Avanti e immetti la password associata al tuo account. Fai quindi tap su Accedi per effettuare immediatamente l’accesso. Se hai impostato una verifica in due passaggi sul tuo account, dovrai inserire il codice che ti arriverà per email oppure per SMS.

Ad accesso effettuato, una schermata di wizard veloce ti chiederà il colore del tema che vuoi utilizzare. Potrai scegliere fra tonalità chiare o scure. Quando avrai scelto, fai tap sulla freccia a destra.

Il passo successivo che dovrai compiere è facoltativo: ti verrà richiesto di sincronizzare la tua lista contatti per verificare se qualcuno tra essi è già in possesso di un account Skype, così da poterlo contattare tramite messaggi di testo, chiamate e videochiamate su Skype.

Se vuoi ignorare, fai tap su Ignora, altrimenti fai tap sulla freccia. Se hai effettuato quest’ultima operazione, acconsenti ai messaggi a schermo che ti appaiono. Continua quindi a fare tap sull’icona con una freccia per scorrere la configurazione; gli ultimi passi della configurazione iniziale richiedono l’accesso alle varie componenti hardware del tuo dispositivo, come microfono e fotocamera, oltre alla possibilità di inviarti notifiche.

Da questo momento in poi differenzierò la procedura sui dispositivi Android e su quelli con iOS, nel caso in cui tu voglia effettuare una chiamata gratuita verso un utente Skype oppure una chiamata a pagamento su numerazione geografica.

Come effettuare una chiamata e videochiamata gratuita su Skype

Come ti ho accennato nei paragrafi precedenti, le chiamate su Skype possono anche essere gratuite se effettuata direttamente verso un altro utente Skype. Voglio ribadirti che, con questa affermazione intendo che la chiamata è gratuita solo se stai chiamando esattamente l’utente, e non il numero geografico a esso eventualmente associato.

Le chiamate verso numerazioni geografiche, quali numeri di telefono fisso e mobili sono sempre a pagamento, previa sottoscrizione di un abbonamento o della ricarica di un credito (vedi paragrafo precedente).

Per iniziare una chiamata gratuita verso un utente Skype, fai tap sull’icona Contatti (simbolo della rubrica) e scorri l’elenco fino a trovare il contatto da chiamare. Se dovessi leggere accanto al nome la dicitura Invita, significa che quel contatto non possiede un account Skype, tale da poterlo chiamare gratuitamente.

Quando hai trovato il contatto da chiamare, fai tap sul suo nome per aprire la conversione testuale con lui. Fai quindi tap sull’icona in alto della cornetta telefonica, per iniziare una chiamata gratuita. Puoi in alternativa fare tap sull’icona di una videocamera per avviare una videochiamata, anch’essa gratuita.

Come telefonare su Skype verso una numerazione geografica

Se vuoi invece effettuare una chiamata verso un numero di telefono fisso o mobile, allora dovrai prima assicurati di avere un abbonamento attivo oppure del credito residuo.

Successivamente, dovrai fare tap sull’icona con il simbolo di una cornetta telefonica (Chiamate). Su Android puoi trovarla in alto a destra. Puoi decidere quindi di scorrere la lista dei tuoi contatti e, una volta trovato quello da chiamare, fare tap sul suo nome. Dalla finestra che ti appare, dovrai fare tap sul numero di telefono per iniziare una chiamata tramite Skype.

Se invece vuoi chiamare un numero che non è nella tua lista contatti, fai tap sulla voce Tastiera/Utilizza tastierino e componi il numero di telefono tramite i pulsanti numerici a schermo.

È importante impostare in questo caso, prima di effettuare una qualsiasi telefonata, il prefisso internazionale. Di default è impostato quello del tuo Paese (cioè Italia). Facendo tap sulla dicitura Italia, puoi selezionare un’altra area geografica. Dopo aver composto il numero, fai tap sull’icona con la cornetta telefonica per iniziare la chiamata.