Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per ODT

di

I migliori programmi per visualizzare, creare e modificare file ODT.

LibreOffice

1libreoffice.jpg

Quando si parla di programmi per ODT, è impossibile non pensare subito a LibreOffice. LIbreOffice è un progetto nato da una costola di OpenOffice.org il cui sviluppo ha superato per qualità e quantità quello del software originale. Come facilmente intuibile, si tratta di una formidabile alternativa free a Microsoft Office che supporta i formati di file della suite Microsoft ma usa come predefiniti quelli open, come è per l’appunto l’ODT. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Microsoft Office

2microsoft-office.jpg

Difficile pensare che Microsoft Office abbia ancora bisogno di presentazioni. Stiamo parlando della suite per il lavoro più famosa del mondo all’interno della quale c’è Word, celeberrimo programma di videoscrittura ed elaborazione testi che nelle ultime versioni si è aperto verso numerosi formati, Oltre ai classici DOC, DOCX ed RTF, il nuovo Word permette infatti di lavorare con altre tipologie di documenti, come gli ODT che sono supportati sia in lettura che in scrittura. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Scarica da qui.

AbiWord

3abiword.jpg

AbiWord è un piccolo software di videoscrittura gratuito ideato per chi ha bisogno solo di redigere documenti di testo e non di altri programmi per l’ufficio, come possono essere i software per le presentazioni o lo sviluppo di fogli di calcolo. Ha un’interfaccia utente spartana ma molto semplice da usare (tradotta completamente in italiano) e supporta tutte le funzioni principali dei word processor, compreso il controllo ortografico. Supporta i file di Office e quelli ODT permettendo di visualizzarli e modificarli senza problemi. È disponibile per Windows e Linux. Scarica da qui.

MdCharm

4mdcharm.jpg

MdCharm è un editor di testo molto essenziale disegnato per la realizzazione di wiki ed altro materiale per il Web. Supporta la formattazione in markdown (un sistema molto amato dai geek per formattare i testi mantenendoli in formato plain text) permettendo di visualizzare un’anteprima in tempo reale dei documenti nella loro versione rich text. Supporta il drag-and-drop, il linguaggio CSS e la funzione trova/sostituisci. I documenti realizzati con esso, possono essere esportati sotto forma di file HTML, PDF oppure ODT. È disponibile per Windows e Linux. Scarica da qui.

Universal Viewer

5universal-viewer.jpg

Come lascia intuire facilmente il suo nome, Universal Viewer è un’applicazione gratuita definibile come visualizzatore universale attraverso la quale è possibile visualizzare svariati formati di documenti digitali. Supporta tutti i principali formati di foto digitali (compresi oltre 40 tipologie di formati RAW), i file video (es. AVI MPG WMV MP3 MP4 FLV MKV, ecc.), i file di Office, i PDF, le pagine Web e i documenti in formato ODT. Questi ultimi, però, necessitano di un plugin gratuito disponibile sul sito ufficiale del programma. Universal Viewer è disponibile anche in versione portable e in versione Pro a pagamento (trial di 15 giorni). Scarica da qui.

FileOptimizer

6fileoptimizer.jpg

FileOptimizer è una piccola applicazione gratuita che, come suggerisce il nome, permette di ridurre le dimensioni di varie tipologie di file, dalle foto ai documenti di testo passando per brani musicali e file di Office. L’elenco completo dei formati supportati è il seguente: AIR, APK, APNG APPX, BMP, CBZ, DOCX, DLL, EPUB, EXE, GIF, GZ, ICO, JAR, JPEG, MNG, MP3, MPP, PNG, PPTX, ODT, OGG, OGV, PDF, PUB, SCR, SWF, TIF, VSD, WEBP, XAP, XLSX, ZIP. Le compressioni non alterano i formati originali dei file e non influiscono troppo negativamente sulla qualità dei medesimi. Scarica da qui.