Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come raggruppare su Canva

di

Stai lavorando a un progetto su Canva e hai la necessità di raggruppare alcuni elementi sullo stesso livello. Tuttavia, non essendo ancora molto pratico nell'uso di questo celebre servizio online, non sai bene come procedere: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come raggruppare su Canva due o più elementi grafici di un progetto, sia procedendo da computer che usando l'app del servizio per smartphone e tablet. Inoltre, troverai anche le indicazioni necessarie per visualizzare i singoli livelli di un progetto e anche le istruzioni per annullare un raggruppamento.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a capire come raggruppare gli elementi su Canva e riprendere così a lavorare al tuo progetto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come raggruppare su Canva da computer

Raggruppare elementi su Canva

Per raggruppare su Canva è sufficiente selezionare gli elementi di proprio interesse e premere sull'apposita opzione che consente di unire sullo stesso livello gli elementi selezionati.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Canva, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, e scegli la modalità di accesso che preferisci tra Continua con indirizzo email, Continua con Google, Continua con Facebook, Continua con Apple ecc. a seconda di quella scelta in fase di registrazione.

Adesso, accedi al progetto di tuo interesse selezionandolo nella sezione Progetti recenti. Se, invece, non hai ancora avviato alcun progetto, clicca sul pulsante Crea un progetto, in alto a destra, e seleziona la tipologia di progetto da avviare: per esempio, selezionando l'opzione Logo puoi creare un logo, scegliendo la voce Presentazione puoi usare Canva per presentazioni e così via.

Una volta inseriti nel tuo progetto almeno due elementi tra quelli disponibili nelle sezioni Elementi, Testo, Foto, Video ecc. disponibili nella barra laterale a sinistra, sei pronto per raggrupparli: per farlo, seleziona il primo elemento cliccandoci sopra e, tenendo premuto il tasto Shift della tastiera (quello che usi solitamente per fare la lettera maiuscola), seleziona poi tutti gli altri elementi da raggruppare.

In alternativa, posizionati con il puntatore del mouse in prossimità del primo elemento da raggruppare (assicurandoti di essere all'esterno dell'area “occupata” dall'elemento in questione in modo da non selezionarlo singolarmente) e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascina il puntatore su tutti gli elementi da includere nello stello livello.

In entrambi i casi, premi sulla voce Raggruppa comparsa a schermo o, se non dovessi visualizzare l'opzione in questione, clicca sull'icona dei tre puntini e seleziona l'opzione Raggruppa dal menu apertosi. Puoi anche raggruppare gli elementi selezionati premendo la combinazione di tasti Ctrl+G su Windows e cmd+g su Mac.

Ci tengo a sottolineare che puoi raggruppare testo su Canva ma anche elementi diversi tra loro (es. testo e immagini). In ogni caso, la procedura è sempre la stessa.

Due o più elementi raggruppati verranno uniti sullo stesso livello ma considerati sempre come elementi diversi. Questo significa che selezionando il livello relativo agli elementi raggruppati, puoi spostare tutti gli elementi del livello trascinando l'intero blocco. Tuttavia, potrai continuare a modificare gli elementi singolarmente selezionando quello di tuo interesse e usando gli strumenti disponibili nel menu in alto, così come faresti normalmente.

In qualsiasi momento, cliccando sulla voce Posizione collocata nel menu in alto e, poi, selezionando la scheda Livelli, puoi vedere quali sono i livelli che compongono il tuo progetto e visualizzare sia i singoli elementi disponibili che gli elementi raggruppati, quest'ultimi identificati dall'opzione Gruppo (l'icona di un quadrato con quattro pallini).

Anche dalla schermata Posizione, oltre alla possibilità di stabilire l'ordine dei livelli andandoli a trascinare nella posizione desiderata, puoi raggruppare elementi tra loro (compresi eventuali elementi già raggruppati). Infatti, è sufficiente selezionare i singoli livelli e, poi, cliccare sulla voce Raggruppa che compare a schermo.

Livelli su Canva

Allo stesso modo puoi procedere anche per annullare il raggruppamento di più elementi, selezionando in tal caso l'opzione Annulla raggruppamento che compare a schermo quando selezioni un livello con elementi raggruppati.

In alternativa, puoi anche accedere alla sezione Posizione premendo sull'apposita voce collocata nel menu in alto, cliccare sull'icona dei tre puntini relativa al livello che include un gruppo di elementi e selezionare l'opzione Annulla raggruppamento dal menu apertosi. Semplice, vero?

Come raggruppare su Canva da app

App Canva

Per raggruppare elementi su Canva da smartphone o tablet, avvia l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se necessario, accedi al tuo account.

Adesso, se hai già avviato un progetto, seleziona l'opzione Progetti collocata nel menu in basso e apri quello di tuo interesse facendo tap sul suo nome. Se, invece, intendi creare un nuovo progetto, premi sul pulsante + e, nella nuova schermata visualizzata, scegli una delle opzioni disponibili tra Logo, Documento, Presentazione ecc. a seconda del progetto da avviare.

In ogni caso, dopo aver personalizzato il tuo progetto aggiungendo gli elementi che preferisci, fai un tap prolungato sul primo elemento da raggruppare fin quando non compare il menu Altro in basso. Premi, quindi, sull'opzione Seleziona più elementi nel menu in questione e, poi, seleziona tutti gli altri elementi da raggruppare facendo tap su di essi.

A questo punto, sempre procedendo dal menu Altro, premi sulla voce Raggruppa in modo da raggruppare gli elementi selezionati in precedenza e ripeti la procedura per altri eventuali elementi da raggruppare.

Allo stesso modo ma selezionando l'opzione Annulla raggruppamento, puoi tornare sui tuoi passi e separare gli elementi che fanno parte di uno stesso livello. Ti segnalo che puoi annullare un raggruppamento anche premendo su un singolo elemento raggruppato e selezionare l'opzione Annulla raggruppamento che compare a schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.