Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiungere contatti su Skype

di

Dopo aver effettuato alcune ricerche sul Web alla ricerca di programmi e applicazioni per videochiamare gratuitamente tramite Internet, hai individuato in Skype la soluzione più adatta alle tue esigenze. Per questo motivo, l’hai subito scaricato e installato su tutti i tuoi dispositivi, hai creato il tuo account e hai tentato di effettuare la tua prima chiamata. Al tuo primo tentativo, però, ti sei reso conto che la lista dei tuoi contatti è completamente vuota e, non avendo la minima idea su come trovare e aggiungere i tuoi amici, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come aggiungere contatti su Skype sia da computer (usando il client e la versione online del celebre servizio di Microsoft) che da smartphone e tablet. Oltre a indicarti la procedura dettagliata per trovare e aggiungere un nuova persona, ti mostrerò anche come aggiungere ai tuoi contatti un nuovo numero telefonico.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal tuo dispositivo e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai ad aggiungere su Skype tutti i contatti che desideri. Buona lettura!

Indice

Come aggiungere contatti su Skype da computer

Aggiungere contatti su Skype è una procedura semplice e veloce che consente di trovare una persona tramite l’indirizzo email, il numero di telefono, il nome Skype o il nome completo associato al suo account Microsoft (a patto che la persona in questione non abbia disabilitato tale funzione dalle impostazioni del proprio account). Come fare? Te lo spiego subito!

Windows

Se ti stai chiedendo come aggiungere contatti su Skype su Windows 10 o su versioni precedenti del celebre sistema operativo di Microsoft, avvia l’app o il client ufficiale di Skype e, se ancora non l’hai fatto, effettua l’accesso al tuo account premendo sul pulsante Accedi o crea account, dopodiché inseriscine le credenziali d’accesso nei campi Skype, telefono o email e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Adesso, premi sulla voce Contatti, clicca sul pulsante + Contatto e, nel campo Trova contatti, inserisci il nome Skype, il numero di telefono, l’indirizzo email o il nome completo della persona che vuoi aggiungere ai tuoi contatti. Individua, quindi, l’utente di tuo interesse tra i risultati della ricerca e premi sul relativo pulsante Aggiungi per aggiungerlo ai contatti di Skype.

La ricerca non ha dato alcun risultato? In tal caso, significa che la persona in questione non usa Skype. Se lo desideri, puoi inviarle un’email d’invito  cliccando sul pulsante + Contatto e scegliendo le opzioni Invita a usare Skype ed Email.

Se, invece, la tua intenzione è aggiungere un contatto telefonico su Skype, accedi alla sezione Contatti, clicca sul pulsante + Contatto e scegli la voce Aggiungi un numero di telefono. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome del contatto che stai aggiungendo nel campo Nome e cognome, scegli il prefisso telefonico (es. +39 per l’Italia) tramite l’apposito menu a tendina, inserisci il numero di telefono e scegli una delle opzioni disponibili tra Cellulare, Abitazione e Ufficio.

Se lo desideri, a un singolo contatto puoi associare più di un numero di telefono: in tal caso, clicca sull’opzione Aggiungi numero e ripeti la procedura appena descritta. Infine, premi sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, puoi eliminare un contatto in qualsiasi momento accedendo alla sezione Contatti, facendo clic destro sul nominativo da cancellare e scegliendo l’opzione Modifica contatto dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Rimuovi da elenco contatti e conferma la tua intenzione, premendo sul pulsante Rimuovi. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come eliminare contatto Skype.

Mac

Se hai un Mac, la procedura per aggiungere nuovi contatti su Skype è pressoché identica a quanto indicato nei paragrafi precedenti dedicati a Windows. Per procedere, avvia dunque il client di Skype e accedi al tuo account (se ancora non l’hai fatto), dopodiché clicca sulla voce Contatti e premi sul pulsante + Contatto.

Adesso, digita il nome Skype, il nome completo, il numero di telefono o l’indirizzo email della persona che vuoi aggiungere alla rubrica nel campo Trova contatti, individua il contatto di tuo interesse e clicca sul relativo pulsante Aggiungi. In alternativa, premi sul suo nome e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Aggiungi su Skype.

Se, invece, la tua intenzione è aggiungere un contatto telefonico alla rubrica, seleziona la voce Contatti, clicca sul pulsante + Contatto e scegli l’opzione Aggiungi un numero di telefono dal menu che ti viene proposto, dopodiché inserisci il nome della persona in questione nel campo Nome, digita il prefisso nazionale e il numero di telefono nei campi appositi e scegli una delle opzioni tra Abitazione, Cellulare o Ufficio. Per completare l’aggiunta del contatto, clicca sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Per tornare sui tuoi passi ed eliminare un contatto, accedi alla sezione Contatti, fai clic destro sul contatto da cancellare e seleziona la voce Visualizza profilo. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Elimina contatto e dai infine conferma, cliccando sul pulsante Elimina.

Skype online

Come ben saprai, Skype è disponibile anche in una versione online fruibile da browser. In tal caso, per aggiungere un nuovo contatto, collegati al sito ufficiale di Skype, fai clic sulla voce Accedi collocata in alto a destra e scegli l’opzione Usa Skype online. Nella nuova pagina aperta, inserisci i dati del tuo account nei campi Email, telefono o Skype e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Adesso, premi sull’opzione Contatti, fai clic sul pulsante + Contatto e inserisci il nome Skype, il nome completo, l’indirizzo email o il numero di telefono della persona da aggiungere nel campo Trova contatti. Nei risultati della ricerca, individua il contatto di tuo interesse e clicca sul relativo pulsante Aggiungi.

Se, invece, vuoi aggiungere un contatto telefonico, scegli l’opzione Aggiungi un numero di telefono, inserisci il nome da associare alla persona che stai aggiungendo nel campo Nome e cognome, digita il prefisso telefonico nazionale e il numero di telefono nei campi appositi e specifica la tipologia di numero scegliendo una delle opzioni disponibili tra Ufficio, Abitazione e Cellulare. Infine, clicca sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Come aggiungere contatti su Skype da cellulare

Se ti stai chiedendo come aggiungere contatti su Skype da cellulare, sarai contento di sapere che anche in questo caso la procedura è semplice e immediata ed è identica sia se hai uno smartphone equipaggiato con Android che se disponi di un iPhone.

Su Android

Per aggiungere contatti su Skype su un dispositivo Android, avvia l’app in questione e accedi al tuo account premendo sui pulsanti Inizia e Accedi o crea account.

Nella schermata principale di Skype, fai quindi tap sull’opzione Contatti presente nel menu in basso e premi sull’icona dell’omino in basso a destra, dopodiché inserisci il nome completo, il nome Skype, il numero di telefono o l’indirizzo email del contatto che intendi aggiungere nel campo Cerca e, dopo aver individuato la persona di tuo interesse nei risultati della ricerca, premi sul pulsante Aggiungi.

La procedura per aggiungere un contatto telefonico è pressoché identica: dopo aver selezionato la voce Contatti, fai tap sull’icona dell’omino e scegli l’opzione Aggiungi un numero di telefono dal menu che ti viene proposto. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome della persona da aggiungere nel campo Nome e cognome, indica il prefisso telefonico nazionale tramite il menu a tendina nel quale compare la dicitura +1 e inserisci il numero di telefono nel campo apposito.

Infine, specifica la tipologia del numero appena inserito scegliendo una delle opzioni disponibili (Abitazione, Ufficio o Cellulare) e fai tap sul pulsante Salva per completare l’aggiunta.

Su iPhone

Se hai un iPhone e vuoi aggiungere un nuovo contatto su Skype, avvia l’app in questione facendo tap sulla sua icona (la “S” celeste su sfondo bianco) e, se ancora non l’hai fatto, premi sui pulsanti Inizia e Accedi o crea account per accedere con il tuo account Microsoft.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Skype, fai tap sulla voce Contatti presente nel menu in basso e premi sull’icona dell’omino situata in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome, il nome Skype, il numero di telefono o l’indirizzo email della persona da aggiungere nel campo Cerca (in alto) e individua il nominativo di tuo interesse nei risultati della ricerca.

Infine, premi sul pulsante Aggiungi relativo alla persona di tuo interesse, per aggiungerla ai contatti. In alternativa, fai tap sul suo nome e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Aggiungi contatto.

Se, invece, la tua intenzione è aggiungere un contatto telefonico, fai tap sulla voce Contatti nel menu in basso e scegli l’opzione Aggiungi un numero di telefono, dopodiché inserisci il nome della persona che stai aggiungendo nel campo Nome e cognome, specifica il prefisso nazionale, il numero di telefono e la tipologia di numero (Cellulare, Abitazione o Ufficio) e premi sul pulsante Salva (in alto a destra) per completare l’aggiunta.

Come aggiungere contatti su Skype for Business

Se ti stai chiedendo come aggiungere contatti su Skype for Business, devi sapere che la versione aziendale di Skype è stata sostituita da Microsoft Teams, un software che consente di creare gruppi di lavoro, effettuare chiamate e chat e condividere file.

Microsoft Teams è disponibile per computer, sia sotto forma di client che in una versione online, e per smartphone e tablet, sotto forma di applicazione per Android e iOS. È possibile usarlo gratuitamente ma con alcune limitazioni: per accedere a tutte le sue funzionalità, come la possibilità di pianificare riunioni e di registrarle, è necessario sottoscrivere un abbonamento a Office 365Business, a partire da 4,20 euro/mese per utente.